La cosa bella, anzi meravigliosa, in questi giorni di convalescenza, in cui sono bloccata a casa, è che io e mia figlia stiamo tutti i giorni a pranzo insieme, da sole! E’ bellissimo riceverla all'uscita di scuola carica di cose da dire, da raccontare, sfoghi contro i prof o storie di gossip adolescenziali! Momenti di intimità e complicità che, ove fosse possibile, ci uniscono ancor di più. Mi piace coccolarla preparandole per pranzo tutti i suoi piatti preferiti e anche dei buoni dolcetti per merenda, piano piano vi posto tutto quello che ho prodotto in questi giorni, intanto iniziamo da questa semplice, ma gustosa pasta al forno, adorata da figlia e anche dai miei nipoti!
Ingredienti
275 gr di pasta formato ½ penne
150 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella di bufala
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per la besciamella :
50gr di burro
50gr farina
1/2 litro di latte
noce moscata
sale
Procedimento
Iniziate preparando la besciamella come spiegato qui. Tagliate a pezzetti piccolissimi la mozzarella e il prosciutto cotto. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella. Quando la pasta sarà pronta scolatela bene, versatela in una ciotola insieme alla besciamella, mescolate, unite il parmigiano, il prosciutto e la mozzarella mescolate ancora e poi versate il tutto nella pirofila, livellate lo sformato e versateci sopra due o tre cucchiai di besciamella. Infornate a forno caldo in modalità areato a 180° per 35/40 minuti.
Buon appetito!
Buona giornata
e alla prossima ricetta!
veramente un ottimo confort food che spero ti riporti presto la guarigione!ottima!
RispondiEliminaAnche tua figlia sarà felicissima di trovarti a casa ad accoglierla al suo ritorno da scuola, specie se l’accogli con dei pranzetti così :) UN bacione, buona giornata
RispondiEliminaCiao Alice, davvero golosa, l'ho segnata per il pranzo di domenica!!!
RispondiEliminabravissima!!!
Bacioni, a presto :))
P.S. complimenti per il premio
Sarà anche semplice questa ricettina ma è gustosissima!!!
RispondiEliminaconcordo averli a casa a pranzo e goderseli è un momento davvero magico! Noi quando succede mangiamo sul divano, e lui si mette vicino a me, per un momento smette di essere adolescente e ritroviamo la complicità... delizioso, come il tuo meraviglioso piatto! Un bacio
RispondiEliminaChe bella mamma sei.. davvero splendida. A me mancano certi momenti.. li avrei molto voluti. Fortunata tu e fortunate lei, cara. Divertitevi! E passate momenti unici, amica mia! :) La tua pasta è deliziosa, veramente. In bianco ha un candore davvero invitante! :D Un bacione! :D
RispondiEliminabuongiorno Alice,capisco come tua figlia piaccia la pasta al forno e' molto buona e la tua e' molto invitane...un grande abbraccio !!!!!!!!!!!!
RispondiEliminale paste gratinate mi piacciono tutte indistamente...non resisto alla crosticina croccante!
RispondiEliminaun bacio
come ti capisco cara Alice,anche per me e' prezioso il tempo passato con la mia bimba!
RispondiEliminaquesta pasta mi piace davvero un sacco e fai bene a coccolare la tua ragazza!
baci!
Brava cara almeno riesci a ricavare il meglio da questa convalescenza e devo dire che questa teglia è davvero troppo saporita!!bacioni,Imma
RispondiEliminaBene.. son contenta che la tua convalescenza proceda bene.. rimettiti ins esto presto!! Mi piacerebbe pranzare con te e tua figlia.. mi fanno morire le storie adolescenziali.. i problemi con i prof ecc.. mi fan tornare indietro di un bel pò! Ottima invece la pasta al forno.. fai bene a coccolarti e coccolarla! baci :-)
RispondiEliminama che mamma dolce sei!!!! e' bellissimo quello che hai scritto su tua figlia e anche il vostro rapporto:)
RispondiEliminaqueste lasagne saranno sicuramente buonissime!!!
un bacione
Tenerissimo questo post! Delizioso questo piatto!
RispondiEliminaSe ne vedono tante di paste al forno ma posso dire che la tua è proprio una delle più belle.. adoro il fatto che ci sia la bufala..
RispondiEliminaChe altro.. I momenti in cui si può parlare un po' con la mamma sono preziosi, sarebbe bene non perderli mai del tutto, io stessa a 25 anni cerco di non perdere quel po' di dialogo che abbiamo, preziosissimo:)
a presto!
Alice sei veramente carina in tutte le cose che racconti e anche come lo fai. §GRazie per aver condiviso altre cose di te che mi aiutano a conoscere di te altri lati. A proposito della pasta stasera la voglio fare al mio cucciolo ho tutti gli ingredienti freschi che hai elencato, e adoro le paste in bianco! Slurrrp. Bellissimo stare a casa e mangiare con i propri figli al ritorno da scuola. Hai ragione ed è impagabile. un bacio forte ***mony
RispondiEliminaSemplice e buona questa pasta!
RispondiEliminaComplimenti!
Invece, i miei bimbi non mi raccontano molto quando tornano da scuola... forse perchè sono maschi, non gliene frega niente (a parte le figurine o il calcio), magari le femmine tendono più a "spettegolare"... però dev'essere bello!!
Un abbraccio forte.
Stefy
Purtroppo la vita moderna, la necessità di lavorare in due per sopravvivere in famiglia, ci penalizza di questi momenti molto belli, che in fondo noi (per lo meno io) da ragazza ho vissuto. E a questo punto "evviva la convalescenza", almeno un lato positivo lo abbiamo trovato sicuramente. A dirtela tutta aggiungi a figli e nipoti anche la "entity" tra coloro che amano questa pasta al forno!!! Il mio abbraccio tutto per te!
RispondiEliminap.s. Chissà perché ti facevo un tipo da cioccolata al latte!! Hehehe. bellini sti giochini!!!
RispondiEliminaCiao Alice, molto golosa questa pasta che hai preparato. Spero che tu stia meglio. E' bellissimo quello che hai scritto sulla tua bambina, molto dolce. Baci e buona giornata.
RispondiEliminaOttimo piatto sepmlice e anche veloce...cuoce il forno....ciaoooo
RispondiEliminaChe parole bellissime...non dico che mia madre non sia mai stata dolce con me, figuriamoci, ma mi sarebbe piaciuto se mi avesse accolta con il sorriso e un buon piatto, rientrando da scuola.
RispondiEliminaNon per vivere nel Mulino Bianco o sentirsi figlia della casalinga perfetta, ma per sentirsi "protetti".
Quindi complimenti Alice perchè sai, almeno da questo punto di vista :), essere una mamma dolcissima!
Un abbraccio!
Alice
Ciao,e' una scelta assai difficile,sai che forse preferisco la pasta al forno in bianco a quella classica? O forse,gnam,ci devo,chomp,pensare...
RispondiEliminaUn bacione,ti ho mandato una mail.
:)
Che bello avere ogni tanto la possibilità di coccolarci i nostri piccoli e il mangiare è una delle nostre espressioni migliori. Le tue lasagne ne sono un grandissimo esempio. Bravissima.
RispondiEliminaRettifico pasta al forno e non lasagna. Ciao.
RispondiEliminacaspiterina che meraviglia!!!credo sia diventata anche la mia preferita..super slurp!!!
RispondiEliminaa me piace tantissimo la pasta al forno!! la tua sembra squisita!!
RispondiEliminail tempo passato con i nostri amori è sempre quello meglio speso. come dico sempre alla mia nanetta: il porto più bello del mondo è... dove ci sei tu!
RispondiEliminaciao alice, un bacio grande
Quando vivevo ancora con mia madre anche io adoravo mangiare da sola con lei! Dai che con questi pranzi almeno qualcosa di buono ne è venuto fuori da questa storia (sono sempre per il bicchiere mezzo pieno!).
RispondiEliminaOttima la pasta, pranzi dolci per l'anima e anche per la pancia così!
Baci
la pasta al forno è davvero uno di quei piatti classici, coccolosi e golosissimi, pensa che bello tornare a casa e trovare una bella teglia fumante come la tua...
RispondiEliminae immagino anche la felicità di tua figlia...è bellissimo condividere il momento del pranzo in compagnia!
RispondiEliminae se poi ci trovi questa pasta al forno...una coccola completa!
bacioni
meravigliosa!! in gene preferisco la pasta condita con un sugo bianco, la tua mi sembra ottima!
RispondiEliminaUn bacio
sei una mamma tenerissima tesoro...per tua figlia hai preparato un vero comfort food,perché è la testimonianza del grande amore che hai per lei...un bacione,stammi bene:)))
RispondiEliminaCome rendere indimenticabile una parentesi di malattia, sono sicura che resteranno indelebili nella tua memoria queste giornate di confidenze e chiacchiere con tua figlia, che, sicuramente, ricorderà a lungo la pasta al forno bianca della sua mamma!
RispondiEliminaps carino ilò fatto che collezioni Babbo Natale! :)
Un fastidio che diventa occasione propizia per godersi la figliola e le sue confidenze, questo significa saper vedere il positivo in ogni situazione!
RispondiEliminaGuarisci presto :)
Complimenti una pasta al forno squisita che delizia la nostra vista. Sei una mamma dolce. Bacio
RispondiEliminanon so resistere alle paste al forno, sono speciali! Buon fine settimana...
RispondiEliminaUn bellissimo anteprima per una bellissima ricetta!
RispondiEliminaDevo dire che la convalescenza ti fa proprio bene. Una pasta al forno golosissima simile a quella che faccio ma l'aggiunta della mozzarella la rende ancora più gustosa! Baci
RispondiEliminaalice è vero l'unica cosa positiva quando si èinfluenzati è stare a casa e pranzare e fare tutte le cose con i propri figli e la pasta bianca è un piatto immancabile da me non solo perche' io sono allergica al pomodoro ma anche perche' ai miei figli piace molto...un bacio
RispondiEliminaBuonissima io questa versione bianca la preferisco a quella con il ragu'!!!Farai felice tua figlia con questi pranzi!!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaCarissima, sono contenta di leggere che sei un po' più tranquilla!
RispondiEliminaHai preparato una pasta al forno meravigliosa! Che darei per averla a pranzo! :)
Riguardati!
Un bacio grande!
sei una mamma meravigliosa! e questa pasta l'adorerei anche io!
RispondiEliminaMMM LO sai che anceh questo è uno dei miei piatti preferiti insieme alle classiche lasagne, però dalle nostre parti si chiama pasticcio...
RispondiEliminahai ragione anch'io quando sono a casa in ferie forzate o in convalescenza mi sbizzarrisco...e coccolare i figli anche se grandi.. è bellissimo...vero?
per questo fine settimana mettono neve neve neve se così fosse... rimarrò sommersa quindi...sfornerò sfornerò sfornerò!
ahahah
buon fine settimana cara Fede
Una gran buona pasta al forno!!!ciao cara buon w.e. ^^
RispondiEliminaMa allora come stai? Spero che tu ti stia rimettendo velocemente.
RispondiEliminaIo adoro le giornate in cui mia figlia torna a casa per pranzo e siamo noi due a tavola. In genere non proferisce verbo per la fame che si ritrova, ma altre mi fa qualche piccola confidenza ed è molto tenera.
La pasta al forno gratinata in bianco è assolutamente irresistibile.
Un bellissimo week end. Pat
sono momenti belli ed importanti...evviva la famiglia sempre!
RispondiEliminaQuesta pasta squisita ha proprio il profumo e il calore della casa e della famiglia!
Un abbraccio
Anche se non a casa per piacere, poter stare con tua figlia è sicuramente un sollievo! E poi con questo piatto gustosissimo e davvero semplice si sta meglio!
RispondiEliminache bello conoscersi di più
RispondiEliminae la tua collezione è davvero carica di magia
Mi piace!!!!!!!
Hai ragione il rapporto con i propri figli è davvero qualcosa di speciale di cui non si potrebbe mai fare a meno
si vive per loro sempre!!!!!
e anche in cucina....l'amore si dimostra!!!!!La tua pasta per la tua bimba è fantastica!!!!!!!!!!!
E' così bello pranzare insieme ai propri cari, almeno vedi il bicchiere mezzo pieno di questa convalescenza, spero ti rimetta presto, un abbraccio!
RispondiEliminache bello il pranzo con tua figlia! e come la vizi, questa pasta è buonissima :-D
RispondiEliminaCiao Esme, immagino quanto ti godi tua figlia ! Io non rientravo mai a pranzo, poi due anni fa ho riorganizzato il mio lavoro proprio per sedermi a tavola con mio figlio. Quando rientra all'una è come un fiume in piena, mi travolge di discorsi sui professori e sui compagni. E' spiritoso e dotato di senso dell'umorismo e quando mi fa le imitazioni dei prof o dei compagni...mi fa fare di quelle risate. Il guaio è che a me verrebbe da ridere anche quando mi racconta le varie beghe tra adolescenti ! E faccio fatica a trattenermi. Ma se mi scappa da ridere è la fine perchè si sente offeso. Ma quanto mi diverto. E mi sento pure molto fortunata perchè ha 14 anni ed alla sua età la maggior parte dei maschi ha adottato...il silenzio stampa !
RispondiEliminaChe idea ghiotta :)
RispondiEliminaE poi in bianco la pasta al forno non l'avevo mai fatta :)
Se ti va, partecipa al nostro facilissimo giveaway! :)
Si vince il fumetto "Soy de Pueblo", famosissimo in Spagna ed in arrivo in Italia!
Naturalmente nella versione italiana :)
http://a6fanzine.blogspot.it/2013/02/giveaway-soy-de-pueblo-vi-regaliamo-il.html
Cara Esme spero ora vada meglio!
RispondiEliminaQuesta teglia di pasta al forno è una delizia, anche qui a casa mia la prepariamo in modo simile al tuo ed ogni volta è una festa!
Un abbraccio