24 maggio 2016

Risotto con crema di asparagi e speck croccante

Sembra che finalmente la bella stagione sia arrivata, il sole, il cielo terso, le temperature nella norma stagionale … auguriamoci che il clima pazzerello e piovoso di questo ultimo periodo ci abbia abbandonato definitivamente. Non so voi, ma io non ne posso più di scarpe chiuse e trench, ho voglia di sandali, di vestiti leggeri, di lunghe passeggiate, di week end al mare, di ritornare a vivere la città anche di notte…insomma ho una gran voglia di estate!  Ovviamente per la maggior parte di noi parlare di estate vuol dire anche parlare di prova costume e allora che ne dite di dimenticare per un pò i dolci super golosi e di rivolgere la nostra attenzione a piatti salati e non troppo ricchi? Questo risotto ad esempio copiato dal bellissimo blog della dolce Imma  è perfetto, ovviamente se mangiato nella giusta quantità, un piatto gustoso, ma sano la cui base è un ortaggio, l’asparago, ricco di acqua e  povero di grassi, con un’ ottima concentrazione di fibre e di vitamine, dalla A alla C  e una notevole ricchezza di sali minerali, ortaggio spesso molto consigliato nelle diete. Non sono un nutrizionista e non vi certifico che sia un piatto light, ma sono sicura che possa rientrare tra quelli leggeri adeguati ad un regime alimentare controllato. 



Ingredienti 
per 4 persone  
350 g di riso Carnaroli
500gr di asparagi
4 fettine di speck
 parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
Vino bianco
1 litro di brodo vegetale

Procedimento
Prima di tutto iniziate col pulire gli asparagi tagliando la parte terminale del gambo poi lavateli e metteteli a cuocere in acqua salata in ebollizione. Lessateli per 5 minuti. Scolateli, e tenete da parte  le punte,  frullate i gambi con un pochino della loro acqua di cottura (circa 100 ml)  fino ad ottenere una crema.  Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente, stufatelo e poi unite il riso. Tostatelo per qualche minuto,  aggiungete del vino bianco e lasciate evaporare, poi versate  poco alla volta la crema di  asparagi, mescolate e portate a cottura aggiungendo man mano il brodo al bisogno.  Nel frattempo fate scaldare un padellino antiaderente e poi metteteci lo speck ridotto a listarelle e lasciatelo tostare fino a che non diventerà croccante, spegnete e lasciate da parte. Quando il riso sarà cotto, spegnete e mantecate con del parmigiano grattugiato  e lasciate riposare per qualche minuto. Distribuite  il risotto nei piatti, guarnite con le punte d'asparago e le striscioline  di speck. 
Buon appetito!



Buona vita 
e alla prossima ricetta!



38 commenti:

  1. Che buono!! Si, sicuramente è un piatto che regala gusto senza appesantire troppo e poi si può considerare un piatto unico, quindi per me è perfetto!!
    Anche qui sembra che il tempo si sia stabilizzato sul bellissimo, meno male!!
    Un bacione Alice, buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo piatto Alice; mi sembra una ricetta leggera sì, ma molto gustosa...bellissima anche la presentazione, buona settimana, un bacio!

    RispondiElimina
  3. sembra di si,ssssssss,non diciamolo ad alta voce che potrebbe cambiare di nuovo,goloso ed invitante il tuo risotto,bravissima e grazie,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Che buono, delicato e saporito allo stesso tempo...Anche io oggi ho cucinato un risotto!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. un piatto raffinato e primaverile, bella ricetta! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  6. Buono!! il binomio risotto e asparagi è fenomenale!
    Brava

    RispondiElimina
  7. ottimo, mi piace molto il contrasto con lo speck! a milano ieri estate, oggi vento freddo e piove, sigh, baci

    RispondiElimina
  8. Un piatto leggero ma gustoso adatto alla stagione e alla prova costume che si avvicina. Buon inizio di settimana Fabiola

    RispondiElimina
  9. Per quanto riguarda il meteo, dopo un we spettacolare dove mi son scottata le braccia in bici, qui, ora piove a dirotto e fa pure freddo....argh!!!! Non ne posso più!!!!
    Il risotto invece è semplicemente fantastico, l'avevo visto da Imma!

    RispondiElimina
  10. A nord est mi spiace dirlo ma ennesime sfumature di grigio...dopo una domenica all'insegna direi della piena estate si riparte con una giornata autunnale....
    Vabbè mi consolo guardando il tuo risotto!!!

    RispondiElimina
  11. Si la prova costume l'ho fatta: le ciabatte mie entrano!!! (Cit.) Buonissimo il tuo risotto... ricco e leggero. Un bascione cara

    RispondiElimina
  12. Tesorooooo eccomi!!Sono proprio felice che hai provato questa ricetta che è molto semplice ma saporitissima e tu l'hai presentato al meglio!!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  13. Tu sei preziosa. Proprio come l'estate, la stagione che più amo. <3 L'attendo anche io, anche se stamani qui ha grandinato tanto e ha diluviato. Ho voglia di sole, di calore, di abitini leggeri e di piedi nudi nell'erba. Peccato che qui, dove abito, il tempo è spesso troppo instabile e non mi piace affatto. Quasi quasi corro da te, per pranzo, per gustarmi questo risottino che illumina il cuore e appaga i sensi! <3 TVTTB, ti abbraccio forte e ti faccio i miei complimenti!! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Alice, qui è tornato il clima pazzerello (del tutto matto anzi, direi, visto che oggi siamo di nuovo sui 14 gradi con pioggia e vento). Il tuo risotto è presentato benissimo e poi asparagi e speck sono una coppia perfetta. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  15. Il tempo è nuovamente cambiato.. e oggi fa nuovamente freschetto uffa!!!! Buonissimo il tuo risotto.. sto usando spesso lo speck al posto della pancetta e mi piace di più! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  16. uno dei risotti che amo di più. gustosissimo arricchito anche con lo speck. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  17. Penso proprio sia molto gustoso e leggero, ottimo risotto !!! Molto molto buono!!! Bacione MIrta

    RispondiElimina
  18. Con l'aggiunta dello speck diventa un fantastico piatto unico. Insieme a una bella insalata colorata ed ecco un delizioso pranzo leggero ma gustoso

    RispondiElimina
  19. Adoro il risotto agli asparagi, lo devo provare con questa aggiunta di speck. Grazie!

    RispondiElimina
  20. Ieri era una giornata estiva e calda. Oggi, cielo variabile e tanto vento! Quando si deciderà una volta per tutte? :) Intanto, un buon piatto di risotto come il tuo, fa sempre tanto piacere ;)

    RispondiElimina
  21. Anche da noi ha fatto una domenica "da mare" che mi ha fatto illudere di salutare finalmente le scarpe chiuse ma il mio risveglio in questo lunedì grigio e temporalesco mi ha smentita :-( Almeno tu hai portato il sole e l'estate nel piatto che non guasta mai soprattutto x l'umore ^_^ Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  22. Buonissimo! Saporito ma leggero. Un bacio.

    RispondiElimina
  23. un matrimonio perfetto asparagi e speck e con questa presentazione poi... si mangia anche con gli occhi!

    RispondiElimina
  24. gustosissimo e cremoso!!! davvero perfetto e succulento!!

    RispondiElimina
  25. Saporitissimo e verduroso...come piace a me! Ottimo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  26. Un piatto cosi' non ti fa rimpiangere quelli ultracalorici, anzi ti mette voglia di mangiar sano e con moderazione. Squisito, mi sembra di assaporarlo Alice! 💓

    RispondiElimina
  27. Bellissimo e golosissimo sei bravissimaaaa! Che acquolinaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  28. Vero, in questo periodo c'è proprio bisogno di piatti così, leggeri, ma allo stesso tempo belli e molto gustosi.

    Fabio

    RispondiElimina
  29. Guarda mi trovi in assoluta sintonia con te! Sia per il tempo che non ne posso più nemmeno io. sia per il risotto con la crema di asparagi, ho pubblicato qualcosa di simile anche io qualche giorno fa. Leggero? si, direi che si può definire leggero. L'importante sono le quantità. Un abbraccio cara Alice

    RispondiElimina
  30. Siete strepitose entrambe, mi piace come lo hai riproposto ;) certo che l'estate si sta facendo desiderare ma quando arriverà saremmo.pronte ad abbracciarla, intanto abbraccio te!♡

    RispondiElimina
  31. Si avvicina la prova costume vero! Con questo tempo pazzerello quasi non ce ne rendiamo conto. Piatti leggeri ma gustosi come quello che ci proponi tu sono l'ideale per mantenersi in forma ma con gusto.
    Baci

    RispondiElimina
  32. Risotto e asparagi, connubio perfetto!

    http://inglouriousbananas.blogspot.com

    RispondiElimina