4 dicembre 2019

Plumcake allo yogurt con cioccolato al 70%


It's beginning to look a lot like Christmas
Soon the bells will start
And the thing that will make them ring
Is the carol that you sing
Right within your heart
It's beginning to look a lot like Christmas
Toys in every store
But the prettiest sight to see is the holly that will be
On your own front door
Sure it's Christmas once more

(Michael Bublè)


Il mese più bello dell’anno è arrivato! La tradizione vorrebbe che fosse rispettata la data dell’8 dicembre per iniziare ad addobbare la casa, ma io non ho saputo resistere alla tentazione di calarmi nella magia dell’atmosfera natalizia, e quindi la mia casa è già pronta e bellissima per ricevere in un clima festoso amici e parenti. Amo abbellire il mio appartamento, posizionare candele e stelle di Natale, preparare l’albero, mettere in bella mostra la mia meravigliosa collezione di Babbi Natale e poi piccoli dettagli natalizi un po' ovunque che sanno trasformare, come per incanto, le mura domestiche in un posto magico. A proposito di Babbi, vi piace l'ultimo arrivato lo scorso Natale?  Io lo trovo molto romantico (forse perché è un regalo di mio marito?) ed è anche molto bella la musica del suo carillon... E voi avete già iniziato ad addobbare la casa o aspetterete il prossimo week end? Intanto vi lascio una ricetta semplice per un soffice plum cake facilissimo da preparare, ma molto goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini e dalla prossima settimana tante idee dolci e salate per le prossime festività. Buon dicembre!



Ingredienti
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina di farro
50 gr di fecola di patate
2 uova bio
1 yogurt alla vaniglia
70 ml di olio extravergine di oliva 
8 gr di lievito per dolci
60 gr di cioccolato fondente al 70%



Procedimento 
Disponete tutti gli ingredienti, a temperatura ambiente, sul tavolo da lavoro e accendete il forno in modalità statica a 180°. Tritate grossolanamente a coltello il cioccolato e tenetelo da parte. Con l’ausilio delle fruste elettriche montate le uova e lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume e saranno chiare e spumose. Poi, sempre montando, aggiungete l'olio a filo e poi lo yogurt. Quando saranno stati ben assorbiti iniziate ad aggiungere poco per volta le farine setacciate con il lievito.  Ottenuto un bel impasto cremoso, eliminate le fruste elettriche e aggiungete la cioccolata tritata, amalgamandola delicatamente con l’ausilio di una spatola in silicone. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake, precedentemente foderato con carta forno ben inumidita e strizzata, infornate a 180° in modalità statica per circa 30/40 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare su una gratella per dolci e servite spolverizzato di zucchero a velo. Si conserva, perfettamente, per tre o quattro giorni sotto la classica campana di vetro. 
Buon appetito!




Buon dicembre! 



20 commenti:

  1. Cara Alice, detto giusto a queste tradizioni non può mancare il tradizionale panettone, a me piace tanto.
    Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Io non amo molto il Natale ma quest'anno tra il mercatino di Montepulciano e Parigi da cui sono appena tornata mi sento più coinvolta nel mood natalizio. Questo plumcake mi sembra soffice soffice, che buono

    RispondiElimina
  3. l'aggiunta del cioccolato lo rende più accattivante

    RispondiElimina
  4. Confesso che anch'io ho già ceduto a mettere in bella mostra gli addobbi natalizi..quest'anno più che mai ho voglia di festa e famiglia ^_^
    Golosissimo il tuo plumcake, lo voglio preparare per le prossime colazioni, tanto ho già tutto in casa e la voglia di accendere il forno non manca mai ^_^

    RispondiElimina
  5. Un regalo delizioso, così come è delizioso questo plumcake così delicato e profumato. Un bacio

    RispondiElimina
  6. un plumcake delizioso :P :P Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Siiiii mi ricordo bene della tua collezione. Io non ho ancora fatto niente. purtroppo prima del 15 non riuscirò visto che l'8 sono via. Questo cake profuma di casa. Si vede da qua

    RispondiElimina
  8. Delizioso il regalo e soffice come una nuvola questo plumcake...adoro questo genere di dolci: una fettina a colazione e la giornata parte bene, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che buono e bello questo plumcake! Il classico tipo di dolce che è un po' come il nero: sta bene con tutto.
    Il babbo Natale che ti ha regalato tuo marito, hai ragione, è davvero romantico. Chissà che bella la tua casa addobbata a festa!!
    Anche noi abbiamo approfittato della domenica piovosa per ravvivare la nostra casetta con gli addobbi natalizi. Il nostro solito albero piccinissimo e decorazioni appese e sparse ovunque (tant'è che ogni anno ce ne dimentichiamo una appesa ^__^).
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  10. Io preparerò l'albero e il presepe, il prossimo weekend. Carinissimo il tuo babbo Natale che intravedo dietro a questo buonissimo Plumcake. A presto allora con le tue ricette natalizie

    RispondiElimina
  11. Ammiro chi fa dolci, pasta in casa, lievitati.... cosa che io non so fare ed inoltre niente dolci per me ma prendo dall'immagine.... Buona serata,

    RispondiElimina
  12. ehm, sul mese più bello dell'anno...scusa tesoro ma io lo cancellerei dal calendario :( invece sono d'accordissimo con te sulla golosità di questo plum cake. una vera coccola a colazione e non solo. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  13. Buon Dicembre a te Alice! Aspetto molto invitante questo plumcake e ricettina coi fiochi!

    RispondiElimina
  14. Delizioso il tuo plumcake Alice e che meraviglia la coppia di Babbi Natale!😍
    Un abbraccio e buon dicembre anche a te,
    Mary

    RispondiElimina
  15. Io invece non ho ancora cominciato, ma le tue foto mi hanno fatto venire una voglia matta di respirare un po' di atmosfera natalizia . Il tuo Babbo Natale è davvero delizioso e il plumcake parla davvero da sé . Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. Una buona sereta e una felice domenica per te.

    RispondiElimina
  17. anche da me hanno iniziato prima,marito e figlia,si sono impegnati negli addobbi,il tuo dolcino leggero e morbido ci regala proprio quella giusta atmosfera.Grazie,come sempre complimenti,un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ANCHE NOI ABBIAMO PREPARATO TUTTI GLI ADDOBBI PRIMA DELL'8 PERCHE' IN QUELLA DATA IO E MIO MARITO ERAVAMO VIA E NON AVREMMO POTUTO, AMO LA MAGIA DEL NATALE ANCHE SE ERA ,MEGLIO QUANDO I FIGLI ERANO PICCOLI. DELIZIOSO IL TUO PLUMCAKE, DA' TANTO DI CASA E TRADIZIONE, BRAVA. BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. Adoro el plumcake and this looks delicious cara! un abbraccio

    RispondiElimina