29 maggio 2013

Crostata alla ricotta, nutella e gocce di cioccolato.... super golosa!

Fino agli settanta, quando il calo dei prezzi rese popolare la fotografia a colori, la quasi totalità delle foto scattate era in bianco e nero. Il bianco e nero tuttavia non è scomparso, ma si è ritagliato una nicchia per le sue peculiari capacità espressive e ha superato indenne anche l'avvento delle fotocamere digitali. Ultimamente nel mio perenne girovagare nei blog ho visto parecchie foto di cibo in bianco e nero e ho voluto provare anche io. Ma non per seguire la moda, chi mi segue sa che non è quello il mio stile, ma per curiosità. Io non sono un gran chè come fotografa, sono migliorata, ci perdo più tempo, ma ho sicuramente molti limiti, però il bianco e nero mi ha sempre affascinato e ho voluto provare anche con il cibo , ma vi dirò non so sinceramente se mi piace, non tanto la foto in sé, mediocre come tutte le mie di solito, ma proprio il concetto di utilizzare solo la scala dei grigi per esaltare un cibo … non sono molto convinta e voi  che dite? Meglio il cibo a colori o in b/n? Questa magnifica golosissima torta l’ho copiata dalla mia dolcissima amica Aria io ho solo usato la mia  frolla all’olio che da quando l’ho scoperta da Sara non la mollo più, e rimesso la nutella che lei, per motivi di allergia, ha dovuto eliminare dalla ricetta originale.



Ingredienti
(per uno stampo a cerniera da cm 20)

Per la pasta frolla
500 g di farina 00
2 uova bio e 2 tuorli (a temperatura ambiente)
200 g di zucchero
200 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
2 bustine di vanillina
un pizzico di sale

per il ripieno
500 gr di ricotta
140 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di fecola
gocce di cioccolato q.b.
nutella q.b.

Procedimento
Mettete nel bicchiere del mixer ad immersione le uova con un pizzico di sale, azionate e frullando aggiungete l’olio a filo fino a quando non risulterà un composto molto cremoso (simile alla maionese), in una ciotola setacciare la farina, il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero e mescolate tutti gli ingredienti, poi aggiungete il latte e il composto frullato, impastate prima con una forchetta e poi a mano quel tanto che occorre per avere una pasta liscia,  Stendete la frolla sulla carta forno, sistematela nella teglia facendo i bordi alti almeno 4/5 cm. e mettete in frigo 15 minuti il tempo di preparare il ripieno. Mettete nel mixer con la frusta per montare, la ricotta con lo zucchero e l'uovo, montate bene fino a farla diventare una crema poi aggiungete la  vanillina e la fecola e mescolate ancora. In  ultimo aggiungete a mano le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente. Tirate fuori dal frigo lo stampo rivestito di carta forno e foderato con il guscio di frolla crudo, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, spalmate sul fondo un generoso strato di nutella e poi versate  la crema alla ricotta ed in ultimo cospargete con altre gocce di cioccolato in superficie. Infornate per circa 40 minuti a 180° in modalità statica. Lasciate raffreddare e sformate dallo stampo. Servitele ben fredda, il giorno dopo ancora meglio, a mio parere una notte di frigo la rende perfetta. Ovviamente lasciatela un pò a temperatura ambiente prima di gustarla.
Buon appetito!




 
Buona giornata 
e alla prossima ricetta!





56 commenti:

  1. favolosa!!!!! di quelle che continui a rifiliare!

    RispondiElimina
  2. oddio Alice.. la crostata alla ricotta penso sia una delle mie preferite ma con la nutella non ho mai provato..ma proverò sicuramente.

    per le foto b/n hai ragione sono bellissime, ma non c ho mai pensato a farlo per il blog...ovvia la prossima volta ..provo!

    un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa tesoro e non sai da qunado mi riprometto di provarla è tra le mie preferite!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, questa tua frolla all'olio la devo proprio provare, il ripieno che dire...stragoloso!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. adoro la ricotta nei dolci, questa tortona ha un aspetto che pare dire...divorami!!!!!!!
    Bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  6. uno dei dolci che amo di più!!

    RispondiElimina
  7. cara Alice che dire ,una delizia da leccarsi le dita ,due ingredienti golosissimi , bravissima come sempre ....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. beh è davvero eccezionale!!! ti rubo la fetta!!!! buona settimana! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  9. Alice.. non ci crederai.. ieri sistemavo una foto e ho voluto provare a vederla in b/n.. ma sai che non m'è piaciuta affatto? Secondo me perde.. almeno con il cibo.. Buonissima però la crostata!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  10. Bellissima! Tra l'altro non l'ho mai fatta la crostata di ricotta, cosa sto aspettando? Le tue ricette poi son sempre perfette!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà!!da leccarsi i baffi! :)

    RispondiElimina
  12. E' RIMASTO UNA FETTA PER ME ? NE VADO GOLOSA!

    RispondiElimina
  13. Alice,un trionfo di profumi e gusto.....una fettina la accetto volentieri...smack,felice lunedi:)(

    RispondiElimina
  14. una crostata alla nutella forse rende di più a colori, ma le foto in bianco e nero sono bellissime. E' ottima questa crostata e presto anch'io voglio provare la frolla all'olio. Sei sempre bravissima! un bacio

    RispondiElimina
  15. Mmmm mamma mia, dev'essere spettacolare questo dolce :P
    A me piacciono le foto in bianco e nero, ma magari se si tratta di monumenti o anche di persone. Per quanto riguarda la cucina sono d'accordo con te, c'è bisogno di vedere i colori! smackkk

    RispondiElimina
  16. A me piacciono un sacco le foto color seppia! mi hai messo curiosità, voglio fare anche io qualche esperimento ihih! amica mia, la crostata è eccezionale vero??? ricotta e gocce di cioccolato sonosempre un ottimo matrimonio, a proposito di anniversari! e la frolla all'olio mi manca, io ho una ricetta ma non mi piace come viene...provo questa, magari non la mollo più nemmeno io! un abbraccione!

    RispondiElimina
  17. Amo le foto in bianco e nero, trovo che siano molto più "evocative". Ma non è affatto facile fare belle foto in b/n, io non sono particolarmente brava con il food.
    Questa crostata non deve essere affatto male :-DDDD ovviamente sto scherzando, deve essere deliziosamente golosa. Mi piacciono le crostate con la ricotta

    RispondiElimina
  18. Ricotta, nutella e cioccolato?? Vuoi farmi svenire così su due piedi??? FAVOLOSA!!

    RispondiElimina
  19. Che gosuria, Esme! E' davvero fantastica, e quella frolla all'olio mi attira un sacco... questa me la segno!:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Aliceeeee posso tuffarmici dentro!!!!!!!!!!!!!!!
    che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
    le foto in bianco e nero le adoro!!!

    RispondiElimina
  21. Le foto in bianco e nero sono belle, però dipende anche l'oggetto e il soggetto da fotografare.
    La crostata è molto golosa.

    RispondiElimina
  22. Le foto in bianco e nero,hanno sempre un fascino in piu'!Ma questa crostata non ha bisogno di effetti speciali,e' magica di suo!Complimenti e' un dolce meraviglioso,che.io amo alla follia!

    RispondiElimina
  23. beh, più golosa di così! è sempre una delle mie preferite.. la ricotta la metto ovunque!
    baci

    RispondiElimina
  24. Io non sono brava a fare le foto normali figurati a colori!!!! Buonissima la tua crostata, non so quanto ne mangerei!!! Ciao.

    RispondiElimina
  25. E' uno dei miei dolci preferiti, la crostata con la ricotta, che buona anche la tua!!!

    RispondiElimina
  26. E' bellissima sia a colori che in bianco/nero, con quella farcia è perfetta... grazie per la citazione! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  27. impazzisco per le crostate..questa non la potevo perdere

    RispondiElimina
  28. Ciao Alice,sia a colori che in bianco e nero è una delizia!!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  29. mammamia alice...la mia crostata preferita!!!

    RispondiElimina
  30. ps: ti riscondo qui.. per scrivere nelle foto.. uso un programma chiamato Photoscape.. è gratuito!! :-) smack

    RispondiElimina
  31. ciao Alice, le tue foto sono belle e rendono been l'idea dei tuoi piatti...proverò la tua frolla all'olio!

    RispondiElimina
  32. ciao Alice, le tue foto sono belle e rendono been l'idea dei tuoi piatti...proverò la tua frolla all'olio!

    RispondiElimina
  33. Così, a pelle, preferisco di gran lunga la foto a colori, più calda , più coinvolgente... io sono a dieta... leggendo il tuo post avevo le bave... doloreeeeeeeeee hhahahahaha

    RispondiElimina
  34. Purtroppo neanch'io mangio più la nutella devo decidermi a ripetere le prove allergiche alle nocciole e haimè anche alle pesche che adoro... le foto in bianco e nero hanno il loro fascino, ma per il cibo le preferisco a colori :) La crostata è una vera golosità e devo decidermi a provare la frolla con l'olio, mai assaggiata :) Bacio

    RispondiElimina
  35. Questa crostata è incredibile, buonissima! È la foto in bianco e nero la rende un quadro d'altro tempi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Credo che per quanto riguarda il cibo le foto sono meglio a colori, utilizziamo così tanti ingredienti che abbelliscono il piatto che poi è un peccato nasconderli!
    questa crostata sembra deliziosa..da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  37. anche io sono per i colori..nelle foto mi piacciono mettono allegria.mentre in cucina il contrasto bianco e nero, gli opposti mi piacciono.questa torta comunque è super invitante!!

    RispondiElimina
  38. Adoro la frolla all' olio, adoro il cioccolato ma soprattutto adoro la ricotta...Detto ciò questa torta è deliziosamente golosa!! Bellissima la foto!! Bacione

    RispondiElimina
  39. ma sai Alice che adoro anche io le foto in bianco e nero?
    ma è davvero super golosa la tua crostata!!!!!!!!!! un bacione grande!

    RispondiElimina
  40. Credo che il bianco e nero dia un tocco di eleganza davvero particolare, è bello da vedere ma forse hai ragione i colori esalatmìno meglio il cibo. tu hai messo entrambe le proposte quindi direi che si vede tutta la golosità di questa crostata :) Ciao Angela

    RispondiElimina
  41. Un dolce con ricotta e cioccolato, prendo appunti che buono!!!

    RispondiElimina
  42. che belle le foto in bianco e nero e che nostalgia!!!!la crostata è buonissima sia in bianco e nero che a colori!!!un bacione...

    RispondiElimina
  43. Che goduria questa crostata Esme, bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
  44. ricotta e cioccolato sono un incontro magico

    RispondiElimina
  45. Viva il cibo a colori! E meno male che la tecnologia è andata avanti!
    Non so resistere davanti alla ricotta, pensa che qui da me la ricotta è presente nella maggior parte dei dolci di pasticceria, è di casa.
    Deliziosa la tua crostata.

    RispondiElimina
  46. Mamma che buonaaaaaaaaaaa
    e per le foto
    io per il cibo trovo più suggestiva ed invitante la foto a colori
    se è vero che si mangia prima con gli occhi....i colori della tua crostata danno il meglio di sè
    Un bacione cara Alice

    RispondiElimina
  47. Bellissima.. anch'io l'ho proposta qualche settimana fa.. la adoro..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  48. Mamma mia, non oso immaginare la bontà di questa crostata, penso sia il massimo!! Baci :)

    RispondiElimina
  49. Ciao Alice, mi sembra che la foto in b/n mortifichi un po' la tua bella crostata, che nella versione in colore salta fuori dallo schermo: magari piombasse sul mio tavolo! Sono contenta di aver fatto uno scambio di muffin, bacio a presto

    RispondiElimina
  50. Mamma mia Esme..questa e'prprio una golosita'!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  51. Cosa vedono i miei occhi...una delizia!!!brava Esme e'da leccarsi i baffi ^^ ciaoo

    RispondiElimina
  52. mamma mia, il trio vincente: pasta frolla, ricotta e gocce di cioccolato, tutto quello che mi piace di più, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  53. Stragolosa questa torta!!!!!!!

    RispondiElimina