Ultimi giorni di scuola e per i ragazzi questi sono i giorni dello sprint finale, giorni di compiti in classe e di interrogazioni: a volte per tentare di non avere un debito, a volte per migliorare una media. Ma comunque giorni di fatica, mentale più che fisica. E visto che, come diceva una vecchia pubblicità, il cervello ha bisogno di zucchero, ho preparato per la mia studentessa questi deliziosi cupcakes spudoratamente copiati da lei mitica, dolce Patrizia che come me ama preparare ai suoi figli piccole delizie, perchè cucinare per qualcuno è un modo di dimostrargli il nostro amore. Perchè il cibo è nutrimento e vita, è cura e attenzione, è socialità e comunicazione. Cucinare è un atto creativo, giocoso, rassicurante, in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso, da godere da soli o a volte da condividere con altri: preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, assaggiare. Fino al momento più bello e più atteso, quello in cui i nostri cari assaggeranno la nostra creazione e che gioia per i nostri cuori leggere nei loro occhi la semplice felicità che solo un buon cibo sa dare.
Ingredienti
per 12 cup cakes
180 g di farina 00
120 g di burro
200 g di zucchero
50 g di cacao amaro
150 ml di acqua bollente
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per il frosting
250 g di Philadelphia
120 g di burro
140 g di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di vaniglia
scaglie di zucchero verde
Procedimento
Per prima cosa stemperate il cacao con l'acqua bollente e lasciatelo da parte a raffreddare. Intanto in una ciotola lavorate con le fruste elettriche burro e zucchero e sempre continuando a frullare unite anche le uova, uno alla volta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, continuando sempre a frullare. Per ultimo, aggiungete il cioccolato ormai freddo e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate ora il composto nella teglia per muffin rivestita con i pirottini, riempiteli solo fino a 2/3. Infornate a 180° areato per circa 20 minuti. Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare. Intanto preparate il frosting lavorando il burro con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, aggiungete il Philadelphia e continuando a frullare aggiungete lo zucchero a velo e l' essenza di vaniglia, frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il frosting così ottenuto in una sac à poche con bocchetta spizzata grande e distribuitelo sui cupcakes. Finite la decorazione con zucchero colorato, per me verde il colore preferito di mia figlia.
Buon appetito!
Buona giornata!
Che belli! Non ho mai preparato il frosting ma rimedierò!!! baci
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminagrazie per la ricetta .. neank io ho mai preparato il frosting! :( .. poi son proprio belli e invitanti!
serena
è vero cara Alice ormai è quasi finita la scuola.... e cara tu sai come coccolarli i tuoi cari...Stupendi questi cupcake!!!!!!!Golosi e proprio BELLI!!!!!!!!!!Un bacione
RispondiEliminaMa sono bellissimi!!!! Credo proprio che la "maestra" (mamma mia che parolona!!!!) sia stata superata!! Ti sono venuti una meraviglia e sono felicissima di verderli pubblicati nel tuo blog!! Spero che siano stati d' aiuto alla tua piccola studentessa e che si sia concessa per un attimo una dolce pausa!! Lo zuccherino verde come lo hai fatto? E' davvero delizioso!! Un bacione cara e buona giornata!
RispondiEliminaUn giorno casomai li provo anche io cupcakes, sono un po' scettico ma non so perché. Troppo modaioli forse?
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
ma che belli,con questi cupcake si che la tua studentessa rigenera la mente.. complimenti
RispondiEliminaahahahahah sai perchè rido??? ieri sera sono uscita a cena con delle amiche.. ed una di loro mi diceva che aveva fatto dei cupcakes per la prima volta.. e guarnendo con un frosting di burro e philadelphia.. tutte che stavamo là a leccarci le dita.. ed oggi che vedo??? questi da te.. ma io la salvoooooo.. baci cara buona giornata .-)
RispondiEliminaMa che meraviglia questi cupcake Alice!
RispondiEliminaQuando io preparo i dolci provo anch'io le tue stesse sensazioni... mi piace impastare, mescolare, infornare e attendere... perchè vedere l'aria soddisfatta di chi assaggia, non ha prezzo!
Un abbraccio stretto! Bravissima!
Splendidi, tua figlia l'hai tirata su alla grande!! ;-)
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
Alice, ma che meraviglia! Ho visto l'immagine dal blogroll e non ho esitato un attimo a entrare. Sono davvero stupendi, il frosting al philadelphia lo conosco ed è buonissimo e non stucchevole come quello con solo burro. E magari ai tempi della scuola avessero preparato a me dolcetti così golosi in vista della fine dell'anno. :p Un bacione e complimenti(ssssssimi)
RispondiEliminaQuesta sì che è una merenda super per ricaricare dopo un pomeriggio di studio. E scommetto che gli occhi della tua assaggiatrice brillavano come due stelle :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminabuoni!!!!ma sai proprio ieri mi sono cimentata per la prima volta a preparare i cup cake...successone!!!provero' anche la tua ricetta ...mi piace l'idea del frosting con il formaggio!!complimenti buona giornata!
RispondiEliminaanche i miei studenti sono stanchi e svogliati chissà se un dolcetto così li rimetterà in carreggiata!?
RispondiEliminabaci
che belli!
RispondiEliminaSarei più che felice di tornare a casa da scuola e trovare questi muffin (sarei anche felice di poter tornare a scuola...).
RispondiEliminaDevo provare a afre il frosting, ma sono terrorizzata all'idea che poi lo mangerei a cucchiaiate =_=
Baci
Complimenti veramente gudoriosi....:-P
RispondiEliminaciao a presto ^_^
anch'io adoro questa ricetta! e le tue decorazioni sono bellissime!
RispondiEliminaQuando vedo un cupcake mi fiondo !!! li adoro, ed il tuo è bellissimo. Buona giornata
RispondiEliminaBellissimi e dolcissimi!
RispondiEliminaLo zucchero fà bene alla mente!!!!
RispondiEliminaE come si può resistere a queste meraviglie!
A volte gli alunni superano il maestro!
Bravissima!
Ne voglio un vassoio intero :P
RispondiEliminadeliziosi, golosi e bellissimi!!!
RispondiEliminane voglio un paio per merenda!!!
un dolcetto così da la carica giusta per gli sprint finali della tua studentessa!!
mmmm! devo assolutamente farle! ho comprato una scorta di philadelphia apposta ma non mi sono ancora cimentata!
RispondiEliminaChe belli questi cupcake!! E come sono golosi!!
RispondiEliminaCiao!
Questi cupcake mi hanno proprio colpito ed è per questo che da oggi sono una lettrice fissa del tuo blog. Se anche tu hai piacere di conoscere le mie ricette passa dal blog mio e di Mariangela, sarebbe veramente un piacere per noi. Ciao.
RispondiEliminaTroppo belli!!!!!
RispondiEliminanon ho mai fatto niente del genere, tu sei veramente brava!
RispondiEliminabelli e golosi, mi piacciono moltissimo, brava
RispondiEliminaveramente bellissimi!!!! mi piacciono molto i colori!!! slurp!! ciao marina
RispondiEliminameravigliosiiiii con abbinamenti splendidi sicuramente da provare
RispondiEliminache finezza!
RispondiEliminaChe golosità i tuoi cupcakes! Sai che avevo in mente di fare dei muffins al cioccolato per i miei bimbi? So che così vado a colpo sicuro e oltretutto finisco anche del cioccolato rimasto da Pasqua! Tu che dici, si può sostituire al cacao che hai usato tu, ovviamente con le giuste proporzioni? Bacioni e buon we!
RispondiEliminaUna favola tanto son perfetti. Ti invidio per la capacità di realizzare piccoli capolavori come questi :)
RispondiEliminaUn bacio e buon week end
guarda, sono giorni frenetici e di nervosismo, non vedo l'ora che finisca anche sto anno scolastico...meno male che siamo agli sgoccioli!
RispondiEliminaTroppo golosi e teneri i tuoi cupcakes!
Questi cupcakes sono davvero bellissimi. Mi piace il contrasto tra il marrone della tortina e il bianco del frosting. Davvero molto eleganti e raffinati
RispondiEliminaTroppo buoni per non copiarli....
RispondiEliminaUn abbraccio.
mamma mia quanto sono belli Ali, strapperei lo schermo per attaccarmeli al frigorifero. Li devo fare per forza questi,sono in astinenza da muffin e leggere il frosting con il philadelphia non fa che aumentare la crisi!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero, sono perfetti!!! Buon fine settimana, un bacio grande.
bellissimi mia cara! quanto ne vorrei uno adesso! buon fine settimana ^^
RispondiEliminaTroppo, troppo carini! Il bello di questi dolcini è che ti fanno quasi tornare bambino e sognare! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Io direi che una carica così necessiti anche alle mamme che per un intero anno scolastico studiano, ripassano, disegnano, ripetono poesie insieme ai figli!!
RispondiEliminaA vedere questo muffin già mi sento meglio!
ciao loredana
wowwwww dei capcakes favolosiiiiiii
RispondiEliminali sto facendo oRA E MI SA CHE TI COPIO IL FROSTING ^.^
ma che studentessa fortunata!!!!! magari avessi avuto io dei dolcini così per gli sprint finali..... magari...... un bacione cara!!
RispondiEliminaCiao cara...grazie per le "chiacchere" scambiate sul mio blog...mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, sono state di grande conforto. Hai proprio ragione, quello che conta è la qualità, come del resto in tutte le cose! :-) Se poi si preparano simili merende ai propri figli, la vita non può che sorriderci! Ti ringrazio ancora e ti mando un forte abbraccio...
RispondiEliminaalice cara, la penso come te sul cibo, e sono contenta che la scuola si agli sgoccioli così avrete più tempo da passare insieme in attesa delle vacanze!
RispondiEliminaanch'io non vedo l'ora che finisca l'asilo per godermi un pochino la nanetta... poi dopo due giorni sarò già distrutta :-)
un bacio
Sei incredibile Esme! Di questi cupcake bellissimi ne mangerei almeno tre tutti in una volta! Che delizia e... quasi quasi che peccato rovinarli con i morsi!
RispondiEliminabuuuuuoooooni!
RispondiEliminai frosting di philadelphia è uno dei miei preferiti!
meravigliosi adatti al contest in bocca al lupo
RispondiEliminaViene proprio voglia di dargli un morso :D
RispondiEliminamamma mia che spettacolo!!!!!!!!!brava!
RispondiEliminaSuper!!
RispondiEliminaPartecipi con questa ricetta al mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
Samaf
ma sai che stasera , se il mal di schiena me lo consente, pensavo proprio di fare dei cupcakes al cioccolato con frsoting di philadelphia?
RispondiEliminaho già una ricetta ma quasi quasi mi stampo anche questa...sisssì!
poi ti faccio sapere
bacione