Come si fa a non partecipare alla raccolta di Milla sulla ricetta più cliccata del 2012, quella che è stata più letta e forse più amata tra i lettori. La trovo un'idea carinissima che andrebbe ripetuta ogni anno, si potrebbe cosi ottenere un PDF di una eat parade culinaria. Una vera indagine socio-statistica sui cibi preferiti dalla rete, sulle tendenze gastronomiche, vincono i dolci o i salati? La mia ricetta, che da quando l'ho postata si è guadagnata il primo posto nelle statistiche del mio blog e da allora non è mai stata scalfita da nessun'altra nella eat parade di sempre, è il rotolo alla nutella. Secondo le statistiche di blogger ha avuto 6594 visualizzazioni di cui una gran parte dall'Italia, ma anche dalla Francia, dalla Federazione Russa, dalla Germania, dagli USA, dal Regno Unito, dalla Spagna e dall'Argentina: Che dire... il mondo è pieno di golosi!
Ingredienti
140 gr di zucchero semolato
5 uova
100 gr farina 00
1 bustina di vaniglina
400 gr di nutella circa
zucchero a velo per decorare
Procedimento
Dividete i tuorli dagli albumi e frullate i tuorli per 5-7 minuti insieme allo zucchero e alla vaniglina, cioè fino a che non diventeranno chiari e molto spumosi.( Io ho usato la frusta più sottile). Nel frattempo montate gli albumi a neve non troppo ferma e quindi unite i due composti delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete poi la farina setacciata, amalgamandola sempre con movimenti dal basso verso l'alto e molto delicati. Versate l’impasto su di un foglio di carta forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato e con cui avrete foderato la leccarda del forno, livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 minuti (io ho posizionato la griglia leggermente più in basso della metà). La superficie del dolce deve diventare appena dorata e mi raccomando non aprite il forno, così che possa trattenere al suo interno l’umidità. Trascorso il tempo, estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, (io uso capovolgerla con l'aiuto di un'altra leccarda) e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie con dello zucchero semolato (servirà a non farla attaccare) e sigillatela immediatamente con della pellicola da cucina, ripiegando la pellicola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e ci aiuterà a piegarla senza romperla. Nel frattempo ammorbidite la nutella a bagno maria. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola tresparente, staccate delicatamente dalla carta forno la prima parte dei due lati corti della pasta biscotto e farcite il rotolo con la nutella. Arrotolate molto delicatamente partendo dal lato corto, cercate di farlo ben stretto, quando avrete terminato l'operazione, avvolgete il rotolo in carta stagnola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Prima di servire spolverate di zucchero a velo.
Buon appetito!
Buona settimana
e alla prossima ricetta!
E ci credo che si è conquistata il primo posto. Come si resiste ad una fetta di questo rotolo super goloso? E' uno di quei dolci che fa tornare un po' bambini e che profuma tanto di coccole della mamma. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaTanto semplice quanto goloso, certo che ci è piaciuto!!!
RispondiEliminaIn effetti le classifiche che appaiono dai nostri blog stupiscono sempre,vanno in prima posizione preparazione che non ci aspetteremmo proprio rispetto ad altre, secondo noi, molto più allettanti e invitanti, ma il popolo è sovrano, anche nei nostri blog!
RispondiEliminaDifficile resistere a questo rotolo....sarà questo il motivo dell primo posto? ;)
Ehhh no, il rotolo alla nutella no!!! Scherzo, ma la riflessione è spontanea, questa nutella batte sempre tutti!!!
RispondiEliminacredo proprio che in questa classifica vincano i dolci
RispondiEliminadelizioso il tuo rotolo, così morbido e perfetto...irresistibile
baci
ti e' venuto perfetto questo rotolo!!!
RispondiEliminaBUONISSIMO IL ROTOLO.
RispondiEliminaMa che bontà!!!
RispondiEliminaCiao Alice, fra i golosi ci sono anche io!!! Stragoloso questo rotolo, merita il podio!!!
RispondiEliminaBuona settimana :))
Uuuu me l'ero persa questa ricetta!! Wow quante visualizzazioni, complimenti!! Non l'ho mai fatto il rotolo.. quasi quasi :D
RispondiEliminaNon poteva essere diversamente, complimenti e in bocca al lupo per la raccolta.Ciao!!!!
RispondiEliminaQuesto sarebbe da cliccare e stracliccare, tesoro! Che bontà! Non poteva che essere al primo posto!! Un abbraccio forte forte!
RispondiEliminaDifatti è una ricetta classica.. golosa.. sempre attuale!!!! Baci e buon inizio settimana ;-)
RispondiEliminaIl rotolo alla nutella è un must quindi capisco perchè sia tra queli piu gettonati è davvero golosissimo!!Baci,Imma
RispondiEliminaChe golosità, dove c'è la nutella ci sono io e dinfatti è uno dei miei dolci preferiti che faccio molto, ma molto spesso!! Qualche volta aggiungendoci anche un filo di panna...sempre nel ripieno..
RispondiEliminaGrazie per la tua partecipazione, l'adesione è stata alta quindi credo che il prossimo anno ripeterò...:-))
bella la tua idea da ripetere ogni anno la raccolta. Ci credo che questa ricetta è stata la più popolare, è una vera delizia, w i golosi di tutto il mondo, un bacio
RispondiEliminaciao Alice
RispondiEliminami sa che oggi la provo con Viola!! ^_^
baci
per un dolce così venderei "l'anima"! lo credo che è stato così apprezzato! un abbraccio :))
RispondiEliminaSi davvero una raccolta simpatica!!!!E lo credo che il rotolo alla nutella sta al primo posto in classifica e' troppo buono!!!Un abbraccio!!1
RispondiEliminaMa io adoro tutte le tue ricette, così semplici ma nello stesso tempo sempre con un tocco particolare che le rende speciali. Ho capito il segreto...sei tu!
RispondiEliminaBaci Ali.
Piace sempre e poi se si può vantare di un impasto cosi soffice come il tuo...allora la vittoria in classifica è assicurata!
RispondiEliminaCiao Alice, direi che con la nutella la vittoria è garantita! Un grosso bacio Angela
RispondiEliminaCiao Alice, questa ricetta è supergolosa....impossibile resistere!!!!
RispondiEliminaLo adoro, è il dolce della mia infanzia.
RispondiEliminaRotolo golosissimo, appena posso lo provo :)
RispondiEliminaRosalba
Un rotolo così goloso è veramente internazionale!!!
RispondiEliminaBaci
Oh beh capisco che sia la più cliccata...questo rotolo è davvero una goduria!
RispondiEliminacara Alice,
RispondiEliminaquesto rotolo fa impazzire!!
grazie :))
Che buono...secondo me piace perchè è un dolce fatto di ingredienti semplici, ma è tanto gustoso!
RispondiEliminaUn bacione Alice!
E sì...hai detto bene!! Il mondo è pieno di golosi che davanti a questo rotolo alla nutella non possono proprio che farci un pensierino!! Delizioso e stragoloso ne mangerei volentieri una bella fetta ora!! Un bacio grande!
RispondiEliminaUn primo posto strameritato. Il rotolo alla nutella si mangerebbe a tutte le ore. E a te riesce proprio bene!!!! Bacioneeeeee
RispondiEliminaSi il mondo e' pieno di golosi...e io ne sono una prova :DDD
RispondiEliminaTi lascio la fetta, io mi prendo il resto.
brava Alice è troppo goloso il rotolo la girella come si vuole chiamarla no? lo credo che è la più cliccata. un bacio mony***
RispondiEliminaMAMMA MIA!!! Eccerto che è al primo posto, potrebbe essere imbattibile :Q___
RispondiEliminaFa venire una voglia questo rotolo, ti credo che è supercliccato!
RispondiEliminaci credo che è stata la più gradita, è veramente golosa! Buona serata Alice, un bacione...
RispondiEliminaconcordo con il rotolo alla nutella
RispondiEliminaMi aggiungo molto volentieri al tuo blog, aspetto con ansia tante gustose ricette;).
RispondiEliminaeheheh ma nulla dietetica ..ma ogni tanto ci vuole e che c'è di meglio di un rotolo alla Nutella per levarsi la voglia?
RispondiEliminaLo sai che non l'ho mai fatto? mi piacerebbe provare la tua ricetta... ma non so più dove segnarle..ho la casa piena di fogli, quaderni..ossignur!!
anche a me mi avevano invitato per questa raccolta ma essendo in "trincea" solo da agosto non ho molte ricette...quindi magari parteciperò il prossimo anno!
come ti ho detto sul mio blog, in risposta al tuo commento, mi piacerebbe tu venissi a trovarmi sul gruppo FB: CuochineTuttePazze...tu ci sei? se sì mi farebbe piacerissimo....ho trovato altre foodblogger (di un certo livello ;) e modestamente, è un gruppo allegro e ci si diverte un mucchio insieme...
fammi sapere!
Favoloso questo rotolo sfido che abbia vinto!!!!! E una bella fettina dovrebbe essere permessa nella dieta ecco!!! Un bacione
RispondiEliminaeh, beh, il rotolo è il rotolo...a me non stanca davvero mai!
RispondiEliminaChe bella iniziativa, che bella idea! Ecco visto che sono un po' scarica di ricette ultimamente potrei farlo anch'io! Adesso leggo bene tutto....ci credo che è stata la ricetta più vista, è super mega golosa! Bisognerebbe fare anche una statistica per vedere se per caso sono i dolci le ricette maggiormente viste....secondo me si!
RispondiEliminaA presto !
Un rotolo davvero golosissimo e poi io mi devo inchinare...ogni volta che provo a fare un rotolo ripieno mi viene una ciofeca assurda, si spacca sempre tutto...bravissima tu!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
La golosità vince su tutto! E poi ha un aspetto così soffice ed invitante *_*
RispondiEliminadove c'è la nutella il successo è assicurato:)
RispondiEliminaE te credo che è al primo posto..che golosità infinita!!!
RispondiEliminaCiao Esme ed in bocca al lupo per il contest!!
adesso che me lo hai ricordato potrei prorpio prepararlo..
Baci, Roby
mi era proprio passata inosservata adoro i rotoli corro a leggere la ricetta a presto simmy
RispondiEliminaDavvero goloso!
RispondiEliminaMooolto buono e morbidooooo ciaooo
RispondiEliminaNutella??? Non posso non provare questo dolcetto! Buono Alice!
RispondiEliminabuona serata
Mari