9 maggio 2011

Barchette di patate ripiene



Ingredienti
4 patate di media misura  abbastanza regolari come forma
100 gr di mortadella
50 gr di provolone dolce
1 cucchiaino abbondante di parmigiano grattugiato
pane grattato
1 uovo
sale



Procedimento
Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua fredda. Fate attenzione  a non cuocerle del tutto, devono rimanere  ancora crude all’interno. Una volta pronte  scolatele e fatele freddare, spellatele, quindi tagliatele a metà, seguendo il verso del lato più lungo. Scavate il centro di ogni metà aiutandovi con un cucchiaino, lasciate circa un centimetro di polpa lungo il bordo della patata.
Mettete da parte la polpa che avete eliminato. In questo modo abbiamo formato le barchette che successivamente andremo a farcire.  Tagliate a pezzetti la mortadella e il formaggio, aggiungeteli alla polpa delle patate che avevate messo da parte,  quindi unite l’uovo salato leggermente sbattuto con il parmigiano e mescolate bene il tutto, regolate di sale. Riempite con questo composto le barchette di patata.

Disponete le barchette su una teglia,  precedentemente foderata di carta forno, spolverate ogni patata di pane grattugiato e  versate un filo d’olio su ogni barchetta. Cuocetele in  forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Buon appetito!





7 commenti:

  1. Le faccio anch'io, sono buonissimissime!!

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere sicuramente buonissime sono anche belle da presentare. Grazie per questa ricetta, complimenti per le altre e per il blog. Buona giornata.
    Cri

    RispondiElimina
  3. Davvero simpatica e sfiziosa questa ricetta!!!La voglio rifare !!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. bellissima idea non sai da quanto tempo voglio provare a fare le patate così un bacio a presto simmy

    RispondiElimina
  5. Anche io le faccio ogni tanto, e hanno sempre successo ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao, sono passata con piacere a visitare il tuo blog: molto interessante... ci sentiamo presto, ti seguirò con attenzione ed affetto...

    RispondiElimina
  7. grazie per la tua ricetta davvero sfiziosa. a presto con altre ricettine

    RispondiElimina