5 settembre 2016

Fusilloni al pesto di basilico, ricotta di bufala e pachino


Adoro il mese di settembre, il mese in cui sono nata, un mese che ha ancora in sé la bellezza dell’estate e lascia intravedere l'arrivo dell’autunno. Un mese in cui le giornate sono illuminate da una luce particolare, che non è intensa come quella di agosto, ma che avvolge dolcemente ogni cosa. Un mese che segna la ripresa, il ritorno ai ritmi del quotidiano, il rientro al lavoro, ma settembre è anche il mese che mi ha sempre dato la sensazione di essere il reale inizio di un nuovo anno. Per cui eccomi qui, dopo le rigeneranti vacanze estive, piena di  buoni propositi:  cercare di farmi fagocitare un pò meno dal lavoro, dedicarmi di più a me stessa, trovare più tempo per stare con le persone a cui voglio bene e anche per le mie passioni, come questo blog. Ho voglia di provare tante ricette nuove da condividere con voi! Per cui nei prossimi mesi tra queste pagine aspettatevi di trovare ricette della tradizione, ma anche ricette innovative. Cercherò di postare, come sempre nel mio stile, per la maggior parte ricette poco laboriose e di veloce preparazione, perchè anche se il tempo è tiranno, la voglia di portare in tavola ogni giorno qualcosa di gustoso e sfizioso c'è sempre! E così eccomi qui a ricominciare proprio con una pasta che più veloce non si può, ottima gustata calda, ma perfetta anche tiepida!










Ingredienti 
per 4 persone

350 g di pasta corta tipo fusilli
pesto di basilico q.b.
200 g di ricotta di bufala
200 gr di pomodorini pachino
sale






Procedimento
Iniziate preparando il pesto, la ricetta la potete trovare qui, ovviamente se non lo volete conservare per preparazioni successive, dovrete almeno dimezzare gli ingredienti. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Nel frattempo in una ciotola unite la ricotta e il pesto di basilico (la quantità del pesto dipende dai gusti, io ne metto 4 cucchiaini abbondanti). Ho usato la ricotta di bufala che adoro, ma ovviamente è perfetta anche quella di pecora o la vaccina. Amalgamate bene la ricotta con il pesto, aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Lavate i pomodorini pachino e tagliateli a metà. Scolate la pasta, versatela nella ciotola, amalgamate bene, unite i  pachino a crudo, mescolate e servite. Con questo procedimento potrete gustare la pasta anche tiepida. Se invece preferite servirla calda, vi consiglio, dopo aver scolato la pasta di rimetterla in padella insieme con il condimento, e di mantecarla a fuoco moderato, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso, sempre a crudo aggiungete i pachino, un ultima mescolata, impiattate e servire subito.
Buon appetito!




Buona vita 
e alla prossima ricetta!




35 commenti:

  1. Che meraviglia il cesto da picnic! E che meraviglia questa pasta!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata cara! bellissimo piatto: colorato e certamente buonissimo...un bel modo per ricominciare. baci!

    RispondiElimina
  3. Che deliziosi cara.
    And Ilove your pic nic cesto :) :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice bentornata! Complimenti per questo splendido piatto, deve essere una vera bontá!
    Dolcissima domenica!
    Laura🤗😘💜❤️💚

    RispondiElimina
  5. Bentornata Alice! ti auguro un felice "inizio" e direi che i presupposti promettono già benissimo :-)
    Grazie x questa pasta e x le foto che richiamano ancora le vacanze ^_^

    RispondiElimina
  6. Cara la mia Alice! appena tornata dalle ferie e già subito a lavoro! ottimo piatto che sa ancora di estate ♥♥♥

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara. Piatto davvero gustoso e foto stupende. Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. bentornata !!! e con una super ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro bentornata!!!Mi sei mancata tanto e sai anch'io vedo settembre come il mese della rinascita quello di un nuovo inizio quindi in attesa delle tue tante idee sempre gustose prendo nota di questa pasta freschissima e molto veloce da preparare!!Un abbraccio forteeeeee,Imma

    RispondiElimina
  10. Una verdadera delicia a todo campo ,lindo picnic,abrazos

    RispondiElimina
  11. Bentornata Alice!! Si, anche io adoro Settembre, ha una luce davvero bellissima!
    Ottima questa pasta, delicata e fresca!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao,buonissimo questo piattino lo farò al più presto . Cmq hai ragione anch'io sono dì settembre ed è vero è un mese particolare .
    Baci

    RispondiElimina
  13. bentornata Alice, ottima ricetta e delizioso cesto da picnic!

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace molto come mese Settembre.
    Come dire di no, davanti ad un piatto come questo.
    Bentornata!

    RispondiElimina
  15. Oggi parliamo della stessa cosa e per una volta tanto la vediamo in modo diverso....vieni a scoprire perchè! Ma soprattutto ti aspetto a leggere la lettera di compleanno di Anais. Mi sei mancata un mondo, avevo voglia di ritrovarti, aspettandoti come si aspetta un'amica speciale.
    http://www.ariaincucina.com/2016/08/naked-cake-ai-frutti-di-bosco-buon.html

    RispondiElimina
  16. Effettivamente è un bel mese (se escludiamo che l'inizio scuola mi farà correre e inferocire col piccolo), mi dispiace un po che le giornate sono sorte, ma i colori sono quasi sempre splendidi.
    Mi ero pregustata questi fusilloni su Fb e non potevo non passare e complimentarmi con te...

    RispondiElimina
  17. Un piatto di pasta molto gustoso, anche io tempo fa ho preparato una ricetta simile ma con la stracciatella di bufala. BEntornata e a presto

    RispondiElimina
  18. Bentornata Alice! Ci proponi un primo molto appetitoso e mi piace tantissimo anche il tuo cestino da picnic! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Ti dirò che anche a me settembre garba proprio tanto! Bentornata e con una ricetta da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  20. Alice bentornata!!!!! difficile riprendere ma ci tocca.. Che buona la tua pasta.. fresca che sa ancora di estate!! Attendiamo tutte le tue nuove ricette nei prossimi mesi.. :-* baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  21. Che bello ritrovarti Alice. Il ritorno dalle ferie è sempre un po' traumatico. Io ho sempre bisogno di inventarmi qualcosa che mi ricordi l'estate. Anche nel piatto. E questo piatto è perfetto, mi fa pensare a pic nic all'aria aperta, al sole, al fresco.

    RispondiElimina
  22. Una gustosissima pasta di fine estate!

    RispondiElimina
  23. mamma mia che meraviglia quel cesto da picnic!!! condivido ogni parola, ho detto più o meno le stesse cose nel mio post, baci!

    RispondiElimina
  24. Buona adoro le paste fatte cosi. Buona serata

    RispondiElimina
  25. Bentornata!
    Grazie per il commento nel mio blog,sei un amore.
    Sai che anch'io sono nata a settembre?
    I fusillo i sono buoni e le foto stupende.

    RispondiElimina
  26. CHE BELLO RITROVARTI!!!POSSO VENIRE A FARE IL PIC NIC CON TE???COSI' CI GUSTIAMO INSIEME QUESTO PIATTO DELIZIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  27. E' un piacere ritrovarti, cara Alice. Anche io amo molto settembre: prelude all'atmosfera suggestiva dell'autunno, forse la mia stagione preferita. Adoro questo piatto. Delicato e al contempo gustoso.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  28. Settembre l'adoro per tanti tuoi motivi, ma soprattutto perché è per me il mese che mi porta una settimana al mare, tra brezza e ultimi raggi di sole.
    E io mi godo questa pasta, nel suo essere semplice e completa, ricca e colorata.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. un piatto fresco semplice e tanto gustoso...lo adoro già! Così come il mese di settembre...
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  30. Alice, siamo in sintonia. Mi riconosco in tutte le tue sensazioni legate a questo mese. Anche per me, settembre segna un nuovo inizio, con tanti buoni propositi, che spero di portare avanti. Adoro questo piatto. Semplice, gustoso e profumato...è semplicemente delizioso!
    Bacio grande cara e sereno weekend,
    Mary

    RispondiElimina
  31. Ed eccomi qui a darti il mio bentornata! Settembre è anche per me un mese gradito, forse perchè è c'è anche il mio di compleanno? Ma non solo no, anche per tutte le ragioni che hai elencato tu. Ottimo suggerimento questo pasta, anche se io la mangerei calda o appena tiepida, non amo i piatti freddi. A presto e allora aspetto le tue ricette innovative e non.

    RispondiElimina
  32. mi piace sia la ricetta che idea del pic nic, da quando non ne faccio uno

    RispondiElimina