20 gennaio 2015

Lemon Bundt Cake

Avete presente quando vedete un nuovo stampo da dolci e vi assale la voglia irrefrenabile di portarvelo a casa? Ma è uno di quelli bellissimi e carissimi americani e allora aspettate un compleanno o un’altra festa giusto per sentirvi un pò meno in colpa nel farvi l’ennesimo regalo “superfluo”? Per me con questo stampo è stato così, amore a prima vista, ma il bello e che poi una volta portato a casa per mesi è finito nel dimenticatoio! Che ci volete fare capita o almeno a me capita, magari avrà ragione la mia mamma  “Capita a te che che non si sa se sei più viziata o smemorata!" Bisogna vedere cosa si intende per viziata, ma credo che lei semplicemente non condivida o semplicemente non comprenda la mia mania di comprare caccavelle monderne o vintage, vedi props, e per semplificare chiuda con un sei viziata o meglio ti togli troppi sfizi inutili. Comunque non divaghiamo e torniamo a questo meraviglioso stampo arrivato tra le mie mani in un momento in cui tutto avevo tranne il tempo di stare in cucina. L'altro giorno l'incontro fatale si è ripetuto, semplicemente rimettendo a posto un pensile e la voglia di usarlo subito si è impossessata di me ed allora eccoci qui, con una torta semplice, veloce, soffice e bellissima, perfetta per darci il buongiorno durante la colazione, quasi un raggio di sole !!!!!!!!!! 






Ingredienti
per uno stampo da Bundt cake  da 24 cm  

300gr di zucchero semolato
300gr di farina di grano tenero tipo 1 macinata a pietra (oppure farina 00)
100gr di fecola di patate
4 uova bio
140 ml di latte
75 ml di olio di oliva evo leggero
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone bio



Procedimento
Mettete nella ciotola del robot da cucina, con la frusta per montare,  zucchero e uova e  frullate a velocità massima fino a che non saranno belle montate e spumose. Poi aggiungete l'olio e il latte e sempre mescolando unite piano piano la farina  setacciata con la fecola e il lievito. In ultimo aggiungete il succo del limone. Seguitate a mescolare a velocità media per un paio di minuti o fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Nel frattempo imburrate e infarinate bene lo stampo che preferite, nel mio caso io ho usato uno spray per dolci invece di imburrare, lo trovo molto utile per stampi come questo molto lavorati.  Versate l'impasto nello stampo ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare direttamente nello stampo, quando lo stampo sarà ben tiepido allora rigirate il dolce su una gratella per farlo raffreddare bene. Servite semplice o con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!






Buona giornata!


59 commenti:

  1. Bellissimo stampo!! E deliziosa la torta!! Io ti capisco, a volte proprio non si resiste!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. O_O che meraviglia!! complimenti! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho uno stampo simile...mi devo assolutamente lanciare in sperimentazioni!
    Poi i dolci agli agrumi li adoro letteralmente...........
    Buon lunedì tesoro!

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso stampo infatti!!! Penso sia il nostro destino essere incomprese da questo punto di vista! Adoro il limone e questa ciambella dev'essere leggera e gustosa! Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Alice cara, buon inizio settimana!! Il tuo dolce è delicato e perfetto. Adoro fare colazione così... grazie, un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo stampo cara! e la ciambella è deliziosa :)
    Un caro abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è bello questo stampo????? E la torta?? Una favola!!

    RispondiElimina
  8. Ti capisco bene,è da tempo che ci butto l'occhio anch'io è stupendo l'effetto!
    poi chissà perchè dopo averlo desiderato lo accantoniamo,io credo sia "ansia da prestazione" che ci spinge ad aspettare la ricetta perfetta per un finale da fotografia,e ci sei riuscita mia cara,oggi siamo in tanti i blog che siamo andati di Lemon! ;)
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Davvero uno stampo notevole! Hai fatto bene a comprarlo ;-)

    RispondiElimina
  10. lo stampo è meraviglioso, ma io adoro i dolci agrumati e il tuo è meraviglioso, una nuvola di bontà. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. O mamma ... mi sa che quello stampo ci ha conquistate tutte cara Esme!! mi appunto anche la ricetta poichè credo che affinchè esca cosi "perfetta", è necessaria anche una collaudata ricetta. e io.. giusto giusto amo il limone. segnata tra i preferiti!! :)

    RispondiElimina
  12. É formidabile questo stampo e poi é di una bellezza!!! Oltre la bellezza dello stampo c`é da dire che anche il contenuto é spettacolare e super goloso!! Baci grandi

    RispondiElimina
  13. bellissimo lo stampo e buonissimo il dolce!!!!
    mi piacerebbe avere tutti e due... troppo tardi per la colazione, perfetto per il dopo-pranzo ;-)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. ma è davvero bellissimo hai fatto bene...anch'io non resisto...
    ho riempito cassetti e dispensa e mio marito mi ha assolutamente vietato di comprarne di nuovi..ma tanto anche se li compro unseneaccorge!
    sai che questo ciambellone sarebbe adatto anche per mio figlio..che sta cercando di recuperare ma deve fare ancora qualche altro giorno di dieta...
    a presto!

    RispondiElimina
  15. capisco!!! e lo stampo e' bellissimo davvero!!! come deve essere golosissimo il dolce!

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, bellissimo il tuo stampo e la torta è una delizia. Anche io ho uno stampo 'dei desideri' sulla lista delle cose da comprare, come hai detto tu devo trovare l'occasione per non sentirmi troppo in colpa!! baci.

    RispondiElimina
  17. Adoro il limone e questa torta è deliziosamente perfetta! Complimenti. Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. Ciao Alice,
    l'effetto dato dallo stampo è notevole e sono sicura che sarà deliziosa. Se ti va, ci farebbe piacere inserirla nella nostra rubrica di dolci americani. Puoi dare un'occhiata qui http://sfizievizi.blogspot.it/2015/01/hyvasti-finland-good-day-new-york.html
    buon pomeriggio,
    serena

    RispondiElimina
  19. Semplicemente splendido! Uno stampo così non è mai superfluo ;)

    RispondiElimina
  20. Semplicemente splendido! !! Uno stampo così non è mai superfluo!!! ;)

    RispondiElimina
  21. Non dirmelo!!!! sapessi gli stampi che ho voluto eche dimentico di avere.. Bellissimo davveroil tuo.. una forma che non ho mai vista.. E il dolce deve essere profumatisimo e soffice.. bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  22. Si vabbuò Alice ma questa caccavella è una cosa meravigliosa che andava, per forza, portata a casa... io la sto cercando tanto... alla fine penso che mi affiderò ad internet, perchè la VOGLIO!!! Buonissima la torta, complimenti! Un bacsione

    RispondiElimina
  23. Deve essere molto buono prendo nota per figlia io non posso. Buoa serata.

    RispondiElimina
  24. UNO STAMPO SUPER, IL TUO DOLCE E' BELLISSIMO (OLTRE CHE BUONISSIMO)!!!IO SONO PROPRIO COME TE, OVUNQUE VADO TROVO QUALCOSA CHE MI POTREBBE SERVIRE IN CUCINA, MI MARITO NON NE PUO' PIU'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  25. Si aspetta sempre il momento giusto per utilizzare le cose che ci piacciono. Hai fatto un'ottima scelta con questo dolce.

    RispondiElimina
  26. Questo stampo è davvero bello, sembra un sole. Mi sa che qua sei in buona compagnia in fatto di montagne di stampi. Probabile che anche io ne abbia alcuni che neanche ricordo.

    RispondiElimina
  27. Cara Alice, ti capisco benissimo! Sono esattamente come te! Ma poi, come si fa a resistere ad uno stampo così bello? Ma sopratutto, come resistere ad una fetta del tuo bellissimo dolce? :)

    RispondiElimina
  28. Hai fatto benissimo...è stupendo!!!

    RispondiElimina
  29. Bellissimo davvero questo stampo!! E la torta non è da meno!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Ciao Alice, bellissimo stampo e deliziosa questa meravigliosa Lemon Bundt Cake, l'adoro!
    Grazie per aver condiviso questa fantastica ricetta!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina
  31. ohhh che meraviglia!!! Sia lo stampo che il soffice e profumato dolce ^_^

    RispondiElimina
  32. Bellissimo lo stampo, meritava proprio e la ricetta golosissima!

    RispondiElimina
  33. Anch'io ho scaffali pieni di acquisti ancora inscatolati, ma ora che ho visto questo stampo dovrò cercare un altro buco. La torta poi è deliziosa, adoro il profumo di limone dei dolci.
    Tanti baci Alice

    RispondiElimina
  34. da quanto sto facendo la corte a quello stampo! non hai fatto bene a prenderlo...BENISSIMISSIMO :)
    la ciambella è strepitosa, nel gusto e nella forma. posso venire a colazione da te?
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  35. lo stampo è adorabile, bellissimo, devo prendermelo, e il dolce perfetto per la merenda, colazione, ecc...insomma sempre, baci alice!

    RispondiElimina
  36. Chi può resistere ad uno stampo così bello?! e che ottimo risultato, adoro il limone e presentata così la torta è ancor più buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. Eccomi! Dopo mesi di latitanza... in effetti è da settembre che giro come una trottola! Sembra assurdo ma anche ritagliarsi un momento di relax per scrivere un messaggino sembra un lusso O_O
    Magnifica questa torta! Ma lo stampo lo hai preso dal nostro comune spacciatore di fiducia?
    Tanti baci

    RispondiElimina
  38. che visione, magnifica ricetta resa ancor più bella da quello stampo !

    RispondiElimina
  39. @Dani Si tesoro quel negozio è come lo scrigno del tesoro...

    RispondiElimina
  40. Bellissimo lo stampo e delizioso il dolce..... Se arrivo per colazione???? Baci cara!

    RispondiElimina
  41. Ma uno stampo così NON può non essere comperato ! Gli stampi per dolci....non sono mai troppi e per quanto poco spazio ci sia in cucina, si trova sempre il posto da riservargli. Ottima la torta...così limonosa !

    RispondiElimina
  42. Conosco benissimo queste sensazioni...come ti capisco!!
    Bellissimo comunque sia lo stampo che il dolce!
    Ne valeva la pena... ;)
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
  43. Alice sono come te!!! anche io quando vedo uno stampo che mi piace vorrei averlo e allora aspetto qualche occasione per prenderlo:)lo so che e' superfluo pero' e' piu' forte di me e poi ogni tanto un regalino possiamo farcelo;)
    il tuo stampo e' stupendo e la torta e' leggera e allegra porta il sole in questa giornata grigia!!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  44. la scelta dello stampo aiuta nella forma ma la ricetta è buonissima, grazie

    RispondiElimina
  45. Ciao Alice, come ti capisco succede anche a me compro compro e poi non ho il tempo di provare tutte le caccavelle, però sono felice di averle perchè prima o poi le utilizzerò! Complimenti è una torta deliziosa!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  46. Ciao Alice! Oddio che meraviglia questa bundt cake.. e poi deve essere una delizia! :D Bravissima! Ti abbraccio forte, buon pomeriggio :) :**

    RispondiElimina
  47. So benissimo di che parli, Alice! E questo stampo fa gola anche a me già da un po'. Acquisto sensatissimo, direi! Guarda che meraviglia di Bundt cake!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  48. il burro spray è fondamentale in questi casi! aspetto e profumo stupendi...figurati lo sentiamo fin qui ^_^

    RispondiElimina
  49. Mmm..che delizia cara.. :-PP
    Bacioni

    RispondiElimina
  50. Non potrei mai e poi mai resistere a questo raggio di sole Alice!! Solo a guardarla questa bundt mette allegria e positività...chissà che delizia!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  51. questo stampo è SUPERLATIVO!..... bellissimo

    RispondiElimina
  52. alice è stupendo questo stampo ...
    farò volentieri questo dolce un bacio a presto

    RispondiElimina
  53. Ciao Alice! per prima cosa piacere di conoscerti: nel senso che bloggalliamo amabilmente su fb ma non ci siamo ancora presentate ufficialmente ( e siccome vedo qui accanto citazioni dal galateo e da Brillat Savarin ci tengo a fare le cose per bene!). Detto questo ti ringrazio (anche a nome della mia dolce metà) per gli ottimi consigli sul Pigneto! Infine, da oggi non mi perderò più alcuna tua delizia...lettrice fissa! un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  54. Ciao Alice,
    non posso che farti i complimenti per questo dolce bellissimo e profumato. Bravissima!!!
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  55. Sapessi quanto vorrei anch'io questo stampo!!! Meraviglioso.....ancor più il contenuto dello stampo,torta splendida.
    Una domanda: lo stampo è in silicone?Un'altra domanda: che marca è?

    RispondiElimina
  56. @Mariabianca
    Lo stampo che ho utilizzato è in alluminio pressofuso il modello si chiama Heritage lo trovi anche in vendita on line. Felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  57. Favolosoooooo, complimentiii! Bellissimo anche lo stampo!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  58. Ciao, piacere di conoscerti! Comincio subito a seguirti perché sono una appassionata di cucina. Bellissimo lo stampo!La torta scommetto che sarà una delizia!Se ti va passa a trovarmi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/linky-party-ricette-di-primavera-2/ e partecipa con qualche tua ricetta, mi farebbe piacere.
    Ciao Laura

    RispondiElimina