Un'estate è sempre eccezionale,
calda o fredda,
secca o umida che sia.
(G.Flaubert)
L'estate non è ancora realmente arrivata, visto che entrerà ufficialmente solo il 21 giugno, ma i suoi effetti si fanno già sentire. A quanto pare, quest'anno porterà sull'Italia un caldo eccezionale, almeno secondo le prime previsioni ... e le temperature folli di questi giorni sembrano avvalorar queste ipotesi! Sembrerebbe, da quello che dicono i meteorologi, che l'estate sarà bollente, all'insegna di temperature sopra la media per gran parte della stagione, a causa dei possibili effetti dell’alta pressione nordafricana verso il Mediterraneo centrale. Non so da voi, ma a Roma è stata una settimana di fuoco nel vero senso del termine, l'hanno definita la più calda di giugno, per me è stata a dir poco ... faticosa, con la mia pressione bassa vi lascio immaginare! Certo in situazioni simili, non è tanto la voglia di cucinare che passa, ma è proprio quella di mangiare. Si ha solo desiderio di cibi freschi e leggeri e questo rotolo che vi propongo oggi è perfetto per le giornate calde. In questo caso come ripieno ho scelto prosciutto cotto e formaggio spalmabile tipo Philadelphia, ma è ottimo anche con bresaola, robiola e rucola, o con stracchino e melanzane grigliate, oppure con robiola e mortadella, insomma come decidiate di farcirlo è un piatto freddo gustoso e semplice da realizzare, ottimo per un buffet, ma anche per un picnic.
Ingredienti
6 uova bio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
30/40 ml di latte
200 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio spalmabile
sale
olio evo q,b,
Procedimento
Sgusciate le uova in una ciotola, salate e sbattetele con una forchetta, quindi unitevi il parmigiano grattugiato e il latte (la quantità di latte dipende dalla grandezza delle uova). Sbattete ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Ponete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio evo e cuocete la frittata, da ambo i lati, poi ponetela a raffreddare su un piatto. Quando la frittata sarà ben fredda, spalmatevi il formaggio e poi sovrapponetevi le fettine di prosciutto cotto. A questo punto ripiegate delicatamente il rotolo di frittata su se stesso, premendo leggermente per compattare gli ingredienti, ma non troppo per evitare di rompere la frittata e di far fuoriuscire il ripieno. Incartate il rotolo di frittata così ottenuto con della pellicola per alimenti o della carta argentata e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servite il rotolo di frittata tagliato a fette spesse, accompagnato con un'insalata mista.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Cara Alice, con questo caldo che fa, bene venga un rotolo di frittata fredda, ci spegnerà un po il caldo.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un bellissimo piatto estivo, golosissimo, fresco e pratico da preparare e consumare quando si vuole, ti abbraccio!
RispondiEliminaOttimo questo rotolo.
RispondiEliminaHai ragione, il caldo porta via la voglia di mangiare, per cui ben vengano questi piatti stuzzicanti :)
Buona settimana.
Anch'io oggi ho faticato con queste temperature per forutna nel pomeriggio si è alzato il venticello.. Questo piatto in effetti fa pensare all'estate, è molto appetitoso e ideale sia a pranzo che a cena. Adesso però mi hai fatto venire fame!
RispondiEliminaGià, l'estate si fa proprio sentire ora! Questa settimana è stata proprio bollente qui da me. Questi rotoli freddi sono una bella idea per un pranzo fresco e veloce, pratici perché li puoi preparare anche il giorno prima. Buon lunedì.
RispondiEliminaAnche qua è stato davvero caldo, troppo per me. E la voglia di cucinare arriva sotto alle scarpe, come pure quella di mangiare. Questo rotolo è perfetto perchè si può anche preparare in anticipo così non ci si deve mettere a cucinare dopo una giornata pesante al lavoro. Bella idea
RispondiEliminaEccomi,questo rotolo è interessante,tempo fa ne ho preparato ino meno goloso,va provata la tua versione,buona settimana calda
RispondiEliminaCara Esme mi trovo in disaccordo con quanto dice Flaubert, in quanto abitando come te a Roma, per me l'estate se calda una vera tortura. Del resto qui è sempre torrida e con tasso di umidità elevatissimo per cui altro eccezionale...per come la vivo io è una punizione! Comunque per fortuna in cucina possiamo realizzare cosine fresche ma golose e sfiziose come questo rotolo, complimenti è davvero un'idea che apprezzo!
RispondiEliminaUna bella proposta fresca e sfiziosa!!!!
RispondiEliminaIn effetti, se questi sono i presupposti, non so cosa dovremo aspettarci dopo il 21 giugno. Ben vengano queste ricette fresche e saporite.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Marina
Un rotolo molto gustoso e facile da fare. Perfetto per un pranzo veloce. Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaQuesta tipologia di piatti mi piace molto.
RispondiEliminaQuanti mi piacciono questi piatti freddi! Molto bello anche da vedersi!
RispondiEliminaBellissimo da vedere e perfetta ricetta anti caldo. Bravissima Alice
RispondiEliminaAnche qui è stato pesante e sembra voler proseguire, infatti poca voglia di cucinare anche se la fame non mi manca!! Ottima proposta, fresca e nutriente, mi piace tanto!!
RispondiEliminaCi toccherà resistere, ma più si va avanti più l'estate mi pesa!!
Un bacione!
questo rotolo mi riporta indietro nel tempo...era l'unico modo in cui mia mamma riusciva a farmi mangiare la frittata!
RispondiEliminaanche qui caldissimo, più che altro c'è una cappa d'umidità che toglie letteralmente il fiato :( via libera coi piatti freddi e se mi proponi una frittata sta' sicura che mi fai felice :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaSi a Roma la scorsa settimana.. venerdì in particolar modo.. con lo sciopero annesso è stato un incubo!!!! E dicono che da metà settimana il fuoco tornerà!!! grrrr.... Buonissimo il tuo rotolo.. ben vengano ricette veloci e fresche.. Chi ha voglia di mettersi ai fornelli!! baci e buona settimana :-*
RispondiEliminaBuonissimo questo rotolo di frittata, sono i piatti che preferisco in questo periodo di caldo! Buona serata, baci!
RispondiEliminaPenso che il caldo sia ormai ovunque in Italia e questi piatti sono sicuramente un vero toccasana ^_*
RispondiEliminaHa un aspetto così goloso che sfido chiunque a non fare il bis..anche sotto il solleone ^_*
Bellisimo Alice!! Baci!
RispondiEliminaAnche per me il caldo è un grosso problema, per cui ben vengano proposte così gustose ma facili e veloci che invogliano a sedersi a tavola....sono indecisa tra stracchino e melanzane grigliate o robiola e mortadella!!!
RispondiEliminaBaci
Ottima idea, ottima proposta per questi caldi giorni romani...e non solo!!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Anche qui tra gli orsi, il caldo afoso si è fatto sentire...Per fortuna oggi ha rinfrescato e si respira aria buona! Bellissima la tua proposta Alice, perfetta davvero per questo periodo. Brava come sempre!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Questo rotolo mi ispira moltissimo! Un bacione
RispondiEliminaAmica mia.. sempre un piacere sentirti e passarti a trovare, in questi periodi tanto stressanti che non finiscono mai.. <3 E che bellezza trovo.. non solo nella tua anima sempre tanto delicata, ma anche nelle tue creazioni! Questo rotolo è stupendo, la fotografia piena di luce... e a me mette tanto, tanto appetito! ^_^ So di essere forse controcorrente, ma a me l'estate più è calda più mi mette voglia di fare le cose. Adoro il caldo, sono una bestiola da clima torrido equatoriale: certo, magari a volte l'umidità è tanta, specie qui in pianura.. ma se devo scegliere, tra freddo o caldo, preferisco squagliarmi!! TVTTTTTB tesoro!
RispondiEliminaecco...anche se ho poca fame, questo lo gusterei molto volentieri!! bravissima!!
RispondiEliminalo faccio anche io, risolve la cena a meraviglia!
RispondiEliminaIo lo volevo preparare oggi a pranzo per la cena di questa sera....vediamo se quando arrivo a casa il caldo non è esagerato per accendere il forno mi lancio!!!!
RispondiEliminaBuon primo giorno d'estate
Ottima idea (grazie!), da replicare soprattutto d'estate!
RispondiEliminaCiao, buona giornata, a presto! :)
http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/
http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
è un ottima idea per questi giorni ma anche piacevole e comoda da preparare con anticipo
RispondiEliminaehehe anche qui fa davvero caldissimo, un caldo eccezionale appunto, ma la voglia di mangiare non mi passa... sono sempre fuori dal coro io lo so, tutti mi dicono che con il caldo si diventa meno golosi: ecco io mai una volta che abbia potuto rispondere "è vero, anche per me è così"
RispondiEliminate lo dico mente mangio un biscotto.... meno male che mi confesso via web va! :D
comunque, qst tuo rotolo fresco mi ispira molto, freddo, fresco e in linea con i pensieri delle persone normali! :D
OMG! it looks so delicious!
RispondiEliminaBut why aren't you using some tool to generate recipe cards for your recipes?
Here is a good one with nice features: http://www.recipesgenerator.com
Il piatto perfetto. Gustoso e rinfrancante in una torrida giornata estiva.
RispondiEliminaBaci!
MG
Si si....veramente perfetto per questo periodo così afoso,lo accompagnerei con una bella insalatina fresca e il gioco è fatto!!!
RispondiEliminaBaci
A me la frittata non piace tantissimo, però una volta ho mangiato questa, fredda e l'ho trovata buonissima! Mi sono detta voglio rifarla e poi me ne sono dimenticata. La tua ha un aspetto molto invitante e appetitoso. penso proprio che stavoltà la preparerò! Un bacio grande
RispondiEliminaOttima idea preparare un rotolo di frittata, deve essere buonissimo!! Con questo caldo poi è davvero perfetto!
RispondiEliminaDi buono quaggiù è che la sera arriva una brezza marina freschissima che ti ristora e ti fa dimenticare il gran caldo. Gustosissimo questo rotolo dalla preparazione semplice e veloce. Un abbraccio.
RispondiEliminaUn piatto bello e colorato, perfetto per una serata d'estate! un abbraccio da una Milano ancora fresca..
RispondiEliminache bontà!! ottime foto!
RispondiEliminaFinalmente è arrivata, questa stagione! Io rinasco ogni volta... la sento proprio a pelle, mi scatta un'euforia dentro! :-)
RispondiEliminaAmo i set all'aperto, forse perchè non avendo un giardino, nè una casetta in campagna, il desiderio aumenta... il tuo rotolo sembra una margherita con tanti petali, oppure un sole "scomposto", di cui mangiare un cerchio dietro l'altro! :-)
grazie a tutti!
RispondiElimina