7 dicembre 2018

Sablè al farro con farina di nocciole


...You better watch out, you better not cry
Better not pout, I'm telling you why
Santa Claus is comin' to town
He's making a list and checking it twice
Gonna find out who's naughty and nice
Santa Claus is comin' to town...


Strade addobbate, luminarie ovunque, una profusione di oro e di rosso e poi renne, babbi natale, palline colorate … dicembre è arrivato e con lui la magica e festosa aria di Natale! Io adoro questo mese e anche se da tradizione bisognerebbe aspettare l’8 dicembre per addobbare la casa, io ormai da anni approfitto del primo week end del mese di dicembre per iniziare ad adornare il mio appartamento. Quindi, l’albero è fatto e pronto per accogliere amici, parenti e …tanti regali! La collezione dei miei Babbi Natale è tutta esposta e poi … candele rosse nei candelabri, stelle di Natale, angeli, tante luci anche in terrazza e la costante colonna sonora di Michael Bublè! Ed in cucina …. si biscotta! Perché ormai anche questa è una tradizione, a dicembre si biscotta molto di più del solito. E non importa che siano di semplice pasta frolla, glassati, speziati, di cioccolato, l'importante è che la scatola sia sempre piena e il profumo di burro e vaniglia aleggi per casa creando un sottofondo olfattivo che si armonizza perfettamente con il clima natalizio. Le vacanze di Natale sono lunghe, piene di cene, pranzi e occasioni per stare insieme ad amici e parenti. Quindi, per avere a portata di mano sempre qualcosa da offrire, o per dei dolcissimi regalini home made, i biscotti sono l’idea perfetta. Quelli che vi propongo oggi sono adatti per ogni occasione, per la colazione o per il tè del pomeriggio, ma anche  la sera, per completare dolcemente la giornata.



Ingredienti

150 g di farina di farro macinata a pietra 
100 gr di farina di nocciole
100 g di zucchero a velo
170 g di burro freddo
2 tuorli d' uovo
un cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Per la glassa 
cioccolato fondente 




Procedimento
Preparate la frolla come preferite a mano o nel  robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo, inserendo le lame e frullando prima le farine con il burro, poi ho aggiunto lo zucchero e l'estratto di vaniglia, a seguire, senza spegnere il robot ho aggiunto le uova e l’acqua  fino a far formare la classica palla. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e mettetela a riposare nel frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano tra due fogli di carta forno.  Tagliate i biscotti della forma che più vi piace, io ho usato una semplice formina rotonda, ma potreste utilizzare delle tipiche formine natalizie, quindi foderate una teglia con la carta forno e allineate i biscotti  uno accanto all'altro. Cuocete  in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.  Preparate la glassa mettendo un pentolino sul fuoco a bagno maria con il cioccolato a pezzetti e girate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. A questo punto con l'aiuto di un cucchiaino fate colare un pochino di cioccolata al centro di ogni biscotto in modo da non ricoprirlo del tutto. Non appena la glassa si sarà ben solidificata potrete confezionarli in dei piccoli sacchetti per dei dolcissimi pensieri di Natale, oppure conservarli per voi e i vostri ospiti nella classica scatola di latta.  
Buon appetito!




Buon dicembre !

25 commenti:

  1. Che profumo aleggia nella tua cucina. Brava!!Pure da me si biscotti....A Natale si può. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Quest'anno sono in ritardo su tutto: addobbi, regali, biscotti da regalare....devo rimboccarmi le maniche e darmi da fare ;)
    Questi biscottini sono golosi e irresistibili.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Amo le nocciole, che profumino e bontà trovo qui da te !

    RispondiElimina
  4. Mmmm ma che biscottini deliziosi! Golosi e chic! Anche io amo il Natale 🙂 buona serata cara

    RispondiElimina
  5. Che profumo di Natale, dalla tua casa e dai tuoi favolosi biscottini.. una sensazione di pace e serenità :)

    RispondiElimina
  6. Una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato.

    RispondiElimina
  7. Deliziosi questi biscottini e bellissime le foto, che bello ricevere una scatola di queste bontà!! Complimenti Alice, mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belli questi biscotti!!!! Me ne sono innamorata subito. A parte le farine che hai usato, che adoro, mi piace molto l'effetto del cioccolato centrale.Baci

    RispondiElimina
  9. Quest'anno ho giocato d'anticipo anch'io per addobbare casa! Fatto tutto sabato scorso :-).
    L'atmosfera natalizia mi piace proprio tanto: scalda il cuore.
    Fantastica questa sablé con farro e nocciole. Un'ottima idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Cara Alice, mi dispiace informarti che il tuo blog non è sicuro, potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati.
    Se passi da me, li troverai come dovrai fare per renderlo sicuro, fallo più presto che puoi.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice, deliziosi i tuoi biscottini. Te li copio molto volentieri, perchè la farina di farro mi piace tanto e l'abbinamento con nocciole e cioccolato li rende molto molto invitanti. Per ora da me nessun addobbo, la tradizione della mia famiglia prevede l'albero fatto l'8 .. vedremo. Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  12. che belli e golosi questi biscottini O_O <3 baci

    RispondiElimina
  13. Cara Alice,quando vedo deo post come questo, mi viene l'acquerella in bocca!!!
    Sai io sono un vecchio golosone e questi biscotti mi fanno perdere la testa.
    Scusa vorrei pure farti notare che il tuo blog non è sicuro, e potrebbero danneggiare i tuoi dati.
    Se passi da me, ce un post che spiega come renderlo sicuro, fallo al più presto possibile.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto l'uso della farina di nocciole per questi biscotti ... deliziosi !!

    RispondiElimina
  15. Io invece sono super indietro. Dovrò rimediare il prima possibile. Hai ragione, il Natale fa venire voglia di biscottare. Bellissimi questi biscotti, perfetti per thè del pomeriggio. Sono eleganti da servire, stupendi su un'alzatina un po' all'inglese

    RispondiElimina
  16. Casa addobbata questo fine settimana, ormai ci pensa l'adolescente. Ora ho casa che sembra un casinò di Las Vegas dalle quantità di luminarie che Junio ha messo per ogni dove! Lui ha detto che voleva soltanto copiare il villaggio di babbo natale che hanno fatto qui da noi... ecco! I tuoi biscotti sono delicati e deliziosi, perfetti per sorseggiare un tè vicino all'albero di Natale godendosi il tepore di casa e la bella atmosfera natalizia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. io quest'anno ancora riesco a entrare nello spirito natalizio, non sono neanche sicura che tirerò fuori i miei (già pochi) addobbi. di certo però i biscotti non mancheranno e questi sono davvero deliziosi. grazie del suggerimento. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  18. Questa frolla alle nocciole deve essere squisita! Che bellissimo il tuo spirito natalizio :-)

    RispondiElimina
  19. Strano mi sembrava di aver commentato. Possibile che sia così svanita? ahhh la vecchiaia. A Natale a casa mia arriva l'orda dei parenti che come cavallette si fanno fuori ogni tipo di dolcetto uscito dal mio forno. Non ti dico i biscotti :-) però è bello passare i pomeriggi insieme

    RispondiElimina
  20. I tuoi biscotti sono bellissimi Alice, delicati ed eleganti! Devono essere squisiti! Sempre bravissima😍
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  21. ultimamente sento sempre meno l'atmosfera natalizia (sarà la vecchiaia?!), anche se lo ammetto, ho addobbato insieme a mia figlia come da tradizione a S.Ambrogio...
    Mi piacciono questi tuoi biscottini, sono bellissimi oltre che golosi, un connubio perfetto che è adatto anche ai piccoli cadeaux mangerecci per gli amici ;)
    Ti abbraccio e ti auguro un bel fine settimana

    RispondiElimina
  22. molto chic questi biscotti, perfetti da offrire alle amiche in visita! Sono in anticipo ma non so se nei prossimi giorni riuscirò a passare, Buon Natale a te e alla tua famiglia, un grande abbraccio

    RispondiElimina