3 maggio 2011

La stracciatella di mio padre


Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. 
Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo. 
Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. 
Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura. 
Che grande forza che ha un padre.
(Fabrizio Caramagna)



Insieme alla polenta credo che questa sia l'unica "ricetta" del mio papà. Quando ero piccola e rimanevo a casa da sola con lui, magari perchè ero influenzata, lui me la preparava sempre e la sapeva fare in maniera superba Il mio papà non c'è più da tanti anni purtroppo, ma io non posso non cucinarla ogni tanto e pensare a lui, a colui che in assoluto mi ha amato di più, alla fortuna che ho avuto ad avere un grande uomo ad indicarmi la via, a lui che mi ha insegnato tutto quello che so e quello che sono ... ti voglio bene papà.


Ingredienti 
per 4 persone
4 uova
2 cucchiaini di farina
1 litro di brodo (carne o vegetale)
2 cucchiai di parmigiano
limone

Procedimento

In una ciotola sbattete le uova, poi aggiungete il parmigiano, la farina e qualche goccia di limone. Quando il brodo bolle inserite gli ingredienti mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a completa cottura. Servite immediatamente. Ricetta semplice, ma ottima.

Buon appetito!



2 commenti:

  1. Ciao Esme, per caso ti chiami Esmeralda? anche una mia cara amica si chiama così! In ogni caso benvenuta nel mondo dei foodbloggers, se ti va ti aspetto nel mio, intanto mi unisco ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  2. era il piatto preferito anche di mio padre....leggerti mi ha fatto sentire il profumo.....brava anche nelle cose semplici!!!!

    RispondiElimina