27 ottobre 2015

Tortine con farina di farro, alle nocciole senza burro


Come tu vedi
 il bello è solo bello
ma ciò che è buono, credi,
 è pure bello.
Saffo



Scusate l'assenza della settimana, normalmente posto sempre un paio di ricette, ma questi ultimi giorni sono stati un pò caotici, abbiamo traslocato con l'ufficio e vi lascio immaginare il caos, odio fare e disfare scatoloni! Comunque tutto è quasi rientrato nella normalità ed eccomi qui pronta a ripartire e spero a rientrare finalmente nella mia routine quotidiana. Ci sono un paio di ore della domenica mattina che io adoro, quando mi alzo tranquilla senza sveglia, semplicemente seguendo il mio orologio interno e il resto della casa dorme e tutto è silenzio e penombra. Amo iniziare così la giornata, preparandomi un bel thè, da sorseggiare davanti al PC girovagando per le vostre cucine, commentando le vostre delizie.  Poi  vado nella mia cucina a preparare la colazione per i dormiglioni, qualcosa di goloso, ma veloce ... dei pancakes, o dei waffel  oppure delle sofficissime tortine  alle nocciole come queste che vi propongo oggi. 




Ingredienti 
per 12/14 tortine
100 gr di farina di farro
100 g di farina 00
50 gr di nocciole tostate
150 g di zucchero di canna
8 gr  di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di latte
90 ml di olio evo leggero
2 uova  bio




Procedimento
Predisponete due ciotole, in una mescolate insieme le uova, il latte, l’estratto di vaniglia e l’olio. Nell’altra ciotola inserite, le nocciole precedentemente tritate al mixer, le farine setacciate con il lievito,  il bicarbonato, lo zucchero e mescolate. Unite poi gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e con l’aiuto di una spatola mescolateli  bene tra loro. Rivestite una teglia da muffin, con dei pirrottini di carta e poi versate  il composto negli appositi stampini  fino a riempirli per ¾.  Infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti circa.  Una volta sfornati estraeteli dallo stampo e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Si mantengono soffici  come appena fatti per un paio  di giorni,  conservati sotto una campana di vetro.
Buon appetito!



Buona vita 
e alla prossima ricetta!




39 commenti:

  1. Ecco.. la prossima volta passa anche da casa mia.. che per colazione non sempre ho un bel dolcetto!!!! Davvero golose.. semplici.. genuine.. leggere!! buona domenica :-*

    RispondiElimina
  2. Odio i traslochi, quindi capisco bene le tue parole :-(
    Anch'io vivo x quei pochi istanti alla mattina, quando tutto tace ed io posso ascoltare il ritmo della mia anima senza distrazioni..in compagnia di una di queste tortine sarebbe ancora meglio :-)
    Felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. concordo con te, quel particolare momento della domenica mattina è il mio preferito della settimana! se poi a farci compagnia c'è un bel dolcino come questo, siamo proprio a cavallo!

    RispondiElimina
  4. mmmm.. gnam! adoro, da brava piemontese, le nocciole, tortine golose e coccolose, si vede che sono morbide seppur senza burro

    RispondiElimina
  5. Con queste tortine ti perdoniamo l'assenza! Una favola davvero :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Perdonata, cara Alice! E che straordinarie tortine. Io adoro le nocciole e la farina di farro!
    Un bacio,
    MG

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la farina di farro nei dolci, ottime le tue tortine!!!!

    RispondiElimina
  8. che favola svegliarsi con questo profumo di buono!!!

    RispondiElimina
  9. Non dico nulla sono dolci :-(( ma solo buona serata domenicale e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  10. Deliziose!! Che bello svegliare i propri cari con la colazione appena fatta, con una sorpresa, a me ultimamente capita di rado, non mi alzerei mai dal letto, mi sa è il fresco che mi fa andare in letargo!!! Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  11. A proposito di bellezza, ne possiede tanta quel libro antico che ospita le tue tortine... :-)
    La domenica è fatta proprio per quello che dici tu, rubare tempo e relax, fare le cose con calma, godersi il silenzio della casa, creare in cucina, preparare sorprese profumate appena sfornate e godersi il sorriso di chi può gustarle, insieme a te... a noi! ;-)

    RispondiElimina
  12. Con queste tortine a colazione si inizia la giornata alla grande :)
    Magnifiche!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. adoro i ritmi domenicali e anche queste tortine, segno la ricetta, saranno presto la mia colazione, grazie ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  14. Un po' di tempo per se,quanto può far bene,aiuta ad accogliere e coccolare meglio anche chi si ama!E svegliarsi col profumo di queste tortine,fa nascere un sorriso e conciliare col mondo...mi hai fatto venir voglia di tirare fuori due ciotole,in fondo potrei farcella prima di svegliare i dormiglioni!Buona giornata cara e grazie!

    RispondiElimina
  15. Hayırlı haftalar, çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  16. chedolce risveglio, che fortuna la tua famiglia!!!brava!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Ne immagino la bontà, prendo al volo la ricetta!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Beh la domenica mattina dovrebbe per leggere essere così per tutti!!! Se poi sul tavolo ad aspettarti ci sono tortine come queste ancora meglio!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. Che bello svegliarsi con qualcosa di buono appena sfornato...dormiglioni fortunati :-)
    Queste tortine devono essere deliziose, ma ti confesso che la cosa che mi ha conquistato è quel librone stupendo.

    RispondiElimina
  20. Le foto sono stupende, parlano da sole! Queste tortine devono essere semplicemente deliziose!

    RispondiElimina
  21. Ciao Alice golosissime le tue tortine! Come ti capisco, i traslochi sono una noia e una fatica incredibile. E per le domeniche con la partenza lenta...condivido pienamente, non c'è modo migliore di iniziare la giornata di festa. Baci!

    RispondiElimina
  22. Mi sveglio presto anch'io la domenica per avere qualche ora di silenzio fino a che i bimbi non irrompono in cucina !! Svegliarmi con il profumo delle tortine sarebbe davvero il massimo mia cara!! Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  23. sai qaul è il dramma? che me ne mangerei mille, così piccole carine, un disastro, baci

    RispondiElimina
  24. Mi piace svegliarmi presto e assaporarmi nel vero senso della parola le prime ore del giorno. Devono essere deliziose queste tortine.

    RispondiElimina
  25. Che delizia!!! Li devo provare assolutamente dato che mi son data alle altre farine! Bellissime anche le foto! Ciao e bona settimana!

    RispondiElimina
  26. le nocciole rendono tutto speciale...ma trovarsele la domenica mattina al risveglio, beh...non ha prezzo! Che mamme e moglie dolcissima sei!!!!

    RispondiElimina
  27. ecco..appunto...mi adotti per una domenica???
    ti lovvooooo!!

    RispondiElimina
  28. Anche a me piace svegliarmi presto e gustarmi il caffè guardando il mare. E' un'esperienza unica! Ho un cestino di nocciole da rompere, appena fatto farò questi golosi dolcini. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Una buona e sana colazione come la tua, è speciale per ogni giorno della settimana...sono deliziose Alice! <3

    RispondiElimina
  30. Belle e soprattutto golose vista la presenza delle nocciole che adoro!!! Brava a goderti gli intimi momenti la domenica mattina, sono preziosi!!!
    Franci

    RispondiElimina
  31. Ciao Alice,
    non parlare a me di traslochi.....potrei aprire una moving company! Ottimi questi dolcetti, semplici e leggeri per una sana colazione, yummy!

    RispondiElimina
  32. Così semplici... così straordinariamente deliziose! mi piace troppo questa tua ricetta! bravissima come sempre! Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. che belli che sono alice
    questi renderanno felici i miei figli
    un grande abbraccio e su forza che ce la fai :)

    RispondiElimina
  34. Ciao Alice, oh non ti invidio proprio sai? Che lavoraccio! Ma queste tortine ti hanno ricompensato della fatica, di la verità :-) Un bacione

    RispondiElimina
  35. Che faticaccia i traslochi, meno male che è cosa passata....
    In qualsiasi stagione la tranquillità domenicale non ha prezzo e se poi viene condivisa con una super colazione così golosa è pura felicità!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. gran bei tortini molto delicati un ottimo idea la farina di farro con le nocciole

    RispondiElimina
  37. Oddio Ali il trasloco dell'ufficio ancora lo ricordo....fatto 10 anni fa....panico totale con tutti gli archivi, le carte, gli scatoloni...posso comprendere.
    Queste tortine un giusto premio per la faticaccia.

    RispondiElimina