10 settembre 2012

Meravigliosa Budapest !

Pensavate fossi scomparsa?!  Nooo non vi lascerei mai! Adoro troppo questo finestra della mia cucina sul mondo! E allora si ricomincia … con il lavoro, con la scuola dei figli, con il traffico, con la routine, ma anche con le nostre chiacchiere e le nostre ricette. Per oggi niente ricetta solo un mega ciao a tutte e  un piccolo racconto di viaggio che ho voglia di condividere con voi. Siamo appena rientrati da Budapest, qualche giorno nella capitale ungherese è stato il regalo di mio marito per il mio compleanno.  Una città bellissima, se non ci siete mai stati e cercate un’idea per un week end ve la consiglio sinceramente. Tra monumenti, musei e una splendida crociera notturna sul Danubio non potevo certo non fare una dolcissima sosta nella famosissima pasticceria Gerbeaud, per assaggiare la mitica torta Dobos, il dolce più rappresentativo di Ungheria. Sei strati di pasta, farciti con una crema di burro e cioccolato e l’ultimo strato di  caramello. Una ricetta che è rimasta segreta fino a quando il suo creatore non morì e la lasciò in eredità ai pasticcieri di Budapest. La torta fu presentata per la prima volta da Jozsef Dobos all'esibizione nazionale generale di Budapest del 1885. I primi ospiti a poter provare la nuova delizia furono Francesco Giuseppe e la consorte Elisabetta. Sissi ne rimase entusiasta e ne divenne golosissima e la torta assunse fama in tutta Europa. Se, in un periodo in cui la refrigerazione non era ancora di uso comune, il caramello serviva a mantenere la torta più a lungo e ad evitare che si seccasse, ora costituisce un goloso ingrediente che contribuisce a donare al dolce un sapore ineguagliabile. Una piccola curiosità: ogni anno viene indetto un concorso per i pasticceri di Budapest e vince non chi prepara la torta più buona ma chi, visitato dalla giuria più volte nel corso dell’anno, riesce a far trovare una Dobos sempre uguale garantendo una coerente professionalità. Dicono che la preparazione della Dobos sia la prova più difficile per un aspirante pasticcere, perché stendere lo zucchero bollente sullo strato finale di pasta richiede velocità e maestria. Qulcuna di voi vuole provare…. Io no alzo le mai troppo difficile per me però vi lascio una foto di questa delizia scattata da me prima di affondarci la forchetta!




 ed ora un paio di foto di questa meravigliosa città



la chiesa di San Mattia dove Sissi fu incoronata regina d'Ungheria


...... E dal prossimo post si ricomincia con le ricette!

Buona settimana !


21 commenti:

  1. Bentornata,si ricomincia è vero. Grazie per queste magnifiche foto, ne manca una però: quella con il tuo viso soddisfatto dopo aver mangiato questa meraviglia!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Budapest la conosco e anche la pasticceria Gerbaud, la più buona dell'Ungheria, ma anche di tutte le pasticcerie che io conosca. Io ci tornerei molto volentieri. Ben tornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma bentornata ... e che meraviglia vedono i nostri occhi di viaggiatori golosi !!!
    Presto racconteremo qualcosa anche noi di questa fantastica capitale europea ...
    Un abbraccio ...

    RispondiElimina
  4. ciao, bentornata, bellissimo viaggio, beh io quella fetta di torta la mangerei moooolto volentieri, baci

    RispondiElimina
  5. bentornata! che meraviglia di torta!

    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti!
    mi sono aggiuunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima bentornata anche io apro i battenti della mia cucina virtuale oggi dopo un estate caldissima ma piacevole da trascorrere!!!Che dolce favoloso anche io pero' alzo le mani troppo difficile da fare meglio andare in Ungheria a mangiarlo!!!Un caro abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Bentornataaaaaaaaaaaaaaaa... Ma che bella deve essere Budapest!!!! chissà magari un giorno ci andrò anche io!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Bentornata!
    Che bella Budapest, una città piena d'incanto!

    Bacioni e buon inizio di settimana ;-)

    RispondiElimina
  9. Lo sai che vorrei tanto andare a Budapest? NOn ci sono mai stata nonostante abbia visitato gran parte d'Europa per lavoro. E la Dobos la conosco ma non l'ho mai mangiata. Verrebbe voglia di provarla anche se sembra complicata.
    Bellissimo racconto e auguri anche se in ritardo! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  10. Bentornata Alice!!
    E io che speravo di trovare la ricetta di quella meravigliosa fetta!!

    Una volta ho fatto delle mini dobos, solo 2 strati di crema , ma non c'era il caramello sopra, ora mi è venuta la voglia di provarci, cercherò la ricetta originale o sei riuscita ad estorcela a qualche pasticciere ?? ;)

    a presto

    loredana

    RispondiElimina
  11. bentornata carissima, ecco grazie di questo racconto e delle foto è come se anche noi assaggiassimo un pezzetto di ...Danubio e di Dobos... mmm le sfide mi piacciono forse forse un giorno tenterò:) baci e buona settimana. mony

    RispondiElimina
  12. Ben tornata! Grazie per le belle foto e per la dritta della pasticceria Gerbaud!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Bentornata! E grazie per le foto e la preziode informazioni! Vado a Budapest dall'8 all'11 novembre ed emulerò le tue gesta ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  14. Bentornata! Belle foto e bella la Dobos.. anche io alzo le "zampe", potrei mangiarla in pochi minuti ma tentare di farla... non se ne parla proprio ^.^

    RispondiElimina
  15. Ciao la torta Dobos è una realtà della mia città vedi cosa dicono ....Questa torta é diffusa anche nel Friuli Venezia Giulia, in particolar modo a Trieste, in quanto questa città era sotto dominazione dell'Impero Austro-Ungarico.
    ......
    Questa la più buona veniva preparata dalla pasticceria La Bomboniera
    http://www.casaetrend.it/articles/racconti-per-immagini/1790/la-bomboniera-una-pasticceria-storica/

    che dal 1936 la famiglia che lo gestiva era di origine ungherese. Ora purtroppo è passata di mano ed il pasticcere attuale bravissimo lavora sulle ricette lasciate ma non è più la stessa cosa.
    Qui un paio di link storici e la ricetta.
    http://www.triesterivista.it/cultura/austria/le.htm

    http://www.triesterivista.it/cultura/austria/idolci.htm

    Scusami se mi sono dilungata ma visto che hai scritto la storia ho voluto ampliartela. Io adoro la Dobos e nota che non mi piaccio tanto i dolci questa con le sue creme di burro....povero colesterolo!!!! Ciao e buona settimana e scusami ancora

    RispondiElimina
  16. sei tornata alla grande,conosco quella torta, è fantastica!

    RispondiElimina
  17. ben tornataaaaa sono contenta di riaverti tra noi bel post con splendide foto

    RispondiElimina
  18. Che bella che è la torta Dobos!! L'ho sempre vista in foto e ho letto diverse ricette, ma mi piacerebbe davvero assaggiarla e provare a farla... chissà!! Beata te che hai potuto gustarla direttamente in Ungheria!!!

    RispondiElimina