7 giugno 2016

Muffin fragole e cioccolato bianco

"...vinceremo contro tutti e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco fino a che vorrai
ti difenderò da tutto, non temere mai
Non temere il drago
fermerò il suo fuoco
niente può colpirti dietro questo scudo
lotterò con forza contro tutto il male
e quando cadrò tu non disperare
per te io mi rialzerò
Io sono un guerriero e troverò le forze
lungo il tuo cammino
sarò al tuo fianco mentre
ti darò riparo contro le tempeste
e ti terrò per mano per scaldarti sempre
Attraverseremo insieme questo regno
e attenderò con te la fine dell’inverno
dalla notte al giorno, Da Occidente a Oriente
io sarò con te e sarò il tuo guerriero..."


Sarebbe bello se tutti avessimo il nostro guerriero, qualcuno che arrivi sempre nel momento del bisogno, sia quando chiediamo aiuto, sia quando abbiamo troppa paura per chiederlo. Qualcuno che ci faccia sentire protetti, a prescindere dagli eventi. Quella sensazione di protezione da super eroe che solo un genitore riesce a dare al suo bambino nei primi anni.   Certo è vero che quando eravamo piccoli lo sapevamo che papà non era Superman, ma avercelo vicino così grande  e grosso, ci dava la sensazione che un esercito intero stesse li pronto a proteggerci e lo sapevamo quando eravamo malati che il bacio di mamma non ci avrebbe fatto passare il dolore, ma era bello essere coccolati e un pochino faceva meno male. Ora siamo cresciuti, siamo o siamo stati gli eroi dei nostri figli e siamo sempre qui pronti a proteggerli e ad abbracciarli fino a che lo vorranno. Ma ci sono altri bambini di cui occuparsi, bambini importanti, anime fragili che aspettano quel bacio sulla fronte come la migliore delle medicine, quell’abbraccio come il miglio elisir … i nostri genitori, sono loro ora i bambini. E anche quando ci sentiamo stanchi e vorremmo noi un nostro  guerriero che ci protegga dalla tempesta, mai dovremmo stancarci di indossare il mantello del super eroe per i nostri genitori, perché ci hanno dato tanto e a noi ora, un abbraccio, una telefonata, una chiacchiera non costano nulla, per loro invece è tantissimo. E non dimenticatevi che proprio come i bambini anche i vecchietti sono golosissimi e allora che ne dite di preparare dei dolcetti, facili rapidi e golosi?  I miei sono liberamente ispirati a quelli di Elena. Ma ora che ci penso, i guerrieri portano dolci in dono? Ma si dai, in questa favola si!   

Ingredienti 
per 4 muffin
100 g di farina 0
25 g di zucchero semolato
30 g di olio evo
50 g di cioccolato bianco
70 gr fragole
1 uovo bio
4 gr di lievito per dolci
Procedimento
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti piccoli.  A questo punto in una ciotola mettete l’uovo e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta a mano montate fino ad ottenere un composto  chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e continuate a montare.  Poi sempre montando unite anche  il cioccolato. Una volta che si sarà ben amalgamato iniziate ad unire la farina setacciata con il  lievito.  In ultimo, quando il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungete le fragole  e date un’ultima mescolata.  Trasferire il composto a cucchiaiate negli stampini ed infornare a 170° per 25 minuti circa.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!

36 commenti:

  1. Che buoni questi muffin, se me ne dai due domani farò una colazione fantastica!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Sono proprio invitanti e sicuramente morbidissimi ! Complimenti! Una buona serata, un abbraccio Mirta

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti Alice!! Parole verissime le tue, spero sempre di essere abbastanza di aiuto ai miei e spero lo sarò anche un domani che ne avranno più bisogno, a volte però mi rendo conto che il lavoro mi succhia davvero tanto tempo e mi chiedo se ce la farò . . .
    Un abbraccio carissima, buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. Che belli Aliceeeee. Sono davvero felice che tu li abbia provati. I tuoi però venuti molto più belli dei miei :-) ma certo che i guerrieri portano dolci in dono. Io li porto sempre quando vado dai miei. Mio padre è diventato super goloso quindi la preparazione di un dolcetto è d'obbligo

    RispondiElimina
  5. mi prenoto per la colazione da te domattina :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Amo le fragole e il cioccolato bianco e questi muffin sono una vera bontà, li mangerei in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione. Una buona settimana Fabiola

    RispondiElimina
  7. cioccolato bianco e fragole?
    il paradiso!
    buona giornata Aliciotta!

    RispondiElimina
  8. Alice, pensavi di fare colazione senza di me...aspettami che arrivo, ti porto i miei biscottini alle mele! Splendida presentazione e i tuoi muffin sono una favola!
    Bravissima!!!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  9. che meraviglia di muffins, e....che bello questo post!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. L'idea che i miei genitori possano invecchiare sempre di più mi provoca sensazioni contrastanti, perchè in quel momento sarò io a dovermi occupare di loro e non il contrario... ma si sa, anche questo fa parte della crescita, è tutto naturale e spero di saper affrontare quel momento... di sicuro dolci coccole non mancheranno, perchè quelle fanno bene a tutte le età e sono sempre un pensiero gradito che equivale a un bel Ti voglio bene! L'accoppiamento fragole e cioccolato bianco l'adoro e a metà mattina una doppia colazione sarebbe perfetta... :-)

    RispondiElimina
  11. la tua favola mi piace un guerriero gentile che offre dolci. I miei genitori non sono stati i miei guerrieri ma non ne sono rimasta sprovvista, ci hanno pensato i miei nonni a sopperire e mi hanno sempre fatta sentire protetta. Ora però hai ragione, stanno diventando vecchi e non sono più così impegnati a mangiarsi la vita, vogliono protezione e attenzioni e a volte, nonostante tutto il bene, sono parecchio faticosi. Mangiamoci un muffin và

    RispondiElimina
  12. Ciao Alice, ottimi i tuoi muffin e molto bello il tuo post. Baci.

    RispondiElimina
  13. Quando vedo le fragole non capsico più niente le adoro letteralmente soprattutto nei dolci poi!!!Il tuo post e come sempre amica mia pura poesia!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!! buonissimi e ottime foto!

    RispondiElimina
  15. Il ciclo della vita che si completa e si chiude perfettamente in sintonia e amore..che belle immagini di famiglia mi hai regalato, il dolcetto non poteva che concludere degnamente il tutto :-)
    Sono sicura che anche alla mia nonnina questi dolcetti piacerebbero moltissimo :-)

    RispondiElimina
  16. Un pensiero dolce e positivo cara Alice, che non ci faccia mai dimenticare quello che non è mai un dovere ma soltanto un ricambio d'amore..
    E come sempre celebri un bel momento con un dolce altrettanto d'atmosfera :*

    RispondiElimina
  17. il cioccolato bianco è libidine pura, vuoi tentarmi e farmi sgarrare la dieta??? ma si dai, uno lo mangio molto volentieri!Un bacione

    RispondiElimina
  18. Vero quello che scrivi. Siamo in quella fase nella quale dobbiamo essere noi i guerrieri/protettori per i nostri figli ma anche per chi ci ha aiutato a crescere.
    Adoro i muffin, io sono ritornata al periodo nel quale li faccio sempre. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  19. È proprio così,io non no piùpiùmiei genitori ma ho una zia che chiama ogni settimana per sapete come stiamo acesso è da un po' che non mi chiama,hai ragione la devo chiamare proprio,grazie mi hai fatto riflettere che non èè tutto scontato,un bacione e auguri si tuoi genitoribuona giornataaiei

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi questi muffin! E poi anche leggeri!!! Buona giornata un bacio!

    RispondiElimina
  21. proprio vero Alice...e poi penso che i miei figli credono io abbia tutte le risposte ma, come dice elisa, "io fingerò di saperne di più..." perchè in fondo i grandi non fanno che fingere, questa è la differenza tra loro e i bambini. Solo che fingiamo con amore! Fragolose entrambe a sto giro, eeh? Un bacio!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima canzone, hai proprio ragione cara Alice, nella vita si diventa guerrieri a turno, ora sta a noi indossare l'armatura per proteggere i figli che crescono e i genitori che invecchiano .. Buonissimi questi muffin!
    Felice giornata
    Marina

    RispondiElimina
  23. Deono essere davvero molto golosi Alice... :-**** baciotti

    RispondiElimina
  24. Non sono una grande consumatrice di cioccolato bianco, ma questi muffin devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  25. è marco mengoni? ho in mente la canzone ma sull'autore ho dei dubbi, parole sante le tue, di questi muffin potrei divorarne tre quattro senza colpo ferire baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è Guerriero di Marco Mengoni, io la trovo bellissima!

      Elimina
  26. Sono stata al concerto di Mengoni a Milano e quando ha cantato quella canzone è stata un'emozione fortissima! i tuoi muffin mi piacciono molto, un bell'abbinamento goloso!

    RispondiElimina
  27. Buonissimi i deliziosi muffin e bellissima la tua favola piena di amore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Che delizia questi muffin, per una colazione o merenda davvero speciale, bravissima Alice!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. fragole e ciocco bianco credo che siano l'apoteosi della golosità. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  30. Sapessi come mi colpiscono le tue parole in questo momento ... babbo sta sempre peggio e mamma ha solo la mente che funziona bene, il corpo non le va dietro. E io, anche se sono solo a due chilometri da loro, tremo sempre al pensiero che possa succedere qualcosa. Loro abitano di fianco a mia sorella, perciò non solo soli ma si cerca sempre di aiutarsi, per non pesare solo su una persona ... questi muffin sono stupendi, li avevo già ammirati da Elena e sei riuscita a renderli altrettanto golosi.

    RispondiElimina
  31. I tuoi muffin sono bellissimi Alice! L'abbinamento cioccolato bianco e fragole è da urlo...da provare assolutamente e al più presto! Baci, Mary

    RispondiElimina
  32. Fragole e cioccolato bianco si abbinano molto bene

    RispondiElimina