24 gennaio 2015

Muffin salati al pesto di pistacchio

La Sicilia è il paese delle arance,
del suolo fiorito

 la cui aria, in primavera, è tutto un profumo
 Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi

 e unica al mondo,
 è il fatto che da un'estremità all'altra,
essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.
(Guy de Maupassant)


Ci sono amori che non si dimenticano ci sono amori che si portano per sempre chiusi nel cuore, il mio amore per la terra di Sicilia è uno di questi. Se fosse per me mi rifugerei in quell’isola, per ogni mio giorno di vacanza. Amo i suoi sapori, i suoi profumi, amo il suo sole, per me lì più bello e più caldo che altrove, amo il suo dialetto, musica per le mie orecchie, una lingua nobile e mai volgare. Amo la gente, il mare, il cibo  tutto per me li è magnifico. Una terra fantastica, da Palermo a Catania, da Messina ad Agrigento, ricca di bellezze naturali, ma anche di un patrimonio culturale inestimabile. Adoro leggere Sciascia e Camilleri, mi piacciono le opere di Guttuso, adoro profondamente Pirandello …Potrei parlarne e scriverne per ore, tutto di questa terra mi attrae come una calamita, appena il mio piede tocca terra, io mi sento a casa, ogni volta che la lascio la malinconia mi assale… eppure non un goccio di sangue che mi scorre nelle vene è siculo! Ma li sono cresciuta, quando per crescita non si intende quella anagrafica, ma quella intellettuale e caratteriale. Li ho imparato cosa è buono e cosa è cattivo, ho imparato l’arte della pazienza e del rispetto, ma anche quella di arrangiarsi e sopravvivere, li ho imparato che nulla è impossibile se lo vuoi veramente, ma che nulla è dovuto e tutto va guadagnato…Basta ora perdersi nei ricordi, veniamo alla ricetta semplice, come sempre le mie, dove la differenza la fa la qualità degli ingredienti ed in questo caso anche la provenienza…caciocavallo Ragusano DOP e Pistacchi di Bronte…. All made in Sicily !



Ingredienti:
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
sale
125 gr di farina 00
½ bustina di lievito per torte salate
80 gr di caciocavallo Ragusano DOP

Per il pesto:
100 gr di pistacchi di Bronte (pesati sgusciati)
20gr di parmigiano reggiano
½ spicchio di aglio
3 foglie di basilico
Olio evo q.b
Sale q.b.

Procedimento
Iniziate preparando il pesto di pistacchi, mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate a bollore e poi versate i pistacchi sgusciati, cuocete per 5 minuti o il tempo necessario per ammorbidire la buccia, poi scolate i pistacchi. Eliminate la buccia e metteteli nel vaso del mixer, versate un pò di olio di oliva, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico, l’aglio e azionate per qualche minuto le lame, se necessita aggiungete altro olio e poi aggiustate di sale. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Ora preparate i muffin. In una ciotola unite le uova con un pizzico di sale, lo yogurt  e tre o quattro cucchiai di pesto di pistacchi e mescolate bene con una forchetta. In un’altra ciotola  unite la farina setacciata con il lievito e il caciocavallo precedentemente grattugiato o frullato nel mixer. Mescolate bene anch’essi con una forchetta. A questo punto unite i liquidi ai solidi e, con l’aiuto di una spatola di silicone, amalgamate bene il composto. Versate l'impasto nelle formine da muffin e cuocete in modalità areata a 180° per 25 minuti circa.
Buon appetito!







 Buona vita 
e alla prossima ricetta!





38 commenti:

  1. Un abbinamento che mi fa sognare e viaggiare con la fantasia..complimenti Alice e felice serata <3

    RispondiElimina
  2. Alice cara,
    mi sono persa nelle tue parole e stavo per dimenticarmi della ricetta :-)))
    Deliziosi questi muffin salati!
    Mai stata in Sicilia ma le tue parole me la fanno sognare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bella descrizione! Purtroppo non sono ancora mai stata in Sicilia, ma anche io ne sono profondamente affascinata! Ho avuto modo di assaggiare i prodotti siciliani DOP alla fiera dell'artigianato a Firenze, e amo tutto ciò che contiene i pistacchi, quindi voglio provare questi muffin! Grazie per la ricetta :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Parole sante, la Sicilia è una terra meravigliosa e la sua architettura non ha eguali!! Ottimi questi muffins, brava Alice!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Che bella dichiarazione d'amore Alice...alcuni luoghi ci appartengono e ci segnano l'esistenza...La Sicilia mi affascina, non ci sono mai stata, ma il desiderio di visitarla è molto forte! Intanto, mi gusto i tuoi muffins, siculi nell'anima! Baci e a presto, Mary

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice, bellissimo post , adoro il tuo modo di scrivere!
    Attraverso le tue parole ho immaginato la Sicilia terra che tu ami tanto ma che io non conosco, peró posso capire il tuo amore per questa bellissima isola, perché é lo stesso amore che provo io per la mia fantastica Sardegna!
    Questi muffin sono bellissimi e deliziosi,si vede che sono preparati con tanto amore e cura anche nella scelta degli
    ingredienti! Complimenti sei bravissima!
    Un grande abbraccio Laura!

    RispondiElimina
  7. Adoro il pistacchio e anche io mi sento di adozione sicula, nonostante sia un'altra la terra che ha visto i miei natali... Un po' più a Nord e caratterizzata da una fitta nebbia nei mesi più freddi... Una nebbia che s'impara ad amare! Te ne rubo uno, devono essere divini questi piccoli capolavori! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Va bene Alice la prossima volta che decidi di venire in Sicilia ti ospitiamo noi...tu però ci porti i tuoi invitantissimi muffin :-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi e gustosissimi questi muffin!!!

    RispondiElimina
  10. Ah gli ingredienti come li ricordo quando ci sono passata in Sicilia.... buoni questi nuffin salati fanno per me. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Tesoro sono un amore questi muffin e si la Sicilia è una terra incantevole...ci ho lasciato il cuore anch'io!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Ma sono troppo buoni Alice!! Appetitosissimi! Brava! Smack!

    RispondiElimina
  13. Deve essere bellissima la Sicilia.. non ci son mai stata...dovrò rimediare prima opoi.. Intanto i pistacchi li adoro.. ma non li ho mai messi in un impasto salato dimuffin.. chissà che buoni.e che carini da vedere!!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. che goduria!!!! pistacchi e parmigiano....il Top del gusto!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  15. con ingredienti così buoni e le tue manine saranno fantastici! ;-P
    ciao!

    RispondiElimina
  16. Ricetta semplice ed elegante!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. anche a me piace da matti la sicilia, un ricordo bellissimo di colori, sapori, profumi, paesaggi, incontro, una favola!il pesto di pistacchio inutile dirti che mi piace tantissimo, potrei mangiarne mille di questi bei muffin, baci e buon week end

    RispondiElimina
  18. Amo i muffin e i tuoi mi allettano moltissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Ciao Alice, deliziosi i tuoi muffin, con i pistacchi di Bronte e il caciocavallo. Io sono stata in Sicilia una sola volta e la ricordo molto poco. Ma la tua descrizione è molto coinvolgente, viene voglia di partire subito! Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Che buoni i muffin salati... sono adorabili con il loro vestitino di carta.

    RispondiElimina
  21. non ci sono mai stata! ma speriamo un giorno di poterci andare, nel frattempo mi devo accontentare dei suoi profumi in questi muffins :-)
    un saluto e buona serata
    raffaella

    RispondiElimina
  22. non ho mai visto la sicilia, ma mi hai fatto sognare con le tue parole!!!!Che buoni i tuoi muffins, bella scelta di ingredienti!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  23. La sicilia è una terra affascinante e leggendo il tuo post verrebbe voglia di andarci subito. Favolosi questi muffin con pistacchi e caciocavallo, ne mangerei uno anche subito.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Sono anche io molto legata a questa terra anche se non ho sangue siculo.
    Oltre ad avere scenari meravigliosi, ci sono prodotti d'eccellenza.
    Immagino il sapore di questi muffin.

    RispondiElimina
  25. questi muffins sono davvero irresistibili, è la prima volta che li vedo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Devono essere davvero gustosi. Non faccio spesso muffin salati ma questi devono essere deliziosi con il pesto di pistacchi. E sono davvero carinissimi quei pirottini, molto chic

    RispondiElimina
  27. Come non condividere le tue parole...La Sicilia lascia sempre il segno...I tuoi muffins sono favolosi...me li segno, perchè ho dei pistacchi di Bronte sottovuoto da consumare :D
    Grazie...e buon weekend!

    RispondiElimina
  28. Da siciliana mi sono commossa nel leggere del tuo amore per la mia ( nostra,di noi italiani) terra.Se dovessi ritornare in Sicilia fammelo sapere,sarei felice di conoscerti.
    P.S. grazie per aver provato la focaccia,morbida vero? Alla nutella non avevo pensato,proverò.
    Non potendo stare più di quanto sto al computer,non potendo leggere tutti i post dei tantissimi blog che seguo,se mi sfuggisse la tua focaccia
    fammi un fischio ed io arrivo....ahahahah...

    RispondiElimina
  29. IO sono pistacchio-dipendente cara.... Con questi sfiziosi muffins, mi hai stesa!!!!!

    RispondiElimina
  30. Amo la sicilia anche io e amo portarne i sapori in tavola. Ovviamente amo i pistacchi e trovo che questi muffin siano la fusione perfetta di sapori, ricordi e tradizioni. Grande!!

    RispondiElimina
  31. Quando si parla di pistacchio io proprio non resisto! Questi muffin devo essere deliziosi!

    un caro saluto e complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina
  32. Una sola volta l'ho visitata e me ne innamorai perdutamente, soprattutto per il suo mare e i suoi dolci, lo ammetto!
    Passo da te e trovo i pistacchi e come non fermarmi per un saluto e per assaggiarne uno?Fanno paura!
    Ciao Ali,
    Vale

    RispondiElimina
  33. carissima,che belli e che buoni,si sa la Sicilia ha ricette eccezionali,felice sera

    RispondiElimina
  34. davvero deliziosi!! grazie per la ricetta, buona domenica!

    RispondiElimina
  35. Salati si, dolci no. Preso nota e buona domenica

    RispondiElimina
  36. oltre al pistacchio un bel sapore lo dà anche il caciocavallo ragusano :-)

    RispondiElimina
  37. Grazie per la ricettinaaaaaa! :D
    Vado subito ad aggiungerti alla lista e si..sei in tempissimo! :)

    In bocca al lupo per il contest! ^_^

    RispondiElimina