Venerdì pesce! Un detto antico per le sue origini, ma sempre moderno per me visto che al mercato rionale dove vado a fare la spesa, il banco del pesce c’è solo martedì, venerdì e sabato. Ora se a questo unite la mia amica Francesca che mi ha chiesto esplicitamente di postare una ricetta light, che potevo fare se non preparare un profumatissimo piattino dietetico a base di pesce ? E visto che light non vuol dire insulso, sciapo e insapore ecco che per oggi vi propongo una ricetta con il mio pesce preferito , il rombo, profumatissima e che si prepara alla velocità della luce giusto il tempo di dire ...a tavola è pronto!
Per chi di voi non lo sapesse vi voglio ricordare che :
il lime è un naturale antiacido gastrico, favorisce la digestione e ha notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, antidiarroiche, diuretiche, antisettiche e battericide. L’acido citrico in esso contenuto ha potere solvente sui calcoli renali facilitandone lo scioglimento ed impedendone la formazione.
Lo zenzero invece stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito, ha effetto spasmolitico, favorisce la digestione, è antiflatulente ed antisettico. E' una delle più importanti erbe digestive, a tal punto che si impiega come rimedio preventivo contro il mal di viaggio o la nausea associata alla chemioterapia. Ricordate però che lo zenzero viene sconsigliato in gravidanza (perché ha attività mutagena e abortiva), in caso di febbre elevata, e nei sofferenti di gastriti e ulcera peptica; lo zenzero può prolungare il tempo di sanguinamento, e può quindi interferire con una concomitante terapia anticoagulante, antidiabetica, cardiologica.
Ingredienti
per 4 persone
800 gr di filetti di rombo
3 lime
zenzero fresco
olio evo
sale
Procedimento
Nel caso in cui usaste pesce surgelato, fatelo scongelare in frigorifero. Nel mio caso mi sono fatta sfilettare un bel rombo fresco dal mio pescivendolo di fiducia. Infarinate i filetti di pesce e poneteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio evo, quando saranno rosolati salate e sfumate con la spremuta di lime, date una grattugiata abbondante di zenzero fresco e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che la salsa si addensi. Accompagnatelo, se volete, con un contorno di rughetta o di insalatina a taglio.
Buon appetito!
Buon fine settimana !
quante belle e utili informazioni che accompagnano questo piatto così gustoso, grazie Ali.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Quante curiosità interessanti che non conoscevo sullo zenzero, non immaginavo fosse sconsigliato in gravidanza. Questi filetti di pesce sono deliziosi. Il lime mi piace molto più del limone e ormai lo sostituisce quasi sempre nella mia cucina. Un bacione, buon we
RispondiEliminaBuonissima e profumata al lime.
RispondiEliminami piace un sacco, fa risaltare molto bene il pesce!
RispondiEliminaSi sente un profumino fin casa mia...mi piace questa ricettina!!ciao cara ^^
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta. me la salvo subito. mi piacciono un sacco i piattini così, light, ottimi e particolari.
RispondiEliminabaci baci
Da quando ho scoperto lo zenzero, lo metterei anche nel caffè. Quei filetti con il lime sono gioia per gli occhi. Brava.
RispondiEliminatante utili notizie e un pesce goloso!
RispondiEliminabaci
Mi sembra tanto buono questo filetto!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Grande Esme! Io sono abbastanza recalcitrante a cucinare e mangiare il pesce, ma così semplice e dal gusto particolare mi viene proprio voglia (oltretutto il rombo me lo faccio pulire in pescheria e non lo tocco nemmeno :-P)
RispondiEliminaBaci
ottimi questi filetti..brava
RispondiEliminaanna
Non sapevo queste cose su lime e zenzero! grazie epr la spiegazione! Invece è da provare il tuo filetto di rombo cotto così.. :-) baci e buon w.e. ;-)
RispondiEliminaEsme è buonissimo.
RispondiEliminaAnche a ma piace tantissimo lo zenzero e soprattutto nel pesce..il lime poi è meraviglioso.
Ricetta semplice, sana, elegante. ;-)
Roberta
bella ricettina...semplice e sana!!!
RispondiEliminabravissima!
un bacio
lime e zenzero è un abbinamento che uso spesso con il branzino e con i gamberi ma il rombo non l'ho neanche mai comprato...devo rimediare!!!
RispondiEliminaL'abbinamente del lime con lo zenzero deve essere ottimo, bella dritta!!!
RispondiEliminaCiao Alice, bellissimo questo piatto. Lo zenzero piace molto anche a me e con il pesce, mi sembra un'idea meravigliosa!
RispondiEliminaDelizioso e freschissimo abbinamento. Da provare! :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Sarà dietetico, ma come hai giustamente sottolineato tu, è pieno di gusto e profumi.
RispondiEliminaGrazie per tutte le curiosità interessanti.
Il rombo è tra i miei pesci preferiti. Splendida ricetta.
RispondiEliminaCiao Alice,il tuo pesce mi piace molto e ti copio la ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Buono e leggero... quindi SUPER!!!!
RispondiEliminaMumble mumble... notizie assai interessanti. Meno male che fanno entrambi bene e non interferiscono con la mia salute, perché lo zenzero e il lime per me sono un connubio da sballo, provato con il pollo ma mai con il rombo!! E siccome squadra vincente non si cambia... io mi segno la ricetta!! Un abbraccio Alice, e buon fine settimana!
RispondiEliminaleggera leggera che bella!
RispondiEliminache dire ho da poco imparato ad usare lo zenzero fresco ed è adorabile immagino accoppiato al lime che goduria buonissimo complimenti fresco leggero e veloce
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe buono! e pensare che oggi ho fatto delle banalissime orate al forno. Bè sarà per la prossima volta...
RispondiEliminaeccomi,sono corsa subito da te...grazie per le bellissime parole,come potrei non ricambiare?hai uno spazio bellissimo,da oggi rimaniamo in contatto....baciotti e complimenti per questi profumi orientali,io adoro il pesce:)
RispondiEliminaricettina semplice e profumata! Mi piace!
RispondiEliminaChe buoni!!! Leggeri e profumati!!!!
RispondiEliminaadoro il lime, ultimamente ne faccio spesso uso. Mi salverò questa deliziosa ricetta, grazie!
RispondiEliminaGrazie mille cara! Sono contenta che gli gnocchi vi siano piaciuti! :)
RispondiEliminaUn abbraccio e felice fine settimana!
mmmm boni! ho cucinato il rombo ma non così...da segnare...
RispondiEliminama il lime sono quei mandarini verdi per caso?
Post davvero interessante e ricetta molto buona.
RispondiEliminaBuona domenica
Mi piace questo mix di sapori,zenzero e lime, un modo diverso e più gustoso di mangiare il pesce baci
RispondiEliminaAmo le ricette così, veloci e gustose con ingredienti particolari, e dico particolari perchè non ho mai usato lo zenzero nei piatti salati. Un bacione e buona serata
RispondiEliminaChe meraviglia! devo provarli :)
RispondiElimina