15 gennaio 2013

La ricetta del 2012 che vi è piaciuta di più: rotolo alla nutella

Come si fa a non partecipare alla raccolta di Milla sulla ricetta più cliccata del 2012, quella che è stata più letta e forse più amata tra i lettori. La trovo un'idea carinissima che andrebbe ripetuta ogni anno, si potrebbe cosi ottenere un PDF di una eat parade culinaria. Una vera indagine socio-statistica sui cibi preferiti dalla rete, sulle tendenze gastronomiche, vincono i dolci o i salati?   La mia ricetta, che da quando l'ho postata si è guadagnata il primo posto nelle statistiche del mio blog e da allora non è mai stata scalfita da nessun'altra nella eat parade di sempre, è il rotolo alla nutella. Secondo le statistiche di blogger ha avuto 6594 visualizzazioni di cui una gran parte dall'Italia, ma anche dalla Francia, dalla Federazione Russa, dalla Germania, dagli USA, dal Regno Unito, dalla Spagna e dall'Argentina: Che dire... il mondo è pieno di golosi!




Ingredienti
140 gr di zucchero semolato
5 uova
100 gr farina 00
1 bustina di vaniglina
400 gr di nutella circa
zucchero a velo per decorare

Procedimento
Dividete i tuorli  dagli albumi  e frullate i tuorli per 5-7 minuti insieme allo zucchero e alla vaniglina, cioè fino a che non diventeranno chiari e molto spumosi.( Io ho usato la frusta più sottile). Nel frattempo montate gli albumi a neve non troppo ferma  e quindi unite i due composti delicatamente con  movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete poi la farina  setacciata, amalgamandola sempre con movimenti dal basso verso l'alto e molto delicati.  Versate l’impasto su di un foglio di carta forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato e con cui avrete foderato la leccarda del forno, livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 minuti (io ho posizionato la griglia leggermente più in basso della metà). La superficie del dolce deve diventare appena dorata e mi raccomando non aprite il forno, così che possa trattenere al suo interno l’umidità. Trascorso il tempo, estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, (io uso capovolgerla con l'aiuto di un'altra leccarda) e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie con dello zucchero semolato  (servirà a non farla attaccare) e sigillatela immediatamente con della pellicola da cucina, ripiegando la pellicola anche sotto i lati  in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e ci aiuterà a piegarla senza romperla. Nel frattempo ammorbidite la nutella a bagno maria. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola tresparente, staccate delicatamente dalla carta forno la prima parte dei due lati corti della pasta biscotto e farcite il rotolo con la nutella. Arrotolate  molto delicatamente partendo dal lato corto,  cercate di farlo ben stretto, quando avrete terminato l'operazione, avvolgete il rotolo in carta stagnola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Prima di servire spolverate di zucchero a velo.
Buon appetito!





Buona settimana 
e alla prossima ricetta!



50 commenti:

  1. E ci credo che si è conquistata il primo posto. Come si resiste ad una fetta di questo rotolo super goloso? E' uno di quei dolci che fa tornare un po' bambini e che profuma tanto di coccole della mamma. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Tanto semplice quanto goloso, certo che ci è piaciuto!!!

    RispondiElimina
  3. In effetti le classifiche che appaiono dai nostri blog stupiscono sempre,vanno in prima posizione preparazione che non ci aspetteremmo proprio rispetto ad altre, secondo noi, molto più allettanti e invitanti, ma il popolo è sovrano, anche nei nostri blog!
    Difficile resistere a questo rotolo....sarà questo il motivo dell primo posto? ;)

    RispondiElimina
  4. Ehhh no, il rotolo alla nutella no!!! Scherzo, ma la riflessione è spontanea, questa nutella batte sempre tutti!!!

    RispondiElimina
  5. credo proprio che in questa classifica vincano i dolci
    delizioso il tuo rotolo, così morbido e perfetto...irresistibile
    baci

    RispondiElimina
  6. ti e' venuto perfetto questo rotolo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Alice, fra i golosi ci sono anche io!!! Stragoloso questo rotolo, merita il podio!!!
    Buona settimana :))

    RispondiElimina
  8. Uuuu me l'ero persa questa ricetta!! Wow quante visualizzazioni, complimenti!! Non l'ho mai fatto il rotolo.. quasi quasi :D

    RispondiElimina
  9. Non poteva essere diversamente, complimenti e in bocca al lupo per la raccolta.Ciao!!!!

    RispondiElimina
  10. Questo sarebbe da cliccare e stracliccare, tesoro! Che bontà! Non poteva che essere al primo posto!! Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  11. Difatti è una ricetta classica.. golosa.. sempre attuale!!!! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  12. Il rotolo alla nutella è un must quindi capisco perchè sia tra queli piu gettonati è davvero golosissimo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Che golosità, dove c'è la nutella ci sono io e dinfatti è uno dei miei dolci preferiti che faccio molto, ma molto spesso!! Qualche volta aggiungendoci anche un filo di panna...sempre nel ripieno..
    Grazie per la tua partecipazione, l'adesione è stata alta quindi credo che il prossimo anno ripeterò...:-))

    RispondiElimina
  14. bella la tua idea da ripetere ogni anno la raccolta. Ci credo che questa ricetta è stata la più popolare, è una vera delizia, w i golosi di tutto il mondo, un bacio

    RispondiElimina
  15. ciao Alice
    mi sa che oggi la provo con Viola!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  16. per un dolce così venderei "l'anima"! lo credo che è stato così apprezzato! un abbraccio :))

    RispondiElimina
  17. Si davvero una raccolta simpatica!!!!E lo credo che il rotolo alla nutella sta al primo posto in classifica e' troppo buono!!!Un abbraccio!!1

    RispondiElimina
  18. Ma io adoro tutte le tue ricette, così semplici ma nello stesso tempo sempre con un tocco particolare che le rende speciali. Ho capito il segreto...sei tu!
    Baci Ali.

    RispondiElimina
  19. Piace sempre e poi se si può vantare di un impasto cosi soffice come il tuo...allora la vittoria in classifica è assicurata!

    RispondiElimina
  20. Ciao Alice, direi che con la nutella la vittoria è garantita! Un grosso bacio Angela

    RispondiElimina
  21. Ciao Alice, questa ricetta è supergolosa....impossibile resistere!!!!

    RispondiElimina
  22. Lo adoro, è il dolce della mia infanzia.

    RispondiElimina
  23. Rotolo golosissimo, appena posso lo provo :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  24. Un rotolo così goloso è veramente internazionale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Oh beh capisco che sia la più cliccata...questo rotolo è davvero una goduria!

    RispondiElimina
  26. cara Alice,
    questo rotolo fa impazzire!!
    grazie :))

    RispondiElimina
  27. Che buono...secondo me piace perchè è un dolce fatto di ingredienti semplici, ma è tanto gustoso!
    Un bacione Alice!

    RispondiElimina
  28. E sì...hai detto bene!! Il mondo è pieno di golosi che davanti a questo rotolo alla nutella non possono proprio che farci un pensierino!! Delizioso e stragoloso ne mangerei volentieri una bella fetta ora!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  29. Un primo posto strameritato. Il rotolo alla nutella si mangerebbe a tutte le ore. E a te riesce proprio bene!!!! Bacioneeeeee

    RispondiElimina
  30. Si il mondo e' pieno di golosi...e io ne sono una prova :DDD
    Ti lascio la fetta, io mi prendo il resto.

    RispondiElimina
  31. brava Alice è troppo goloso il rotolo la girella come si vuole chiamarla no? lo credo che è la più cliccata. un bacio mony***

    RispondiElimina
  32. MAMMA MIA!!! Eccerto che è al primo posto, potrebbe essere imbattibile :Q___

    RispondiElimina
  33. Fa venire una voglia questo rotolo, ti credo che è supercliccato!

    RispondiElimina
  34. ci credo che è stata la più gradita, è veramente golosa! Buona serata Alice, un bacione...

    RispondiElimina
  35. Mi aggiungo molto volentieri al tuo blog, aspetto con ansia tante gustose ricette;).

    RispondiElimina
  36. eheheh ma nulla dietetica ..ma ogni tanto ci vuole e che c'è di meglio di un rotolo alla Nutella per levarsi la voglia?
    Lo sai che non l'ho mai fatto? mi piacerebbe provare la tua ricetta... ma non so più dove segnarle..ho la casa piena di fogli, quaderni..ossignur!!
    anche a me mi avevano invitato per questa raccolta ma essendo in "trincea" solo da agosto non ho molte ricette...quindi magari parteciperò il prossimo anno!
    come ti ho detto sul mio blog, in risposta al tuo commento, mi piacerebbe tu venissi a trovarmi sul gruppo FB: CuochineTuttePazze...tu ci sei? se sì mi farebbe piacerissimo....ho trovato altre foodblogger (di un certo livello ;) e modestamente, è un gruppo allegro e ci si diverte un mucchio insieme...
    fammi sapere!

    RispondiElimina
  37. Favoloso questo rotolo sfido che abbia vinto!!!!! E una bella fettina dovrebbe essere permessa nella dieta ecco!!! Un bacione

    RispondiElimina
  38. eh, beh, il rotolo è il rotolo...a me non stanca davvero mai!

    RispondiElimina
  39. Che bella iniziativa, che bella idea! Ecco visto che sono un po' scarica di ricette ultimamente potrei farlo anch'io! Adesso leggo bene tutto....ci credo che è stata la ricetta più vista, è super mega golosa! Bisognerebbe fare anche una statistica per vedere se per caso sono i dolci le ricette maggiormente viste....secondo me si!
    A presto !

    RispondiElimina
  40. Un rotolo davvero golosissimo e poi io mi devo inchinare...ogni volta che provo a fare un rotolo ripieno mi viene una ciofeca assurda, si spacca sempre tutto...bravissima tu!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  41. La golosità vince su tutto! E poi ha un aspetto così soffice ed invitante *_*

    RispondiElimina
  42. dove c'è la nutella il successo è assicurato:)

    RispondiElimina
  43. E te credo che è al primo posto..che golosità infinita!!!
    Ciao Esme ed in bocca al lupo per il contest!!
    adesso che me lo hai ricordato potrei prorpio prepararlo..
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  44. mi era proprio passata inosservata adoro i rotoli corro a leggere la ricetta a presto simmy

    RispondiElimina
  45. Mooolto buono e morbidooooo ciaooo

    RispondiElimina
  46. Nutella??? Non posso non provare questo dolcetto! Buono Alice!
    buona serata
    Mari

    RispondiElimina