10 febbraio 2012

Filetti di rombo al mandarino e sformatini di zucchine

Come è da voi il tempo ? Qui a Roma, anzi nel mio quartiere, dalla tarda mattinata nevischia, ma per ora sta attaccando poco, ma fa un freddo .......brrr.....io sono stata a casa insieme a mia figlia e alle sue amiche (nuova ordinanza comunale e prefettizia scuole e uffici pubblici chiusi!) per cui ho preparato il pranzo per tutti, primo secondo e una bella torta e per merenda le castagnole, nei prossimi giorni posto tutto.  Non posso certo dirvi che non mi piaccia essermi guadagnata un altro giorno di ferie extra, ma sinceramente mi sono anche un pò stufata di farmi gestire la vita dagli allarmi meteo, e ho l'impressione che l'allarmismo messo in giro dai media sia un pò eccessivo, quanto meno per le grandi città. A me sembra, da quello che sento dai TG, che i veri disagi li stiano avendo soprattutto i piccoli centri e le abitazioni isolate. Comunque c'è chi aspetta la neve per questa notte per cominciare a polemizzare domani mattina, io che le polemiche le odio, aspetto la primavera !

 

Ingredienti
per 4 persone
800 gr di filetti di rombo 
4 mandarini o clementine
4 zucchine
1 spicchio d'aglio
100 ml di besciamella
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
olio evo
sale

Procedimento

Iniziate preparando gli sformatini. In una padella antiaderente rosolate le zucchine, tagliate a rondelle, con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio schiacciato, salate e lasciate cuocere. Una volta cotte eliminate l'aglio e mettete le zucchine nel mixer, date una frullata poi aggiungete la besciaemella, le uova e il parmigiano e frullate nuovamente. Versate il composto ottenuto nelle formine da muffin  precedentemente imburrate.  Cuocete in forno areato a 180° per 40 minuti circa. ( la prossima volta le cuocerò per 30minuti come potete vedere sono venuti un pò scuri, non dovevo fidarmi ciecamente dei tempi di cottura indicati nella ricetta ogni forno fa storia a sè ricordatelo sempre!).
Infarinate i filetti di pesce,  poneteli  a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio evo, quando saranno rosolati salate e sfumate con  la spremuta di mandarino fate addensare la salsa e servite con gli sformatini.
Buon appetito!.






27 commenti:

  1. Qui in Abruzzo nevica ininterrotamente da questa mattina presto,non ha smesso di nevicare nemmeno per un secondo,ormai ci sarà un metro di neve ed è prevista fino a domani.. considera che io abito al mare!
    è probabile che rimarremo senza corrente.. spero di no, ma è probabile..meglio non pensarci va!

    questa ricettina è sfiziosissima mia cara!
    Ti auguro una bellissima serata! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao! Cha piacere scoprire il tuo blog ed anche che vivi a Roma come me!
    D'ora in poi faccio parte della sciera dei tuoi lettori fissi!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Qui in questo momento zona monteverde.. sta nevicando.. e attecchisce anche al terreno! vedremo domattina.... Ottimi sia gli sformatini che il filetto di rombo.. Pensa che io una volta mangiai (cucinato da Riccardo) il branzino all'arancia.. quindi immagino che bontà il tuo!!! smackkk e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Fammi indovinare... hanno spazzolato tutto!!!

    RispondiElimina
  5. Qui in alta Toscana, vento gelido,ma niente neve.....questi filetti sono proprio invitanti, bella idea ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    qui a Pesaro ha ripreso a nevicare...anzi è da oggi che c'è una forte bufera di neve...il giardino è irriconoscibile perchè tutto è stato coperto!Infatti sono chiusa in casa...a cucinare!
    Buono il rombo al mandarino!Non l'ho mai fatto ma ho cucinato il merluzzo all'arancia quindi credo che i sapori siano simili!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Indubbiamente la neve di problemi ne sta creando tanti, ma i media pare ci godano ad esagerare sempre tutto per fare ascolti. E' una cosa che non sopporto. Qui per fortuna non sta nevicando, solo tanto freddo e un vento ghiaccio che taglia in due! E altro che primavera, io aspetto proprio l'estate, quella torrida con 40 gradi all'ombra! Mi piacciono un sacco gli agrumi abbinati al pesce e i mandarini sono fantastici. Ottima accoppiata con gli sormatini di zucchine. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Allora ti terrorizzo io col mio racconto. Ad imola nevica da martedì scorso, siamo riusciti ad uscire solo ieri ed oggi di nuovo bufera. Il carburante nelle macchine s'è ghiacciato e non partono. Nelle strade ci sono strati di ghiaccio di diversi spessori, così da sperimentare la rsistenza delle sospensioni..-.-
    Disagi a parte, devo dire che il lato positivo della neve x me è cucinare, stracucinare, infornare e sfornare!
    Cmq soo d'accordo con te, sembra che nessuno sappia nemmeno pulire davanti l'uscio di casa sua con quello che si sente in tv.
    Il tuo rombo m'ispira primavera, quando sgelerà, lo proverò di sicuro!

    t'invito a partecipare al mio contest
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html

    Ti aspetto! ^__^

    RispondiElimina
  9. che bella ricettina! deve essere profumatissima!! buon sabato

    RispondiElimina
  10. Una bella accoppiata! sicuramente sarà stato un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  11. Lo sformato di zucchine, mi piace, mi piace, mi piace *__*

    http://gomitolidifantasiainforno.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. A bergamo, che per la neve siamo abbastanza abituati e attrezzati, ne è venuta pochissima, però il freddo morde.. E potendo, adoro stare in casa a cucinare infornare sfornare. Meraviglia!
    I tuoi tortini li faccio a volte anch'io, ma metto ricotta invece di besciamella e sai che "gonfiano" in cottura? E il pesce col mandarino mi stuzzica tantissimo :)
    buon WE nevoso

    RispondiElimina
  13. E anche stanotte qui a Roma ha fatto la tanto attesa neve, quella che ha messo tutti in stato di allerta, anche se qui da me e' molto di meno rispetto alla scorsa settimana, comunque stando chiusi in casa ci tocchera' metterci ai fornelli!!!Ottimo questo pesce ha un aspetto molto invitante e anche gli sformatini devono essere ottimi!!!Un abraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Che bell'abbinamento,idea che ti copierò e probabilmente posterò.Bacioni

    RispondiElimina
  15. Che gustosa e profumata ricetta!!!!
    Ti capisco ...Aspetto anch'io(un pochetto impaziente) l'arrivo della Primavera e speriamo che non tardi ad arrivare!!!!! Un bacio caldo caldo

    RispondiElimina
  16. Da me niente neve, anzi oggi c'è anche il sole.
    Ho preparato anch'io il pesce con gli agrumi ed è delizioso.

    RispondiElimina
  17. bellissima ricettina!!!!!!
    usiamo sempre le arance nelle preparazioni salate dimenticando che vanno benissimo anche i mandarini!!!

    RispondiElimina
  18. qui in puglia oggi un po' di sole...ma molto freddo!!complimenti bella ricetta e bella presentazione...buon fin settimana ciao....

    RispondiElimina
  19. ciao! grazie per essere passata...anche qui in sicilia freddo e mal tempo...non nevica ma piove ininterrottamente da più di una settimana :( a presto! buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  20. maglio lasciar perdere il tempo(qui bora da far paura) e dedicarsi alla cucina come hai fatto tu, che bel piatto!buon we...

    RispondiElimina
  21. Anche qui continua a nevicare...però crea sempre una bella atmosfera quando si può stare in casa con tutta la famiglia.

    E mangiare delle cose così appetitose!
    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  22. Ciao, La cucina di Esme.

     Lovely your works, full of JOY.

     I am enlightened by your splendid works.
     Thank you for showing your heartwarming world.

     The prayer for all peace.
      
    Have a good week. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto questo piatto semplice e leggero! Qui una bora da paura.... fra un pò si decolla!

    RispondiElimina
  24. un piatto davvero invitante io adoro gli agrumi sul pesce oltre al limone..ottimo

    RispondiElimina