Oggi sono poco loquace, perdonate ma mi volevo scusare per l’assenza prolungata dal mio e dai vostri blog (tranne per gli ultimi due post programmati, sono sparita dal 16 dicembre) ma come qualcuno di voi sa, cause di forza maggiore, che purtroppo hanno avuto una conclusione infausta, hanno catapultato me e la mia famiglia in un improvviso vortice che ha calamitato tutte le nostre attenzioni e le nostre giornate. Quello che doveva essere l’ultimo Natale con mia suocera è stato invece il primo senza. Anzi diciamo che non abbiamo avuto il Natale quest’anno, visto che il 24 dicembre eravamo si tutti i parenti e gli amici riuniti, ma per darle l’ultimo saluto. Mai avrei pensato di celebrare un funerale la vigilia di natale, eppure così ha voluto il destino. Come mi sento ora? Come un cagnolino che vorrebbe rannicchiarsi a leccarsi le ferite, ma non può perché deve prima guarire i suoi piccoli, in questo caso marito, figlia, cognata e nipoti. Quando sto così, quando ho bisogno di coccole e di “cuccia” mi preparo questi classici biscottini di frolla montata, un tè aromatizzato e mi accoccolo sul divano avvolta nel mio mega scialle ascoltando della buona musica. Certo non si risolvono i problemi, ... però per me sono dei veri comfort moments che mi aiutano a mi danno la carica per un pò come se fossi un carillon!
Ingredienti
250 g di farina 00
70 g di fecola
200 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 uovo
1 busta di vanillina
Procedimento
Togliete il burro e l' uovo dal frigorifero un'ora prima della preparazione, entrambi dovranno essere a temperatura ambiente. Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia in una planetaria o con la frusta elettrica per circa 10 minuti fino a quando il composto non sarà diventato spumoso e omogeneo. Quindi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Continuate a montare fino a che non sarà stato completamente assorbito, unite poi la farina setacciata insieme alla fecola e mescolate con un cucchiaio di legno fino a incorporarla tutta completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, trasferitelo in una sac-a-poche dotata di una bocchetta a stella di diametro medio. Su una teglia ricoperta con carta da forno, date ai biscotti la forma che preferite. Una volta formati i biscotti lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi fateli cuocere per 18 minuti a 170° in forno già caldo, i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi. Lasciate raffreddare e decorateli con cioccolato fondente precedentemente fuso o se volete semplicemente con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Buona settimana!
Mi dispiace tanto tesoro, ti mando un forte fortissimo abbraccio con l'augurio che questo nuovo anno ti riporti quel sorriso e quella serenità che ora sembrano fuggite via :*
RispondiEliminaTesoro mi dispiace davvero tanto credimi e sono certa che da la su ha vegliato su di voi...purtroppo il Natale è spesso costellato da tristezza per l'assenza di una persona cara.
RispondiEliminaI biscotti tesoro sono davvero il top molto belli e golosi!Un abbraccio forte,
Imma
Che buoni...Buon Anno!!!
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo, sono momenti certamente non facili...ti abbraccio virtualmente! La frolla montata è nella mia lista delle cose da fare!!!
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo, sono momenti certamente non facili...ti abbraccio virtualmente! La frolla montata è nella mia lista delle cose da fare!!!
RispondiEliminaChe dire, purtroppo per queste cose non c'è mai un momento, ma il periodo natalizio forse è quello che uno si aspetta di meno perché proiettati alla Festa, alla famiglia e la morte ci appare così lontana...eppure...midispiace tanto, ti abbraccio forte forte.
RispondiEliminaMia cara mi dispiace tantissimo..... ti mando un abbraccio pieno di affetto :)
RispondiEliminaAmica mia! l'immagine che hai usato rende bene il vostro dolore, al quale non posso che associarmi senza però dare un pò di sollievo, ahimè. Ora devi essere forte per aiutare i più piccoli a superare un momento davvero doloroso...in ogni caso ti voglio fare i complienti per questi biscotti deliziosi che mi hai fatto venire voglia di realizzare subito. io li adoro, qui si trovano in tutte le pasticcerie, ma io sono sempre pigra a farli in casa...devo provare la tua ricetta!
RispondiEliminaun fortissimo abbraccio e davvero la tua forza mi fa tanto piacere!
RispondiEliminaCiao Alice, mi dispiace moltissimo per quello che è capitato alla tua famiglia. SOno momeni in cui nessuna parola è quella giusta.
RispondiEliminaI biscotti che hai preparato sono perfetti e sicuramente deliziosi. non mi sono ancora cimentata con la frolla montata, ci devo provare. Un abbraccio grande grande
Questi biscottini sono un vero comfort food e quando si è tristi è proprio quello che serve.
RispondiEliminaTi capisco bene perché anch'io nell'ultimo mese ho dovuto dire addio a una zia e a un caro amica di famiglia. Fa sempre un immenso dolore quando si ha una perdita, ma quando accade nel periodo di Natale, quando tutta la famiglia dovrebbe stare assieme, fa ancora più male.
Un abbraccio.
mi spiace davvero tanto, posso immaginare che feste tristi abbiate trascorso....come è dura la vita...
RispondiEliminati abbraccio forte e complimenti per i biscotti, golosi e confortanti al punto giusto!
Mi dispiace, ti faccio le mie condoglianze...che bonta' questi biscotti! ogni tanto impastare e godersi poi i risulttai e' terapeutico, un abbraccio e buon 2014
RispondiEliminaAuguri cara !! buonissimi i tuoi biscotti!!!
RispondiEliminaEsme sono addolorata per il lutto tuo e della tua famiglia. Il 2013 è stato un anno davvero ricco di notizie simili a questa..
RispondiEliminaTi sono vicina
Chiara
CARISSIMA ALICE , MI DISPIACE MOLTISSIMO PER QUESTO EVENTO TRISTISSIMO , TI SONO VICINA ANCHE SOLO VIRTUALMENTE......I BISCOTTI SONO FAVOLOSI ......TI ABBRACCIO FORTE .
RispondiEliminaMi dispiace molto, un forte abbraccio.
RispondiEliminaMuy bien estas pastitas.
RispondiEliminaUn saludito
Mi spiace per tua suocera, una conclusione di anno sicuramente non bella, mi fa piacere sapere però che c'è stata la presenza della famiglia e degli affetti che ha aiutato te e gli altri, ad affrontare questo momento così triste.
RispondiEliminaAdoro la frolla montata e i tuoi biscottini sono a dir poco fantastici.
Un abbraccio.
mi spiace tanto Alice, guarda anche noi stiamo passando un periodo un po' così con mia suocera... e mi rendo conto che a quest'età (alla mia dico) con i figli grandi ti ritrovi a fare i conti con la vecchiaia dei genitori che avanza...e che non avresti mai voluto trovartici...
RispondiEliminama la vita è così per quello cerco di godermi sempre di più le cose più semplici che ci sono, un film guardato insieme, una cenetta cucinata insieme, una passeggiata al mare insomma come te cerco di apprezzare al massimo queste piccole cose.
Ti abbraccio forte e ti faccio comunque gli auguri di buon anno.
a presto, tu non passi ma non ti seguiamo figurati!
(ottimi anche questi biscottini)
bacibacibaci
buonissimi, buon anno cara
RispondiEliminaoh tesoro, mi spiace tantissimo :(
RispondiEliminati porgo le mie più sentite condoglianze.. in certi momenti non serve conoscersi di persone per sentire dolore.. abbandonare qualcuno fa sempre male.. per cui, mi spiace tanto..
i biscotti sono davvero belli, e sono sicura che almeno un po' possano sollevarti il morale..
un bacione e un abbraccio
Silvia
Mi spiace davvero tanto per te e per la tua famiglia...i lutti lasciano sempre un grande vuoto e hanno bisogno di tempo per essere metabolizzati....vedrai che andrà ogni giorno meglio.
RispondiEliminaNon potevi scegliere dolcino più coccoloso per tirarti su e tornare tra noi.
Un abbraccio
Silvia
perdere qualcuno nel periodo delle feste è ancor più triste...Passerà ma ci vuole tempo , ti abbraccio ! I tuoi biscottini sono deliziosi, ne rubo qualcuno...
RispondiEliminaAlice, mi dispiace tantissimo...passare le festività con questo dolore in famiglia..
RispondiEliminaTi abbraccio forte..scusami, i biscotti sono bellissimi, ma non riesco a dirti molto di 'loro', un bacio. roby
ti abbraccio nella tua malinconia e tristezza, sperando di poterti rivedere con un sorriso sincero..
RispondiEliminai biscotti sono tenerissimi, buoni..
baci
Ciao Alice, mi dispiace davvero tanto per il lutto che vi ha recentemente colpiti, ti abbraccio fortissimo!!!
RispondiEliminaDeliziosi questi biscotti con frolla montata... un ottimo confort food!!!
Bacioni, a presto...
mi dispiace davvero tanto :-(
RispondiEliminai biscottini sono deliziosi, a presto ti abbraccio forte <3
Ciao Alice.
RispondiEliminaPer quello che vale, ti abbraccio forte!
LaGio'
Eccomi rientrata da queste feste passate con mammà e ora mi dedico ad un bel giro dei saluti!
RispondiEliminaMi dispiace molto per tua suocera :(
Noi (bambini e gatti compresi) stiamo bene. Mi sto abituando ai ritmi del piccoletto e mi sento meglio (anche se a breve un altra scappata da mammà per riposarmi la faccio :P ).
Mi raccomando quando prepari biscotti e dolci ricordati di noi (bambini e gatti compresi) ;)
Bacioni
Ciao Alice!
RispondiEliminaMi dispiace davvero molto leggere di tua suocera. Il destino è stato crudele purtroppo. Ti sono vicina con tutto il cuore e concederti una coccola ti farà sicuramente bene!
Ti abbraccio forte forte
Alice... mia cara.. mi dispiace tantissimo epr questa perdita. nei giorni nei quali si cerca di essere più sereni.. Ma alla fine vedila così.. LEI ora sta bene.. LEI ora è serena! Un abbraccio forte forte forte
RispondiEliminaSono molto dispiaciuta per quello che vi è accaduto in famiglia e in questi casi nn ci sono mai parole adatte....I biscotti sono meravigliosi!
RispondiEliminaTi sono vicina con tanto affetto.... Auguri di buon anno con tutto cuore!!!
RispondiEliminaall'ora del tea time non si può dire di no!!! Se poi ci sono questi biscottini!! Che merenda golosa!! Bacioni
RispondiEliminaAlice! presa così tanto dai tuoi biscotti non ti ho detto quanto mi dispiace per quello che è successo. la scomparsa delle persone care ci annienta e soprattutto in periodi che dovrebbero essere festosi la loro assenza è ancora più forte, ti abbraccio alice e scusami ancora. un bacio
RispondiEliminati sono vicina con il cuore e con la preghiera.Inutile dirti che i tuoi biscotti sono bellissimi!
RispondiEliminaGrazie a tutte per le vostre parole sincere e affettuose.
RispondiEliminaVi stringo forte in un grosso mega abbraccio di gruppo!
Alice
Posso capirti benissimo, ho avuto anch'io il mio lutto in famiglia il giorno prima di Capodanno. Condoglianze per tua suocera e un abbraccio forte :*
RispondiEliminaCiao Alice, mi spiace tantissimo!! Un abbraccio grande e questi biscottini sono davvero un toccasana per staccare per un attimo dai tristi pensieri!!
RispondiElimina