19 febbraio 2019

Plum cake zucca e cacao ... strasoffice!


Con in mano la prima tazza di caffè, 
cogli la fortuna di esistere, 
di risvegliarti con la natura
 qui, in questo angolo del pianeta, 
di rianimarti e di toccare terra, 
prima di affrontare lo sforzo di vivere… 
Respira avidamente il giorno nuovo,
 inedito,
 e capisci che questo, 
niente più di questo 
rappresenta ancora la felicità.

(Colette Nys-Mazure)

Adoro il mattino, è il momento della giornata che in assoluto prediligo, il momento in cui tutto inizia e tutto può ancora accadere e adoro la colazione, perché combina insieme due delle mie cose preferite, ovvero star fermi a godersi una tazza fumante e mangiare dolci. Fosse per me vivrei di colazione, adoro i dolci da credenza, i biscotti, le fette biscottate, i croissant, le brioche, ma anche lo yogurt, i cereali le spremute… se volete farmi felice invitatemi a colazione! Ma non una da bancone del bar, non sono un tipo “di corsa”, sono completamente l’opposto, sono un tipo da tavola apparecchiata, da tazza di thè, da fetta di dolce … le mie giornate iniziano tutte così, lentamente. Per me sono quasi un bisogno primario, i miei tempi lenti e la mia colazione tranquilla seduta alla mia tavola apparecchiata, con lo sguardo perso nel verde che mi circonda e nelle belle giornate, in terrazzo al sole tiepido. Un momento che riesco a condividere con la famiglia solo nel week end, mentre durante la settimana … loro sono molto più “mordi e fuggi”. Per me invece la colazione in relax è la carica necessaria per poter affrontare il mondo frenetico che mi attende in ufficio, il traffico cittadino, le corse continue per cercare di far stare dentro tutto, in sole 24 ore! 




Ingredienti
125 gr di polpa di zucca cruda
130 gr farina 00 bio
20 gr di cacao amaro
50 ml di olio evo 
40 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
2 uova bio 
10 gr di lievito per dolci 
Cannella in polvere q.b. 
Sale


Procedimento
Tagliate la zucca a tocchetti, mettetela in un mixer con il latte e l’olio e frullatela fino a ridurla in purea. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate a spuma i tuorli con lo zucchero, unite la purea di zucca, Setacciate sul composto la farina miscelata con il lievito, poi unite il cacao e la cannella. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e spolverata di cacao, cuocete in forno  statico a 170° per 30/35 minuti. Sfornate e lasciate riposare il plum cake nella teglia per circa 15 minuti, poi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci. Servite spolverizzando la superficie con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!


17 commenti:

  1. Cara Alice, se anche è tardi, un pezza di questo plum cake me lo prenderei!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La colazione è un momento unico anche per me...per partire con dolcezza questo delizioso plumcake mi sembra davvero perfetto...buona settimana cara.

    RispondiElimina
  3. Ah cara adoro il matino too.
    Is this time when all begins and you can morr quiet.
    Love your cake.Looks perfecto ! BACI

    RispondiElimina
  4. Ah cara adoro il matino too.
    Is this time when all begins and you can morr quiet.
    Love your cake.Looks perfecto ! BACI

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere incontrare una che la pensa come me! Anch'io sono un'amante della colazione lenta, a casa, prima di affrontare la giornata. Io apparecchio la tavola la sera prima per concedermi un paio di minuti in più ^_^
    Stupendo il tuo plumcake, per iniziare la giornata con un sorriso.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Adoro anch'io fare la colazione con calma e cosa c'è di meglio di un buon dolce fatto in casa?
    Complimenti per questo plumcake e buona colazione !

    RispondiElimina
  7. Ti capisco benissimo, anche per me la colazione è il pasto preferito. Credo di aver fatto colazione al bar una volta in tutta la mia vita, proprio non mi piace. No no, io la voglio fare con calma a casa con yogurt, frutta e poi qualcosa di dolce fatto in casa. Come questo delizioso cake

    RispondiElimina
  8. Anch'io prima di partorire vivevo la colazione e il risveglio come qualcosa di magico...adesso le cose sono un po' diverse 😅soprattutto dopo le notti in bianco a colpa dei primi dentini 😭 certo che avere qualcosa di goloso da mettere sotto i denti aiuta subito a far tornare il sorriso! Non mi resta che segnarmi la ricetta e provarla al più presto!

    RispondiElimina
  9. Delizioso il tuo plumcake!
    se ti aspetta un dolce così la giornata inizia da favola ^__^

    RispondiElimina
  10. io al bar non amo fermarmi neanche a prendere il caffè, specie se sono da sola. colazione men che mai. vuoi mettere l'intimità e la tranquillità di casa con il piacere di un dolce sano e genuino magari appena sfornato? mi intriga assai l'idea della zucca cruda, preparare/sgocciolare la purea porta via tantissimo tempo e spesso mi fa rinunciare ai dolci con la zucca. grazie della dritta tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  11. Condivido le tue parole in pieno, e ti dico anche che presto proverò questi deliziosi cake...la zucca nel mio frigo non manca mai ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Alice, condivido con te l'idea di una partenza 'lenta', anche io al mattino ho bisogno dei miei tempi, preferisco alzarmi prestissimo (se devo prendere un treno come spesso capita) e rinunciare a mezz'ora di sonno piuttosto che alle mie abitudini, caffè lettura e colazione 'vera'. Quindi penso che una delle prossime mattina mi concederò molto volentieri una fetta di questo dolce che hai preparato e che è tutto da provare, sembra buonissimo!! CIAO.

    RispondiElimina
  13. Sino alla nascita di Junio non badavo molto alla colazione, era qualcosa da fare di corsa e via. Poi poco alla volta l'ho rivalutata sino a diventare un vero e proprio rito. Un buon cappuccino e una fetta di dolce fatto in casa diventa una coccola sublime. E questo cake di zucca e cacao è una coccola perfetta per iniziare la giornata volendosi bene. Un bacio

    RispondiElimina
  14. Questo dolce è da andarci fuori di testa... *.* Grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  15. Buono!!
    Abbasso i bar e viva le colazioni casalinghe!

    RispondiElimina