Grazie Patty! Se non era per te, per il tuo post dettagliatissimo e per le tue foto super invitanti, il coraggio di affrontare il Danubio l’avrei rinviato per l’ennesima volta. A voi capita di incontrare delle ricette, non necessariamnete difficilissime, questo lievitato in effetti non lo è, ma magari una ricetta che vi sembra troppo laboriosa, o con ingredienti difficili da reperire e decidete di rinviarla ad un momento migliore, magari perchè dentro di voi una vocina vi dice che non è detto che riesca proprio bene bene. Il danubio per me era una di queste ricette, non vi so spiegare perchè ... forse sono io che mi sento un pò in soggezione con i lievitati salati! Però questa volta ho preso il coraggio, mi sono messa in cucina e ... che soddisfazione e al primo tentativo! Quando è uscito dal forno e le mie cavie lo hanno addentato le loro espressioni valevano mille parole ... sono veramente orgogliosa del mio lavoro, un pò di fatica di braccia visto che l'impasto l'ho fatto a mano, ma ne è valsa la pena non credete? Ho fatto solo qualche piccola modifica alla ricetta di Patty et voila il mio super sofficioso Danubio!
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
200 ml di latte
2 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale (circa 8-10 gr)
1 cubetto di lievito di birra
40 gr di zucchero
75 ml di olio evo
per il ripieno
per il ripieno
300 gr di prosciutto cotto
200 gr di groviera
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme ad un pizzico di zucchero. In una ciotola capiente fate la classica fontana con la farina e al centro mettete il latte in cui avrete sciolto il lievito e iniziate ad impastare. Unite l'uovo intero e i 2 tuorli, lo zucchero ed impastate ancora fino ad assorbimento. A questo punto aggiungete l'olio, il sale e fate assimilare completamente all'impasto anche questi ultimi ingredienti. Passate l'impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare energicamente, almeno 10 minuti, così da attivare bene il lievito. L' impasto sarà pronto quando diventerà liscio e lucido. Quando arriverete a questo punto fate la prova del velo, cioè staccate un pezzetto di pasta e tiratelo con le mani finché non riuscirete a vederne la trasparenza. Se si rompe prima di arrivare a questo punto, vuol dire che dovete continuare ad impastare. Quando l'impasto sarà ben incordato mettetelo a lievitare in luogo tiepido fino a che non sarà raddoppiato di volume (circa due ore). Trascorso questo tempo, sgonfiate l'impasto con le mani e formate un salsicciotto. Da questo ricavate tanti pezzetti da circa 30 grammi l'uno, schiacciateli con le mani, o con il mattarello, e formate dei dischi. Ponetevi al centro il ripieno (in questo caso prosciutto cotto e groviera, ma la prossima volta voglio provare con il salame e la provola). Chiudete i dischi sigillandoli sul fondo in modo da formare un piccolo panino. Nel sigillare, cercate di stendere la superficie della pasta in modo da non formare grinze e avere un effetto il più liscio possibile. Rivestite di carta forno una teglia da 33 cm e disponete i panini vicini, ma non attaccati, lievitando si attaccheranno. Fate lievitare, nuovamente, per circa 30 min. Spennellate con del latte ed infine infornate, in forno statico, preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Nel mio forno, ho posizionato la teglia al centro per i primi 25 minuti e poi ho abbassato la teglia di una tacca per il resto del tempo.
Buon appetito!
qualcuno vuole assaggiare l'ultimo sopravvissuto?
... buona settimana!
Lo so che sono un po’ sciocca ma sai che ogni volta che vedo il Danubio o la torta delle rose mi emoziono? E che ci posso fa’? Bellissime quelle palline sofficiose e dalla saporita sorpresa. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaAnche io ho il danubio in lista, prima o poi troverò il coraggio! Il tuo è venuto davvero una meraviglia! Baci
RispondiEliminawow ti e' venuto perfetto!
RispondiEliminaPrima o poi devo farlo anche io! Tu mia cara sei stata bravissima, è davvero perfetto! :) Buon lunedì cara!
RispondiEliminaHa l'aria di essere sofficissimo, stella! I miei complimenti, davvero ben riuscito. Mi piace sempre prepararlo perchè è una gioia per tutti. Un bacio dal cuore e felice lunedì!!
RispondiEliminaTi è venuto uno spettacolo per gli ogcchi e una goduria per il palato....bravissima!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Buonissima è nella mia lista ...lunga lista del da fare ahaha.
RispondiEliminama guarda che bellezzaaaa *_*
RispondiEliminalo faccio spesso anch'io quando ci sono amici.........ma quanto è durato il sopravvissuto????
RispondiEliminaIl danubio è una delle ricette napoletane che preferisco. Ti è uscito benissimo, complimenti.
RispondiEliminacara Alice, ha un bellissimo aspetto questo danubio..brava!!
RispondiEliminaInnanzitutto ammetti che il sopravvissuto è stato tolto di mano forzosamente ai tuoi, sennò sarebbe rimasto!ahahah! Il danubio è proprio un lievitato che dà soddisfazione, sia a chi lo impasta sia a chi lo divora...Poi effettivamente non è neanche così difficile...Baciotti!
RispondiEliminaAlì.. che spettacolo!!! Io ho una ricetta salvata da non so quanti anni.. non mi decido! Ora vedo il tuo.. così bello.. soffice.. quasi quasi.. prendo coraggio e come mi capita .. mi lancio!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminae' in assoluto la ricetta napoletana che preferisco!!!
RispondiEliminalo straamo!!!
A me l' ultimo sopravvisuto, please!!! Non sai quanto tempo è che voglio provarlo anche io ma poi mi passa sempre di mente...Ti è venuto perfettissimo cara e immagino la sua sofficiosa bontà!!! Un bacio e buona settimana!
RispondiEliminabellissimo...ti è uscito molto bene
RispondiElimina!bacio grande
Lo dico sempre ogni volta che lo vedo..e non lo faccio mai..la devo fare,è troppo bello da vedere..e sicuramente da mangiare!!
RispondiEliminaMa quanto è bello! Praticamente perfetto!
RispondiEliminaBravissima Alice! ;)
Io io io lo assaggio io!!!
RispondiEliminaMamma mia che bontà e ti è venuto perfetto!! Guarda, capita anche a me di non riuscire ad affrontare una ricetta e quindi rinvio sempre, invece bisogna provare!
Certo con l'impastatrice sarebbe stato più semplice, no? ;-) bacioni
Che buono!!!
RispondiEliminaNon sapevo si chiamasse così... E' una meraviglia, golosissimo con quel ripieno di prosciutto e formaggio. Brava!
RispondiEliminaMi dispiace rubarti proprio l'ultimo sopravvissuto, ma devo dire che ti e' riuscito proprio benissimo da far invidia!!!Devo proprio provarlo e chissa' che mi venga bene come il tuo!!Un bacione!!!
RispondiEliminaAlice, grazie mille davvero dell'interessamento x il mio probl! I tuoi tecnici hanno ragione, ma anche tu! Nel senso oggi è la prima volta che ho dovuto inserire le foto in modo diverso, con l'HTMl, presa dalle foto postate su Pinterest è un metodo che funziona, ma deve essere un po' rodato, al limite utilizzerò Flickr...E che blogger mi ha detto che avevo finito lo spazio di 1 GB di foto e non potevo più caricarne, altre blogger mi hanno detto che con google + però lo spazio è infinito...io l'account google+ l'ho avuto e poi chiuso, non mi piaceva proprio era molto confuso per la mia mente...perciò ora se voglio continuare a mettere le foto devo farlo con un escamotage... Vedremo! Bacioni!
RispondiEliminamai fatto,ammiro il tuo coraggio ed anche la bravura,è semplicemente perfetto:)
RispondiEliminaBravissima..ti è venuto una meraviglia!!! Sembrano davvero tante deliziose nuvolette..mio copio la ricetta perché mi fa troppo voglia provare a farlo!!!
RispondiEliminaCiao! Roberta
Alice. Non lo sai cosa significhi questo post per me. Per una che con i lievitati ci ha combattuto una vita. E che invece adesso ha dato ispirazione ad un'amica. Se questa non è gioia, non so proprio come descriverla.
RispondiEliminaSappi che so come ti senti, perché è la stessa emozione che ha pervaso me quando ho visto il risultato. Sei magnifica, davvero in gamba ed io sono fiera di te!
Ti abbraccio forte. Grazie di tutto. Un bacio, Pat
Che bello!!! Devo provarlo anche io prima o poi è così invitante .
RispondiElimina...da quanto tempo non faccio il Danubio!!!!!!
RispondiEliminaMi hai dato l'imput per rifarlo quanto prima.......il tuo è meraviglioso, si vede che le pallozze sono sofficiosissime!
dolce o salato è una delle preparazioni che preferisco, sia nell'aspetto che nel gusto!
RispondiEliminaTi è venuto bellissimo, immagino la soddisfazione! Brava!
RispondiEliminaCome ti è venuto sofficioso!
RispondiEliminaQuesta estate ne ho fatti tantissimi! E' davvero buono!
Alice, tutte quelle parole hanno colmato gli occhi di lacrime....che te possino!!! Ma forse mi ha fatto pure bene così mi sono liberata ancora di più. E' incredibile come persone che si conoscono solo nell'etere riescano ad arrivare così dritte al cuore, a confortare, ad incoraggiare!!!
RispondiEliminaRingrazio anche te per aver voluto condividere le tue emozioni vissute, è un bagaglio che porterò con me!!!
Grazie, grazie davvero!!!
p.s. l'ultimo sopravvissuto lo mangio io!!! ;-)
MA COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaRagazza hai avuto forza e determinazione e sei stata premiata
Che danubione!!!!!!!!!!!ahahahah
E quell'ultima bolla golosamente farcita e così smarrita la vedrei bene nella mia bocca
Un bacione Alice
Buona settimana
Ti è venuto una meraviglia... soffice e con un ripieno appetitoso, complimenti Alice! Buona settimana :)
RispondiEliminaIo, io, io voglio l'ultimo, ti è venuto uno spettacolo!!! Lo voglio provare anche io!!!!
RispondiEliminaCiao Esme, ti rispondo sotto il magnifico Danubio cosi mi leggi di sicuro: si, è una cosa che si fa spesso qui in Svizzera francese per le carni arrotolate: le avvolgi nella pellicola e gli dai il movimento che ho spiegato nel post in modo da stringerlo forte. Lo fai bollire nel brodo e poi puoi completare la cottura da intero in forno o a fette in padella. E' un ottimo modo che conservare la forma a girella. Baci
RispondiEliminaSalve Alice, ho scoperto il tuo blog
RispondiEliminae trovo che sei bravissima!!! Ti
seguo volentieri! Questo danubio è fantastico!! Se ti va fai un salto a trovarmi, mi farebbe piacere!!
A presto:)
Meraviglioso!L'avevo gia' notato da Patty.Non l'ho mai fatto,sono piena di ammirazione.
RispondiEliminaCiaoo, :)
Si ti capisco, anche io ho tante ricette che mi terrorizzano e che rimando. Il danubio è una di queste, non l'ho mai fatto.
RispondiEliminaAnche a me la Patty ha dato l'ispirazione per provare il Danubio, è una delle ricette dell'Emmetichallenge che mi sono persa ai tempi!
RispondiEliminail tuo è spettacolare, e non vedo l'ora di farlo!! bravissima Alice
Bacioni!
Ma che bontà di ricette che ci prepari ;))) ...sembra di sentirne il profumo! Complimenti davvero!!
RispondiEliminalalexa
Il Danubio da sempre soddisfazione...per chi lo fa e,soprattutto per chi lo mangia!!! Brava!!!! PS: se pass da me trovi una sorpresina ad attenderti!!!! Baci
RispondiEliminaChe brava! Una ricetta che non ho mai preparato e che ogni volta che vedo in giro per blog invidio moltissimo!! Brava!
RispondiEliminaFino adesso ho fatto più lievitati dolci che salati, ma bisogna pur iniziare e magari proprio da ricette che sono belle anche come forma, come questa! :-)
RispondiEliminaChe spettacolo, Alice! Ho visto qualche minuto fa il tuo post s Fb, e sono corsa a gustarmelo. Anch'io rimando da un po' la preparazione del Danubio, ma ho idea che tu mi abbia dato la spinta decisiva!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
E brava Alice, visto che bel risultato? il Danubio è una favola per la vista e per il palato! Poi io lo trovo carino da portare a tavola, specialmente quando ci sono tante persone, perchè ognuno può staccare la sua pallina ripiena e condividere una parte con gli altri!! buona domenica! un abbraccio
RispondiElimina