25 giugno 2018

Golosità lampo … con solo due ingredienti!


Il dono della serenità 
è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.
(Paul Chelo)


Il mese di giugno per me è sempre stato sinonimo d’estate, di primi giorni al mare, di primi bagni … quest’anno invece a livello climatico è un mese strano ed instabile. Non credo di aver visto un giorno di cielo veramente sereno e che rimanesse tale per tutta la giornata. Praticamente tutti i pomeriggi, quando più quando meno piove. Afa, umidità … un clima tropicale insopportabile per le mie ossa ed il mio umore.  Da un pò di anni ormai i cambiamenti del clima sono un fatto oggettivo e l'Italia si trova a far fronte a strani eventi climatici che diventano sempre più frequenti. Il gran caldo che prima tormentava quasi esclusivamente il sud della nostra penisola, ora non risparmia neppure l'estremo nord, le bombe d’acqua e le trombe d'aria stanno diventano un fenomeno purtroppo sempre più frequente. Per non parlare dei problemi legati alla siccità con le gravi ripercussioni sulla nostra agricoltura. E le previsioni meteo ci raccontano che dopo questo giugno instabile, l’inizio di luglio ci porterà in regalo … Caronte! Comunque per quanto mi riguarda voglia di cucinare poca, ma voglia di dolci sempre, e se anche voi avete ancora in dispensa del cioccolato da smaltire e avete voglia di un fresco bicchierino goloso e rapidissimo da fare, vi consiglio di provare questa golosità lampo!  



Ingredienti

150 gr di cioccolato al latte 
250 gr di panna da cucina UHT




Procedimento
Prima di tutto una precisazione, la panna utilizzata per questa preparazione è quella a lunga conservazione non dolce, insomma la classica panna che si usa a volte per condire certi primi piatti. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando, con la fiamma del gas tenuta al minimo. Quando il cioccolato si sarà quasi completamente sciolto, ma non del tutto, aggiungete la panna. Mescolate velocemente fino a che il composto non sarà cremoso ed omogeneo. Versate la vostra ganache in alcuni bicchierini di vetro, lasciateli intiepidire, poi copriteli con pellicola trasparente e metteteli in frigo per almeno 2 ore prima di gustare. In frigorifero si mantengono perfettamente per 3 giorni. 
Buon appetito!


Buona vita
e alla prossima ricetta!




26 commenti:

  1. Cara Alice, io che ho vissuto quando le stagioni erano precise estate era estate e le altre erano sempre bene distinte, oggi purtroppo non è più così, pazienza.
    Parlando del tuo rapido dolce questo è quello che ci vuole per sopportare questo strano tempo.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La voglia di cose dolci non manca mai neanche a me😊, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo che la panna per i piatti salati ( io l'ho sempre utilizzato solo x questo) si può usare anche per i dolci ,e questo sembra molto goloso.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Non dirmi nulla, a volte non ho voglia di fare neppure l'indispensabile, ma mi tocca, oltre a molto e molto altro...
    E poi è un periodo dove tante riflessioni mi portano a vedere le cose in un certo modo, mah...dovrei pensare di meno, mi sa.
    Ti abbraccio cara, la tua ganache è da delirio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, io sono molto golosa (di cioccolato soprattutto) e questo tuo bicchierino mi attira moltissimo. Qui a Torino l'estate si fa molto desiderare, o c'è un clima afoso umido con cielo grigissimo, o diluvia oppure (raramente) abbiamo cielo azzurro e aria così fresca che sembra primavera. Un tempo folle. Baci grandissimi!

    RispondiElimina
  5. Un giugno decisamente molto variabile.....al mare ho già cominciato ad andare, ho fatto anche dei bei bagni per sfuggire al caldo afoso...per poi risalire e correre a coprirmi per il freddo o l'arrivo di un improvviso acquazzone!!!
    Deliziosa la tua velocissima coccola!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. lasciamo perdere il tempo va! qui stamani caldo afoso poi d'improvviso a ora di pranzo...novembre! se servisse a qualcosa mi verrebbe da piangere :( ecco, invece mi viene già l'acquolina a pensare a questa golosissima mousse :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che delizia questo bicchierino....per una cosina così buona non vi è stagione...ergo lo preparo quanto prima...un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Si, il nostro clima sta decisamente cambiando, le nostre stagioni così come siam abituati a conoscerle, stanno mutando. Quello che non muta mai è la mia golosità e voglia di dolce!! Gustosa proposta!

    RispondiElimina
  9. Io ho un sacco di cioccolato da smaltire prima dell'estate. Comincerò a preparare bicchierini come se non ci fosse un domani :-) in casa mia la panna uht non manca mai, può sempre fare comodo

    RispondiElimina
  10. Se il mio gelato è una golosità questa ganache é un delirio,che bontà,un bacio

    RispondiElimina
  11. Ma dai?! Velocissimo e figurati, golosa come sono anch'io! Guarda da noi il caldo arriva giusto per un paio di settimane l'anno. Quest'anno è stata un odissea, mesi di pioggia, di grigio assoluto, di tristezza infinita per me ... Altro che siccità. Qua ci sono i laghi, i fiumi tutti pieni e intorno a me, boschi e prati sono tutti verdi dalla gran pioggia. Speriamo che migliori, visto che siamo già a fine giugno ormai. La frutta dalle nostre parti, non sa di niente, sa solo di acqua!

    RispondiElimina
  12. Io ho inaugurato da qualche giorno la piscinetta in terrazzo per Pietro!!
    Speravo di farlo prima ma va bene così, preferisco comunque il fresco!!
    Rubo una coppetta di crema deliziosa e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Perfetto per me che in queste settimane ho pochissimo tempo! Un bacio Alice, sperando in un'estate mite e felice!

    RispondiElimina
  14. ci vorrebbe proprio adesso direttamente dal frigo grazie dell'idea molto sfiziosa

    RispondiElimina
  15. Alice due soli ingredienti??? Tu sei bravissima! cioccolato e panna la mia passione! E' sempre un piacere passare qui da te, un bacio

    RispondiElimina
  16. Alice..Ti chiami come la mia bimba!!
    Questo giugno è proprio ballerino e anche le mie ossa ne risentono..Il tanto caldo dei primi giorni di giugno era proprio insopportabile e ora questa umidità è terribile..
    Il tuo dolcetto al cioccolato lo devo fare per forza..Mi ispira un sacco!!
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro, passo per un saluto veloce. Sono diventata mamma da appena 9 giorni ed il tempo a disposizione è davvero molto poco ma ci tenevo a lasciarti un piccolo saluto e un augurio di felice we <3

    RispondiElimina
  18. Evviva la semplicità... ela golosità!!!!

    RispondiElimina
  19. Anche qui il tempo è molto ballerino ed il cielo passa da limpido a grigiastro...
    Meglio gustarsi questa delizia

    RispondiElimina
  20. In questo momento ricette facili e fresche sono le più gradite, lo assaggerei molto volentieri il tuo dessert

    RispondiElimina
  21. Velocissimo questo dolce goloso!!!!! Da me è iniziato il gran caldo, fuori non si può più stare...

    RispondiElimina
  22. che coccola deliziosa, si fa in poco tempo ed è facilissima ! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Pure qui tempo veramente instabile con piogge ogni pomeriggio. ottima questa crema per smaltire il cioccolato! Golosissima e - cosa non indifferente - velocissima. Un bacio

    RispondiElimina
  24. meraviglioso e facile!!! perfetto! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina