15 settembre 2014

Abbracci ... ricordando Parigi

Si ricomincia! Eccoci di nuovo qui, riposati e rigenerati pronti ad iniziare un nuovo anno. Perché per me il nuovo anno almeno  psicologicamente  non inizia mai a gennaio, ma sempre a settembre.  Dopo la pausa estiva ricominciare la routine  quotidiana non è mai facile, quest’anno in particolare nella nostra casa sarà un pò particolare, mia figlia compirà 18 anni, dovrà preparare la maturità classica e se la legge non cambia i test d’ingresso a medicina... sopravviverò?! … Dimenticavo la ciliegina sulla torta,  in ufficio mi è stato affidato un nuovo incarico, bellissimo, altamente gratificante, ma molto fagocitante a livello di tempo ed energie, un vero tour de force  fortunatamente a tempo determinato, infatti da gennaio il lavoro rientrerà nella normalità e io sarò pronta e disponibile a dare supporto psicologico alla maturanda. Per cui vi chiedo venia fin d’ora,  ma non so se in questi primi quattro mesi riuscirò a mantenere l’impegno delle due pubblicazioni a settimana, ma prometto solennemente di dedicare almeno il week end al mio amatissimo blog e a voi !... Quanto chiacchiero!!!!!!!!! Lo so  me lo dice sempre anche mio marito, sono logorroica, ok ..torniamo a noi, come è andata la vostra estate? Meteorologicamente so che moltissime hanno avuto freddo e pioggia, io sinceramente non mi posso lamentare, durante il giro in Francia e poi al mare ad Agosto …neanche una goccia di acqua, certo sempre tempo instabile, ma in confronto alle notizie che leggevo … la mia è stata un’estate assolata!  Magari nel prossimo post vi parlo delle mie vacanze, per oggi vi lascio solo qualche foto, ma ora lasciatemi augurare a tutti i ragazzi  che hanno appena iniziato o che stanno per ricominciare, un meraviglioso e proficuo anno scolastico! Ed ecco pronto un abbraccio biscottoso per tutti, grandi e piccini!...Grazie a Federica per la ricetta!




Ingredienti
per l’impasto alla panna:
250 gr di farina di grano tenero bio 
100 gr zucchero a velo
100 gr burro
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 uovo
Per l’impasto al cacao:
250 gr farina di grano tenero bio
100 gr zucchero a velo
100 gr burro
1 uovo
30 gr cacao amaro in polvere
20ml di latte freddo

Procedimento
Preparate le frolle separatamente, a mano o nel robot come preferite. Io ho utilizzato quest’ultimo, procedendo in questo modo:  per l’impasto alla panna  inserite prima  il burro e lo zucchero, quando il composto sarà  ben montato, aggiungete la  panna, il miele, l’uovo ed in ultimo la farina. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.  Per l’impasto al cacao inserite sempre prima il burro con lo zucchero, fate montare poi unite l'uovo, la farina, il cacao e per ultimo il latte necessario fino  ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete i due panetti di impasto nella pellicola trasparente per alimenti e poneteli in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete i due panetti di impasto  e staccatene dei piccoli pezzi della grandezza di una noce. Una noce di impasto alla panna  e una al cacao. Formate dei cilindretti del diametro di circa 1 cm e non più lunghi di 5/6 cm, unite poi il cilindretto al cacao con quello alla panna alle due  estremità dandogli la forma di una piccola ciambellina. Ponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno  e fate cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti o comunque finchè la parte chiara del biscotto non risulterà dorata.
Buon appetito!

Qualche foto ... ricordo di viaggio








Buona vita!







60 commenti:

  1. Un caro abbraccio anche a te Alice e benritrovata :) Un inizio autunno pieno di novità, in bocca al lupo a te per il nuovo incarico e a tua figlia quasi maggiorenne per lo studio!!!
    Deliziosi i tuoi biscotti, perfetti per riprendere alla grande!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  2. wow che anno speciale ti aspetta!!!! in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare per il blog, noi comunque qui ti aspettiamo. Dedica tutto il tempo che ti rimane alla maturanda. I 18 anni sono un periodo difficile, pieno di dubbi e incertezze. Anche se da quello che scrivi mi sembra che la ragazza sia "una tosta" :-D
    Comunque quello che è certo è che una merendina con dei biscotti come questi è la cosa migliore per ritrovare le forze

    RispondiElimina
  4. Bentornata Alice, con le batterie ricaricate a dovere vedrai che riuscirai a fare tutto nel migliore dei modi !Un bacione e ti rubo un biscottino...

    RispondiElimina
  5. Bentornata Alice qui si comincia lunedì la seconda elementare per la gioia del mio grandone che cominciava ad annoiarsi un po' a casa senza il fratellino, già invece alla materna! In bocca al lupo anche a tua figlia, la aspetta un anno intenso ma alla fine di grande soddisfazione!!! Questi biscotti li avevo fatti tempo fa con l'aiuto dei miei due nanetti e un po' che non li preparo...magari per la merenda al rientro sarebbero nuovamente graditi! Grazie per avermeli fatti riaffiorare alla mente !!! Buon we ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Ciao! ben ritrovata! quale miglior inizio con tante novità all'orizzonte che possono solo far ben sperare!! Ti facciamo un grosso in bocca al lupo per il lavoro allora :)
    Buoni e pannosi questi tuoi abbracci: domattina ci prenotiamo per la colazione a casa vostra allora ;-)

    RispondiElimina
  7. I miei figli adorano gli abbracci industriali, devo assolutamente provare a farli! Un grosso in bocca al lupo a tua figlia e anche a te!

    PS: se ti va puoi portare la tua ricetta nel mio contest!

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo per tutto!!!
    Questi biscotti sono deliziosi ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ed eccomi qua anche io tornata nel mio blogghino, con una pubblicazione settimanale... ma non sono programmata. A volte più spesso, a volte di meno! E come per te anche per me l'anno inizia a settembre col rientro dalle ferie. Novità anche nel mio lavoro.... ma non credo in senso buono. Non lo so. Ti farò sapere! Intanto mi consolo con un "abbraccio"!

    RispondiElimina
  10. ti aspetta un anno davver ricco e intenso ma sono sicura che ce la farai alla grande e se la caverà alla grande con lo studio anche la tua "bimba" quasi maggiorenne :)
    con un risveglio carico di abbracci la giornata può solo essere un'ottima giornata :)
    un bacione tesoro, buona domenica

    RispondiElimina
  11. Bentornata cara, come stai????Sono felice di ritrovarti e con tutte queste novita' importanti!!!!Dedicati al lavoro(visto che ce l'hai ) e a tua figlia, non ti preoccupare del resto, se puoi, noi ci saremo!!!I tuoi biscotti sono fantastici, complimenti a te e a Federica!!!Bac i Sabry

    RispondiElimina
  12. Bentornata carissima, di corsa, ma non troppo per rubare un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  13. Quanta energia dalle tue parole Alice! Che meraviglia, viene voglia di mettersi all'opera solamente ascoltandoti. e come in ogni giornata positiva che si rispetti si parte dalla colazione e da wuesti biscotti...quindi ne prendiamo una manciatina!! Buona giornata e buome avventure

    RispondiElimina
  14. Alice bentornataaaaaaaa... Com'è ricco questo tuo autunno.. non avrai di che annoiarti ihiih... La mia estate è andata piuttosto bene.. instabile..ma poi in Grecia 8 giorni di puro sole e mare!!! Buonissimi questi biscottini.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  15. mamma mia,si ricomincia a pieno ritmo, eh? questi biscotti li ho fatti anche io e domani ne posterò altri, ma non ti svelo quali...mi piacerebbe fossi tu a scoprirlo! Ti abbraccio forte e ti auguro il meglio per tutto ciò che di impegnativo deve ancora venire! noi ci saremo!

    RispondiElimina
  16. un abbraccio a te cara e...bentornata!!!

    RispondiElimina
  17. Bello tornare con abbracci dolci cara!!
    Sono perfetti..da gustare uno dietro l'altro in una tazza di caffè latte!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Bentornata :-D
    Mi fa davvero piacere sapere che la tua estate è andata stra bene e che 6 pronta x una nuova avventura lavorativa in piena forma :-D
    In bocca al lupo x tutto e vedrai che riuscirai a dare il giusto sostegno anche alla neo maggiorenne ^_^
    I biscotti non hanno bisogno di commenti..sono uno spettacoloooooo :-D

    RispondiElimina
  19. Bentornata, Alice! Effettivamente l'estate non è stata generosa dal punto di vista metereologico sebbene io abbia gradito le temperature un po' più fresche. Le nostre vacanze sulle Dolomiti sono state perlopiù all'insegna della pioggia, ma io ne ho goduto comunque l'atmosfera rilassante. Sono felice di rileggerti e di ritrovare le tue proposte preziosissime!
    A presto!
    MG

    RispondiElimina
  20. Un abbraccio ben trovata e buona settimana e auguri per tutto il resto

    RispondiElimina
  21. buon ritorno! Aspettiamo il racconto delle tue vacanze "assolate" che ci gusteremo poco alla volta, quando avrai il tempo di raccontare... intanto ci godiamo questi dolci abbracci :)))
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice bentornata! Belli e rassicuranti questi abbracci! Un bacione ed in bocca a lupo per tutto ^_^

    RispondiElimina
  23. Bentornata Alice!! Bellissimi i tuoi biscotti, brava!!
    In bocca al lupo per il tuo nuovo incarico, è sempre una soddifazione quando al lavoro si viene gratificati, anche se per un po' il tempo sarà pochissimo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Ciao Alice, ben tornata! E' sempre un piacere venire qui! Sarà un anno impegnativo per te...ma quante belle cose da affrontare! Con la tua grinta sarai fortissima e gestirai tutto con equilibrio, ne sono sicura! I tuoi biscotti sono deliziosi e perfetti per il rientro a scuola! Un abbraccio e buona settimana, Mary

    RispondiElimina
  25. che belli,certo Federica è una sicurezza,buon anno scolastico a tutti

    RispondiElimina
  26. Proprio come gli abbracci della mulino bianco! Perfetti per un primo giorno di scuola così speciale, l'ultimo per tua figlia!:) bentornata Alice!!

    RispondiElimina
  27. davvero si rincomincia e con una colazione super è meglio!del resto ti dirò che per me ritornare alla normalità va benissimo

    RispondiElimina
  28. Bentornata cara! Rubo anche io un abbraccio visto che il risveglio stamane è proprio difficile...

    Un bacio

    RispondiElimina
  29. Bentornata cara Alice! Golosissimi i tuoi biscotti grazieeeee!
    Ti aspetto nel nuovo blog http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  30. Tesorooooooo che bello ritrovarti mi sei mancata tanto!!!!Ottimi i tuoi biscotti non vedo l'ora di provarli cara!!un bacio grande e un abbraccio alla tua bimba:D!!!
    Imma

    RispondiElimina
  31. Bentornata Alice e in bocca al lupo per tutto!Prendo un biscotto.....a presto baci :)

    RispondiElimina
  32. Ciao cara, bentornata, mi prendo un biscotto e ti auguro un super anno di impegni e soddisfazioni! baci

    RispondiElimina
  33. Bentornata! Altro che quelli comprati!! Buoni e belli complimenti!

    RispondiElimina
  34. Ciao Alice, bentornata!! Quante novità, ti aspetta un anno impegnativo, ma iniziare cose nuove è sempre stimolante. Questi biscotti sono bellissimi e di certo molto più buoni di quelli industriali. Ho copiato la ricetta e li proverò. Grazie! baci e a presto.

    RispondiElimina
  35. ottimi biscotti perfetti per la carica della prima colazione ;-)
    beh .......buona scuola e buona fortuna ai genitori !

    RispondiElimina
  36. eccomiiiiiiiiiiii, bentornata ^_^ ma grazie per aver provato la ricetta sono contentissima!!!
    inserisco il tuo link nel mio e ti condivido, grazie <3 <3

    RispondiElimina
  37. Bentornata!!! Parti subito alla grande con tanti impegni e programmi, ma sei bella carica e riuscirai a fare tutto e bene come sempre....basta vedere il primo goloso inizio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  38. Bentornata...pure io da poco lo sono....In bocca al lupo per tutto e complimenti per i biscotti!!!!!Ciao a presto buona vita e buona cucina!

    RispondiElimina
  39. Davvero si preannuncia un anno impegnativo...ma tutte cose positive all'orizzonte! :-)
    Gli abbracci sono nella mia lista da tempo, chissà se mai riuscirò a farli? Intanto mi segno la tua ricetta. L'ideale per affrontare l'anno scolastico (e non solo) con energia!
    A presto,
    Alice

    RispondiElimina
  40. allora in bocca al lupo alla maturanda! ed in ogni caso, è comunque difficile tenere il passo di due post a settimana, anche con un lavoro meno impegnativo del tuo, per cui non ti preoccupare!

    RispondiElimina
  41. allora in bocca al lupo alla maturanda! ed in ogni caso, è comunque difficile tenere il passo di due post a settimana, anche con un lavoro meno impegnativo del tuo, per cui non ti preoccupare!

    RispondiElimina
  42. Bentornata cara! Che bello rivederti in giro! <3

    RispondiElimina
  43. Il tuo rientro e' stato dolcissimo,i biscotti sono favolosi,oserei dire perfetti.
    Brava come sempre,un abbraccio.

    RispondiElimina
  44. Bentornata Alice!!!
    Sono sicura che dopo questa bella e lunga pausa vacanza troverai la grinta per affrontare tutte le novità che ti aspettano!!!
    Un abbraccio grande e complimenti per gli splendidi e genuini biscottini
    Carmen

    RispondiElimina
  45. Alice, bentornata!!
    Mi fa piacere leggere che le tue ferie siano andate bene, non mi lamento nemmeno io perchè l'estate sicula è stata calda e priva di pioggia. Quante novità in casa tua, eh! Sarà un anno importante per tua figlia, ricordo il mio anno di maturità come fosse ieri, e sono già passati oltre 8 anni. In bocca al lupo per il tuo incarico al lavoro. Un abbraccio e... prima di andare via ti rubo qualcuno di questi bellissimi biscotti.

    RispondiElimina
  46. Bentrovata! Mi sembri bella carica, quindi non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo! Ripartire con questi abbracci non può che essere beneaugurante.....

    RispondiElimina
  47. Ciao Alice, bentornata!! La mia estate lasciamo perdere, che e' meglio. Sono contenta tu abbia passato una buona estate. Buoni questi abbracci, li avevo gia' visti dalla bravissima Fede.
    Forza, resisti e pensa quanto sei fortunata ad avere ancora un lavoro. Ti abrbaccio

    RispondiElimina
  48. Buoni gli abbracci!!!! Io le vacanze tutto sommato le ho passate bene!
    un po' di pioggia, ma ho anche trovato il sole! Poi quest'anno ho la bimba che va all'asilo :D In bocca al lupo per il tuo anno lavorativo e per tua figlia!ciao!

    RispondiElimina
  49. Eccomi Alice cara!!
    in bocca al lupo alla tua ragazza che da quanto capisco, ha già le idee belle chiare..quindi sono sicura andrà tutto benone!
    io con mio figlio non ho avuto questa fortuna ma se Dio vuole la scuola è un episodio chiuso.. anche se è stato davvero tragico!!! vabbòòò
    questi abbracci sono perfetti, meglio di quelli che si comprano dico di aspetto perchè nel sapore lo saranno molto di più
    me ne prendo uno tanto virtuale va bene anche per la dieta
    ahahah
    buona giornata e un abbraccione anche a te!

    RispondiElimina
  50. si ricomincia con un bel dolce da prima colazione :-)

    RispondiElimina
  51. iniziamo da un bel dolce da prima colazione

    RispondiElimina
  52. Ciao Alice,
    wow,la tua bimba farà 18 anni?? :-))
    Non preoccuparti,ti capisco benissimo,si fa come si può..io quando ho tempo passo sempre volentieri da te,sei bravissima e crei delizie magnifiche ogni volta,come questi spettacolari biscottini!!!:-))
    Un grande abbraccio,a presto cara

    RispondiElimina
  53. in bocca al lupo per il tuo lavoro, questi biscotti sono perfetti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  54. Ciao Alice, che dolce ritorno!! Insomma, questo sarà un anno di cambiamenti per tua figlia e anche per te! Auguri!!! Un bacione

    RispondiElimina
  55. ciao alice!!!
    ma sono davvero loro,i mitici del mulino!!bravissima!!!!

    RispondiElimina
  56. e ben tornata anche a te io ti capisco gli impegni di lavoro limitano tanto ma non ci possiamo fare niente :(
    gli abbracci li adoro le gemelle si divertono sempre a farli....
    un bacione

    RispondiElimina
  57. Ciao Alice. Sono Manuela. Ci sentiamo ogni tanto su fb. Sono una bloggallina da poco e tu sei stata una delle prime a darmi il benvenuto. Sono ancora connessa a intermittenza ma ho iniziato ad andare a trovare un po le altre gallinelle. Quelle che ancora non conosco bene. Non potevo non iniziare da te. Attirata anche dai tuoi biscotti. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  58. Questi abbracci sono tali e quali a quelli del mugnaio ^_^!!Complimenti!
    Che bello rileggerti, cara Alice. Vedo che ancheil tuo rientro è ricco di novità e fermento :-). Buon lavoro e buona scuola per tua figlia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  59. Bentornata! Ti rubo un paio di biscotti e scappo via! Un bacione

    RispondiElimina
  60. Qui manca un anno alla maturità e possiamo immaginare i sentimenti che ci accomuneranno :-) che bello ritrovarti qui, ricorsi con questi biscottini è proprio ciò che serve!

    RispondiElimina