12 marzo 2012

Risotto alle fragole profumato con il Brachetto d'Acqui

Oggi vi voglio parlare di un vino-spumante piemontese che adoro: il Brachetto d’Acqui.  Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Un vino dai bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, profumato di frutta matura, moderatamente alcolico, inebriante e morbido. Come tutti i veri protagonisti anche la storia del Brachetto è intrisa di leggenda e fascino. Una delle più suggestive e maliziose  racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache. E credenza comune che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto, alla corte della bella Cleopatra, da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti. 
La ricetta che vi presento oggi prevedeva originariamente del vino bianco, ma non sia mai detto che io non dia il mio personale tocco e, calcolando che questo vino esalta particolarmente la frutta come  fragole o  pesche, ho deciso di utilizzarlo e vi devo dire che la foto non può assolutamente trasmettervi l’ineguagliabile sapore e profumo che il Brachetto ha dato a questo risotto, ancora una volta la differenza sta nella qualità delle materie prime.




Ingredienti
per 4 persone
un cestino di fragole
1 bicchiere di Brachetto d’Acqui
1/2 scalogno
olio
300 gr di riso carnaroli
brodo vegetale qb
parmigiano qb

Procedimento
Lavate le fragole, tagliatele e mettetele a macerare nel vino per circa un’ora. Affettare lo scalogno e lasciatelo soffrigere con un filo di olio evo. Aggiungete il riso e tostatelo molto bene . Sfumate con il vino delle fragole (usate un colino) e per il momento lasciate da parte le fragole, proseguite la cottura aggiungendo gradualmente il brodo. A metà cottura del riso unite le fragole. Seguitate la cottura aggiungendo altro brodo all'occorenza.  A cottura ultimata e a fuoco spento, mantecate con parmigiano reggiano. Servite guarnendo con una piccola dadolata di fragole fresche.
Buon appetito!


Buona settimana !


38 commenti:

  1. L'anno scorso ci ho pensato tardi ma quest'anno il risotto con le fragole non mi scappa. Adoro la frutta nel salato. Che bellissimo colore delicato, fa gola anche a desso ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. La Primavera nel piatto!!!!!!
    Un bacio Alice e Buon Lunedì!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto con le fragole, con il brachetto poi deve essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Ottimo risotto, poi con il Brachetto
    d'Acqui.che dire...bravissima e buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  5. bene bene...oggi fragole anche da te! Ma che bel risottino!!! :)
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Le fragole anche qui??? ma ndo caspita l'hai tropvate??? Cmq.. tornando alla rcietta.. il risottino di fragole l'ho già provato..è delizioso! ma il tuo.. ha una marcia in più.. col brachetto!!! mamma miaaa che tasto hai toccato! sarei pronta ad ubriacarmici.. lo adoro..se ho la bottiglia vicino me lo scolo tutto! baci e buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  7. il risotto con le fragole che da noi si va e'vero in primavera!buono! e mi piace anche l utilizzo del Brachetto

    RispondiElimina
  8. il risotto con le fragole che da noi si va e'vero in primavera!buono! e mi piace anche l utilizzo del Brachetto

    RispondiElimina
  9. Che gustosa proposta cara è davvero un piatto che mi intriga moltissimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  10. mi piace un sacco alla fragole e anche ai mirtilli! davvero buonissimo!

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto mi piace quest'anno pensare alla primavera, adoro la luce e i colori, per non parlare dei sapori come il tuo spettacolare risotto. La consistenza è perfetta, come piace a me, compatto e cremoso al tempo stesso. Un bacione e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  12. Mai provato anche se più volte volevo farlo ma poi ho rimandato...Stavolta lo voglio proprio provare anche perchè mi sono innamorata a prima vista del tuo! Bellissimo...Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Che bella variazione della ricetta classica! Del resto non potevo aspettarmi che una bellissima ricetta da te ;-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Alice, che meraviglia questo risotto non l'ho mai provato ma deve essere una meraviglia e un esplosione di colore!!! Ho risposto alla tua domanda nel mio blog!!Buona giornata e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Mai mangiato ma ispira assai!!!!Bravissima

    RispondiElimina
  16. Anche io sono una che usa la frutta nei risotti ed ogni volta riesco a sorprendermi per l'incredibile risultato. Ho provato fragole, melone, pera, mele verdi, uva...basta trovare il giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Mi piace l'idea di usare il brachetto come vino in questo piatto. Bellissima proposta, molto elegante. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  17. sai che non l'ho mai provato il risotto con le fragole? ne ho sempre avuto voglia, ma mai fatto!
    Lo proverò sicuramente, il tuo è splendido cara ^^

    RispondiElimina
  18. Mai usata la frutta nei risotti...è la volta buona per provarla! Questa ricetta è fantastica!!

    RispondiElimina
  19. Devo farlo anch'io! Il tuo ha un aspetto delizioso e poi approvo in pieno l'uso del brachetto. Bravissima cara

    RispondiElimina
  20. Perfetto Alice, adoro il risotto alle fragole!!!

    RispondiElimina
  21. Amo il brachetto e adoro le fragole, eppure ancora non li ho ancora mai provati insieme e risottati...magari replico la tua ricetta squisita....e ti farò sapere.
    A presto

    RispondiElimina
  22. Che bei colori! <3 romantico e profumato!

    RispondiElimina
  23. un risotto con i fiocchi...anzi con le fragole! originalissimo e delizioso!
    mi piace l'abbinamento della frutta nei risotti! il bracheto poi ...un bel tocco!

    RispondiElimina
  24. meraviglioso sicuramente da provare

    RispondiElimina
  25. ma lo sai che sono secoli che mi dico...devo provare il risotto con le fragole...e poi mi blocco sempre.
    Ho sempre timore della frutta nei primi piatti...
    Devo dire che il tuo risultato è semplicemente strepitoso!

    RispondiElimina
  26. Adoro il Brachetto....e non ho mai fatto il risotto con le fragole, grazie alla tua ricetta sarà un successo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Mai provato e me ne pento, rimedierò perchè il risotto alle fragole mi piace un sacco e il Brachetto, è uno dei pochi vini che riesco a sorseggiare con vero piacere. Delle sue virtù però non sapevo, e si che arrivo proprio da quelle parti. Sono da bacchettare, una piemontese come me, oltretutto alessandrina, che non conosce le virtù del suo vino preferito... vado in castigo!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Siiiii che buono !!!


    Anche io l ho fatto, forse un annetto fa io ho trovato favoloso, anche se i miei commensali erano scettici, poi l han finito di gusto ;)

    RispondiElimina
  29. Bellissimo e cremoso il tuo risotto fragoloso e con il brachetto è davvero super buono!
    Buona giornata Esme ;-)

    RispondiElimina
  30. AHHH!!!!Questo risotto mi fa pensare che e' arrivata la primavera!!!!Particolarissimo....complimenti!!!!buona cucina ebuona vita!!!

    RispondiElimina
  31. Adoriamo i risotti....complimenti per l'abbinamento del bracchetto!
    Ti seguiamo con molto piacere..a presto!

    RispondiElimina
  32. bellissima ricetta, il vino brachetto gli dà quel tocco in più!

    RispondiElimina
  33. che risotto profumato! una bontà unica! bravissima..ciao

    RispondiElimina
  34. che risotto profumato! una bontà unica! bravissima..ciao

    RispondiElimina
  35. Che bel piatto...molto primaverile! :) Che buono che deve essere! Notte ;)

    RispondiElimina
  36. Delizioso questo risotto!! Se vuoi passa da me e partecipa al mio contest dedicato alle fragole, mi farebbe davvero piacere!!! :D

    RispondiElimina
  37. Ciao cara, lo so che rompo sempre con queste richieste, ma ti sei dimenticata di mettere il banner nella barra laterale, scusami tanto, e fammi sapere quando hai fatto, che inserisco la ricetta!!

    RispondiElimina