Dal cielo tutti gli Angeli
videro i campi brulli
senza fronde né fiori
e lessero nel cuore dei fanciulli
che amano le cose bianche.
Scossero le ali stanche di volare
e allora discese lieve lieve
la fiorita neve.
(U.Saba)
Dicembre è per tutti un mese speciale, è il mese del Natale, delle feste in famiglia, dei regali donati e di quelli ricevuti. Per i bambini è il mese più felice, per alcuni di noi è anche il mese della malinconia per il ricordo dei nostri cari che non ci sono più. Dicembre è il mese in cui inizia il vero freddo, il mese del solstizio d’inverno e del giorno più corto. E’ anche l’ultimo mese dell’anno, che ci porta a valutare ciò che è stato e a fare proggetti per l'anno che sta arrivando. Dicembre è un mese davvero magico e mi auguro che anche in questo difficile anno, possa fare il miracolo di donare a tutti noi tanta serenità e tutto quello che desideriamo per poter passare le prossime feste in tranquillità ed in case calde e piene di amore. Io, nel mio piccolo, voglio iniziare questo mese con una dolcissima ricetta per dei muffin, forse un pò ipocalorici, ma veramente deliziosi, resi ancora più particolari da una copertura croccante e dorata, perfetti per le colazioni calme e rilassate dei giorni di festa.
Ingredienti
per 12 muffin
250gr di farina 00
120 gr di burro
100 gr di zucchero
100gr di cioccolato bianco
140 ml di latte fresco intero
2 uova
½ bustina di lievito chimico in polvere per dolci
Sale un pizzico
1 bustina Vanillina
per la copertura croccante
30 gr di burro freddo da frigorifero
50 gr di farina
40 gr di zucchero di canna
Procedimento
Con l’aiuto di un coltello riducete il cioccolato bianco a pezzettini. In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente e aggiungetevi lo zucchero, con una frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso. Aggiungete le uova, una ad una, non mettete la seconda finchè la prima non sarà ben amalgamata. Sempre lavorando con la frusta elettrica a questo punto aggiungete il latte a filo. Non vi spaventate se il vostro composto avrà perso l’aspetto della crema e sarà diventato stranamente grumoso, va bene così, ora però eliminate la frusta elettrica, d’ora in avanti non la dovete più usare. Setacciate insieme la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e incorporate il tutto all’impasto, mescolando bene, ma solo con un mestolo di legno, mescolate fino ad ottenere di nuovo un composto liscio e senza grumi. Incorporate quindi il cioccolato bianco a pezzetti. Ora preparate la copertura croccante: in una ciotola ponete il burro freddo da frigorifero a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina e mischiate l’impasto grossolanamente con un cucchiaio di legno o con le dita per ottenere delle bricioline (tipo crumble). Riempite con l’impasto gli stampi da muffin foderati con dei pirottini di carta fino a mezzo centimetro dal bordo. Ricoprite quindi i muffin con le bricioline e infornateli a 180°C in modalità areato per circa 35 minuti.
Buon appetito!
Buon Dicembre a tutti
e buona settimana!
Che bel modo di iniare la giornata e la settimana con questi deliziosi muffins a colazione :D! Quelle briciole croccanti li rendono doppiamente golosi. Per me il mese di dicembre è il più "pesante" di tutto l'anno e lo diventa sempre di più man mano il Natale si avvicina. Vorrei fosse già passato!
RispondiEliminaUn bacione, buona settimana
adoro i crumble e nel muffin e' un'idea geniale!
RispondiEliminaBelli e golosi con quella crosticina croccante!!!
RispondiEliminaBravissima!!
A presto e buona settimana :))
Divertenti questi muffin, mai visti così!!!
RispondiEliminaStella.. questi muffins sono dolci e speciali proprio come la tua introduzione.. spero davvero che sia un mese magico. Concordo con Fede, anche per me Dicembre è sempre tragico e mi costringe a riflettere su quello che vorrei dimenticare.. Natale mi intristisce e vorrei fosse già Pasqua. Complimenti tesoro. Hai creato dei piccoli capolavori! Ti abbraccio!
RispondiEliminaBuonissimi!!!
RispondiEliminauna ricetta bellissima cara...davvero!
RispondiEliminabacioni
Eh si.. hai detto bene.. per me questo mese è magico.. io aspetto il Natale come quando ero bimba.. per stare tutti assieme.. per vedere gli occhi dei bambini quando vedono babbo Natale che entra dalla porta di casa.. :-D... io questo docletto ipercalorico.. lo accetto! tanto son una delle poche che sotto le feste.. mangia di meno.. così.. faccio scorta adesso!!! Bacioni e buona giornata .-)
RispondiEliminaps: non tis ei rimbambita.. lo sfodno natalizio l'ho emsso ieri.. e non solo quello.. non te ne sei accorta???
Cara Alice,
RispondiEliminache bel tortino..ottima anche la presentazione con babbo natale
baci
anna
Che bontà.. adoro il cioccolato bianco e la trovata del crumble è stupenda!! Buona giornata :-)
RispondiEliminauuuu che bello... è già un po' che vedo questa copertura croccante mi viene voglia di provare...mi segno subito la ricetta..! poi appena si presenterà l'occasione provo!
RispondiEliminaper quanto riguarda dicembre hai detto bene, anno di bilanci e per quanto mi riguarda spero finisca presto...sperando che il prossimo sia migliore (basterebbe poco poco!)
un bacione e buona settimana!
bellissimi i tuoi muffin!!!! ^-^ brava come al solito :D
RispondiEliminaciaoo a presto
Devono essere una goduria!
RispondiEliminaE bellissima l'idea di farli "sbriciolosi"!
Si, questo è un anno difficile, ma mi auguro che le persone più in difficoltà possano avere comunque l'amore di qualcuno.
Perchè è una vera salvezza il calore delle persone a cui vogliamo bene, proprio nei momenti difficili.
Un grande abbraccio.
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
che carino il blog vestito di Natale!!! E che sofficiosi questi muffins!
RispondiEliminahai dimenticato una cosa: dicembre è il mese dell'ingrasso!!!!!
RispondiEliminaGrazie per queste delizie e buona settimana
Complimenti!
RispondiEliminaQuesti muffins li trovo originalissimi con quel crumble:te li rubo subito e li provo, per addolcirci un po' da queste amarezze che ognuno di noi si porta dentro!
buooooonissimi.......un dolcetto delizioso nella presentazione e nel gusto di sicuro....un abbraccio
RispondiEliminaCara Alice, volendo o nolendo in questo periodo finiamo per fare bilanci e progetti...forse dovremmo vivere tutto con più leggerezza!
RispondiEliminaViva la dolcezza dei tuoi golosissimi muffins! :)
Un abbraccio grande!
Per me Dicembre è doppiamente speciale..perché amo il Natale, amo le festività, mi mettono allegria... perché sono nata a Dicembre e perchè ho partorito le mie due bambine a Dicembre..se non è speciale per me...e questi muffin???? Dico ma questi muffin???
RispondiEliminaSappi che te li ho già COPIATIIIIII!
Baci, Roby
Mi piacciono quelle briciole croccanti.
RispondiEliminaintanto me ne rubo uno e nel mentre ti dico che sono fantastici, golosi e adatti alla merenda e alla colazione! bacioni!
RispondiEliminaBellissima la tua riflessione! Deliziosi questi muffin!!
RispondiEliminaI tuoi muffin sono assolutamente perfetti...è vero dicembre è un mese di contraddizioni per ognuno di noi...
RispondiEliminaA presto
Monica
(fotocibiamo)
O mamma mia...ma sono bellissimi..e golosissimi!!!li proverò sicuramente!!! :)
RispondiEliminaquella copertura croccantina mi ha conquistata...
RispondiEliminaQuesti muffin hanno davvero un aspetto delizioso!! e come se dicessero "mangiami mangiami" :)
RispondiEliminaOk, ok se insisti...domani vengo a colazione, va bene? Eheheh....
RispondiEliminaBacioni
Dana et Dana
ciao cara
RispondiEliminaun post bellissimo e.....ecco uno dei tuoi babbo nataleeeee!!!
dai dai voglio vedere anche gli altri!!!
Una ricetta troppo golosa!!!!
io non posso ma è davvero speciale e da salvare e così farò!!
baci e buona settimana
Ciao Esme,
RispondiEliminapure io di recente ho fatto i muffins al cioccolato bianco. ma così con il crumble sopra sono ancora più golosi.
Ti lascio il link al mio post e mi unisco ai tuoi lettori
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2012/11/muffins-alle-mandorle-e-cioccolato.html
Buon dicembre anche a te cara Alice, e con questi adorabili muffins sara' sicuramente un bell'inizio, anche se un po' calorici diciamo che con questo freddo sono quasi necessari!!!Un grande abbraccio!!
RispondiEliminaEsme, che invitanti questi muffin! Li vorrei domani mattina per colazione! Ottima anche la presentazione, per non parlare della poesia!Ti abbraccio Angela
RispondiEliminaSpettacolari questi muffin, li ho subito segnati. Ciao cara.
RispondiEliminastupendi questi muffins, devono esser deliziosi con il crumble!!
RispondiEliminache belli e golosi questi muffin con la crosticina croccante, da provare sicuramente!! bacioni
RispondiEliminaio adoro il Natale...e spero tanto che questo dicembre possa spazzare via questo periodo negativo e portare nuove speranze per tutti!
RispondiEliminaintanto mi godo questi mufins che sono una delizia che ti mettono subito allegria!
bacioi
Belli some delle piccole palle di neve!!!
RispondiEliminaUna bella ricetta e buona settimana anche a te ciao
RispondiEliminaHai cominciato questo mese che anche io adoro in maniera splendida!! Questi muffin con quello strato croccantino sono golosissimi!! Un bacione cara!
RispondiEliminaHai cominciato questo mese che anche io adoro in maniera splendida!! Questi muffin con quello strato croccantino sono golosissimi!! Un bacione cara!
RispondiEliminaCiao Alice, condivido in pieno quello che hai detto, anche a me il mese di dicembre piace moltissimo. QUesti muffin sono golosissimi, deliziosa l'idea di questo crumble. Ciao!
RispondiEliminaO_O stupenderrimi!!!!!!!!!
RispondiEliminatrovo che siano perfetti anche per le feste.... perché mangiare sempre le stesse cose??? uno me lo papperei anche subito!
RispondiEliminadavvero belli questi muffin e complimenti per il blog!!!
RispondiEliminaMa guarda cosa deve trovarsi una a dieta??? Sluuuuurposissimi (a natale torniamo tutti un pò bambini, quindi posso parlare così!) ;) :Q_____
RispondiEliminaAdesso vado a mettermi una camicia di forza perchè non posso fare (/mangiare) cose del genere almeno per due settimane :P Però mi segno la ricetta per farli durante le feste!!!
Buona giornata!
Ottimi e devo dire che mi piace moltissimo la copertura. Buona idea.
RispondiEliminaTi auguro un bellissimo dicembre, con tanta luce e felicità!
Mi piace il tuo blog... Complimenti anche per le poesie...
RispondiEliminaComplimenti per il blog... Mi piace l'idea delle poesie...
RispondiEliminaE' vero il Dicembre è proprio un mese magico, il Natale è magico anche per chi non è più bambino, è magico per tutti noi, bellissimo. Questi muffins sono una meraviglia, magici come il Natale...:)...complimenti, ottima ricetta!
RispondiEliminaBaci
e' davvero un mese magico e mi piace molto godermi la famgilia!belli questi dolcetti, davvero da mangiare tutti insieme sotto l'albero
RispondiEliminama che meraviglia!!!! io ho iniziato da poco a seguire il tuo blog... ma devo farti i complimenti... sono veramente belle le ricette che pubblichi... qualcuna se posso te la rubo per il mio blog :)))
RispondiEliminaancora complimenti
avere modo di iniziare la giornata cosi sarebbe l'ideale..un abcio e grazie di cuore:)
RispondiEliminaVorrei passasse in fretta questo mese, ho tantissime cose da fare... che stress!
RispondiEliminaMi piace molto la copertura di questi muffins, sono deliziosi! Un bacio :)
stupendi questi muffin e , soprattutto , nuovi!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaciao Alice..
RispondiEliminastasera vorrei fare dei muffins ...mi ispirano tantissimo questi con il crumble perchè adoro il croccantino..ma secondo te se ci faccio il frosting..li sciupo? siccome avrei un'ideuzza in testa...
se hai voglia di rispondermi..
un bacio
infatti come pensavo..allora ho deciso, seguo la ricetta dei muffins e poi per il frosting...già pensato pure quello...
RispondiEliminaappena arrivo a casa li faccio così domani faccio decorazione.
Con queste dosi quanti muffins vengono?
una dozzina?
smuack sei stata carine ed esuadiente .. ahha hai capito che sono dura eh? ahahah