30 dicembre 2018

Magatello di vitello al vino rosso


Respira il silenzio
osserva le sensazioni
goditi il momento
Esso contiene il tutto. La felicità.

(Stephen Littleword) 


Abbiamo appena finito di cucinare e mangiare per la cena della Vigilia, il pranzo di  Natale, e qualche altra cena qua e là con amici e parenti, che eccoci di nuovo ad organizzarci per il cenone di Capodanno. Una festa antica che porta con sé eco di tappi di bottiglie, di cenoni pantagruelici e di conti alla rovescia. Come la trascorrerete? Cenone in casa con gli amici? Un teatro, un concerto oppure in piazza tra la folla? Nella vostra città oppure fuori in vacanza? Per chi trascorrerà l’ultimo dell’anno in casa e cercasse un’idea per un secondo piatto semplice da realizzare, con ingredienti genuini e facilmente reperibili, perfetto per tante persone, pratico anche da trasportare, ma contemporaneamente delizioso e di ottimo risultato, vi lascio questa soluzione last minute, vi basterà comprare un magatello di vitello dal vostro macellaio di fiducia!



24 dicembre 2018

Buon Natale!



Vi auguro
di trovare sotto l’albero
affetto sincero e sorprese inaspettate
Vi auguro
di avere sempre accanto
qualcuno con cui ... condividere
 vi auguro abbracci e coccole
Vi auguro
mattine assolate e notti tranquille
Vi auguro amici veri
 che non scompaiono alla prima difficoltà 
Vi auguro
forza per resistere alle avversità
e leggerezza d'animo 
per saper gioire delle piccole cose
 Vi auguro 
di ritrovare nei vostri cuori
lo spirito natalizio dei bambini
Vi auguro
di ricevere regali fatti con amore
 e non per consuetudine
 Vi auguro 
tanta serenità





Auguro a tutti voi 
e ai vostri cari
 giornate colme d'amore e di allegria  


Buon Natale !



18 dicembre 2018

Vol au vent con insalata russa


I cieli grigi e le luci di dicembre
sono la mia idea di gioia segreta

Adam Gopnik


Natale con il suo carico di emozioni, con i suoi riti, le sue luci e i suoi colori, finalmente è tornato. E’ la festa più bella dell’anno, la più dolce e magica, la più condivisa, la più colma di atmosfera e fascino, la più godereccia e mangiona. In questi giorni è tutto un parlare di regali e menù, giostrandosi vorticosamente tra il traffico cittadino impazzito e i vari impegni. Non so voi, ma io vorrei le ferie natalizie … prima di Natale! Avrei tempo per dedicarmi tranquillamente ai preparativi, all'acquisto dei regali evitando i folli week end, avrei tempo per biscottare, provare nuovi dolci, o magari finalmente provare a sfornare un panettone! Comunque mancano pochi giorni e se come me siete ancora a caccia di idee per gli antipasti della vigilia vi lascio un’idea semplice, ma sempre molto scenografica e molto gradita, i vol au vent. Un finger food sfizioso, perfetto tra gli antipasti per le grandi occasioni. Farciti in mille modi diversi, ogni volta trasformano un semplice cestino di dorata pasta sfoglia in una prelibatezza sempre nuova e diversa. 


7 dicembre 2018

Sablè al farro con farina di nocciole


...You better watch out, you better not cry
Better not pout, I'm telling you why
Santa Claus is comin' to town
He's making a list and checking it twice
Gonna find out who's naughty and nice
Santa Claus is comin' to town...


Strade addobbate, luminarie ovunque, una profusione di oro e di rosso e poi renne, babbi natale, palline colorate … dicembre è arrivato e con lui la magica e festosa aria di Natale! Io adoro questo mese e anche se da tradizione bisognerebbe aspettare l’8 dicembre per addobbare la casa, io ormai da anni approfitto del primo week end del mese di dicembre per iniziare ad adornare il mio appartamento. Quindi, l’albero è fatto e pronto per accogliere amici, parenti e …tanti regali! La collezione dei miei Babbi Natale è tutta esposta e poi … candele rosse nei candelabri, stelle di Natale, angeli, tante luci anche in terrazza e la costante colonna sonora di Michael Bublè! Ed in cucina …. si biscotta! Perché ormai anche questa è una tradizione, a dicembre si biscotta molto di più del solito. E non importa che siano di semplice pasta frolla, glassati, speziati, di cioccolato, l'importante è che la scatola sia sempre piena e il profumo di burro e vaniglia aleggi per casa creando un sottofondo olfattivo che si armonizza perfettamente con il clima natalizio. Le vacanze di Natale sono lunghe, piene di cene, pranzi e occasioni per stare insieme ad amici e parenti. Quindi, per avere a portata di mano sempre qualcosa da offrire, o per dei dolcissimi regalini home made, i biscotti sono l’idea perfetta. Quelli che vi propongo oggi sono adatti per ogni occasione, per la colazione o per il tè del pomeriggio, ma anche  la sera, per completare dolcemente la giornata.