23 dicembre 2014

Biscotti natalizi alle nocciole

"...è bene tornare bambini qualche volta
e non vi è miglior tempo che il Natale,
allorchè il suo Onnipotente fondatore
era egli stesso un bambino... "
C.Dickens

I giorni pre Natale sono sempre indaffarati  ma quest’anno il lavoro, fino all’ultimo minuto, mi ha aggravato un pò la situazione. Comunque finalmente sono in ferie  per cui ora posso finalmente entrare al 100% in clima natalizio e ovviamente  dedicarmi  ai preparativi della cena della vigilia. Mi dispiace di non essere riuscita a postare nei giorni scorsi nessuna idea per le prossime feste, ma ho avuto tempo  di cucinare solo per la sopravvivenza, come dice una mia amica. Comunque se siete ancora in cerca di idee qui  ho raccolto alcune ricette adatte al periodo. Oggi vi lascio gli ultimi biscottini preparati questa mattina semplici, ma deliziosi... ovviamente vestiti a festa! Scusate il post lampo, ma la cucina mi aspetta! Buoni preparativi a tutti!!!!!!!!!!!!!!! 





Ingredienti
150 g di farina semintegrale macinata a pietra (oppure farina 00)
100 gr di farina di nocciole
100 g di zucchero a velo
30 g di nocciole tritate
170 g di burro freddo
2 tuorli d' uovo
un cucchiaio di acqua fredda
1 bustina di vaniglina
un pizzico di sale

Per la glassa all’acqua:
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai circa di acqua calda
Colorante alimentare verde q.b.

Procedimento
Preparate la frolla come preferite a mano o nel  robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo, inserendo le lame e frullando prima le farine con il burro, poi  lo zucchero e la vaniglina, poi senza spegnere  ho aggiunto le uova e l’acqua  fino a formare la classica palla. Estraete il composto dalla ciotola del robot e passatelo sulla tavola, lavorate qualche minuto a mano  inglobando le nocciole tritate lavorate fino ad ottenere un bel composto liscio, quindi  avvolgete nella pellicola e mettere a riposare nel frigo per almeno un' ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e  stendetela su un piano tra due fogli di carta forno.  Tagliate i biscotti della forma che più vi piace, io ho usato formine natalizie, quindi foderate una teglia con la carta forno e allineate i biscotti  uno accanto all'altro. Cuocete  in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.  Nel frattempo preparate la glassa all’acqua. Iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta mescolando e continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare così eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaino alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa. Prendetene metà ponetela in un’altra ciotolina e  aggiungete una punta di colorante alimentare verde e  mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme.  Una volta che i biscotti saranno freddi  decorateli a piacere con la glassa. Lasciateli asciugare bene poi se volete potrete confezionarli per dei piccoli pensieri di Natale.
Buon appetito!







Buon dicembre
e buona vita!



45 commenti:

  1. Bellissimi!! Anche io sono un po' in ritardo, ma pace, faccio quello che riesco! Un bacione e buone feste!!

    RispondiElimina
  2. wow alle nocciole, che buoni! e poi che carini! Si avvicina il grande giorno e anche se ti penso sempre, ti lascio i miei auguri scritti...l'augurio più sincero che siano Buone Feste e che si avvii un sereno anno nuovo, denso di emozioni belle :) Un abbraccio amica!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri Alice e grazie x questi graziosi biscotti ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  4. dolcettiescherzetti.blogspot.it21 dicembre 2014 alle ore 20:56

    Biscottiamo tanto anche noi in questo periodo...e di tempo ne abbiamo davvero poco...come ti capisco!
    ...come sarebbe bello poter prendere uno dei tuoi golosissimi biscotti...ti auguriamo un sereno Natale :-)

    RispondiElimina
  5. sono carinissimi ed appetitosi, cara!!!!!Anch'io sono un po' indaffarata, domani lavoro ancora poi anch'io in ferie!!!!!!So cosa vuol dire cucinare per la sopravvivenza, anch'io ho bisogno di tempo per panificare e creare piatti piu' raffinati, ora posto solo piu' ricette super veloci!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. So cosa intendi Alice...anch'io avrei voluto postare di più, ma proprio non ce l'ho fatta. Le giornate dovrebbero essere di 48 ore...I tuoi biscottini sono adorabili cara, sono proprio quello che ci vuole per entrare nell'atmosfera natalizia, che purtroppo quest'anno sto sentendo molto poco. Un grandissimo abbraccio e serena notte, Mary

    RispondiElimina
  7. Siiii Ali io amo i biscotti e questi decorati con la glassa sono uno spettacolo, poi al loro interno anche le nocciole, più natalizio di così!
    Ne rubo uno e mi appresto a riavviare la mia di produzione.
    Buone cose cara,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ciao Alice, che meraviglia questi biscottini, sono una vera delizia!
    E' sempre una grande emozione visitare il tuo blog, sei bravissima!
    Beata te che sei in ferie, io devo lavorare ancora 2 giorni spero di riuscire a fare tutto!
    Volevo farti i miei più sinceri auguri di Buon Natale e un felice 2015 pieno di gioia e serenità!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi biscottini natalizi alle nocciole...a natale bisognerebbe avere un mese di ferie per riuscire a fare tutto quello che si vorrebbe!!
    dai dai...buoni preparativi a te!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. i dolci alle nocciole per me sono sempre irresistibili
    deliziosi in tutti i sensi i tuoi biscottini tesoro :)
    un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste anche a te

    RispondiElimina
  11. Ma come ti capisco. In questi giorni la cucina mi ha letteralmente fagocitata. E ancora devo finire.
    Bellissimi questi biscottini.
    Ti auguro buone feste cara ma sicuramente ci sentiremo ancora da qui all'anno nuovo.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Ma come ti capisco. In questi giorni la cucina mi ha letteralmente fagocitata. E ancora devo finire.
    Bellissimi questi biscottini.
    Ti auguro buone feste cara ma sicuramente ci sentiremo ancora da qui all'anno nuovo.
    Baci.

    RispondiElimina
  13. belli, allegri, natalizi, buon lavoro allora, un po' ti invidio, lavoro anche il 24 fino alle 17.00, preferirei chiudermi in cucina, bacioni

    RispondiElimina
  14. Pure io corse a più non posso per colpa dell'ufficio, ma come si fa a non sfornare nulla??? I tuoi biscotti son bellissimi. Buon Natale!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice, che belli i tuoi biscottini. Anche io quest'anno sono in ritardo su tutto, più di sempre direi. Approfitto per farti i miei uguri più cari. Un bacio. Antonella.
    P.S. belissima l'idea 'cucinare per la sopravvivenza!

    RispondiElimina
  16. Sono davvero una meraviglia i tuoi biscottini tesoro cosi natalizi e golosi che sono certa i miei bimbi li adorerebbero!!!!Un grande bacione,Imma

    RispondiElimina
  17. Dicembre mi sono rovinata ahahahaha pubblicato più ricette del solito ma le ho preparate quest'estate che ho cucinato di più. I biscotti non li ho mai fatti ed ora NO i dolci vietati ma ogni tanto (non ditelo in giro) qualche biscottimo lo mangio :-))
    Ciaooo buona giornata.

    RispondiElimina
  18. io sono nata in ritardo,se non faccio le cose all'ultimo minuto non trovo gusto....buoni i tuoi biscottini,ti auguro di passare buone feste <3

    RispondiElimina
  19. Ma sono carinissimi Alice, mi piacciono da morire!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un caro abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro, tantissimi auguri anche a te. Ti auguro proprio di trascorrere un Natale felice e sereno. E ora via a chiudersi in cucina :-)

    RispondiElimina
  21. Bellissimi e tanto golosi, perfetti anche per un dolce regalo, complimenti cara!!!! Un abbraccio,con i migliori auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  22. Bellissimi e buonissimi questi tuoi biscotti cara Alice! Colgo l'occasione per augurarti un felice e sereno Natale!
    Auguriii
    ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  23. Tantissimi auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia, un abbraccio !

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

    RispondiElimina
  25. Ma stai tranquilla cara.. Ora rilassati.. goditi questi giorni di festa con i tuoi cari.. Buon Natale Alice!!!!! :-*****

    RispondiElimina
  26. Ciao, questi giorni sarò latitante approfitto per augurarti di trascorrere un Natale sereno e gioioso un abbraccio Enrica

    RispondiElimina
  27. Deliziosi questi biscotti alla nocciola, li proverò senz'altro nel mio delirio biscottesco natalizio! Buon Natale cara Alice a te e tutta la tua famiglia! un bacione!

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri a te e famiglia.
    Cucina.....ma non ti stancare troppo,mi raccomando!!!!
    Ti rubo un bel biscottino glassato....

    RispondiElimina
  29. Davvero deliziosi e molto natalizi! Un bacio e tanti cari auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  30. deliziosi e coreografici!!! grazie mia cara e mille auguri per te e i tuoi cari!!!!

    RispondiElimina
  31. Tesoro a chi lo dici, nessun dolce e nessun biscotto quest'anno... colpa un'influenza tremenda che quasi stavano per ricoverarmi! Aiuto! Pian piano mi sto riprendendo e spero di entrare un bel clima natalizio anch'io! Un abbraccio grande Alice e tanti cari auguri, buon Natale!

    RispondiElimina
  32. Auguri di cuore cara ;)
    Un abbraccio
    Marisa

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri anche a te Alice e a tutti i tuoi cari. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  34. Buonissimi e carinissimi i tuoi biscotti! Complimenti! Ti faccio i miei migliori auguri di un sereno Natale! Baci

    RispondiElimina
  35. Ciao Alice, carinissimi questi biscotti!!! Tantissimi auguri di Buon Natale a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  36. mmm che bontà la frolla alle nocciole...devo provare... ma dopo i 200 biscotti fatti oggi.. direi che per un po' ...faccio pausa! ahhaha
    tanti tanti cari auguri a te e alla tua famiglia, tanto ci becchiamo di là...

    RispondiElimina
  37. Ciao Alice, carinissimi questi biscotti!!! Tantissimi auguri di Buon Natale a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  38. i biscotti sono una bella occasione per festeggiare, auguri di buon natale e te e a tutti i tuoi lettori

    RispondiElimina
  39. Tantissimi auguri di un sereno Natale con chi ami!!!
    Deliziosi i tuoi biscotti natalizi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  40. Sono molto belli e poi alle nocciole buonissimi! Un abbraccio forte forte e Buon Natale!

    RispondiElimina
  41. Sono bellissimi e sicuramente buoni!
    Buone Feste ...tanti auguri Alice!

    RispondiElimina
  42. Tantissimi auguri Alice di un felice Natale e non solo

    RispondiElimina
  43. Tantissimi auguri di buona Natale a te, Alice e tanti baci!!

    RispondiElimina
  44. Alice, prendo un biscotto tutto per me e ti lascio i miei più cari auguri per queste feste natalizie!!! Auguri!!!

    RispondiElimina