23 gennaio 2017

Plum cake soffice allo yogurt ... senza burro



Figlio è un essere che Dio ci ha dato per fare un corso intensivo
di come amare qualcuno più di noi stessi, di come cambiare
i nostri peggiori difetti per dare il migliore esempio,
di come imparare ad avere coraggio.
Sì. Questo è tutto!
Essere madre o padre è il più grande atto di coraggio
che qualcuno possa avere, perché è esporsi
a tutti i tipi di dolore e soprattutto, all’ incertezza di agire
correttamente e alla paura di perdere qualcosa di tanto amato.
Perdere? Come mai? Non è nostro? Era solo un prestito?
Il prestito più prezioso e meraviglioso, perché i figli
sono nostri solo fino a quando non possono badare a se stessi,
dopo, appartengono alla vita, al destino e alla loro stessa famiglia.
Dio benedica sempre i nostri figli, perché a noi ci ha benedetto già con loro.

José Saramago
 Premio Nobel per la letteratura 


Non ringrazierò mai abbastanza il cielo per avermi reso mamma. La gioia di abbracciare, accudire, coccolare, amare qualcuno come non pensavo fosse possibile. Tu piccolo scricchiolo sei arrivata ed improvvisamente tutto è cambiato, insieme siamo cresciute, abbiamo camminato anni in cui tu dipendevi da me ed in un futuro lontano cammineremo anni in cui io dipenderò da te, ma per ora godiamoci questo lungo momento in cui siamo due donne, due amiche, due complici ... perché io ad essere una mamma tutta d'un pezzo, di quelle "rompi" non sono mai riuscita e mai riuscirò ad essere! Mia figlia ama i dolci semplici, certo non disdegna ogni tanto farciture con creme varie, ma se deve scegliere predilige la semplicità dei dolci  da credenza. Non ha certo problemi di dieta, alla sua età il metabolismo funziona alla stragrande, è solo una questione di gusto. Per cui anche se in post abbuffate natalizie e in fase pre fritti carnevaleschi, (prossimamente su questi schermi) lei non rinuncia mai al dolce della colazione... mamma però ha pensato comunque di prepararne uno leggero, così da far felice anche il resto della famiglia.



Ingredienti

150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
2 uova bio
125 ml di yogurt bianco 
40 ml di  olio evo leggero
½  bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 



Procedimento
Montate, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume e risulteranno una bella massa chiara e spumosa. Di seguito,  sempre mescolando aggiungete l'olio, l’essenza di vaniglia e lo yogurt. A questo punto unite poco alla volta, la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Amalgamate bene il composto e  poi versatelo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Servite in semplicità o con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!





43 commenti:

  1. Cara Alice, veramente buona questo plum cake lo assaggio in fretta!!! mi sento molto emozionato per ciò che succederà molto presto qualcosa di speciale!!!
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mio figlio adora la crostata e me la chiede anche per il compleanno in barba a torte con super farciture e decorazioni ;)
    Io adoro il plumcake e con lo yogurt lo adoro.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. io la fortuna di essere mamma non ce l'ho e non l'avrò mai
    mi consolerà la preparazione, ed il consumare di questo plum-cake?
    no, indubbiamente no, ma tutto il tentativo di inserire dolcezza nella vita, fa bene al cuore, oltre che al resto

    RispondiElimina
  4. lo faccio anche io usando lo yogurt greco, è sofficissimo e non si sente affatto la mancanza del burro, vero? Un bacione

    RispondiElimina
  5. Si nota la sofficità, ottimo per domani alla colazione !

    RispondiElimina
  6. Soffice e light ,come piace a me! Buona vita a te...ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia per la colazione di ogni giorno sarebbe perfetto! Complimenti per le foto, davvero uniche!

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci con lo yogurt che rende tutto più soffice e morbido :) Complimenti e buona domenica :*

    RispondiElimina
  9. Buonissima la ricetta, fa venir voglia già solo dalle foto e stupende le parole da mamma...La maternità è una cosa stupenda, che a me affascina tantissimo, e che penso che siano le mamme piene di amore a crescere persone che a loro volta sapranno amare e rendere questo mondo almeno un poco più vivibile! Infatti, io sulla maternità ho improntato tutta la mia giovanissima carriera professionale!

    RispondiElimina
  10. Beh tua figlia deve essere orgogliosa di avere una madre come te, che la ama oltre ogni cosa. fai bene a coccolarla con qualche dolcetto. Quanto è bello quello stampo!!

    RispondiElimina
  11. Una vera coccola!!La capisco tua figlia, per le feste va bene anche la torta super farcita ma la vera coccola con una tazza di tè è questo plumcake!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  12. CHE SOFFICITA' INFINITA CON QUEL PIZZICO DI DOLCEZZA CHE NON GUASTA MAI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. È giustissimo a Napoli dicono "i figli sono guai necessari"perché essere genitori è davvero una fortuna,buonissimo il tuo plumcake,si vede che è soffice soffice,bravissima,grazie,gelice serata

    RispondiElimina
  14. Buono e leggero, perfetto davvero per tutti!!
    Un abbraccio a entrambe!!

    RispondiElimina
  15. Molto molto buonooooo grazie cara e buona serata nonchè buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Che belle queste parole, io non sono mamma ma mi hanno emozionato moltissimo :) <3 E che dire del tuo plumcake... si vede perfettamente quanto deve essere soffice, chissà che buono! Bravissima, un bacio grande e felice settimana! :** <3

    RispondiElimina
  17. sei una mamma deliziosa, Alice. La stessa che avrei voluto avere io e che ora cerco di essere per i miei tesori. troppo bella la forma del tuo plumcake, lo proverò di certo!

    RispondiElimina
  18. In questo post c'è davvero un grande amore e si percepisce fin dalle prime parole. Sei una mamma sicuramente eccezionale e i tuoi figli sono davvero fortunati..soprattutto x queste golose colazioni che gli fai trovare :-P

    RispondiElimina
  19. Soffice leggero e buonissimo questo plumcake allo yogurt. Perfetto a colazione e per una merenda. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  20. Soffice,molto soffice.
    Segno le dosi....

    RispondiElimina
  21. Hai ragione. Io non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto tanto fare la mamma. :) ... complimenti per il tuo plumcake. Mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  22. Amo molto Saramago, questo che hai riportato è molto bello.
    Una vera coccola il tuo plumcake.

    RispondiElimina
  23. Essere mamma è un'esperienza unica, specie quando si vive così intensamente...fortunata tua figlia e anche un semplice dolce preparato con tanto amore e attenzione è una bella manifestazione di amore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Sofficissimo il tuo plumcake, adoro i dolci con lo yogurt!!

    RispondiElimina
  25. Il tuo plum cake è delizioso e la tua presentazione è meravigliosa! Un abbraccio e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  26. Sono sempre toccanti le tue riflessioni, Alice. Ed è un piacere leggerti.
    Ottimo ed incredibilmente soffice il tuo plumcake.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  27. Bellissime parole Alice, le sento molto vicine..
    Questo dolce è una meraviglia, una vera nuvola di sofficità e amore ;)

    RispondiElimina
  28. Che bella questa dedica da mamma come il dolce che le hai preparato con amore di madre, un plumcake goloso ma sano e più leggero a guardarlo si capisce anche la bontà. Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. e brava mamma... ps mi adotti?
    ahahah
    a parte gli scherzi baci a te e alla tua bella donzella!

    RispondiElimina
  30. Parole che m strappano una lacrima, parole tenere ma al contempo forti...sarò solo figlia e mi basta...fortunata la tua ad avere una mamma così intensa. Ottimo plumcake, piacerebbe anche a me <3

    RispondiElimina
  31. Ricambio con piacere! E provo questo plum cake per le mie colazioni di questa settimana!! Mi sembra davvero molto ma molto buono.

    RispondiElimina
  32. Che buono, soffice e goloso questo plum-cake ottimo per la colazione! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  33. La sofficità in questo tipo di dolce è importante è una gran bella preparazione venuta molto bene

    RispondiElimina
  34. Lo yogurt dona tanta sofficità ai dolci.. Mi piace molto!!! smack

    RispondiElimina
  35. Parole che toccano il cuore le tue, scritte con tratto deciso ma in punta d'anima. Mi garba molto questo plum cake così soffice e così delicato ed è molto bello anche lo stampo che mi ricorda quello di amor polenta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Un dolce meraviglioso e semplice....come il tuo animo cara Alice! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. adoro questi dolci soffici e il tuo è davvero invitante!

    RispondiElimina
  38. Un dolce che parla di tenerezza. Di semplicità e del tuo bel cuore. Sai, credo che il cielo ti abbia fatto il dono di essere madre.. e a tua figlia di essere figlia, con una madre come te. Ti voglio bene, sei speciale! <3

    RispondiElimina
  39. Io credo che la colazione sia un rito "sacro", se poi la si può fare con una delizia sfornata in casa come la tua dovrebbe essere obbligatoria per legge!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  40. alice leggo e mi emoziono .... questo è il dolce preferito di maira
    oggi che è a casa mi s che glielo inforno
    un bacione

    RispondiElimina
  41. Si sente questo grande amore! Leggo e mi emoziono, forse ancora di più perché ho un rapporto difficile con mia madre,e forse anche perché non so se avrò mai la tua stessa fortuna di provare questa emozione! Hai scelto di abbinare un dolce semplice e leggero, io tutti questi plumcake senza burro li adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. grazie a tutti siete sempre molto carini e presenti <3 :)

    RispondiElimina