Natale è anche il mese in cui ci si scambiano piccoli regali tra le persone a cui si vuole bene, familiari, amici e colleghi. Ma un regalo non deve necessariamente essere costoso a volte basta, o dovrebbe bastare, anche il pensiero. Ed è proprio questo che oggi voglio fare. Vorrei donare questa ricetta “ rifatta per lei “ ad una donna dolcissima solare e allegra, una donna che ha sempre tempo tra tutti i suoi impegni per passare a trovare le amiche, per darci il buongiorno, per infonderci sempre il buon umore. Questa donna speciale che reputo un’amica, anche se solo di penna, come si sarebbe detto un tempo, si chiama Simona e questi golosissimi flauti sono per la sua nuova rubrica. E se per caso non conoscete il suo blog correte a visitarlo ci troverete tantissime ricette deliziose e una padrona di casa intelligente e modesta una persona rara di questi tempi dove tutti cercano solo disperatamente di emergere e di apparire a discapito di ogni cosa. Buon dicembre Simo e buona vita amica mia !
Ingredienti:
150 gr di Lievito Madre (o mezzo panetto di ldb)
200 gr di Farina Manitoba
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
1 uovo bio
1 yogurt bianco
200 ml di latte
30 gr di olio evo
1 cucchiaino di miele di acacia
Nutella qb
Procedimento
Sciogliete il lievito madre con un pò di latte, aggiungete il miele, lo yogurt, l'uovo e lo zucchero. Amalgamate bene ed aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata. Se non usate la planetaria, ma fate a mano ricordatevi che per ottenere un buon risultato dovete impastare parecchio, fino ad ottenere un panetto liscio e con una buona incordatura. A questo punto mettetelo a lievitare al caldo e lontano da correnti d'aria fino al suo raddoppio, io uso sempre il vecchio metodo "sotto la coperta", occorreranno circa 3 o 4 ore. A questo punto trasferite l'impasto sulla tavola, stendetelo e ricavate dei rettagoli di circa 10x15 cm. Su uno dei due lati corti fate 5 tagli profondi circa fino a metà del lato lungo. Ponete un cucchiaio abbontante di nutella nella parte del rettangolo senza tagli. A questo punto arrotolateli su se stessi partendo dal lato corto senza tagli. Una volta formati adagiateli su una teglia coperta da carta forno, ricordatevi di distanziarli parecchio perchè ora ha inizio la seconda lievitazione. Mettete la teglia dentro il forno spento e lasciateli lievitare altre 6/7 ore. Trascorso il tempo necessario, spennellateli con un pò di latte ed infornateli in modalità statica a 180° per circa 20 minuti. Sfornateli, lasciateli freddare su una gratella e serviteli con zucchero a velo.
Buon appetito!
Buon dicembre
e buona vita!
una vera bonta'!!!!!A Natale e' bello donare se stessi con prodotti homemade, senza perdersi in dispendio di soldi inutili, io sto preparando biscotti, liquori, dolcetti nel mio tempo libero, cucinare mi rilassa!!!!!Complimenti cara!!!!Baci Sabry
RispondiEliminano cosììì non vale!!
RispondiEliminasto piangendooo! ma non merito tanto Alice.....
uffaaaa noooooo *_* che figurette...non so che dire....
cioè ti ringrazio per la fiducia e non trovo le parole... magari ripasso dopo essermi asciugate le lacrime....
Ma che spettcolo!!!!! ho visto anche quelli di Simona.. ma complimenti.. perfetti! smack
RispondiEliminaci starebbero benissimo adesso con la cioccolata calda :P ciaooooo
RispondiEliminae' da un po' che voglio prepararli ai miei bimbi, durante le vacanze provo sia questi al cioccolato che quelli al latte :-)
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Ciao Alice, buonissimi!! Sono perfetti! simo è una garanzia e questi flauti li devo provare, un abbraccio ^_^
RispondiEliminaDa fare al volo, sono bellissimi!! Brava Alice!! Un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminaChe squisite colazioni ti aspettano :-)
RispondiEliminaComplimenti cara e buona settimana <3
complimneti,belli e golosi,bravissima ci vorrebbero domani per iniziare questa settimana piena di impegni
RispondiEliminaSono sicura che Simona sarà felicissima del tuo dolce regalo...ti sono venuti perfetti e uguali,uguali!
RispondiEliminaPerfette,bravissima!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buone feste a te.
Golose le tue brioche..prederei volentieri un paio! ciao e buona settimana!
RispondiEliminaSono strepitosi cara.... questi li faccio, grazie!!!!!
RispondiEliminafantastico il panbrioches per colazione! ripieno poi!!!
RispondiEliminaDirei moooolto meglio dei flauti!!!
RispondiEliminasei meravigliosa alice. Tu e simo! non per niente siete le mie preferite :)
RispondiEliminae ora che mi sono ripresa...la metto subito nella mia nuova paginetta! ancora grazie tesoro e spero un giorno di poterti abbracciare come è successo con altre amiche di ..penna!!
RispondiEliminabuona giornata a te!
qua adoriamo letteralmente i flauti, quindi....mi salvo la ricetta al volo, anche se a me, pasticciona come sono, verrà fuori un disastro, mica come a te... ;)
RispondiEliminaBacioni!
Sono deliziosi... poi Simona è una forza della natura! Un bascione!!
RispondiEliminaCiao Alice, deliziosi i tuoi flauti (davvero perfetti, così tutti uguali) e ancora di più il pensiero per Simona. Baci e a presto.
RispondiEliminaUn bel pensiero e un ottimo dolce. Ti sono venuti benissimo.
RispondiEliminaSono incantevoli cara come la vostra amicizia che spero sia sempre dolcissima e intensa come adesso e questi li provo di sicuro!!! Baci,Imma
RispondiEliminache buoni!! con la nutella poi, golosissimi!! :)
RispondiEliminaSai ho visto molte versioni di questi flauti, i tuoi mi mettono voglia di addentarli...avrò io trovato la versione perfetta?
RispondiEliminaComplimenti a te Alice per queste deliziose brioche e anche a Simo che ti ha ispirata... davvero golosissimeeeee!!!
RispondiEliminaChe meraviglia Alice, devono essere strabuoni e stragolosi. Ho l'acquolina in bocca solo a vederli
RispondiEliminaBravissima ... sicuramente sono migliori dei flauti originali. Io sono particolarmente legata al cibo sano e contro le merendine piene di conservanti. Complimenti :-)
RispondiEliminaMamma mia,posso prenotarmi??!!! :-PP
RispondiEliminaBravissimaaaa :-))
Baci cara
ammazza che bontà, metterei la firma al volo per svegliarmi ogni mattina con queste, la linea forse ne risentirebbe ma sarei una cicciotta felice!!!! baci alice
RispondiEliminache soddisfazione preparare da sé merendine industriali! Sicuramente più buoni e salutari :-) e poi vuoi mettere la bellezza di farli in casa?
RispondiEliminaSono deliziosi!
RispondiEliminaUn bacio a te e uno a Simo :))
i flauti quelli del super non li mangerei mai invece i tuoi tutti i giorni
RispondiEliminada leccarsi i baffetti cara:)
RispondiEliminaun bacino a Simo :)
Ciao! condividiamo appieno il tuo pensiero! Natale non dev'essere occasione per sfoggiare grandi regali, ma solo piccolo pensieri che vengano dal cuore.
RispondiEliminaQuesti tuoi dolci e soffici flauti sono l'esempio perfetto: fatti con il pensiero alla persona destinataria e decisamente golosi ;-)
Ma che belli!!!!
RispondiEliminabasta che sia fatto con amore e allora basta un biglietto a toccare il cuore.queste merendine sono super golose!!!
RispondiEliminaBuoniiiii preso nota. Buona giornata
RispondiEliminaDove c'è Nutella c'è golosità e questi sono super!! Bravissima!! un bacione
RispondiEliminaCiao Alice,che meraviglia questi flauti sono un sogno...perfetti in ogni occasione! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura<3<3<3
Woooow!! Adoro queste merende, sono golosissime!!
RispondiEliminaBravissima Alice!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
È vero Simona è una persona deliziosa, sempre presente e poi così solare! Avevo gia adocchiato i suoi flauti e tu cara li hai repiclati alla grande, le hai fatto un regalo prezioso e goloso! Complimenti e un bacino a tutte e due!
RispondiEliminaChe dolce che sei!
RispondiEliminaCome questi flauti. Devono essere di una bontà incredibile!
Ciao Alice, deliziosi i tuoi flauti, te li copierò prima o poi come ho fatto con questi muffin
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/12/muffin-al-cioccolato-e-muffin.html
Tantissimi auguri, a presto :)
Questi li devo fare! Sono proprio in cerca di ricette per brioches in questo periodo dato ch emi è arrivato il lievito madre...Wowww! Appunto tutto! Grazie e Buon week!
RispondiEliminama che bontà!! davvero deliziose! grazie per la ricetta, buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaCiao Alice, passo di nuovo per augurarti un sereno Natale insieme alla tua famiglia, e un favoloso 2015, che sia ricco di tutto ciò che desideri...
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto...