Avete presente quella sensazione di stanchezza totale, il mal di schiena, la voglia di sedersi o meglio sdraiarsi sul letto senza mangiare alla ricerca solo di riposo…, ma contemporaneamente essere anche tanto felice perché sei stanca morta, ma non hai fatto altro che cucinare e vedere quel tavolo pieno di leccornie dolci e salate ti ripaga di tutto perché il cibo è gioia sia per chi lo prepara sia per chi lo gusta e io adoro far felice gli altri cucinando per loro. Ma vi chiederete perché ho cucinato tanto e tanto quanto? Sabato scorso è stato il compleanno della mia ragazza, che con mia grande gioia ha organizzato cena a casa nostra e uscita con i suoi amici più cari. E domenica invece sempre da noi pranzo con nonne e zii … 16 anni sono importatnti! Secondo me sono importanti e belli da festeggiare con le persone care, tutti i compleanni, ma mi dicono che io sia molto festaiola! Ho iniziato a cucinare sabato mattina subito dopo aver preparato la colazione e aver mandato la pulzella a scuola e nell'arco della giornata, in cui praticamente il mio forno è stato sempre acceso, ho preparato :una mega teglia di pasta al forno che avete già visto qui, due teglie di crepes con gli spinaci che trovate qui e due teglie di crepes con la carne che invece trovate qui, poi ho preparato un numero assurdo di muffin al formaggio, e ovviamente anche i secondi che a breve vi posterò e dulcis in fundo tre dolci. Nella mia testa dovevano essere due, uno per il sabato sera ed una torta per la domenica a pranzo, ma visto che la festeggiata per la sera con gli amici ha voluto il rotolo alla nutella (che trovate qui), buonissimo e golosissimo ma per nulla adatto alle candeline, mamma ha dovuto preparare un’altra torta per il sabato sera solo per poterci mettere le candeline, ma non vi preoccupate hanno spazzolato anche quella! Ed è sparita talmente velocemente che sono riuscita a fare solo la foto dell'ultima fetta rimasta, fetta che vi offro virtualmente augurandovi una buona settimana, anche se su Roma si prevede tempo pessimo!
Ingredienti
150 gr di nocciole delle Langhe
125 gr di cioccolato gianduia di ottima qualità
125 gr di burro
3 uova
100 gr di zucchero
sale
zucchero a velo
Procedimento
Tostate le nocciole in forno e una volte fredde tritatele nel mixer. Sciogliete il cioccolato gianduia mettendolo in un pentolino, posto a bagno maria, con un goccio d'acqua e il burro. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Con una frusta a mano sbattete i tuorli con lo zucchero ed invece con una frusta elettrica montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite le nocciole tritate al cioccolato, amalgamate bene e aggiungete il composto così ottenuto ai tuorli. In ultimo incorporare delicatamente gli albumi, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 20-25 minuti, forno statico. Lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo in cui l'avete cotta. Servitela cosparsa di zucchero a velo.
Amore della mamma! La tua pulzella meritava un po' di tori de force per una festa coi fiocchi :) Tra nocciole e cioccolato questa torta è un trionfo di golosità :) Un bacione e tanti tanti auguri alla tua principessa. Buona settimana
RispondiEliminaBuonissima la torta!!! E tanti auguri!!!!
RispondiEliminaCiao cara,innanzi tutto mille auguri alla tua bimba! E tantissimi complimenti a te :) questa fetta ha un'aspetto fantastico, deve essere di una bontà e di un profumo!
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
Antonella.
mi piace troppo questa torta!!! sarò un pò bimba anche io!
RispondiEliminaAuguri a te e alla tua pulzella!
RispondiEliminaChe bella soddisfazione, nonostante quella tremenda stanchezza, vedere una tavola imbandita, dopo aver creato da zero tutto con le nostre mani.
Mi ci vedo e mi ritrovo in tutte le tue parole!
Bella e golosa la Gianduiotta, somiglia tanto alla Caprese, che io adoro da impazzire!
A presto
Tanti auguri a tua figlia! Splendida età 16 anni!! Mangio l'ultimo pezzo di torta per festeggiare insieme a te! Hai fatto un gran lavorone ma sei stata ripagata alla grande!!
RispondiEliminaBuona settimana!
una torta davvero strepitosa!
RispondiEliminaChe buona!
E auguri al tuo grande amore!!!!!
Oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda, questa tua torta è super golosissima!!!! baci
RispondiEliminaAuguri per la tua ragazza...16 anni età bellissima e difficile, per le mamme!!! ;)
RispondiEliminaComplimenti per il buffet, accetto virtualmente una fetta di torta, che è proprio come piace a me!
ciao loredana
ciao Alice
RispondiEliminaconosco bene cosa hai provato....succede anche a me che celebro ogni festività in questo modo!! E' la mia maniera di dire a chi amo quanto grande sia il mio amore!!!!
Auguri allora al tuo amore più grande che ha la fortuna di avere una mamma così brava!!!! ^_^
bacioni grandi così!! ^___________^
tantissimi auguri alla tua piccola! golosissima la torta!!!!!!!!!ciaoooo
RispondiEliminaPiccola? 26 anni.. è na signorina"!! ahahaahahah Auguri a lei!!! e a te che posso dire? mamma mia la roba che hai preparato.. complimenti davvero! E questo dolce.. con nocciole.. lo adoro solo a veder la foto!!! :-) smackkk e buon lunedì
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaTanta fatica che però è stata ripagata visto che hanno spazzolato via tutto e non poteva essere altrimenti visto le prelibatezze che hai preparato!!! Questa torta dev'essere squisita, adoro il cioccolato gianduia....mi segno subito la ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana!
Quanto adoro quella sensazione!
RispondiEliminaSei stanca morta, hai voglia solo di farti una bella doccia calda, sdraiarti e sentire ogni singolo muscolo sospirare e rilassarsi, ma dietro a quel nervosismo per tutto il lavoro fatto, c'è tanta felicità perchè "hai fatto".
A me capita anche quando ho qualche problema. Se tutto va bene sono "annoiata"; quando invece ho qualche cosa che non va, nonostante possa essere stremata e psicologicamente stanza, a fine giornata mi sento viva e fiera di avercela fatta anche quella volta.
La torta, inutile dirlo, dev'essere goduriosissima!
E tantissimi auguri alla tua "piccola" donna!
Buon inizio settimana!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Tantissimi auguri alla tua figlia!
RispondiEliminaHai preparato tante cose e questa torta gianduiotta sicuramente è stata graditissima!
Ma tu sei una super mamma!!!!!!! Che brava e che mole di lavoro enorme hai sostenuto, piatti deliziosi e importanti e questo dolce??? Golosissimo, auguri alla tua ragazza i 16 anni sono importantissimi! Baci
RispondiEliminaBravissima alla mamma per tutto quello che ha preparato, tutte cose belle e buonissime, e tanti auguri alla ragazza, 16 anni bellissima età. Accetto ben volentieri, la tuo torta. Ciao.
RispondiEliminaAugurissimi alla tua "bimba"! chissà com'è stata contenta di vedere tante prelibatezze per la sua festa, e tutte fatte da te con amore acquistano un sapore MOLTO particolare, credimi!
RispondiEliminaI bimbi, cresciuti e non, sentono enormemente l'amore che li circonda anche da queste piccole grandi cose, come una torta preparata con amore solo per loro.
Questa gianduiotta sarebbe spazzolata in un nanosecondo anche a casa mia, e mi sa che la proverò oltretutto senza farina è perfetta anche per chi è intollerante!
Bravissima, goditi il meritato riposo!!!
bacioni, Francy
Tanti, auguri, 16 anni sono una bellissima età e complimenti per questa golosissima torta!
RispondiEliminaTanti auguri allora.... beh piccole donne crescono! Sicuramente tanto buona la torta. Buon inizio di settimana
RispondiEliminaCi credo che è finita subito. Devo provarla, deve essere deliziosa.
RispondiEliminaAugurissimi alla festeggiata! I 16 anni sono importantissimi. Con una mamma speciale come te poi il festeggiamento deve essere stato indimenticabile ^_^
RispondiEliminaAuguroni allora! Quanto hai cucinato, però hai ricevuto anche tante soddisfazioni immagino.. questa torta dev'essere squisita!!!
RispondiEliminaAugurissimi anche se in ritardo alla tua cucciolotta!!!La torta doveva essere di un buonoooo!!!E lo credo che eri stanchissima con tutto quello che hai preparato!!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaauguri e che bella soddisfazione che ha voluto festeggiare a casa un compleanno tanto importante! me la segno questa cioccolato alla nocciola, è pura goduria. un bacio:)) mony
RispondiEliminaAuguri alla tua bimba, ma diciamo ragazza, che se legge il post si arrabbia, complimenti per tutte le belle cose che hai preparato, a presto
RispondiEliminaMa che super mamma! Si, conosco quella sensazione di stanchezza e felicità per aver organizzato tutto e tanto in poco tempo.
RispondiEliminaComplimenti per tutto e auguri alla tua ragazza
i 16 anni...sono fantastici! e meritano di essere festeggiati alla grande! e tu sei una supermamma! una torta che è una coccola incredibile!
RispondiEliminabaci
La torta è meravigliosa, ma quelli che devo fare assolutamente sono i muffins al formaggio!!! :Q____
RispondiEliminaE tanti auguri :***
quando si cucina per chi amiamo viene tutto a meraviglia! Come questa bellissima torta...!!!
RispondiEliminaAuguri alla tua regina!
che bella avrei le nocciole appena raccolte e già sgusciate...ma il cioccolato gianduia in tavoletta giusto?...
RispondiEliminauna bella torta per festeggiare
RispondiEliminaè bello una mamma cosi, le amiche avranno invidiato una mamma brava e attenta anche in cucina hai mille risorse anzi qualità
RispondiEliminammm sembra ottima!
RispondiEliminac'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare?
Marò, sembra una caprese con le nocciole... Mitica!!!! Tanti auguri al tuo piccolo grande amore! Piccole donne crescono! Che bello. E la festaiola ha preparato pranzi e cene da gourmet!!!
RispondiEliminaHo avuto esperienza proprio qualche giorno fa di quanto mangiano i giovani. Ho dovuto preparare un buffet di laurea e i ragazzi si sono mangiati veramente una montagna di roba...non credevo ai miei occhi!!
RispondiEliminaQuesta torta deve essere strabuona, e' proprio il tipo di torta che piace a me.
mm immagino che delizia! tanti auguri alla pulzella!!
RispondiEliminaUna torta super golosa. Mi sembra già di sentire il sapore delle nocciole che adoro!!!
RispondiEliminamia cara questa te la copio seduta stante! Al massimo domani è nel forno, so già di adorarla! :)
RispondiEliminama che bello cucinare per i propri amori!!!bravissima...da oggi ti seguo se ti va passa da me...un saluto..
RispondiEliminaAuguri alla tua cucciolina tesoro!!! E sì, 16 anni iniziano ad essere importanti davvero e nonostante i grattacapi (per noi!!) che aumentano con l' età questo è proprio un periodo meraviglioso per loro!! Venerdì i miei cuccioli compiranno 17 e 23 anni e anche io sono in fermento per la cena che sto organizzando...Sono alle prese con una chiffon cake che mi sta mettendo un' ansia!!!! La tua gianduiotta è una delizia e immagino perfettamente il sapore golosissimo!!! Ti rispondo qui per i pirottini...Li ho presi proprio da Peroni e sono quelli alti per i muffin ma non so per quale motivo si siano allargati così e quindi anche abbassati! Non ci crederai ma è proprio l' effetto che volevo ma magari se ci riprovo non vengono più!! Misteri della pasticceria ahahah!!! Un bacio carissima e auguri anche se in ritardo!!
RispondiEliminaalice, la menta con le zucchine è 'na favola!!
RispondiEliminacome stai?
la tua "piccola"?
baci
Fatta! è buonissima!!!;) Venerdì la posto! <3
RispondiEliminaeccola, finalmente postata :))
RispondiEliminahttp://www.unbiscottoalgiorno.com/2012/11/torta-gianduia.html
Il cioccolato gianduia potrei mangiarlo fino a star male ! Pensa che ho comprato all'ingrosso una tavoletta da 2,5 Kg di gianduia che usan i professionisti ! Questa ricetta me la stampo subito e sarà la prossima torta che cucinerò. Ah...non è che hai altre ricette gianduiose ? Giuro che le faccio se me le segnali !!
RispondiEliminaSe ti interessa ti metto il link ai muffins al gianduia che faccio io
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2012/02/muffins-al-ciocco-gianduia.html