29 febbraio 2012

Muffin salati ricotta e wurstel

Tra le attrici che mi piacciono, Meryl Streep è la mia preferita. Adoro la sua versatilità riesce a passare con la maestria della vera grande artista da "Mamma mia" a "Iron Lady", e sono molto contenta che abbia conquistato il suo terzo oscar proprio per questo film, vestendo i panni di  Margaret Thatcher,  la famosa signora di ferro. Se ancora non lo avete visto, andate al cinema perchè questo film merita veramente. D'altronte la Streep è una sicureza da "Kramer contro Kramer"  a "La mia Africa" passando per "Il diavolo veste Prada" e "Julie & Julia" non ne ha mai sbagliato uno!  Va bè poche chiacchiare e passiamo alla ricetta di oggi. Questi finti muffin li ho preparati al volo, con pochi ingredienti facili, come antipasto per ospiti improvvisi. A proposito, io ho usato i wurstel perchè avevo solo quelli in frigo, ma so perfettamente che molte di voi li detestano, potete usare anche del salame, anzi la prossima volta li farò anch'io così.



Ingredienti 
per circa 8 muffin
90 gr di farina
2 uova
5 cucchiai di latte
125 gr di ricotta di pecora
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Un pacchetto di wurstel piccoli
½  bustina di lievito istantaneo per pizza
Sale

Procediemnto
Frullate i wurstel grossolanamente. In una ciotola sbattete leggermente le uova salate con  il latte. In un'altra ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, la ricotta, il parmigiano e i wurstel frullati. Aggiungete a questo composto le uova e amalgamate bene.  Imburrate e infarinate degli stampini da muffin, versate il composto fino a metà stampino ed  infornate per 30 minuti a 180° statico. Sformate e servite tiepidi o freddi. Con queste dosi vengono 8 muffin bassi, io li preferisco così, ma se vi piacciono alti allora considerate che ne vengono sei.
Buon appetito!






38 commenti:

  1. Buonissimi cara!

    Ps: i biscotti senza uova nè burro son piaciuti tantissimo, il mio ragazzo ha detto che ormai per colazione vuole sempre quelli :D

    RispondiElimina
  2. a me piacciono i wurstel..e questi muffin fanno davvero gola..

    RispondiElimina
  3. Condivido appieno la tua passione per quella grande donna!!!!! Kramer contro kramer è uno dei miei film preferiti...e ragazza complimenti per questi muffin salati...bassi e cicciottosi..proprio come piacciono a me
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto Maryl Streep, non solo come attrice ma anche come donna. E ci sono rimasta un po' male per l'Oscar che le è passato sotto il naso! E ci resto male a vedere senza poter assaggiare i tuoi muffins, sfiziosi e moooooooooooolto saporiti. Ma li segno eh, mica mi arrendo! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. buoni,buonissimi e con i wurstel li trovo molto appetitosi!!!!!

    RispondiElimina
  6. non sapevo del terzo oscar... è bravissima e anche tu con questi meravigliosi finti muffins

    RispondiElimina
  7. ma va bene il lievito pizzaiolo della paneangeli? io ho un paio di bustine da consumare...se vanno bene mi sa che li faccio questi muffin!

    RispondiElimina
  8. Semplicemente deliziosi questi muffin salati...Una soluzione per un aperitivo al volo!! La pensa perfettamente come te sulla grandissima Meryl!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia a vederli mi e' venuta subito voglia di farli, ho tutti gli ingredienti mi metto all'opera!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. molto sfiziosi, devo provarli!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i tuoi muffins salati! ho un pallino per i muffins: dolci, salati, in tutte le maniere! mi segno anche la tua ricetta! baci!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i tuoi muffins salati! ho un pallino per i muffins: dolci, salati, in tutte le maniere! mi segno anche la tua ricetta! baci!

    RispondiElimina
  13. Perché chiamarli finti?Hanno tutto il diritto di essere chiamati muffin!

    RispondiElimina
  14. Anche io l'ammiro molto e mi piace come attrice!!!!! Li ho visti tutti i film che hai citato.. tranno l'ultimo.. ci farò un pensierino!!! Perchè finti muffin? a me sembrano muffin salati perfetti!!! gustosi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. I muffin sono devvero belli (apprezzamento estetico) e non ho dubbio sul fatto che siano altrettanto buoni!!!
    Io considero Meryl Streep la più grande attrice al giorno d'oggi. La sua versatilità è incontestabile, l'ho sempre adorata! Non puoi capire quanto sono stata contenta per questo oscar (manco lo acessi vinto io)! ^_^

    RispondiElimina
  16. gentilissima e velocissima nella risposta! :D ti ringrazio tanto...avevo comprato questo lievito un paio di anni fa, ma non ricordo più per cosa...ricordo solo che una volta ho provato a fare una pizza last minute ma era pessima :P dopodichè non l'ho più usato ed è finito nel dimenticatoio. Appena li faccio te lo dico!!! :*

    RispondiElimina
  17. Anche io la adoro, mi sono vista anche qlc suo film più vecchio ed è fantastica! Bella idea questi muffin, a me poi i wurstel, con molta moderazione, piacciono!!

    RispondiElimina
  18. Condivido il tuo pensiero sulla bravura della Meryl Streep a mio avviso è l'attrice migliore del mondo. I tuoi muffins sono deliziosi, complimenti

    RispondiElimina
  19. Anche per me è un'attrice eccezionale! Buonissimi questi muffin!! Anche con i wurstell!

    RispondiElimina
  20. mi piacciono i muffin salati; i tuoi sono una squisitezza. Ottima l'idea di prepararli velocemente per ospiti improvvisi.... ci devo pensare più spesso anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ottimi...e concordo pienamente con te riguardo Maryl Streep che è "streepitosa"...

    RispondiElimina
  22. Torno da te per invitarti a partecipare al mio primo contest: FRAGOLE A COLAZIONE!
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Mi raccomando, ti aspetto!

    RispondiElimina
  23. ne sono rimaste poche di attrici come lei, ormai tutte stelline comete che passano senza lasciare il segno..
    Prendo nota di questa tua deliziosa ricetta, immagino che posso sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina o di soia...farò il mio esperimento ehehehe, baci Ali e complimenti, mettono fame solo a guardarli.

    RispondiElimina
  24. Ma che belli questi muffins!! Sono anche facili da preparare: minimo sforzo, massima resa!! Bello il blog, complimenti davvero!!! E dimenticavo, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  25. Ma che buoni questi muffin! E poi sono così carini!

    RispondiElimina
  26. deliziosa questa preparazione complimenti ,baci

    RispondiElimina
  27. Adoro i muffin e soprattutto quelli salati!!! Se passi dal mio blog c'è un piccolo cadeaux per te!!

    RispondiElimina
  28. Questi finti muffins devono esser deliziosi! bellissima ricetta^_^

    RispondiElimina
  29. Ma che delizia, immagino che i tuoi ospiti abbiano gradito molto :-D

    RispondiElimina
  30. Questi piccoli muffins salati sono stuzzicanti e belli da servire!! Brava!!!
    Franci

    RispondiElimina
  31. Anche io adoro Meryl Streep, è un'attrice favolosa. Quindi me lo consigli The Iron Lady....in effetti lo volevo vedere ma non sono ancora riuscta.

    RispondiElimina
  32. ciao bella Alice, grazie! la mail dovrebbe essere, dalla quale mi hanno mandato il logo special ambassador,
    newsletter@lacucinaitaliana.it

    belli i muffin salati continuo a ripetere che sono i miei preferiti. un bacio e buona domenica. mony
    p.s. adoro Meryl Streep.

    RispondiElimina
  33. Ciao passa da me, ho una sorpresa per te, spero di faccia piacere :-D

    RispondiElimina
  34. Ciao, abbiamo scoperto il tuo blog grazie a Pannifricius Delicius, ci uniamo con piacere ai tuoi lettori, buonissimi questi muffin, a presto

    RispondiElimina