Esiste un gorgonzola dalla pasta vellutata e bianca, molto cremoso e delicatamente erborinato, il sapore è dolce e aromatico, con un delicato retrogusto di nocciola e dalla pasta talmente morbida che si serve con un cucchiaio. Il gorgonzola al cucchiaio, uno dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare italiano. Nel banco del salumiere si riconosce a colpo d’occhio: una grossa forma (tipo parmigiano) a cui viene tolta la crosta superiore così che la forma possa essere scavata proprio con un cucchiaio e il prodotto venduto riposto in una vaschetta mai preconfezionata. Come possiamo usarlo? Per i grandi amanti di questo formaggio anche semplicemente spalmandolo su delle bruschette per golosissimi aperitivi, oppure su crostoni di polenta, io amo utilizzarlo per condire o amalgamare primi piatti, o come in questo caso, per mantecare un risotto e renderlo speciale.
Ingredienti
per 2 persone
150gr riso carnaroli
350 gr di zucca pulita
100 gr di gorgonzola al cucchiaio
Brodo granulare
Brodo qb
Vino bianco
Olio evo
Scalogno
Sale
Rosmarino
Procedimento
Mettete in una pentola di acciaio 300 gr di zucca pulita lavata e ridotta a dadini insieme con ½ litro di acqua, 2 cucchiaini di brodo granulare e un rametto di rosmarino, lasciate cuocere coperto fino a quando sarà quasi sfatta, a quel punto eliminate il rosmarino e frullate con il frullatore ad immersione. Lasciate da parte la crema di zucca e nel frattempo mettete, in una pentola per cuocere il riso, un filo di olio evo, il resto della zucca a dadini, lo scalogno tritato e fate rosolare. Aggiungete il riso, fatelo tostare molto bene e sfumate con del vino bianco, quando il vino arà evaporato aggiungete la crema di zucca mescolate e poi portate il riso a cottura aggiungendo man mano del brodo. A cottura ultima spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il gorgonzola, lasciate riposare 2 minuti e servite.
Buon appetito!
Buona giornata
e alla prossima ricetta!
Parlami di gorgonzola e arrivo io!
RispondiEliminaLo mangio in tutti i modi!sia quello morbido che quello duro,anche quello al mascarpone!ieri sera ho sperimentato il risotto mascarpone e gamberetti!
Mi piace l'idea di utilizzare parte della zucca per preparare una crema. Il piatto finito, come da foto, mi sembra perfetto. Il gorgonzola, infine, da un tocco particolare alla preparazione così da renderla inimitabile.
RispondiEliminabellissimo risottino...dal sapore deciso e molto goloso!
RispondiEliminabacione
Squisitissimo...Ne vado matta!!!
RispondiEliminabuonissimo ...io questo risotto lo devo fare almeno una volta al mese quando è la stagione della zucca..
RispondiEliminaL'ho adocchiato qualche tempo al banco gastronomia ma non ho ceduto. Ora che me lo hai fatto tornare in mente credo proprio che gli faccio la festa a quel bel gorgonzola. E poi...risottooooooooooo :D! Gnam! Un bacione
RispondiEliminaNon lo conosco questo gorgonzola!!!! devo cercarlo!! delizioso il tuo risottino.. e favolosa la tua cocotte!!!! proprio un bel regalo.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaadoro i risotti cremosi e saporiti, da provare questo gorgonzola, bellissimo regalo, la cocottina è una meraviglia, baci
RispondiEliminaCremosità fenomenale! Che risottino, cara! Complimenti, davvero... la zucca poi deve dargli quella nota dolcina che ci sta una meraviglia! :) Un abbraccio!
RispondiEliminaL'ho fatto da poco anche io molto simile e posso confermare che è una delizia davvero!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuono!! poi io adoro la zucca! ti lascio il link di una mia ricetta:http://cookingwithjulie.blogspot.it/2012/10/finger-foodchips-di-zucca.html
RispondiEliminaA presto!
ma quanto é cremoso? my favourite!!! gnam gnam! un bacio giuli (www.loveateverybite.com)
RispondiEliminaAdoro i risotti quindi questo piatto me lo mangerei tutto! Poi il colore così invitante e immagino, anche il profumo, conquista ogni palato. Con il gorgonzola si da un tocco in più... ottima idea. ciao
RispondiEliminache delizia il tuo risotto così cremoso!!!
RispondiEliminami piace moltissimo il risotto alla zucca! con l'aggiunta del gorogonzola deve essere ancora più buono!
complimenti!!
io non amo i formaggi ma il tuo risotto ha un aspetto fantastico!
RispondiEliminaQuesto risotto sarebbe in grado di far venire fame anche a mio figlio!!!! Ed ho detto tutto!!! Pur non amando in modo particolare la zucca, l'abbinamento con il gorgonzola (che invece adoro)credo sia perfetto!!!! Complimenti!!!!
RispondiEliminaAnch'io non conoscevo questo gorgonzola, ma deve essere una goduria!!!!
RispondiEliminaDevo trovarlo assolutamente!!!
Nel tuo risotto ci sta benissimo!!
Brava !! A presto:))
La cocotte e' davvero di un carino unico, io l'avevo vista a forma di pomodoro!!!Davanti a uun risotto non dico mai di no quanto mi piacciono!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminanon ho mai visto questo gorgonzola, per fortuna sennò avrei comprato l'intera forma e l'avrei a suon di cucchiaiate!!! Scherzi a parte devo cercarlo per preparare Assolutamente questo risotto, grazie della ricetta!bacioni!
RispondiEliminanon ho mai visto questo gorgonzola, per fortuna sennò avrei comprato l'intera forma e l'avrei a suon di cucchiaiate!!! Scherzi a parte devo cercarlo per preparare Assolutamente questo risotto, grazie della ricetta!bacioni!
RispondiEliminaquesto gorgonzola al cucchiaio non l'ho mai visto ma da come ne parli deve essere strepitoso!!
RispondiEliminabel risottino dal colore fantastico!!
e super la cocottina...ah le amiche!!!!
baci
Io ne vado pazza! Ma non lo compro spesso perchè l'Assistente tende ad abusarne...
RispondiEliminaPerò voglio provare la ricetta, quindi mi tocca!!!
Wow la cocotte è bellissima *_*
Baci
Il gorgonzola dà quel tocco in più che rende il piatto ben bilanciato. la cocottina è magnifica, la voglio anche ioooooooooooo!Lo dico sempre che in francia sono avantiiiiii. Baci cara
RispondiEliminaComplimenti Esme, questo risotto ha un aspetto fantastico!
RispondiEliminaBuono il risotto con il gorgonzola, ne mangerei chissà quanto!
RispondiEliminaAliceee!!!!
RispondiEliminaanche io colleziono babbo Natale!!!!
poi te ne mostro qualche altro.....anche se la piccola Viola sta facendo atto di terrorismo contro i poveretti!!! e che mi piacciono di quelli che si rompono....come dice lei e tra palline e pupazzetti sta facendo una stage!!!! grrrrr...vabbè però è la mia principessa! ^_^
bacioni e bona serata
Esme... io ricordo un risotto al gorgonzola un giorno in cui con amici siamo capitati ospiti a pranzo di un ragazzo ai tempi dell'univeristà... io non mangiavo formaggi ai tempi, figurati il gorgonzola!! Lui tutto contento aveva preparato con amore il risotto zucca e gorgonzola e io non volevo essere maleducata x cui ad ogni boccone di risotto seguiva un sorso d'acqua.... ero gonfia un pallone... ogni volta che lo raccontiamo ci sbellichiamo dalle risate!!!
RispondiEliminache bella la pentola e chevrisotto cremoso, mai provato con il gorgonzola!
RispondiEliminaChe splendore quella cocotte!!! Non da meno il risotto però...così colorato è proprio invitante e immagino perfettamente il sapore di quel gorgonzola!! Anche io preferisco utilizzarlo in primi piatti mentre mio marito lo mangerebbe sempre...ne va matto!! Complimenti per questo cremoso risotto...da provare davvero! Bacio cara!
RispondiEliminaGuarda solo a leggere gorgonzola al cucchiaio mi è venuta una voglia tremenda di provarlo!!!!!! Deve essere meraviglioso..... Baci
RispondiEliminadelizioso e delicato complimenti
RispondiEliminagorgonzola e zucca... davvero irresistibile!!! Bravissima
RispondiEliminaCara Alice,
RispondiEliminache bel risottino!!
baci
Non sono certa di aver capito a quale gorgonzola alludi, ma da come lo descrivi non posso che aver una gran voglia di "incontrarlo" :)
RispondiEliminaE' cremosissimo il tuo risotto! Buono!!!
Adoro!!! E anche se è solo un piatto con del riso, la foto è venuta bellissima! ^.^
RispondiEliminaUuuu la cocotte a forma di zucca è splendida!!
RispondiEliminaIl risotto alla zucca lo adoro, ma il gorgonzola un po' meno, ecco.. qualche altro formaggio da consigliare per questo primo piatto?
Buon weekend, bacioni
sai che mi piace la zucca, questo risotto ha un colore meraviglioso. con il gorgonzola, so bene quanto è buono!
RispondiEliminaCiao Alice è delizioso questo risotto, cremoso, colorato e molto appetitoso. La pentola poi è una meraviglia, che bel regalo! Ciao e buon fine settimana.
RispondiEliminama che buonoooo! ma lo sai avrai visto il mio timballo di riso di zucca con sorpresa di....!! mmm mi piace molto sì poi il risotto ci sta con queste giornate grigie soprattutto se... è così colorato!
RispondiEliminabella la pirofila, ma come fai a fare le foto così belle?
un bacione
ah buon fine settimana !
RispondiEliminale tue idee sono sempre originali e sfiziose complimenti buona giornata
RispondiEliminale tue idee sono sempre originali e sfiziose complimenti buona giornata
RispondiEliminaUna ricetta che si assapora già con gli occhi
RispondiEliminaAdoro il gorgonzola, e adoro i risotti
Bacioni
La cocotte è bellissima, come questo piatto...appetitoso anche a quest'ora :-)
RispondiEliminaCiaoooooooo!!!!
RispondiEliminaSe passi da me c'è un regalo per te!!!! Scusa la rima.....ahahahahah
Claudia - Gli eventi di Claudia -
ciao! è il mio risotto preferito, peccato non si possa avere la zucca tutto l' anno!!
RispondiEliminapassa a trovarmi se ti va http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
sabrina
un piatto da chef, bravissima!!baci!
RispondiEliminaQuesto per me è davvero un risotto fatto come Dio comanda! Cremoso e invitante e non è frequente vederne in giro di così ben fatti.
RispondiEliminaComplimenti!