23 giugno 2015

Elicoidali in crema di zucchine con pancetta affumicata


Michelle Obama testimonial  per gli USA di un corretto stile di vita alimentare, accessibile e sostenibile, ama la pasta, e consiglia vivamente di inserirla nella dieta di tutti gli americani almeno due o tre volte la settimana, e fin qui  tutto ok, il problema  è quando arriva ai consigli di cottura. Secondo la first lady la pasta va cotta in pentola a pressione ....!!!!!..... segue e, cito testualmente: “grazie a questa tecnica si usano un ottavo del sale e un quinto dell’acqua rispetto alla cottura tradizionale. E non serve nemmeno l’olio”. La ricetta di Michelle è diventata la copertina del magazine di cucina Cooking Light, che si occupa di alimentazione sana. Ed ecco a voi la fantastica ricetta: pomodoro, spinaci e spaghetti cotti insieme nella pentola a pressione aggiungendo solo acqua e sale, per un piatto, come scrivono loro "gustoso e pronto in 30 minuti". ..... Non commento perchè non serve..... a volte il silenzio vale più di mille parole. Comunque per chi invece preferisse, all'innovazione americana la tradizione italiana, lascio una ricetta a parer mio realmente gustosa. Polemica io? Forse un pò, ma certe cose non si possono proprio sentire! Cara Michelle insegnami a fare i pancakes, il tacchino ripieno, i cookies, la mud pie ecc., ma ti prego la pasta lasciacela stare!


 
Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta corta ( per me tipo elicoidali)
350 gr di zucchine
100gr di pancetta affumicata  in una sola fetta
1 scalogno
olio e sale q.b.
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Basilico
Maggiorana
Pepe bianco

Procedimento
Tagliate a cubettini la pancetta,  fatela rosolare in un padella antiaderente e lasciatela  da parte. Lavate, spuntate e tagliate a fettine sottili le zucchine. In un’altra padella fate appassire lo scalogno in un filo di olio evo, poi aggiungete  le zucchine, il basilico, la maggiorana , il sale e lasciate  cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata delle zucchine, frullatele con un mixer ad immersione aggiungendo il parmigiano e un  mestolino dell’acqua di cottura. Scolate la pasta al dente,  versatela nella padella con la pancetta, aggiungete la crema di zucchine e un altro mestolino  di acqua di cottura,  saltate a fiamma media per qualche minuto e servite immediatamente con una grattugiata di pepe bianco.
Buon appetito!


Buona vita
 e alla prossima ricetta!













40 commenti:

  1. Ciao Alice scusami se da tanto non venivo a trovarti ma un pò il lavoro (per fortuna !) un pò il programma di ifood un pò il quotidiano...insomma sono stata un pò presa. Adesso riprendo e mi rilasso leggendo un pò delle tue ricette.
    Sono un pò scettica per questa ricetta non ti saprei dire, amo le novità ma la pasta? non quella non si tocca e non so neanche se proverò . Hai ragione gli americani facessero altre cose il nostro cibo non lo dovete toccare :-)
    Ti abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Questa me l'ero proprio persa.... giu' le mani dalla pasta x l' amor di Dio, o diventiamo veramente cattivi ehhh! X contro ottima la tua proposta. Io oggi ho postato una tua ricetta che ha avuto un successone , vieni a darci un occhio? Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. no scusa, ma da quando in qua serve olio per lessare la pasta?!?!?!
    forse un cucchiaio nell'acqua per non far attaccare le sfoglie delle lasagne ma con un po' di attenzione non si attaccano lo stesso!
    evito altri commenti sulle teorie della first lady americana ma una cosa è certa.
    la pasta la preferisco cotta all'italiana e con il tuo piattino stasera ci andrei a nozze :))
    un bacione, buona settimana

    P.S. voglio sperare che i 30 minuti siano 28 di preparazione e 2 di cottura in pentola a pressione altrimenti tirano fuori la colla!!!

    RispondiElimina
  4. Beh, la penso come te. Guai a chi dà abominevoli consigli sulla cucina. 30 minuti di cottura? Dio, diventerà un pappone :O Non è necessario uccidere la pasta in questo modo per ottenere un piatto light. Basta scegliere con attenzione gli ingredienti e le dosi ^^"
    Ma concentriamoci sul tuo bellissimo piatto, che fa venire l'acquolina in bocca! :D

    RispondiElimina
  5. La pancetta li da quel tocco in più, molto gustosa !

    RispondiElimina
  6. Ahahaha quando l'ho letto stavo per cadere dalla sedia. Che schifezza !!!!! Meglio un mega piatto della tua, che ha tutta l'aria di essere buonissima.
    Baci alice

    RispondiElimina
  7. Quella cremina di zucchine è perfetta per avvolgere la pasta, e la pancetta affumicata completa il tutto splendidamente, ottimaaaaa!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. La tua pasta con zucchine e pancetta sì che mi piace! Non so se riuscirei a mangiare la pasta cotta nella pentola a pressione, anche se offerta dalla first lady più famosa del mondo...! A presto

    RispondiElimina
  9. Mi astengo da commentare le doti culinarie della First Lady e mi concentro sul tuo esempio di piatto veloce, sano e gustoso :-)
    Bravissima Ali e felice settimana <3

    RispondiElimina
  10. Ah ah, sarà anche la first lady ma forse a pastasciutta ha ancora un po' di gavetta da fare!! Ottimo questo condimento!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono rimasta senza parole quando ho letto 30 minuti di cottura....se lei dice che è buona.... ;)
    Io sinceramente preferisco la tua :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Ma pensa te cosa va a dire in giro la First Lady!!! Allucinante^^
    Fortuna che non abbiamo bisogno dei suoi consigli per un bel piatto di pasta! Dovresti insegnarglielo tu casomai:)
    Ottimo piatto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Molto buona questa pasta, cremosa e semplice!

    RispondiElimina
  14. Verissimo tesoro concordo con te...a loro dolci e tacchini a noi facci fare la pasta perchè nella pentola a pressione non si può sentire:-)!!!!La tua invece è genuina e gustosissima!!baci,Imma

    RispondiElimina
  15. A parte il fatto che se si cuoce la pasta normalmente si impiega meno di mezz'ora meglio stendere un velo pietoso. Sinceramente non oso immaginare come diventi. Stendiamo un velo pietoso. Sospetto che non abbia mai cotto della pasta in vita sua.
    La tua proposta è davvero intrigante, mi piace l'idea della crema di zucchine per farci una salsina.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, proprio non mi sarebbe mai venuto in mente di cuocere la pasta nella pentola a pressione .. con tutto il resto e per trenta minuti poi! Preferisco la tua versione tradizionale e gustosissima, mi perdoni la First Lady, ma non me la sento di fare l'esperimento. BACI!

    RispondiElimina
  17. Ma io non ho parole!!!!!! come dici tu.. sulla pasta meglio che non mettano bocca!!! Ottima invece la tua!! .-*

    RispondiElimina
  18. eh si ho sentito i consigli di michelle per la pasta, ero un po' perplessa ma non mi son troppo soffermata sulla cosa, mentre mi soffermerei ampiamente su questa pasta, semplice quanto saporita, baci!

    RispondiElimina
  19. Ahah, hai ragione, lasciamo agli americani quello che sanno far meglio, ma la pasta in pentola a pressione non si può proprio sentire! Invece questa tua mi piace assai, così buona, saporita e cremosissima!

    RispondiElimina
  20. Ahahahahahah no, questa me l'ero persa!!!
    Ora ho capito perché gli americani si buttano su hamburger e patatine!
    Magari diranno pure che gli Italiani mangiano male!
    Santo cielo, ma chi è lo Chef della Casa Bianca?

    Passiamo oltre che è meglio!
    La tua pasta si che fa venire voglia! eheheheh!

    RispondiElimina
  21. non ho parole, preferisco di gran lunga la tua ricetta, perche' non ccuciniamo cio' che siamo capaci???la pasta e' italiana e si vede dai risultati, bravissima cara!!!!baci sabry

    RispondiElimina
  22. La pasta cotta nella pentola a pressione proprio no!
    Preferisco il classico modo. Ecco della tua farei il bis.

    RispondiElimina
  23. molto interessante la tua pasta con la crema di zucchine, molto estiva piacevole e anche leggera

    RispondiElimina
  24. ahhaahh sì infatti, Michelle mettiti da parte...
    Questa ricetta mi piace moltissimo Alice, brava come sempre!
    un grosso bacio!

    RispondiElimina
  25. Troppo buona!!! proprio quello che ci vuole per risvegliare l'appetito!!!!

    RispondiElimina
  26. affondare la forchetta nel piatto è un piacere a cui non so rinunciare,specialmente quando il sughetto è bello saporito come questo ! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Alice mia, che assurdità!!! Sono assolutamente d'accordo con te...la pasta devono lasciarla stare, perché sappiamo farla bene solo noi italiani!!! La tua proposta mi piace tantissimo, è sicuramente sana e, cosa non trascurabile, deliziosa!!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  28. Io non resisto davanti ad un piatto così. Non rinuncio mai al primo, e questo è appetitosissimo! Ciao cara!

    RispondiElimina
  29. Sono quei piatti semplici che però mi piacciono sempre e poi adesso che le zucchine sono strabuone!!!!

    RispondiElimina
  30. Alice io mi tengo stretto il tuo piatto tradizionale... dispiace? Cioè però famm capì? Una pasta cotta a pressione pronta in trenta minuti????? Ok, mi tengo il piatto tuo! :D Un bascione! PS La maturità a che punto è?

    RispondiElimina
  31. Brava Esme, sara' meglio che gli americani pensino alle loro di ricette,almeno che ci lascino la pasta!!! Squisita ricetta, mi piacciono le zucchine con in questa versione! Baci e a presto!

    RispondiElimina
  32. Ciao, sorvolo sui consigli per la cottura della pasta della signora Obama che non meritano commenti e invece mi complimento per il tuo gustoso e ricco piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Mia cara io concordo totalmente con te!
    W la pasta fatta a regola d'arte, come questa ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Gli americani hanno un grande problema, l'obesità, la ricetta della First Lady per noi italiani è terribile ma il popolo a stelle e strisce è molto legato alla cucina made in U.S.A. ricca di grassi e contraria a molte regole del buon senso. Credo che il suo consiglio vada visto sotto un'altra ottica, il sovrappeso costa miliardi di dollari al governo americano, lei è una donna di grande visibilità, che molte tendono ad imitare perciò diciamo che ha provato a dare un consiglio... Non credo che pretendesse di insegnare la pasta a noi italiani, anche perché potrai non crederci ma tutti quelli che ho conosciuto si lamentavano che i miei piatti erano buonissimi ma la pasta cruda... non la sanno mangiare, alla lasagna aggiungono una serie di ingredienti che farebbero accapponare la pelle anche al peggior cuoco italiano... comunque ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  35. Gli americani hanno un grande problema, l'obesità, la ricetta della First Lady per noi italiani è terribile ma il popolo a stelle e strisce è molto legato alla cucina made in U.S.A. ricca di grassi e contraria a molte regole del buon senso. Credo che il suo consiglio vada visto sotto un'altra ottica, il sovrappeso costa miliardi di dollari al governo americano, lei è una donna di grande visibilità, che molte tendono ad imitare perciò diciamo che ha provato a dare un consiglio... Non credo che pretendesse di insegnare la pasta a noi italiani, anche perché potrai non crederci ma tutti quelli che ho conosciuto si lamentavano che i miei piatti erano buonissimi ma la pasta cruda... non la sanno mangiare, alla lasagna aggiungono una serie di ingredienti che farebbero accapponare la pelle anche al peggior cuoco italiano... comunque ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  36. Infatti non si può sentire, immagina quanto esca stracotta sta pasta! Oltre al fatto che al solo pensiero stommaco.
    Meno male che noi la pasta la prepariamo magistralmente, guarda la tua, divina.

    RispondiElimina
  37. Cara Michelle la pasta e il caffè lasciali a noi italiani che sappiamo come trattarli. E il tuo piatto ne è una dimostrazione. Ciao.

    RispondiElimina
  38. Questo primo è veramente goooooooooooooooloso! Lo replicherò sicuramente. Un grandioso saluto
    M.G.

    RispondiElimina