23 novembre 2021

Pan di carote al profumo di arancia


Stupisco sempre me stesso. 

E’ l’unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.

(Oscar Wilde)


Instagram è un social che a volte ti attira come una calamita, spesso mi rendo conto di aver trascorso un’ora del mio tempo semplicemente passando da una foto all’altra, la stessa cosa mi succede anche con Pinterest… In una di queste passeggiate virtuali ho trovato questa ricetta, purtroppo non ricordo nulla dell’autore o dell’autrice, ma se qualcuno dovesse riconoscersi mi farebbe piacere citarne la fonte. La foto era molto accattivante ed il nome curioso, mi sono appuntata il semplice procedimento su un foglietto volante e l’ho infilato nel mio quaderno degli appunti di cucina. E già perché io sono una di quelle che ha ancora un quaderno delle ricette! Come spesso succede il foglietto è rimasto lì per chissà quanti mesi, poi l’altro giorno, rimettendo a posto, è spuntato dal nulla, cadendo letteralmente ai miei piedi, quasi un invito … e visto che in frigo c’erano delle belle carote appena comprate … detto, fatto e infornato, ovviamente come sempre con piccole modifiche personali. Che dirvi, un dolce ottimo, di una semplicità disarmante, fatto già due volte, con e senza frutta secca  e vi posso assicurare che è delizioso comunque. Velocissimo da fare, soffice ed umido al punto giusto, insomma la colazione perfetta anche per chi mantiene un regime alimentare controllato. E poi il suo colore mette il buon umore non credete? 


Ingredienti 

250 gr di carote (pesate pulite)

90 ml di latte

80 ml di spremuta di arance

80 ml di olio e.v.o.

140 gr di zucchero di canna 

220 gr di farina 00 macinata a pietra

2 uova bio

16 gr di lievito per dolci

30 gr di mandorle tritate

 


Procedimento

Tostate le mandorle (quelle bianche senza buccia) in un padellino antiaderente, lasciatele ben raffreddare, poi tritatele in un mixer e mettetele da parte. Lavate e pulite le carote, tagliatele a tocchi grossi e mettetele in un mixer insieme all’olio, al latte e al succo di arancia. Frullate molto bene fino a ridurre tutto in una crema, servirà qualche minuto, ma ne vale della buona riuscita del dolce. In una ciotola montate, con l’ausilio di una frusta a mano, le uova con lo zucchero poi aggiungete la crema di carote, mescolate e poi sempre mescolando con la frusta aggiungete pian piano la farina precedentemente setacciata con il lievito. Quando tutto il composto sarà ben amalgamato aggiungete una grattata di scorza di arancia e il trito di mandorle, mescolate ed inserite il composto nello stampo precedentemente ben imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, ricordate che i forni non sono tutti uguali. Sfornate e non appena lo stampo sarà tiepido sformate il dolce e lasciatelo raffreddare sulla classica gratella. Si conserva perfettamente in una scatola per dolci 3 o 4 giorni. Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta!



10 commenti:

  1. Fantastico! Lo proverò anche io, amo i dolci così veloci e con pochi sensi di colpa. Buona settimana Alice

    RispondiElimina
  2. Che sia bellissimo lo si vede dalla foto(hai fatto bene ad usare lo stampo per l'amor polenta), che sia buono è garantito, sei sempre impeccabile cara ! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, deve essere buonissimo! Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo le torte così morbidose e sane. Poi sarà sicuramente profumatissima! Con Pinterest ed Instagram ho il tuo stesso "problema" :-D. Mi perdo in quelle bellissime foto e mi appunto sempre ciò che mi colpisce al punto da pensare di voler replicare!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. A parte che lo stampo che hai usato è bellissimo, adoro le torte semplici e genuine come questa. Una dolce coccola

    RispondiElimina
  6. Sempre amato la torta di carote e in questo stampo da amor polenta e bellissima. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ha un'aspetto delizioso, sarebbe perfetto ora a colazione!!!

    RispondiElimina
  8. In effetti ha un colore bellissimo e invita all'assaggio!
    Anche per me IG è uno di quei social che ammalia e...da cui non riesco a "disintossicarmi"...

    RispondiElimina
  9. è uno dei miei dolci preferiti, ottimo in tutte le stagioni dell'anno

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta, leggera e profumata! io adoro le Camille quindi una ricetta con le carote così genuina e fatta in casa mi fa letteralmente impazzire

    RispondiElimina