22 gennaio 2013

Tuna finger food .... e sempre uniti contro il plagio !

Io penso che un foodblogger sia  fondamentalmente una persona che ama  il cibo: mangiarlo, degustarlo, testarlo, ricercarlo, cucinarlo e offrirlo. Offrirlo ai propri familiari, agli amici e virtualmente alla rete per il puro piacere della condivisione.  Appassionati che, tornati a casa dopo il lavoro, provano nuove ricette, le assaggiano, le postano sul loro blog.  Le più buone,  quelle  che sono riuscite meglio e che sono piaciute di più. O almeno ... dovrebbe essere così!  Invece  ci sono delle persone che nei loro blog postano … tanto per  fare. Copiano ricette da altri, magari modificando qualche ingrediente e a volte anche copiando male!  Ma perché mi chiedo, cos’è che li spinge, che soddisfazione provano? Forse quella di prendere in giro l'ignaro lettore occasionale o si sentono semplicemente molto furbi, in fin dei conti hanno dei bei blog senza nessuna fatica, ma anche senza nessun piacere. Belle scatole vuote senza passione e senza anima. Sinceramente mi fanno anche un pò pena. Scusate lo sfogo, ma io certa gente proprio non la reggo. Lo so che prima o poi tutte abbiamo beccato, una nostra ricetta copiata, o una foto. Ma ragazze beccare una propria ricetta (sotto segnalazione di un’amica), con foto parziale per poter togliere il logo  e mancante di due  ingredienti, talmente fondamentali tanto da inficiarne la buona riuscita …  è  veramente  troppo!  Ma almeno sig.finto food blogger non potevi almeno copiare bene, almeno per non dare fregature ai passanti ignari! Non tutti siamo capaci soltanto leggendo una ricetta di capire se funzionerà oppure no. Un’  indagine statistica specifica sul food, fatta ultimamente dalla Comunità Europea, dice  che la maggior parte dei neofiti e non, preferisce cercare ricette e consigli culinari nella rete, e soprattutto nei blog più che nei forum, i blog a quanto pare danno psicologicamente più affidamento. Per cui  sig.finto food blogger un consiglio: fatti da parte, vatti a vergognare in un angolino e  ringrazia che questa volta sono stata troppo buona e  ti ho solo chiesto di rimuovere immediatamente il post! Scusate di nuovo, sfogo finito. Passiamo ad una ricettina super collaudata, veloce e sfiziosissima. Un perfetto finger  food, ma anche un più tradizionale antipasto o  un ottimo secondo accompagnato da una bella insalatina. Insomma ricetta versatile, sicura, collaudata, cucinata,  fotografata e mangiata!



Ingredienti 
per  circa 20 polpettine
400 gr di ricotta di pecora
400 gr tonno in scatola (peso lordo non sgocciolato)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova

per l'impanatura
1/2 pane grattugiato
1/2 parmigiano grattugiato
 
 

Procedimento
Scolate bene il tonno dall'olio di conservazione, sminuzzatelo finemente  in una ciotola nella quale aggiungerete la ricotta, le uova e il parmigiano grattugiato. Amalgamate  bene con una forchetta tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare un impasto troppo molle, aggiungete poco pane grattugiato. Formate delle piccole polpettine leggermente schiacciate, passatele in un impanatura di parmigiano grattugiato e pangrattato ( in proporzione 50 a 50). Foderate una teglia con carta forno, oliatela leggermente con la punta delle dita e posizionate le polpettine, irroratele con un filo di olio evo (poco mi raccomando). Infornate  in modalità areata a 180° per 30 mininuti, giratele a metà cottura. Sfornatele e servitele a vostro piacimento: calde, tiepide o fredde... sono comunque ottime.
Buon appetito!



Buona settimana e 
alla prossima ricetta! 




52 commenti:

  1. No comment! La solita storia che si ripete! davvero non mi capacito di che gusto possa esserci a farsi "grandi" con il lavoro degli altri. tanto prima o poi i nodi vengono al pettine e allora? Bella figura! Ma evidentemente certa gente ha altro al posto della faccia!
    Sfiziosissime le tue polpettine finger food. Mi ricorderò del parmigiano anche nella panatura, grazie della dritta :)
    Un bacione, buona settimana

    P.S: delizioso l'header nuovo ^_^

    RispondiElimina
  2. Cara.. concordo pienamente con te.. non trovo nulla di più insulso e triste del plagio. Davvero, non ho parole per definire quest'enorme mancanza di rispetto e passione per quello che dovrebbe essere amore per la cucina e rispetto degli altri. Detesto i furbi e i prepotenti.. Che dire, poi, la ricettina è deliziosa come tutto ciò a cui ci hai abituati :) Congratulazioni! :D Buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  3. E' capitato davvero a tutte e purtroppo si può fare ben poco! Golosissime polpettine!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace, l'header, mi piace la ricetta e mi piaci tu!!! Tutto mi piace qui, anche il tuo sfogo. Cosa vuoi, è lo scotto da pagare quando si fanno foto e ricette troppo appetibili ;)
    Cerco di sdrammatizzare perchè sono stufa di vedere che queste persone invece che mollare la presa, sono sempre più in aumento. Nonostante sappiano che presto o tardi verranno sgamati/e, continuano imperterriti/e a fare queste figuracce aprendo dei blog insulsi, senza personalità, senza un capo ne una coda. Ma come in tutte le cose, "The Original" avrà sempre il sopravvento ;)
    Io ho imparato a guardarli/e con un sorriso, la loro pochezza non mi tocca più come un tempo, so che presto o tardi tutto torna, e anche loro avranno ciò che meritano.
    Ti abbraccio e scappo con le tue polpettaus. Baci.

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, sono d'accordo con te su tutto, anche io non ne capisco il motivo
    per fortuna a me non è ancora capitato di trovare qualche mia ricetta o foto copiate, ma se dovesse succedere sono sicura che andrei su tutte le furie.
    Le tue polpettine devono essere davvero deliziose
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice, non c'è limite alla sfacciataggine, ma non farti il sangue amaro per certe persone, non ne vale la pena!!!!
    Fantastiche queste polpettine, molto invitanti, bravissima!!!!
    Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  7. Mi spiace leggere certe cose e mi auguro che il finto food blogger, capisca. Le tue polpettine sono sfiziose e così presentate sono ancora più invitanti. Complimenti.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Queste polpettine sono proprio appetitose!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice!!!
    Non ci sono parole....è un furto vero e proprio....non capisco che soddisfazione possa dare, per impiegare il tempo così tanto vale fare dell'altro.....
    Non ci pensare...Almeno ti ha fatto le sue scuse??!! come si pè giustificato??!! ma....
    Ottima la tua ricetta!!!!

    Un abbraccio e buon inizio settimana...
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  10. Che dire......lo dici a me che "mi scoccia" persino prendere immagini da Pinterest e publicarle........
    Ma sai Alice c'è gente priva di idee, di iniziativa che vivono sulle spalle di altri e sfruttando le loro idee.....parassiti che però avranno vita breve!!!
    Ne sono certa....
    La tua ricetta comunque è deliziosa!!! Va bene anche per me che sono a dieta.....
    Un bacio e.......avanti così!!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  11. Purtroppo la rete così come il mondo è pieno di imbroglioni... L'unica cosa che possiamo fare è stare con gli occhi aperti per noi e per le nostre amiche per poter almeno "beccare" i ladri (una volta è capitato anche a me ed è stata una mia amica a scoprirlo ed avvertirmi).
    Le polpettine sono un vero sfizio, perfette per aprire una cena o per un aperitivo! Il parmigiano nella panatura poi è una super dritta!
    Bacioni
    P.S. Quasi dimenticavo. Il nuovo header mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  12. Carissima Alice, capisco ed approvo in toto il tuo sfogo, nemmeno io capisco il senso di certe "manovre", ma dopo 3 anni di blog, sinceramente rinuncio anche a cercare le risposte, vado avanti per la mia strada, certa che prima o poi i nodi vengano al pettine e se non lo fanno, peggio per loro, io mi godo le soddisfazioni del "fai da me" e della sincera ed umile condivisione di ciò che so fare! Salvo inc...mi come una iena quando provo a fare una ricetta e mi viene uno schifo perchè scopro che è la ricetta è farlocca... mi è appena successo non ti dico la rabbia, e mi dico continuamente che devo provare le ricette solo dei blog "sicuri", di cui mi fido e che son certa non vendano aria fritta!
    Grazie Alice per questa ricetta, anche io faccio le polpettine di tonno, ma ci metto insieme le patate! Proverò la tua versione con la ricotta! Per ora un mega abbraccio pieno di stima per ciò che fai su questo blog! Bellissima la nuova veste grafica!
    Baci Any

    RispondiElimina
  13. Mamma mia queste cose fanno davvero arrabbiare, ti senti preso in giro all'ennesima potenza! Tanto più che spesso se ne fregano anche delle tue richieste di rimuovere i contenuti. Mi prendo le polpettine e ti lascio i bomboloni, affare fatto?

    RispondiElimina
  14. Hai fatto bene a sfogarti cara.. condivido in pieno ciò che hai scritto! Io anche mi chiedo che gusto ci trovano.. ma la cosa che mi fa arrabbiare è proprio un povero ignaro che fa una certa ricetta e poi gli viene uno schifo!!! è capitato anche a me!! Mi spiace per la tua ricetta coipiata.. :-(.... Ottime le tue polpettine sfiziose di oggi.. ma ancor di più.. mi piace il tuo nuovo header!!!! L'ho notato subito! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. Perfetto questo aperitivo! Bellissimo il tuo blog rinnovato.
    Per la storia del plagio non so che dire, uno schifo, a me non è ancora capitato, oppure si ma non me ne sono accorta... che dire... una vergogna..

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace sia capitato anche a te! Ultimamente lo leggo spesso! Ma che senso ha? Che divertimento c'è? Non lo capisco! Bello il nuovo header e meravigliose polpettine... :D

    RispondiElimina
  17. hai perfettamente ragione, la gente non si vergogna minimamente di quello che fa, che soddisfazione si ha a ricevere visite e commenti positivi se le ricette che posti sono di altri, io sono orgogliosa se è un mio lavoro. Ma che ci guadagnano? visibilità? visite? lettori? secondo me prima o poi la gente capirà l'imbroglio. Complimenti per il tuoi nuovo header, bellissimo, e complimenti anche per la ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Alice, ti capisco perfettamente anche a me questo genere di persone danno molto fastidio sono veramente degli incapaci ecco perche' si servono di questi mezzi per farsi belli !!Passando alle tue ricette di devo dire che ieri sera ho fatto la tua focaccia qua sotto, ottima poi se non ti dispiace la postero', e se non ti da fastidio stasera provero' queste tue polpettine mi sembrano davvero sfiziose e poi ho della ricotta da consumare, poi ti dico se sono piaciute!!!Un abbraccio grande e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao!!
    Sì, mi piace il nuovo header, hai scelto un bellissimo verde, complimenti!
    Ottime queste polpettine :-)
    Mi dispiace per quello che ti è successo, non è la prima volta che leggo cose del genere, immagino quanto possa dar fastidio. Che poi dico, ma che ci vuole a chiedere il permesso per rifare una ricetta cambiando magari qualche ingrediente e mettendo il link al post originale? Non capisco, davvero..
    Beh, non ti arrabbiare, oggi è soltanto lunedì :-(
    bacioniiii ;-)

    RispondiElimina
  20. ah, lo so quanto sono buone ste polpettine ma il parmigiano nell'impanatura mi manca!!!! anche l'header mi piace! hai visto la mia signorina, se ti va di leggerlo...questo è il post per il suo compleanno, è il mio tesoro...http://www.ariaincucina.com/2012/08/semplicementeanaise-sono-4.html speriamo stia meglio presto!

    RispondiElimina
  21. Capitano a tutti questi furti purtroppo anche se, come te, non ne capisco il motivo! Buonissime queste polpettine, molto molto golose!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice, sul plagio.. no comment, semplicemente non capisco che gusto ci sia. Polpettine deliziose (da rifare, un ottimo spunto per la cena di stasera)e il nuovo header mi piace moltissimo! Baci!

    RispondiElimina
  23. deliziose queste polpettine...complimenti!!ciaoo

    RispondiElimina
  24. vogliamo nome e cognome, io però dico non è obbligatorio avere un blog se ce l'hai fai quello che sei capace di fare non è necessario essere uno chef stellato, anche una frittata se fatta da sè è nobile
    intanto grazie del finger food che conun bell'aperitivo ci và a nozze

    RispondiElimina
  25. su sta cosa delle foto e ricette rubate....guarda sono davvero senza parole!
    E non si riesce a fermarla, sta gentaglia qua...
    ...che tristezza, che squallore!
    Mi consolo guardando e sognando le tue squisite polpettine......

    RispondiElimina
  26. condivido al 100% il tuo pensiero...mi è successo e tutt'ora succede :-(
    purtroppo l'ignoranza e la mancanza di rispetto non ha limite...
    le tue polpette invece ci vorrebbero proprio stasera, mettono una fame!! baci!!!!

    RispondiElimina
  27. purtroppo succede spessissimo ultimamente...
    ottima ricettina e bellissimo il nuovo header:)

    RispondiElimina
  28. Alice!!! Bellissimo il tuo header..ufffff...ma come fate?? voglio anche io un vestitino nuovo!!!!!
    la tua ricetta è decisamente golosa e facile da fare ottima per una cena tra amici che dici??
    passo sull'altro argomento...non meritano neanche soddisfazione! Mi spiace solo per chi "inciampa" in questi siti!
    baci

    RispondiElimina
  29. Sposo assolutamente la tua opinione.Che dire? C'è gente che l'onestà non sa neppure dove sta di casa. Tu sei stata fortunata a rendertene conto ma chi lo sa in giro che fine fanno le nostre immagini? Speriamo che il tuo post si stato letto dalla persona giusta...complimenti per le polpettine davvero deliziose...un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Sorvolando sulla copiatura pure sbagliata (certo che la gente non sa proprio cosa fare nella vita..) passo direttamente a queste polpettine. Hanno proprio un aspetto sfiziosissimo. Fanno sicuramente parte della famiglia "una tira l'altra" :)

    PS: mi piace il nuovo header, è davvero carino

    RispondiElimina
  31. mi associo al pensiero delle altre amiche, sei stata una gran signora chiedendogli solo di togliere il post. Le tue polpette sono deliziose e penso che faranno parte della mia cena domani sera, la ricotta mi fa impazzire, il tonno è l'unico pesce che ho ripreso a mangiare e l'impanatura con il parmigiano mi stuzzica moltissimo. Bacio :)

    RispondiElimina
  32. Non puoi che trovarmi d'accordo, per fortuna non mi è mai accaduto o non me ne sono mai accorta, o forse le mie ricette non piacciono neanche a chi le copia :DDDD
    Scherzi a parte trovo inqualificabile questo tipo di comportamento, sei stata fin troppo buona!

    Ottime le tue polpettine, mia madre me ne preparava una versione simile , ma unica e cotta in una teglia rotonda.

    Molto bello il tuo nuovo vestito....quasi non capivo più dov'ero!!!

    baci

    RispondiElimina
  33. E certo tesoro che mi piace il tuo nuovo vestitino!!! L' ho notato subito appena sono arrivata!!! Non parliamo di questa gente, per favore!!! Proprio la scorsa settimana su segnalazione di un' amica ho trovato e segnalato su fb un blog pieno di ricette altrui e naturalmente ce ne erano anche diverse mie!!! La signorina in questione non fa altro che copiare e incollare ricette e foto tali e quali e addirittura usava le mie stesse frasi per pubblicizzare la ricetta!! Sono riuscita a farle rimuovere ma purtroppo tutte le altre ricette altrui, se ogni legittimo proprietario non le chiede esplicitamente di toglierle, rimarranno lì nel suo splendido blog superpubblicizzato e naturalmente senza un minimo di fatica da parte sua!!! Che gente Alice mia!! Intanto è meglio che mi gusto, anche se solo virtualmente, queste tue delizie...ottime davvero per ogni occasione!! Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Alice, anch'io non capisco, amo troppo cucinare per comprendere il gusto di copiare e come dici te oltre tutto anche male!!!!
    Devo dire invece che queste polpettine sono venute proprio bene, una sfiziosissima proposta!!! bacioni

    RispondiElimina
  35. Gente che non ha nulla da fare -.-

    In compenso queste polpettine mi sembrano semplici e sfiziose, e con la ricotta devono essere un incanto!

    E l'header è stupendo!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. ciao! mi dispiace per la brutta esperienza :( ma come vedi i nodi vengono tutti al pettine :)
    la tu ricetta è stupenda, queste polpettine fanno venire l'acquolina in bocca :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Le tue polpettine sono goduriose da morire cara Alice
    Complimenti!!!!!
    mentre per la triste vicenda mi spiace...io anche sarei molto ma molto arrabbiata...il lavoro,il tempo e la passione che ci mettiamo vederle sottratte ....per cosa poi???
    Hai tutta la mia solidarietà!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. Alice, capisco il tuo sfogo e condivido in pieno quello che scrivi!!
    E' molto impegnativo avere un blog, ma la soddisfazione di postare va oltre lo sforzo...provare la ricetta, modificarla, metterla a punto, condividerla con tutti gli appassionati, dare spunti per chi è un neofita è assolutamente appagante.....per non parlare poi di fare foto che non è sicuramente la mia passione e si vede!!
    Ho postato alcune ricette del Maestro Adriano, ma prima di metterle nel blog le ho provato e riprovate, non sono mica venute al primo colpo.....
    baci

    RispondiElimina
  39. E la cosa più triste è che non sai come difenderti. NOn puoi mai sapere dove e quando le tue ricette saranno copiate. Sai in quanti la fanno franca. Tu sei stata avvisata, altrimenti non ne sapevi nulla!
    Deliziosa ricetta. La panatura con il parmigiano è un'ottima idea. Lo uso spesso anch'io per panare e rifilarlo così a mia figlia e a mio marito che non lo gradisce molto.

    RispondiElimina
  40. Concordo pienamente! Insomma non c'è nulla di male a prendere spunto da altri blogger, da libri, da trasmmissioni varie, l'importante sarebbe dare il giusto rilievo a chi ti ha ispirato o suggerito quella particolare idea.
    Pensa che una volta mentre viaggiavo in treno ero seduta a fianco a una che s'è messa a cercare in rete ricette, io da ingenua ho anche pensato "chissà se arriva a uno dei miei post..?", (per fortuna no), ha trovato un post, l'ha copiato, cambiando un paio di ingredienti e due paroline. Poi ha cercato una foto tagliando il watermark e lo ha pubblicato a nome suo su una pagina FB. Sono poi andata a vedere e questa ha pure migliaia di fan...
    Le ho postato il link originale sotto al link pubblicato da lei, e quella con la faccia di bronzo ha avuto il coraggio di sostenere che quella ricetta la fatta e rifatta più volte (si sul suo tablet in treno...)
    Sono rimasta imbufalita per tutta la sera.
    ...purtroppo internet è un'arma a doppio taglio...

    Complimenti per questa ricettina! gnam gnam
    e anche per l'header! Molto molto bello!

    A presto
    Ma.

    RispondiElimina
  41. hai perfettamente ragione. Spero non mi capiti mai di accorgermene perchè mi infuferei da morire. Il bello di quello che facciamo credo sia proprio la spontaneità e la freschezza di quello che si fa ... sennò decade lo scopo del blog. Almeno x me è così!
    Ma veniamo alla tua proposta di oggi: molto interessanti e le hai presentate benissimo, a me non piace molto il formaggio di pecora ma per il resto sono ottime.

    RispondiElimina
  42. Ciao alice capisco quanto tu sia arrabbiata, se ti può consolare io lo sarei 100 volte di più. Sfiziosi i tuoi finger food e bello l'header! un abbraccio e buon inizio settimana
    paola

    RispondiElimina
  43. E piu facile copiare che usare la testa,ci sono delle regole che andrebbero rispettate ma certa gente proprio le capisce....
    Gustosissime le polpette!!
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  44. Guarda io non sono una food blogger anche se ricette ne scrivo. Se sono mie ok ma se sono prese da spunto qua e la e anche se riffate a gusto mio dico sempre da dovre ho tratto lo spunto con tanto di link. E se mi viene da copiare una ricetta che provata è favolosa chiedo l'autorizzazione alla proprietaria e mi conservo il benestare in cartaceo non si sa mai.....
    Non te la prendere io mi sono stufata di andare in giro a guardare ne ho le tasche piene quindi....mi riparmio la bile.
    Bella ricettina ottimi abbinamenti.
    Ciaooo e buona serata.

    RispondiElimina
  45. Alice, detto fatto, buonissime le polpette, ho solo aggiunto un po' di piselli e ce le siamo pappate in un batter d'occhio, anche la panatura c'è piaciuta moltissimo. Bacio e buona serata :) Rosalba

    RispondiElimina
  46. purtroppo il plagio è una piaga dilagante, poco si può fare finchè non ci sarà una legge più dura e moderna di quella attualmente in vigore...Anche io sono depredata di foto e ricette ...Deliziosi i tuoi finger food, complimenti Alice ! Buona settimana, un bacione...

    RispondiElimina
  47. Ma che cosa squallida, non cisono parole a chi fa il furbo in questo modo.
    Le tue polpettine sono davvero invitanti!!!

    RispondiElimina
  48. Alice dici bene che divertimento c'è? Me lo chiedo sai? Eppure ci sono centinaia di siti e di blog che copiano e basta. Ma questo non ci deve toccare, tu come il tuo blog sei autentica e vera, le tue ricette vengono io ne ho provata qualcuna e si va sul sicuro, come questi appetitosi finger food, con un bel prosecchino sai che roba? Baci

    RispondiElimina
  49. hai sfondato una porta aperta!
    io sono d'accordo con te su tutta la linea!
    fortunatamente non ho trovato mai ricette mie in giro copiate però sono d'accordo sul fatto che le ricette vanno testate senza prendere in giro chi ti legge anche perchè fare la spesa è costoso e non mi sembra giusto far spendere soldi a qualcuno su una ricetta fasulla!!
    baci

    RispondiElimina
  50. Ma qui è tutto nuovo! Che bello! :)
    Complimenti Alice!
    Per il resto...a me non è mai capitato di trovare qualcosa di mio copiato da altri, effettivamente deve scocciare parecchio questa cosa, ma consolati pensando che certa gente non ha passione, altrimenti farebbe tutto con le sue mani e prima o poi anche i lettori lo capiranno!
    Buonissimissimissime le polpettine da aperitivo! ;)
    Un bacio grande cara!

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina