24 maggio 2012

Chocolate cupcake with white frosting

Ultimi giorni di scuola e per i ragazzi questi sono i giorni dello sprint finale, giorni di compiti in classe e di interrogazioni: a volte per tentare di non avere un debito, a volte per migliorare una media. Ma comunque giorni di fatica, mentale più che fisica. E visto che, come diceva una vecchia pubblicità, il cervello ha bisogno di zucchero, ho preparato per la mia studentessa questi deliziosi cupcakes  spudoratamente copiati da lei  mitica, dolce Patrizia che come me ama preparare ai suoi figli piccole delizie, perchè cucinare per qualcuno è un modo di dimostrargli il nostro amore. Perchè il cibo è nutrimento e vita, è cura e attenzione, è socialità e comunicazione. Cucinare è un atto creativo, giocoso, rassicurante, in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso, da godere da soli o a volte da condividere con altri: preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, assaggiare. Fino al momento più bello e più atteso, quello in cui i nostri cari assaggeranno la nostra creazione e che gioia per i nostri cuori leggere nei loro occhi la semplice felicità che solo un buon cibo sa dare.



Ingredienti  
per 12 cup cakes
180 g di farina 00
120 g di burro
200 g di zucchero
50 g di cacao amaro
150 ml di acqua bollente
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il frosting
250 g di Philadelphia
120 g di burro
140 g di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di vaniglia
scaglie di zucchero verde

Procedimento
Per prima cosa stemperate il cacao con l'acqua bollente e lasciatelo da parte a raffreddare. Intanto in una ciotola lavorate con le fruste elettriche burro e zucchero e sempre continuando a frullare unite anche le uova, uno alla volta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, continuando sempre a frullare. Per ultimo, aggiungete il cioccolato ormai freddo e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate ora il composto nella teglia per muffin  rivestita con i pirottini, riempiteli solo fino a 2/3. Infornate a 180° areato per circa 20 minuti. Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare. Intanto preparate il frosting lavorando il burro con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, aggiungete il Philadelphia e continuando a frullare aggiungete lo zucchero a velo e l' essenza di vaniglia, frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il frosting così ottenuto in una sac à poche con bocchetta spizzata grande e distribuitelo sui cupcakes. Finite la decorazione con zucchero colorato, per me verde il colore preferito di mia figlia.

Buon appetito!




Buona giornata! 


51 commenti:

  1. Che belli! Non ho mai preparato il frosting ma rimedierò!!! baci

    RispondiElimina
  2. ciao,
    grazie per la ricetta .. neank io ho mai preparato il frosting! :( .. poi son proprio belli e invitanti!
    serena

    RispondiElimina
  3. è vero cara Alice ormai è quasi finita la scuola.... e cara tu sai come coccolarli i tuoi cari...Stupendi questi cupcake!!!!!!!Golosi e proprio BELLI!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi!!!! Credo proprio che la "maestra" (mamma mia che parolona!!!!) sia stata superata!! Ti sono venuti una meraviglia e sono felicissima di verderli pubblicati nel tuo blog!! Spero che siano stati d' aiuto alla tua piccola studentessa e che si sia concessa per un attimo una dolce pausa!! Lo zuccherino verde come lo hai fatto? E' davvero delizioso!! Un bacione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Un giorno casomai li provo anche io cupcakes, sono un po' scettico ma non so perché. Troppo modaioli forse?

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. ma che belli,con questi cupcake si che la tua studentessa rigenera la mente.. complimenti

    RispondiElimina
  7. ahahahahah sai perchè rido??? ieri sera sono uscita a cena con delle amiche.. ed una di loro mi diceva che aveva fatto dei cupcakes per la prima volta.. e guarnendo con un frosting di burro e philadelphia.. tutte che stavamo là a leccarci le dita.. ed oggi che vedo??? questi da te.. ma io la salvoooooo.. baci cara buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia questi cupcake Alice!
    Quando io preparo i dolci provo anch'io le tue stesse sensazioni... mi piace impastare, mescolare, infornare e attendere... perchè vedere l'aria soddisfatta di chi assaggia, non ha prezzo!
    Un abbraccio stretto! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Splendidi, tua figlia l'hai tirata su alla grande!! ;-)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Alice, ma che meraviglia! Ho visto l'immagine dal blogroll e non ho esitato un attimo a entrare. Sono davvero stupendi, il frosting al philadelphia lo conosco ed è buonissimo e non stucchevole come quello con solo burro. E magari ai tempi della scuola avessero preparato a me dolcetti così golosi in vista della fine dell'anno. :p Un bacione e complimenti(ssssssimi)

    RispondiElimina
  11. Questa sì che è una merenda super per ricaricare dopo un pomeriggio di studio. E scommetto che gli occhi della tua assaggiatrice brillavano come due stelle :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. buoni!!!!ma sai proprio ieri mi sono cimentata per la prima volta a preparare i cup cake...successone!!!provero' anche la tua ricetta ...mi piace l'idea del frosting con il formaggio!!complimenti buona giornata!

    RispondiElimina
  13. anche i miei studenti sono stanchi e svogliati chissà se un dolcetto così li rimetterà in carreggiata!?
    baci

    RispondiElimina
  14. Sarei più che felice di tornare a casa da scuola e trovare questi muffin (sarei anche felice di poter tornare a scuola...).
    Devo provare a afre il frosting, ma sono terrorizzata all'idea che poi lo mangerei a cucchiaiate =_=
    Baci

    RispondiElimina
  15. Complimenti veramente gudoriosi....:-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. anch'io adoro questa ricetta! e le tue decorazioni sono bellissime!

    RispondiElimina
  17. Quando vedo un cupcake mi fiondo !!! li adoro, ed il tuo è bellissimo. Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Lo zucchero fà bene alla mente!!!!
    E come si può resistere a queste meraviglie!
    A volte gli alunni superano il maestro!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  19. deliziosi, golosi e bellissimi!!!
    ne voglio un paio per merenda!!!
    un dolcetto così da la carica giusta per gli sprint finali della tua studentessa!!

    RispondiElimina
  20. mmmm! devo assolutamente farle! ho comprato una scorta di philadelphia apposta ma non mi sono ancora cimentata!

    RispondiElimina
  21. Che belli questi cupcake!! E come sono golosi!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  22. Questi cupcake mi hanno proprio colpito ed è per questo che da oggi sono una lettrice fissa del tuo blog. Se anche tu hai piacere di conoscere le mie ricette passa dal blog mio e di Mariangela, sarebbe veramente un piacere per noi. Ciao.

    RispondiElimina
  23. non ho mai fatto niente del genere, tu sei veramente brava!

    RispondiElimina
  24. belli e golosi, mi piacciono moltissimo, brava

    RispondiElimina
  25. veramente bellissimi!!!! mi piacciono molto i colori!!! slurp!! ciao marina

    RispondiElimina
  26. meravigliosiiiii con abbinamenti splendidi sicuramente da provare

    RispondiElimina
  27. Che golosità i tuoi cupcakes! Sai che avevo in mente di fare dei muffins al cioccolato per i miei bimbi? So che così vado a colpo sicuro e oltretutto finisco anche del cioccolato rimasto da Pasqua! Tu che dici, si può sostituire al cacao che hai usato tu, ovviamente con le giuste proporzioni? Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  28. Una favola tanto son perfetti. Ti invidio per la capacità di realizzare piccoli capolavori come questi :)

    Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  29. guarda, sono giorni frenetici e di nervosismo, non vedo l'ora che finisca anche sto anno scolastico...meno male che siamo agli sgoccioli!
    Troppo golosi e teneri i tuoi cupcakes!

    RispondiElimina
  30. Questi cupcakes sono davvero bellissimi. Mi piace il contrasto tra il marrone della tortina e il bianco del frosting. Davvero molto eleganti e raffinati

    RispondiElimina
  31. Troppo buoni per non copiarli....
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. mamma mia quanto sono belli Ali, strapperei lo schermo per attaccarmeli al frigorifero. Li devo fare per forza questi,sono in astinenza da muffin e leggere il frosting con il philadelphia non fa che aumentare la crisi!!!
    Complimenti davvero, sono perfetti!!! Buon fine settimana, un bacio grande.

    RispondiElimina
  33. bellissimi mia cara! quanto ne vorrei uno adesso! buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  34. Troppo, troppo carini! Il bello di questi dolcini è che ti fanno quasi tornare bambino e sognare! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  35. Io direi che una carica così necessiti anche alle mamme che per un intero anno scolastico studiano, ripassano, disegnano, ripetono poesie insieme ai figli!!
    A vedere questo muffin già mi sento meglio!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  36. wowwwww dei capcakes favolosiiiiiii
    li sto facendo oRA E MI SA CHE TI COPIO IL FROSTING ^.^

    RispondiElimina
  37. ma che studentessa fortunata!!!!! magari avessi avuto io dei dolcini così per gli sprint finali..... magari...... un bacione cara!!

    RispondiElimina
  38. Ciao cara...grazie per le "chiacchere" scambiate sul mio blog...mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, sono state di grande conforto. Hai proprio ragione, quello che conta è la qualità, come del resto in tutte le cose! :-) Se poi si preparano simili merende ai propri figli, la vita non può che sorriderci! Ti ringrazio ancora e ti mando un forte abbraccio...

    RispondiElimina
  39. alice cara, la penso come te sul cibo, e sono contenta che la scuola si agli sgoccioli così avrete più tempo da passare insieme in attesa delle vacanze!
    anch'io non vedo l'ora che finisca l'asilo per godermi un pochino la nanetta... poi dopo due giorni sarò già distrutta :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  40. Sei incredibile Esme! Di questi cupcake bellissimi ne mangerei almeno tre tutti in una volta! Che delizia e... quasi quasi che peccato rovinarli con i morsi!

    RispondiElimina
  41. buuuuuoooooni!
    i frosting di philadelphia è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  42. meravigliosi adatti al contest in bocca al lupo

    RispondiElimina
  43. Viene proprio voglia di dargli un morso :D

    RispondiElimina
  44. mamma mia che spettacolo!!!!!!!!!brava!

    RispondiElimina
  45. Super!!
    Partecipi con questa ricetta al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
    Samaf

    RispondiElimina
  46. ma sai che stasera , se il mal di schiena me lo consente, pensavo proprio di fare dei cupcakes al cioccolato con frsoting di philadelphia?
    ho già una ricetta ma quasi quasi mi stampo anche questa...sisssì!
    poi ti faccio sapere
    bacione

    RispondiElimina