Non so per quanto durerà, ma per ora il mio orticello di piante aromatiche in terrazzo è ancora rigogliosissimo, e la mia menta è un vero spettacolo bellissima e profumatissima, a me piace molto. Questa semplice ricetta è nata, nella mia testa, proprio perché avevo voglia di utilizzarne un pò e di mangiare qualcosa con il suo sapore e con il suo profumo, per me totalmente inebriante. E per voi qual è la vostra erba aromatica preferita?
Ingredienti
pasta sfoglia 2 rotoli
4 zucchine grandi
1 uovo
200 gr di ricotta di pecora
menta q.b.
sale
Procedimento
Sciacquate, asciugate le zucchine e tagliatele a fettine. Fatele cuocere, leggermente salate, con un filo di olio evo a fuoco medio per circa 10 minuti, poi lasciatele raffreddare. Rivestite una tortiera di carta forno e poi stendeteci il primo disco di pasta sfoglia. In una ciotola amalgamate la ricotta con l’uovo , salate e aggiungete le zucchine ormai fredde e la menta tritata. Riempite la tortiera e poi coprite con l’altro disco di sfoglia. Pennellate con del latte e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno areato a 180° più il calore da sotto per circa 40 minuti. Fate riposare 10/15 minuti prima di servire.
Buon appetito!
Buona giornata !
Esme cara... anche io ho la mia splendida menta romana in giardino. E me la coccolo ogni anno. Comincia ad avere tre anni, è sopravvissuta alla neve... e ogni anno riappare più splendida che mai!! Non può mancare sopra le zucchine!! E tu infatti ci hai preparato questa splendida torta rustica. La ricotta... perfetta!!! Buona giornata!
RispondiEliminaChe bella ricettina!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro le erbe aromatiche, ne ho tante. Ho una menta marocchina che curo come una figlia. Ciao cara a presto.
RispondiEliminaNon le faccio molto spesso perché mio marito dice sempre che sono "chiummuse", cioè pesanti.
RispondiEliminaIo le adorooooooo!!!!
Anche la nostra menta ancora sta piuttosto bene!!!!!! Ottima idea.. zucchine e menta stanno bene.. e la ricotta anche!!!! buona giornata :-)
RispondiEliminaCiao Esme!!
RispondiEliminaAnch'io adoro le aromatiche e ne ho diverse in giardino. Le mi preferite sono senz'altro la menta ed il basilico...la menta è fantastica come dice Elly, perché sembra muoia e poi invece rispunta forte e profumatissima dopo ogni inverno.
Mi unisco ai tuoi lettori,
Roberta
..se ti va mi trovi qui:http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
trovo che la menta con la zucchina sia un'abbinamente perfetto!
RispondiEliminaottima ricetta cara!
baci
Io adoro l'origano! Ma non dico di no ad una leccornia come questa che hai preparato!
RispondiEliminaUn abbraccio! :-)
Noemi
ahi ahi ahi devo proprio sceglierne una sola? mhhh rosmarino? maggiorana? basilico? timo limone? menta? come faccio le adoro tutte le erbe aromatiche, senza mi sentirei persa. La menta con le zucchine è paradisiaca, come la tua torta salata. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaIo non ho prorpio il pollice verde e sono stata capace di far morire pure la menta... Per fotuna posso prenderla in giardino dei vicini, così provo la tua ricettina!
RispondiEliminaUn abbraccio
Buono il profumo della menta, ricorda l'estate e rende tutto più speciale!!!
RispondiEliminaDeliziosa questa torta rustica.
RispondiEliminaAnche la mia mente sul balconcino è stranamente rigogliosa non so fino a quanto...
Mi piacciono le erbe aromatiche, ma ai primi posti c'è il rosmarino.
l'adoro , è favolosa da sciogliersi in bocca.
RispondiEliminaAlice hai ragione, la mentuccia gli da una marcia in più!
RispondiEliminaottima! :-)
ciao
Valeria
la mi e' sempre il rosmarino ma cedo volentieri alla tua torta!
RispondiEliminaHai fatto un abbinamento di sapori perfetto. Grazie per la splendida ricetta. Ciao.
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti e complimenti per il blog, è fantastico!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace tanto perché adoro la menta. Complimenti!
Mi unisco ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
Buon pomeriggio!
Ciao
Una torta salata perfetta, zucchine e menta vanno a nozze! Baci
RispondiEliminaCome deve essere profumata!!!! Con il bel tempo penso che le piante aromatiche ci faranno ancora bella compagnia.
RispondiEliminaSemplice da fare e profumatissima!!! Dev'essere squisita! Bravissima.
RispondiEliminaè perfetta, architetti cose gustosissime nella tua mente! anche io ho un balconcino con le erbe aromatiche e ogni sera ci parlo per non farle appassire, per farle durare più a lungo possibile! un bella fetta e me ne andrei a casa felice! un bacio mony
RispondiEliminaMenta e zucchine: accoppiata perfetta! Complimenti per la ricetta:-)
RispondiEliminaLa mia erba aromatica preferita è il basilico,forse il re dell'estate!Ma apprezzo tanto quel profumo intenso della menta,che "timbra"ogni ricetta con la sua presenza!E tu l'hai utilizzata al meglio,bravissima come sempre!
RispondiEliminaBuona la menta e il suo profumo, ma l'erba aromatica che preferisco e' il basilico, starei delle ore ad annusarlo!!!Questa torta salata e' buonissima ricotta e zucchine profumate di mente !!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaO_O buonisssssssssssssssssssssssima!!!!baciiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTu salato..io dolce....ma sempre di pasta sfoglia.Ottima ricetta,mi piace.
RispondiEliminaBè, finchè ne hai la possibilità, godi delle primizie del tuo orticello! il nostro si è ormai dato agli ortaggi invernali ;)
RispondiEliminauna torta friabile e con una farcia soffice e dolcina!
bacioni
Ciao, anche la mia menta è rigogliosa e quindi la metto subito in uso!!!
RispondiEliminaBaci
mmmmm che idea sfiziosaaaaaa!
RispondiEliminaspettacolare buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Alice che bella fetta e il ripieno ancor di piu'.
RispondiEliminaSfiziosa...da provare.
Baci
Incoronata
ciao invitante questa torta rustica poi mi piace moltissimo la ricotta, la proverò. Appena puoi passa da me ho un pensierino per te. Rosalba
RispondiEliminaLa tua preparazione deve essere molto buona. La mia menta è sopravvissuta a stento alla neve di quest'inverno, ma poi col caldo dell'estate è ridotta proprio male; speriamo che si riprenda. Amo molto la maggiorana che mi dura da parecchi anni. Molto bello il tuo blog!
RispondiEliminache buona questa torta rustica...con durerà ancora un po' :)
RispondiEliminasempre ottimo un rustico!! brava
RispondiEliminaciao
anna
Che delizia!!!
RispondiElimina