29 marzo 2016

Dark chocolate cake


 La Vita è celata in una località segreta,
che ti sarà svelata
solo se l’avrai tanto cercata,
desiderata e invocata.
La Vita è tra le dita di una Fata,
che prepara una magica Cioccolata
va a fuoco lento riscaldata
dolcemente mescolata,
e profondamente gustata.
La Vita è Cioccolata va mangiata,
leccata, gustata, respirata.

(C.Parisi)

E dopo Pasqua cosa rimane? Il ricordo di una bella giornata trascorsa con parenti e amici, chili in più sul giro vita e tanta tantissima cioccolata da smaltire. A casa mia non ci sono piccoli bimbi ansiosi di rompere le uova per agguantare le sorprese, ma grandi golosississimi! Per cui da oggi, passando nella mia cucina potrete trovare scatole con cioccolato Kinder, al latte, fondente e bianco. Praticamente anche avendo avuto ieri una tavolata dove tutti erano al di sopra dei ventanni.... abbiamo aperto uova per tutti i gusti!  Solo che ora bisogna iniziare a smaltirle, ed allora eccovi il primo dolce cioccolatoso del riciclo post pasquale, una golosa torta da credenza perfetta per dare la giusta carica energetica al mattino!

26 marzo 2016

Buona Pasqua


Auguro a tutti coloro che passano
nella mia cucina virtuale
 e alle loro famiglie
una Pasqua  piena di gioia e serenità ! 




23 marzo 2016

Kalamata muffin

La primavera è tornata,
il sole ha abbracciato la terra.
Presto vedremo i figli del loro amore.
Ogni seme, ogni animale si è svegliato.
Anche noi siamo stati generati
da questa grande forza.
Per questo crediamo che anche gli altri uomini
e i nostri fratelli animali
abbiano il nostro stesso diritto
a vivere su questa terra.

(poesia  Sioux)


Scusate per l'assenza, ma è stato una settimana di fuoco tra impegni lavorativi e familiari, e sinceramente il tempo per il blog non mi è stato proprio possibile trovarlo. Quando mi capitano questi periodi questo mio spazio mi manca e mi mancate voi, le vostre ricette e le vostre chiacchiere, ma a volte succede che le passioni debbano lasciare spazio ai doveri ... e così è stato. Avrei voluto lasciarvi qualche idea per le prossime festività, vorrà dire che per quest'anno vi dovrete accontentare di ripescare dal mio archivio. Potreste provare la Pizza al formaggio di tradizione umbra, oppure il famoso Tortano napoletano o ancora le uova ripiene  immancabili tra gli antipasti pasquali. Se poi invece cercate un'idea per un dolce in versione pasquale, cioccolatosamente goloso, ma facile e veloce date un'occhiata  qui. Per oggi vi lascio un'idea veloce e sfiziosa da aggiungere al vostro antipasto pasquale. Allora avete già deciso il menù di Pasqua? Io no, sono ancora in alto mare, ma ora mi organizzo !
 

15 marzo 2016

La torta di mele della mia mamma

Vi capita mai di camminare per la vostra casa ed accarezzare con gli occhi gli oggetti che l’abbelliscono e ricordare?  A me capita, e mi tornano in mente viaggi, persone, momenti di vita, altri paesi in cui ho vissuto, altre case che ho avuto … eppure niente nostalgia, solo il tepore magico che solo la mia casa riesce a darmi, perché dopo una lunga giornata di lavoro nulla è più rilassante di un aperitivo o di un thè caldo accoccolata sul divano del mio salone, circondata dal mio passato…perché è il puzzle del mio passato che ha fatto di me quella che sono, che non avrei pensato di poter arrivare ad essere, una donna finalmente equilibrata, soddisfatta e serena. E visto che siamo in vena di ricordi, non c’è niente per me in cucina più “ricordo”, di questo dolce semplice, ma per me evocativo di casa e famiglia. Mia madre ama molto mangiare dolci, ma non ama prepararne, questa è la sua unica torta. Quella della domenica, o di quando aspettava le amiche per un thè, o che portava a casa di zia …insomma la SUA torta. Io amo molto le torte di mele, in quasi tutte le loro mille versioni e rivisitazioni, ma questa per me ha un sapore unico e speciale, provatela è semplicissima da fare e forse potremmo anche definirla una torta quasi light, insomma uno di quei rari dolci che appagano senza sensi di colpa.


10 marzo 2016

Pasta e fagioli ... di casa mia

Compro sempre e solamente verdura di stagione, e  ho la fortuna di poterla acquistare direttamente da dei contadini che il sabato vengono nel mercatino rionale vicino casa mia, ovviamente in ogni stagione ci sono delle cose che amo particolarmente e allora ne faccio scorte e le surgelo per poi  poterne godere sempre, come i fagioli ad esempio. A me non piacciono molto quelli secchi, ma adoro il borlotto fresco, per cui ne compro grandi quantità, li sgrano e li metto in bustine nel congelatore. Sono una persona che ama la buona cucina, gli ingredienti di qualità, ma ho anche poco tempo durante la settimana per cucinare e fare la spesa, per cui l’organizzazione è tutto per me, come immagino per tantissime di voi! Con questo clima impazzito che ci sta regalando, pioggia vento e grandine e con l'umidità che penetra nelle ossa,  ho deciso di mettere in tavola  un classico piatto di pasta e fagioli, calda e corroborante, un vero comfort food di antica memoria. 

8 marzo 2016

Il dolce di Amalfi di Sal De Riso

Qui è il giardino
che cerchiamo sempre e inutilmente
dopo i luoghi perfetti dell'infanzia.
Una memoria che avviene tangibile
sopra gli abissi del mare
sospesa sulle foglie degli aranci
e dei cedri sontuosi
negli orti pensili dei conventi.
S.Quasimodo

Così Salvatore Quasimodo descriveva Amalfi, e così mi piace aprire questo post, quasi un elogio a questa cittadina che amo e dove cerco di trascorrere al meno un week end all’anno. Adoro la costa d'Amalfi, una terra ricca di colori ... il blu intenso del suo meraviglioso mare, il giallo dei suoi profumatissimi limoni, gli agglomerati di casette bianche e rosa  attorno a minuscoli porticcioli. Profumi, colori  e sapori che ti inebriano quando passeggi in quelle stradine sotto un sole che li sembra splendere di più che altrove! In questa terra, per la precisione  a Minori, è nato uno dei miei pasticceri preferiti: Sal De Riso. Un uomo che dice di  trarre  ispirazione per la propria arte,  proprio dall’unicità di questi luoghi  quasi magici.  Oggi vi lascio la ricetta del suo dolce di Amalfi,  una torta semplice, ma soffice e profumatissima, che bisognerebbe fare, come da ricetta del maestro, con dei limoni della costa di Amalfi, i famosi Sfusati. Un prodotto ortofrutticolo italiano a indicazione geografica protetta, dalle caratteristiche molto pregiate e rinomate: la buccia di questo particolare limone è di medio spessore e di colore giallo particolarmente chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni (carattere ritenuto di pregio per la produzione del liquore di limoni). La polpa è succosa e moderatamente acida, con scarsa presenza di semi. E' inoltre un limone di dimensioni medio-grosse (almeno 100 grammi per frutto). Io purtroppo non ho potuto utilizzare questa meraviglia, ma ho utilizzato dei limoni bio a km 0 .…. del mio alberello! Non saranno certo la stessa cosa, ma vi assicuro che il sapore e il profumo erano molto intensi. Ora se volete, provate a gustare questo semplice dolce  ad occhi chiusi,  il suo profumo vi trasporterà con l’immaginazione  nell’incanto di quella costa meravigliosamente unica, dove i lunghi filari di limoneti si arrampicano sulle rocce impervie, tra l’azzurro del mare ed il verde della macchia mediterranea … perché  il paese più bello del mondo è l’Italia!