17 maggio 2012

Pollo extra light con pistacchi di Bronte e cuore di bue

Non so se vi ricordate che la scorsa primavera ho iniziato ad andare dal nutrizionista per perdere  i famosi 10 chili che, un pò gli anni e un bel pò la malattia e il cortisone mi avevano regalato e... che soddisfazione rientrare in un jeans tg.42in soli sei mesi !!! Dipo mesi e mesi che non lo facevo ieri mi sono messa sulla bilancia e …PANICO  ho preso 1 chilo! Voi direte e che sarà mai con tutti i dolci che fai e che ti mangi! Si è vero non è per il chilo, ma per la paura di riprendere quello che ho perso con tanta fatica e determinazione! E così oggi ho deciso di smettere per un pò di mangiare dolci e di rimettermi un pochino a regime a cominciare da adesso con qesta ricetta super light, una di quelle approvate dal mio dietologo. Stavo anche pensando … che ne dite vi piacerebbe se  facessi una pagina di ricette light, il  mio dottore mi ha fatto scrivere le ricette e le controllava tutte spezie comprese e potrei anche trascrivere le regole basi della mia dieta  ecc. Ci penso e intanto che decido, voi ditemi se la cosa vi può interessare. Cominciamo con questa ricetta super light e con questo delizioso pomodoro: il cuore di bue. Il pomodoro cuore di bue è originario degli Stati Uniti e fu importato in Europa verso il 1500; presenta frutti di forma piuttosto irregolare che possono, anche se raramente, arrivare ad un peso di mezzo chilo. La buccia di questo tipo di pomodoro è liscia e molto sottile, mentre la polpa è saporita, non molto ricca di acqua e con pochissimi semi. Un tempo veniva coltivato esclusivamente in piena terra mentre, oggi, lo vediamo spesso negli orti e nei giardini delle nostre case. La caratteristica principale di questa pianta è di avere una crescita continua in altezza. I pomodori di maggiori dimensioni presentano costole più accentuate.



Ingredienti 
per 4 persone
600 gr di petto di pollo
1 bicchiere di vino bianco secco
farina
sale
pistacchi di bronte tritati
Olio evo
4 pomodori cuore di bue

Procedimento
Tagliate il pollo a tocchetti piccoli , infarinateli e scuoteteli per eliminare l’eccesso. Nel frattempo scaldate due cucchiai ,da minestra, di olio  in una padella antiaderente, fate rosolare i bocconcini di pollo per alcuni minuti girandoli  spesso, salate e aggiungete il vino. Lasciate sfumare e poi  abbassate la fiamma e lasciare cuocere per 5 minuti circa, fino a quando  cioè  si sarà formata una salsa densa. Spolverate con i pistacchi precedentemente tritati e servite accompagnati da pomodori cuore di bue.
Buon appetito!



36 commenti:

  1. Delicato e originale ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. A me l'idea della pagina "light" piace un sacco anche perchè in linea generale preferisco una cucina leggera. E quanto amo quei pomodori non puoi nemmeno immaginarlo. Sono la cosa che in estate in manca di più da quando non sono a casa con i miei. Qui è praticamente impossibile trovarli o trovarli con lo stesso sapore. Stuzzicoso il pollo cucinato così :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. E si anche io ho perso tantissimi kg. e ora sto sempre attentissima a quello che mangio quindi se metterai delle ricette light saro' ben felice di farle!!!!Il pollo mi piace molto e in questo modo e' semplice e gustoso!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. beh questo piatto è davvero invitante oltre che light! e ci sto sulla rubrica1

    RispondiElimina
  5. come ti capisco.. un kg anche per me è tanto, viso come sono "malata di testa"... questo pollo è fenomenale

    RispondiElimina
  6. Aliceeeee!!!!!
    eddai così mi mortifichi!!! ^_^
    sei preoccupata per 1 kilo???? okkei allora io mi butto dal ponte, no anzi no, se proprio lo devo fare , mi butto dalla torre Eiffel! ^____^
    no dai scherzo, fai bene, 1 kilo si perde presto!!!
    Sai , l'idea delle ricette light è fantastica dai dai così mi aiuti!! Ci avevo pensato anche io ma i miei piatti superextralight sono davvero impresentabili.....però però ce devo pensà!!! intanto vai avanti tu che ti seguo!!!!! bacioni piccolì

    RispondiElimina
  7. Io sono a dieta nello stesso momento per quasi i tuoi stessi motivi ho preso anche io 10 chili.... devo dire che i dolci ormai me li sogno la notte... :D QUesto pollo però lo provo!!

    RispondiElimina
  8. Buono!!!A me interesserebbe molto avere qualche buona ricetta light!Ho da poco scoperto il tuo blog e mi sono unita subito!Complimenti!

    RispondiElimina
  9. una ricetta light e super gustosa anche! il pistacchio di bronte ci sta benissimo!
    L'idea di fare delle ricette light mi piace tantissimo! Magari così riesco a dimagrire anche io ed a perdere quei 4 kg che ho preso durante le feste!
    Un bacione cara e buona fortuna per la dieta, so che ce la farai a resistere ai dolci!

    RispondiElimina
  10. Cara Alice la pagina light sarebbe perfetta.... anch'io sto cercando almeno due giorni a settimana di mantenere un certo contegno... certo non è facile... ma se avessi delle ricette a cui fare riferimento non sarebbe male.... intanto copio questa e aspetto
    Un bacioooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Si mi piace l'idea della rubrica light, ogni spunto e idea per una ricettina sana e' sempre benvenuto

    RispondiElimina
  12. Delizioso questo pollo, i pomodori cuore di bue sono i miei preferiti in assoluto1

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea la ricetta light :) :) Molto delicata.. Passa da me, c'è un premio che ti aspetta e la ricetta che mi hai chiesto :)
    http://ferreggiando.blogspot.it/2012/05/il-nuovo-premio-e-le-ricette-promesse.html
    Ilaria

    RispondiElimina
  14. questa è una ricettina light ma gustosissima! Brava!

    RispondiElimina
  15. buonissimo questo pollo e veloce da preparare. Visto il periodo l'idea delle ricette "lighT" cadrebbe a fagiolo ;-D

    RispondiElimina
  16. Beh io ne ripersi 25 presi anche io per cure al cortisone e altre brutte faccende... E orrore... me ne sono ritrova non uno bensì 3 e mezzo. Ahi ahi... La tua superdeliziosa ricetta capita a "fagiuolo" mia cara Alice!!! E poi se mi ci metti pure i pistacchi di Bronte della quale io sono non golosa, di più... ecco devo dire che oggi mi hai fatto un bel regalo!!!

    RispondiElimina
  17. Questa è una ricetta adattissima a me che sono a dieta, grazie per la bella idea! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. quando ho letto cuore di bue mi è venuto un colpo ^_^ meno male che erano i pomodori .....
    mi piace con i pistacchi, da provare

    RispondiElimina
  19. un pollo exralight ma che a me sembra anche extrabuono!!!
    quoto la rubrica!!!
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  20. idea favolosa assolutamente da provare

    RispondiElimina
  21. Beh per essere extralight ha un aspetto strepitoso!
    Lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  22. ottima ricetta,perfetta per iniziare una dieta...anche se navigare tra i vostri blog è difficile mettersi a dieta!!!complimenti!

    RispondiElimina
  23. cara Alice mi fai felice, con i pistacchi di bronte sono una pasqua! un bacio e buon fine settimana mony

    RispondiElimina
  24. Buonissimi quei bocconcini di pollo coi pistacchietti sopra.. poi quelli di Bronte sono una roba pazzesca!!!! ottimo e fresco il contorno di pomodori..baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  25. ottima idea! qualche chilo in meno non farebbe certo male, e poi questa ricetta è così gustosa che la proverei comunque, grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  26. una ricetta light ma buonissima ! ciao:)

    RispondiElimina
  27. Qui già dalla prima ricetta mi piace tutto! ^_^

    RispondiElimina
  28. Ma che delizia!!! Aggiungerei al titolo "light ma con carattere" il tuo piatto è uno spettacolo!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  29. AHHH!!!!Come ti capisco....allora devi sapere che le mie gravidanze oltre alle mie grandi, uniche, immense, gioie mi hanno regalato pure tanti chili che ho perso tutti per fortuna...32 con la prima gravidanza e 29 con la seconda...persi tutti grazie all'aiuto del mio ginecologo che mi ha seguito pure dopo....e' un nutrizionista post -parto....ma ora....o cara mia sono traumatizzata ho paura di ingrassare e sto' perennamente a dieta....devi sapere che tutto cio' che preparo io lo assaggio solo......nonostante per me il cibo ela tavola fanno parte dei miei comandamenti....e pensa che peso 59 chili e sono alta 1,62 ma ho paura.....scusami per lo sfogo....ottimo il piatto ovviamente senza pane!!!!AHHHH!!!!!!Raffy

    RispondiElimina
  30. Ottima per la dieta che incombe!!!Brava.... ^^

    RispondiElimina
  31. secondo me e' utile u po' a tutti la pagina con ricettine light:-) grazie per qiesta ricettina sfizosa il pollo poi e' una carne che mi piace:-) bacioni

    RispondiElimina
  32. molto originale, complimenti! Buona domenica!

    RispondiElimina
  33. il cuore di bue è il pomodoro che forse preferisco in assoluto, tant'è che nel mio orticello ne ho messo ben 6 esemplari.
    Aspettiamo la tua rubrichetta light... di ricette così non ce ne sono mai abbastanza. Intanto ci gustiamo questa bella ricetta "fresca" e saporita...
    Ciao

    RispondiElimina
  34. ecco questo si che mi piace in tutta la sua semplicità...

    RispondiElimina
  35. Ricetta molto invitante,che sicuramente non fa sentire a dieta, nonostante sia light.

    RispondiElimina