12 novembre 2019

Brioche con impasto dolcesale di Montersino


Prenditi tempo per pensare,
perché questa è la vera forza dell’uomo.
Prenditi tempo per leggere,
perché questa è la vera base della saggezza.
Prenditi tempo per pregare,
perché questo è il maggior potere sulla terra.
Prenditi tempo per ridere,
perché il riso è la musica dell’anima.
Prenditi tempo per perdonare,
perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.
Prenditi tempo per amare ed essere amato,
è il privilegio dato da Dio.
Prenditi tempo per essere amabile,
questo è il cammino della felicità.
Prenditi tempo per vivere!

(Pablo Neruda)


Parole più che mai adeguate a questo mondo frenetico dove tutti sembrano avere tutto … tranne il tempo! Eppure dovremmo sempre trovare del tempo da dedicarci e da dedicare, non solo tempo per "fare". Tempo per noi stessi, per chi amiamo e per le cose che amiamo. Anche in cucina, andiamo sempre tutti di corsa, eppure anche qui è così bello ogni tanto regalarsi del tempo! Queste sofficissime brioche ad esempio, sicuramente richiedono più impegno, più pazienza e più tempo di realizzazione rispetto ad una classica torta da credenza o a dei biscotti, ma quando infine escono dal forno, il profumo che invade la casa è talmente inebriante e talmente è tanta la soddisfazione e la gioia negli occhi dei familiari al primo assaggio, che ripaga abbondantemente del tempo impiegato per la realizzazione. Nulla è più perfetto accanto ad un caffè o ad un thè. La prima colazione o la merenda allietate da queste soffici e calde brioche diventeranno subito piccoli momenti magici. Dolci pause per coccolare e coccolarci. In tanti anni di blog ho infornato tantissimi impasti per brioche, oggi vi propongo l’impasto dolce sale di Luca Montersino che ho trovato nel meraviglioso blog di Ylenia. Un impasto semplicemente strepitoso e versatilissimo, panini perfetti sia che vogliate utilizzarli in versione dolce o salata!



Ingredienti

500 gr di farina 360 W (o manitoba commerciale)
130 ml di latte intero
100 gr di uova intere 
100 gr di tuorli 
2,5 gr di lievito di birra disidratato 
15 gr di latte in polvere magro (si può omettere, la ricetta riesce comunque) 
10 gr di malto in polvere ( in alternativa miele)
30 gr di zucchero semolato (io 40 gr)
100 gr di burro morbido
10 gr di sale 

Per lucidare
latte q.b. 
tuorli q.b



Procedimento
Nella planetaria con il gancio, versate la farina, il lievito, il latte in polvere e il malto in polvere. Unite metà del latte e avviate la macchina. Unite ancora un cucchiaio di latte e mettete il resto da parte. Quando la farina inizia ad idratarsi, iniziate a versare a filo le uova precedentemente sbattute a mano insieme con i tuorli. Inseritele poco per volta affinché la farina le possa assorbire bene. Quando l'impasto sarà mediamente compatto unite il resto del latte e fatelo assorbire bene. Lavorate fino a quando l'impasto sarà liscio ed elastico, a questo punto unite poco per volta lo zucchero. Poi, a parte, lavorate con una forchetta il burro a pomata e incorporatene poco per volta all'impasto dando modo all'impasto di assorbirlo bene. Infine unite il sale ed impastate ancora qualche minuto in modo da farlo assorbire bene. (Il tutto dovrebbe durare circa 20 minuti). Togliete limpasto dalla ciotola della planetaria e appoggiatelo sulla tavola, lavoratelo un attimo a mano per portate le grinze sul fondo. Lasciatelo riposare sul piano da lavoro per 15 minuti coperto da una ciotola capovolta. Trascorso questo tempo, adagiate l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate maturare per 24 ore in frigorifero. (In alternativa, se volete preparare l'impasto in giornata, usate 3,5 gr di lievito, fate lievitare subito e proseguite con la pezzatura).

Per la pezzatura
Estraete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per circa 2 ore (i tempi dipenderanno dalla temperatura che avete in casa). Adagiate la pasta su un piano di lavoro. Pesate dei pezzi da 40 gr,  l'uno e "pirlateli" in modo da ottenere la forma delle brioche portando le grinze sul fondo e facendo venire la superficie bella liscia. Disponete le brioche delicatamente su delle teglie rivestite da carta forno, copritele con dei teli da cucina, e lasciatele nuovamente lievitare. Quando avranno raddoppiato il loro volume (dopo circa 2 ore) spennellatele con un composto di latte e tuorli battuti insieme. Infornate in modalità statico a 180°  per 20 min. Estraete le brioche dal forno, lasciatele 5 minuti nella teglia, poi passatele su una gratella a raffreddare completamente. I panini cotti possono tranquillamente essere congelati, non appena saranno freddi, all'occorrenza basterà tirarli fuori e passarli nel forno caldo per qualche minuto, in modo da farli rinvenire e farcire. 
Buon appetito!





Buona vita 
e alla prossima ricetta!






17 commenti:

  1. Una vera bontà, soffici soffici ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Il tempo corre sempre troppo velocemente, hai ragione. Si dovrebbe sempre cercare di trovarne per noi e i nostri cari. Belle e versatili le tue brioche, ne ho preparate di simili anche io nei giorni scorsi.

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che vengono! Penso pure a prova di incapaci come me che con il pane ci litigo da sempre… sai che nel fine settimana ci provo?
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Ne avessi una qui con me per colazione!
    Hanno un aspetto bellissimo complimenti 😆

    RispondiElimina
  5. I lievitati hanno qualcosa in più. Richiedono tempo ma anche solo il profumo che sprigionano dal forno fa dimenticare l'impegno. Io che sono una golosona ne mangerei una bella farcita di gelato

    RispondiElimina
  6. Cara Alice, sentendo come sono fatti, devono essere di una morbidezza unica...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, da rifare sicuramente, grazie!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Alice..mi rendo sempre più conto di quanto la frenesia di tutti i giorni toglie "tempo" al vero vivere..e poi si corre per arrivare a cosa?? Meglio prendersi i propri tempi e godersi secondo per secondo quello che ci circonda lasciando indietro il superfluo.
    Io oggi mi sono presa il tempo di leggerti ed assaporarmi virtualmente i tuoi panini. Strepitosiiiiii, complimenti

    RispondiElimina
  9. Thank you for the super recipes and quotes!
    Greetings,
    -Eva Maria

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice, hai ragione, siamo sempre in carenza di tempo e sempre di corsa. Bellissime la tue brioscine, richiedeono tempo si, ma che soddisfazione poi. Una colazione perfetta. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Un impasto che conosco benissimo e che uso sempre. Mantengono bene anche congelate.
    Anche per me il tempo è sempre tiranno. Faccio mille cose durante il giorno ma ne vorrei fare tante altre.

    RispondiElimina
  12. Impastare i lievitati ha sempre il suo fascino :-).
    E comunque se i risultati sono questi, val davvero la pena pazientare!!
    Non conoscevo questo impasto di Montersino. Grazie d'averlo pubblicato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Stupenda poesia del grande Neruda.
    I tuoi panini devono essere squisiti.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Davvero ci dovremmo prendere tempo, spesso mi domando dove andiamo sempre di corsa... ottime queste brioche, Alice. Buona domenica, un bacio grande :)

    RispondiElimina