29 maggio 2015

Biscotti solo albumi con farina di mandorle, pistacchi e noci

C’erano una volta due ranocchie che caddero in un recipiente di panna. Immediatamente intuirono che sarebbero annegate: era impossibile nuotare o galleggiare a lungo in quella massa densa come sabbie mobili. All’inizio, le due rane scalciarono nella panna per arrivare al bordo del recipiente però era inutile, riuscivano solamente a sguazzare nello stesso punto e ad affondare. Sentivano che era sempre più difficile affiorare in superficie e respirare. Una di loro disse a voce alta: «Non ce la faccio più. È impossibile uscire da qui, questa roba non è fatta per nuotarci. Dato che morirò, non vedo il motivo per il quale prolungare questa sofferenza. Non comprendo che senso ha morire sfinita per uno sforzo sterile». E detto questo, smise di scalciare e annegò con rapidità, venendo letteralmente inghiottita da quel liquido bianco e denso.
L’altra rana, più perseverante o forse più cocciuta, disse fra sé e sé: «Non c’è verso! Non si può fare niente per superare questa cosa. Comunque, dato che la morte mi sopraggiunge, preferisco lottare fino al mio ultimo respiro. Non vorrei morire un secondo prima che giunga la mia ora». E continuò a scalciare e a sguazzare sempre nello stesso punto, senza avanzare di un solo centimetro. Per ore ed ore! E ad un tratto… dal tanto scalciare, agitare e scalciare… La panna si trasformò in burro. La rana sorpresa spiccò un salto e pattinando arrivò fino al bordo del recipiente. Da lì, non gli rimaneva altro che tornare a casa gracidando allegramente”.  (Jorge Bucay) 
 

Questa storiella  non c'entra nulla con la ricetta di oggi, ma l'ho trovata carinissima e ho avuto voglia di condividerla con voi, in fondo è così che si fa tra amici, se mi piace una canzone te la faccio ascoltare, se mi piace un libro ti consiglio di leggerlo e se mi piace un biscotto ...ti regalo la ricetta! Dalla necessità di smaltire i soliti albumi di troppo e l'ultima frutta secca della dispensa sono usciti dei biscottini veramente ottimi, provateli!



 Ingredienti
2 albumi a temperatura ambiente
90 gr di zucchero a velo
50gr di farina di mandorle
50 gr di noci tritate
50gr di pistacchi tritati


Procedimento

Montate le chiare con metà zucchero a neve più ferma possibile. Poi versatele in una ciotola e aggiungete la farina di mandorle, con l’aiuto di una spatola in silicone amalgamate delicatamente con movimenti lenti ma ampi, dal basso verso l’alto cercando di incamerare più aria possibile, sempre mescolando in questo modo aggiungete le noci e i pistacchi entrambi precedentemente tritati. In ultimo aggiungete il restante zucchero a velo. Rivestite una leccarda con della carta forno e con l’aiuto di due cucchiaini formate dei  mucchietti  di impasto ben distanziati,  ricordate che questi biscotti tendono ad abbassarsi e ad allargarsi in cottura. Infornate in modalità areato a 180° per 12 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, lasciate i biscotti all’interno e aprite lo sportello del forno per un paio di centimetri  così che l’umidità possa uscire e loro asciugarsi bene. Lasciate così per circa 20 minuti,  poi altri 20 minuti sempre in forno, ma rigirandoli e lasciando a questo punto lo sportello completamente aperto.  Trascorso questo tempo potrete posizionare i biscotti,  come di consueto, sulla classica gratella per dolci  fino al completo raffreddamento circa un ora,  prima di degustarli o di conservarli in una scatola di latta dove si manterranno perfettamente per 3/4 giorni ...oltre non so. Buon appetitto!





Buona vita 
e alla prossima ricetta!





39 commenti:

  1. Carinissima la storia della rana, hai fatto benissimo a condividerla, e i biscotti semplicemente deliziosi!
    ti auguro una buona serata.. baciii ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,è davvero carinissima la storiella e insegna che la perseveranza il più delle volte ripaga!Ed ora io voglio perseverare in cucina,ceecando di ottenere gli stessi biscotti...assomigliano un po' ai brutti ma buoni,di cui son golosissima!Grazie cara!

    RispondiElimina
  3. proprio carina la storiella, cosi' come i tuoi biscottini, devono essere buonissimi!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. fantastici,,che buoni da sgranocchiare,grazie carissima,un bacione

    RispondiElimina
  5. simpaticissima la storiella della rana a conferma che...chi la dura la vince :)
    come sgranocchierei volentieri adesso un paio di questi deliziosi biscottini, magari insieme ad una bella tisana, leggendo un bel libro. sarebbe la pausa relax perfetta prima della nanna :)
    un abcione, buona serata

    RispondiElimina
  6. Ti confesso che x un attimo ho pensato che la tua ricetta avesse a che fare con le rane :-P meno male che mi sono sbagliata e l'assaggio lo farei molto molto volentieri ^_^

    RispondiElimina
  7. E brava la ranetta che ha insistito!!
    Ottimi questi biscotti, bellissima idea per smaltire gli albumi e regalarsi un dolcetto delizioso!!
    Un bacione cara e buon proseguimento di settimana!!

    RispondiElimina
  8. Brava ranocchietta :)
    Ottimi questi biscotti, un delizioso riciclo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Quante volte mi capita di buttare gli albumi......ora so come utilizzarli .
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  10. Bellissima la storiella: insegna a non mollare mai e a non scoraggiarsi mai. E che dire dei biscotti ? Perfetti per il mio contest dedicato agli albumi !

    RispondiElimina
  11. Ottima idea e mi piace tanto anche il connubio di sapori.
    Buona continuazione per il tuo bel contest.
    A presto e ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. ma che bella storia e che meraviglia questi biscotti :-*

    RispondiElimina
  13. Ma che buoni e la storiella simpatica e terapeutica anche.
    Buona giornata Ali.

    RispondiElimina
  14. Ah, scusa Ali, perché non partecipi al contest "albumi, che guerra sia!" Di Coccole di dolcezza? Questa ricetta sarebbe perfetta! ;-)

    RispondiElimina
  15. Grande ricetta per smaltire gli albumi (anche se di solito non ho questo problema, perchè al mio piccolo dell'uovo piace solo il bianco!!!)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Morbidi e golosissimi questi biscotti tesoro e anche leggerissimi quindi perfetti per la linea e anche la storia mi piace da matti!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. I biscottini sono meravigliosi, mi ricordano i brutti e buoni, solo che tu li hai fatti con una miscela di frutta secca.

    RispondiElimina
  18. Carina la storia, e devono essere deliziosi questi biscotti.

    RispondiElimina
  19. Buoni questi biscotti!!!!ottimo per riciclare gli albumi e poi hanno un sapore con questa frutta secca, complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ma che bella la storiella della rana... :-D... e golosissimi questi biscottini con anche l'aggiunta dei pistacchi.. smack

    RispondiElimina
  21. vero, come dice la Dami, assomigliano un pò alla consistenza dei brutti ma buoni (che adoro........)
    Purtroppo difficilmente mi avanzano gli albumi, ma mi segno il tutto..prima o poi arriverà di certo l'occasione per provare a farli! ;)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  22. Bella la storiella e ottimi i biscotti con la frutta secca!!!
    Un forte abbraccio<3

    RispondiElimina
  23. Ma che carina la storia! Bella anche la ricetta: mi piacciono questo tipo di biscotti, vengono simili ai brutti ma buoni! Brava

    RispondiElimina
  24. Ciao Alice, mi piacciono tantissimo questi biscotti, li proverò sicuramente perché ho sempre qualche albume che avanza!!!
    E la storiella? troppo carina :)

    RispondiElimina
  25. E' veramente carina la storiella delle ranocchie e i biscottini devono essere buonissimi! Buon we lungo, un bacione

    RispondiElimina
  26. Questa storiella non la conoscevo e la terrò a mente tutte le volte che mi sembrerà di non farcela ad andare avanti, tutte le volte che tutto intorno a me sembrerà troppo grande. Grazie per averla condivisa, come si fa tra amici :) Prendo un biscotto :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Alice, ma che buoni che devono essere questi biscotti adoro la frutta secca nel loro impasto li rende croccanti e più saporiti, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  28. Ciao Alice!!
    Mi capita spesso di avere albumi da consumare e questa ricetta con tutta la frutta secca che piace a me è proprio da appuntare!!
    Grazie, per la ricetta e per la dolce storiella!! ;-))
    Bacie e buon week-end
    Serena

    RispondiElimina
  29. carina la storia, e super i biscotti, semplici e goduriosi con i pistacchi, buon week end cara alice!

    RispondiElimina
  30. Che bella, la storiella è davvero carinissima. I biscotti devono essere ottimi, una specie dei brutti ma buoni

    RispondiElimina
  31. che bella la storia e i biscottini? super golosi!! Buon we

    RispondiElimina
  32. Ciao Alice che carina la storiella la leggero' ai miei piccoli, per variare un po' ;) e deliziosi i tuoi biscottini, spero di riuscire a partecipare al tuo bel contest ;)! Buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  33. Ciao Alice, questa storiella della rana è veramente molto carina, ma i tuoi biscottini sono troppo golosi, mi piacciono un sacco sei stata fantastica a realizzarli e condividerli con tutti noi! Grazie di cuore dolcissima!
    Bravissima come sempre!
    Un caro abbraccio e ti auguro un felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  34. Una coccola golosissima questi biscottini.... complimenti!!!!

    RispondiElimina
  35. mi farò avanzare degli albumi, voglio farli ! Buona settimana cara, un bacione !

    RispondiElimina
  36. Alice questa storiella non la conoscevo e mi ha fatto piacere impararla.... ma sti biscotti? Buonissimi! Ora ti metto il link al mio lievitato nell'apposito post! Un bascione

    RispondiElimina
  37. in questo modo si esalta il sapore della frutta secca ed è un biscotto leggero

    RispondiElimina
  38. La storiella è davvero carina, non la conoscevo e la morale la dice lunga. :) i biscotti sono super buoni mi piace moltissimo la frutta secca :)
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  39. ma che bontàààà!!!!! eterei , gustosi, profumati....MAGNIFICI!!!!!

    RispondiElimina