24 settembre 2011

Pesto alla genovese


La salsa italiana più conosciuta al mondo, dopo quella di pomodoro, è sicuramente il pesto genovese. È una salsa profumatissima che unisce perfettamente basilico fresco, aglio, pinoli, pecorino e parmigiano, il tutto amalgamato con dell’olio extravergine di oliva. È anche abbastanza semplice da preparare in casa. La tradizione prescrive, come dice il nome stesso, che il basilico venga pestato in un mortaio assieme all’aglio, ai pinoli e ad un po’ di sale grosso. Viene poi aggiunto il formaggio e infine l’olio extra vergine di oliva. Oramai nelle nostre cucine però il frullatore sostituisce il mortaio. Anche se con una consistenza leggermente diversa  il pesto viene buono lo stesso, soprattutto se si ha l’accortezza di frullare per poco tempo in modo da non scaldare la miscela per non ossidarla. Mia nonna usava il mortaio, sapete quello bello di marmo , io donna moderna e con sempre poco tempo, uso il frullatore e in questo periodo, come tutti gli anni, preparo un paio di barattoli di pesto da consumare durante l'inverno. E così questa mattina andando al mercato a fare la spesa, ho preso dei bei mazzi di basilico e al ritorno a casa l'ho preparato. Ricordate che per poter conservare il pesto in frigorifero per parecchi mesi,  bisogna avere l'accortezza di non aggiungere durante la preparazione il  parmigiano grattuggiato, altrimenti si viene a formare la muffa.





Ingredienti
2 mazzi di basilico
100 g di pinoli
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di sale grosso

Procedimento
Lavate accuratamente le foglie di basilico,  stendendole man mano su un canovaccio.  Tamponatele con della carta da cucina  per asciugarle e poi  mettetele nel  robot da cucina senza pigiarle.  Aggiungete i pinoli, l’aglio a pezzettini,  il sale per conservare il colore verde delle foglie e  1 bicchiere di olio. Tritate alla perfezione gli ingredienti e se occorre aggiungente  ancora  olio fino ad ottenere la consistenza giusta del  “Pesto”.


Se durante la preparazione vi sembra troppo asciutto aggiungete ancora un pò di olio di oliva.  Ricordate di non aggiungere il parmigiano grattuggiato perchè  in questo caso stiamo preparando una salsa da non utilizzare  in giornata, ma  da conservare in frigorifero per 6 - 8 mesi. Mettete il pesto così ottenuto in un barattolo, lasciate riposare un paio di ore in frigorifero, e poi aggiungete altro olio di oliva, così che sia ben ricoperto. Ecco il mio barattolo pronto, al momento dell'utilizzo dovete solo ricordare di aggiungere parmigiano grattuggiato e allentare con un poco di olio di oliva. Il pesto così ottenuto si conserva in frigorifero  tutto l'inverno con l'unica accortezza, ad ogni utilizzo, di porre attenzione nel ricoprirlo bene di olio extravergine di oliva.

Buon appettito !

Nessun commento:

Posta un commento