9 agosto 2020

Buone vacanze!


Le sere blu d’estate, andrò per i sentieri
graffiato dagli steli, sfiorando l’erba nuova:
ne sentirò freschezza, assorto nel mistero.
Farò, che sulla testa scoperta il vento piova.
Io non avrò pensieri, tacendo nel profondo:
ma l’infinito amore l’anima mia avrà colmato,
e me ne andrò lontano, lontano e vagabondo,
guardando la Natura, come un innamorato.

(Arthur Rimbaud)


Auguro a tutti voi un rilassante mese di agosto. Al mare, in montagna o in città; in famiglia, con gli amici o in solitaria, cercate di godervi al meglio queste giornate, riposatevi e rigeneratevi. Estate è sinonimo di viaggio e usualmente si è convinti che per viaggiare bisogna percorrere tanti chilometri di distanza, si pensa al viaggio come ad un percorso spazio-temporale, ma viaggiare è qualcosa di più profondo, significa saper ammirare le bellezze che si hanno intorno, scoprire i misteri di un luogo che può sembrare familiare, conosciuto, solo perché vi si è nati, ci si vive o ci si lavora. Non tutti, quest'estate, vogliono o possono spostarsi, ma non per questo non si può "viaggiare" rimanendo nella propria città o nella propria regione. Imparare a guardare con gli occhi del turista quello che non si riesce a scorgere perché distratti dalla routine quotidiana, o per banale mancanza di tempo. Visitare un castello, un museo o un sito archeologico. O semplicemente scegliere la spiaggia, il lago o la montagna più vicini a casa. Riappropriatevi del piacere delle piccole cose, nutritevi delle bellezze naturali e artistiche della nostra meravigliosa terra, ricaricate le vostre batterie, coccolatevi e nel caso il vostro sia un agosto di lavoro, allora cercate di viverlo a ritmo meno incalzante e la sera uscite e godetevi il cielo stellato di agosto! L'Italia è magnifica godiamocela, ma sempre con cautela e senso di responsabilità.  Buon relax a tutti!





Arrivederci a Settembre!







11 commenti:

  1. Cara Alice, ti auguro belle e buone vacanze, con tutto il mio cuore.
    Ciao e buon fine settimana ciao un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buone e rigeneranti vacanze cara Alice! A Settembre!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara.. buone vacanze! Anche io ho chiuso il blog oggi per tutto il mese.. Ti abbraccio.. ci rileggiamo i primi di settembre!!! :-**** Stammi bene cara!!

    RispondiElimina
  4. Auguro un buon relax anche a te! Anche per me "ferie/vacanza" è sinonimo di famiglia, rallentare i ritmi e dedicarmi a quello che realmente amo ^_^ spero che anche per te si prospetti un agosto piacevole ovunque deciderai di trascorrerlo!

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze a te cara Alice, riposati e divertiti... a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice sono tornata dalle vacanze appunto, a Napoli e nei suoi meravigliosi dintorni. Mi è tutto piaciuto moltissimo e sarà che non ero sicura di riuscire a partire ma mi sono goduta questo periodo come non mai. Spero che anche per te ci sia stato un bel riposo, a presto :)

    RispondiElimina