30 ottobre 2015

Filetti di rombo marinati al limone su un letto di crema di borlotti

Sarei una bugiarda se dicessi che amo mangiare il pesce, mi piace si, più i primi dei secondi, ma non rientra certo nella top ten dei miei cibi preferiti. Però il pesce fa bene,  grazie ai suoi principi nutritivi  protegge il nostro organismo ed è, insieme alla carne, la principale fonte di proteine. Contiene cioè tutti e otto gli aminoacidi essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di fabbricare da solo e che sono indispensabili per la rigenerazione delle cellule,  per la produzione ormonale e per la buona funzionalità del nostro metabolismo. Non dimentichiamoci che il pesce è anche un ottimo alleato per il nostro cuore, in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi  (Omega 3 e Omega 6)  i quali  hanno la capacità di ridurre i trigliceridi, abbassare la pressione e regolare il sistema circolatorio. Se a tutto questo aggiungiamo anche che è dietetico … cosa si può  chiedere di più? Non essendo una grande amante del pesce, ovviamente non sono neanche una grande esperta di ricette di pesce, però mangiandolo  due volte alla settimana  necessariamente si deve variare ed aguzzare la fantasia, perché ok fa bene, ok è light, ma non si può certo preparare solo al cartoccio o all’acqua pazza!  E così,  da questa necessità di idee nuove e mentre sgranavo 5 kg di meravigliosi borlotti freschi, comprati per diventare scorte invernali in freezer, nasce questa proposta, vi giuro deliziosa. 







Ingredienti
 per 2 persone
1 rombo  sfilettato
400 gr di fagioli  borlotti freschi sgranati
rosmarino
½  carota
1 foglia di alloro
½ cipolla
1 limone
olio evo
sale




Procedimento
Per prima cosa mettete a cuocere i fagioli. In una casseruola mettete tutto a freddo i fagioli puliti, mezza cipolla, mezza carota, 1 foglia di alloro, acqua fredda e portate a cottura. Quando saranno cotti, eliminate gli odori e anche gran parte dell’acqua di cottura, (però tenetela da parte potrebbe esservi utile) con un mixer ad immersione frullate i fagioli fino a farli diventare una crema, nel caso fosse troppo densa, aggiungete un poco dell’acqua di cottura messa da parte. Ora prendete i filetti di  rombo, sciacquateli sotto l'acqua corrente,  e metteteli a marinare  10 minuti con un battuto di succo di limone, olio extravergine e sale. Trascorso questo tempo, fate scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio, mettete i filetti di rombo scolati dalla marinatura,  e portate a cottura il pesce per pochi minuti. Nel frattempo mettete a scaldare la crema di borlotti e aggiustate di sale. Impiattate direttamente nei piatti singoli:  stendete la crema di fagioli, mettete al centro un paio di filetti di rombo per ciascun commensale, guarnite con del rosmarino,  un filo d’olio extravergine e servite subito.
Buon appetito!




Buona vita 
e all aprossima ricetta!



31 commenti:

  1. Sapori deliziosi magicamente miscelati insieme e una presentazione da Oscar..complimenti!

    RispondiElimina
  2. Raffinato e gustoso, davvero un ottimo piatto...mi piace, bravissima Alice!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero sfiziosa! Da provare!!! Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. A me invece il pesce piace molto ma lo cucino poco perchè a mio marito non piace proprio e non ho troppo modo di sperimentare!! Questa ricetta mi piace tantissimo e la terrò a mente per le mie serate pesciose in solitudine!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto salutare e profumato per una preparazione del pesce ancora più gustosa del solito.
    Complimenti Alice, a presto!

    RispondiElimina
  6. A me invece piace tantissimo ma non lo faccio molto spesso perché non tutti in famiglia lo mangia e mi tocca di fare due pietanze insieme quando lo preparo, se no, lo mangerei molto più spesso. Il tuo su quel letto di fagioli mi piace tanto !

    RispondiElimina
  7. io adoro il pesce (non quello azzurro) e questa ricetta mi pare meravigliosa!

    RispondiElimina
  8. Questa crema di borlotti con il pesce mi piace molto,brava!

    RispondiElimina
  9. ma che brava, e che bell'abbinamento, mi piace davvero sai?
    anch'io ho sempre poche idee per il pesce... anche se, non tutto, ma mi piace!!
    io ho mangiato il rombo un po' di tempo fà ad un ristorante, ma mi sono sempre peritata a comprarlo... mi sembra così difficile pulirlo...
    magari trovassi già sfilettato come il tuo...
    provo!
    Happy Halloween
    baci baci baci

    RispondiElimina
  10. Mi segui da anni..sai che noi lo amiamo al contrario tuo il pesce! e che in casa è Ric che lo cucina.. Ci piace presentarlo su crema di verdure.. ma anche di legumi.. La tua idea mi stuzzica non poco!!!! smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  11. mi sembra davvero una proposta interessante...e il rombo a me piace tantissimo! Io amo molto il pesce, ma solo se cucinato dagli altri, odio pulirlo e l'odore che fa per casa...per cui lo mangio davvero raramente! Terrò a mente la tua proposta per quelle rare volte, non si sa mai!

    RispondiElimina
  12. Ciao Alice, sul pesce la penso come te, lo mangio, ma senza troppa convinzione, anche se lo preferisco alla carne. I tuoi filetti con la crema di borlotti devono essere proprio buoni, almeno non è 'pesce e basta'!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  13. che abbinamento magico, mi hai dato proprio una bella idea, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. I legumi con il pesce o con i molluschi e crostacei, mi piace sempre molto.
    Da provare questa piatto.

    RispondiElimina
  15. Io invece amo tantissimo il pesce, più della carne. Nonostante tutto non lo cucino mai! Principalmente perchè è difficile trovarlo fresco e surgelato finisce che lo faccio proprio ogni tanto. Seconda cosa, quando lo trovi fresco costa un botto! Bellissima questa ricetta, molto carina e di sicuro buona.

    RispondiElimina
  16. buonissimo e davvero delicato! grazie per la ricetta :))

    RispondiElimina
  17. Invece a me il pesce piace molto, ma preferisco trovarlo bello fatto nel piatto.....ma non è sempre possibile per cui ho deciso di impegnarmi in cucina e la tua sfiziosa ricetta mi piace molto (anch'io ho una bella scorta di fagioli freschi!!!).
    Baci

    RispondiElimina
  18. A me piace molto il pesce. Hai batto un abbinamento molto gustoso! Brava come sempre! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. io invece adoro il pesce, contrariamente alla carne ed ogni volta che torno a casa dai miei faccio letteralmente una cura!!! manca poco mi spuntino le branchie :)))
    oltretutto mi piace assai l'abbinamento con i legumi. hai preparato davvero un piattino tres chic, in tutto e per tutto nelle mie corde. un bacione, buon we

    RispondiElimina
  20. Molto raffinata la crema di borlotti, un piatto sfizioso, brava!!!

    RispondiElimina
  21. ma che bel piattino...semplice ma visivamente strepitoso, e poi....che buono!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Magnifico cara,un piatto gourmet!!! :-))
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  23. Pesce e legumi. Che iniezione di salute e bontà, cara Alice!
    Un bacio e buona serata,
    MG

    RispondiElimina
  24. Pesce e legumi. Che iniezione di salute e bontà, cara Alice!
    Un bacio e buona serata,
    MG

    RispondiElimina
  25. buonissimo questo piatto e ben presentato!!!! brava!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Alice :) Adoro l'abbinamento pesce o crostacei con i legumi, i borlotti ci stanno benissimo con il tuo rombo!!! Complimenti tesoro, un abbraccio grande e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  27. Adoro il pesce cara Alice, ed anche qui a Milano faccio in modo che non manchi mai sulla nostra tavola.. questa ricetta è davvero sfiziosa ed originale, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  28. un bell'abbinamento pesce e legumi, un ottimo piatto

    RispondiElimina
  29. Il rombo è uno dei miei pesci preferiti, se prontamente cucinato, io sono negata....però mi sto rimboccando le maniche ultimamente, perché anche se non è nella mia top 10 lo mangio almeno un paio di volte a settima e voglio variare per non annoiarmi..quindi prenderò spunto.

    RispondiElimina