Le olive taggiasche sono una varietà di olive tipiche italiane, in particolare della Liguria. Infatti, il nome "taggiasco" deriva da Taggia, una suggestiva località medievale in provincia di Imperia. Ed è proprio in questa cittadina che le olive taggiasche sono state importate dai monaci di San Colombano provenienti dall'isola monastero di Lerino. Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nella provincia di Imperia. Le olive taggiasche si presentano di diversi colori, variano dal verde al nero, attraversando sfumature di marrone. La principale caratteristica di questa varietà di olive è il sapore fruttato e dolciastro e anche piuttosto leggero e delicato. Un aroma molto piacevole che le rende indicate per la preparazione di numerosi condimenti. Sono ottime per essere utilizzate semplicemente come antipasto, abbinate a salumi e formaggi, oppure tritate e usate per bruschette e crostini. Per quanto riguarda i primi piatti, le olive taggiasche possono essere tagliate a rondelle e unite a del semplice sugo di pomodoro, oppure con l'aggiunta di tonno o pesce in genere, a seconda delle vostre preferenze. Si accoppiano bene sia con la carne che con il pesce, in bianco o con il pomodoro. Inoltre, sono un ottimo ingrediente per le insalate estive. Io ho voluto utilizzarle in questa ricetta di muffin salati dove la loro presenza conferisce ad ogni boccone un gusto unico.
Ingredienti
per 10 muffin circa
2 uova
3 cucchiai di olio evo leggero
50 ml latte
125 gr di farina 00
½ bustina di lievito per torte salate
50 gr di provolone piccante
70 gr di pomodori secchi
70 gr di olive taggiasche
Procedimento
Come sempre per la preparazione dei muffin prepariamo due ciotole, una per gli ingredienti secchi e una per gli umidi. Per cui nella prima ciotola unite le uova, l'olio, il latte e mescolate bene. Nell’altra ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, unite il formaggio grattugiato, le olive denocciolate e tagliate a pezzettini e i pomodori secchi anch’essi tagliati a pezzetti piccolissimi. A questo punto unite i solidi ai liquidi. Amalgamate grossolanamente e versate l'impasto nelle formine da muffin leggermente imburrate o rivestite con i pirrottini di carta. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Buon appetito!
Buona giornata!
Adoro le olive taggiasche mi pioacciono tantissimo e l'abbinamento con i pomodori secchi in questi muffin è perfetto!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaLe olive taggiasche hanno davvero un gusto unico, io le adoro. E i tuoi muffins dal sapore tutto mediterraneo sono stuzzicantissimi :) Perfetti da mettere in un cestino da pic nic appena la primavera si decide a far capolino. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaChe bontà i muffin salati, perfetti in ogni occasione!!!!
RispondiEliminaNon ho le olive taggiasche , ma pomodori secchi e olive nere si e quasi quasi mi preparo uno spuntino al volo! ;)
RispondiEliminabuona settimana
ciao Alice! si, è successo proprio questo, e tu mi rincuori tanto, mia nonna camminava già male e abbiamo appena fatto in tempo a festeggiare il nonno! prò anche i medici ci hanno detto che l'avrebbero alzata due giorni dopo, e in poco tempo si sarebbe ripresa. speriamo bene, intanto attendiamo l'operazione, oggi o domani! le olive taggiasche sono la mia preferite e anche io le abbino sempre ai pomodorini secchi. ci faccio sempre il plumcake, però, in monoporzione è molto più chic! grazie dei tuoi preziosi consigli ed abbracci, mi fanno sempre molto bene! buona settimana anche a te!
RispondiEliminaCiao Alice, golosissimi, olive taggiasche e pomodori secchi...abbinamento perfetto.
RispondiEliminaBravissima, bella ricetta!!!
Bacioni, buon lunedì :)
Sei mitica.. dei muffins davvero raffinati e saporiti.. e vogliamo parlare di quelle olive? Un capolavoro di gusto e di mediterraneità!! :D Bravissima, un bacione e un abbraccio! :D Buon lunedì :)
RispondiEliminaSfiziosissimi!!!
RispondiEliminaLe olive taggiasche sono in assoluto le olive che preferisco...Adorabili questi muffin e il connubio di ingredienti mi piace assai!!! Un bacione cara e buona settimana!
RispondiEliminache bella la storia delle olive!
RispondiEliminacerto e' che taggia' e' bella,mi piace e appena posso ci vado!
e questi muffin..buoni!!!!!
Quelle olive in casa le adoriamo e non mancano mai! Le utilizziamo nei primi.. nella carne di pollo... e da mangiare così.. son troppo particolari come sapore.. Mi immagino quindi i tuoi muffin.. ricchi di gusto!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBuongiorno Alice, che meraviglia questi muffn!! Molto invitanti e appetitosi!!!
RispondiEliminaIo te ne rubo uno perché immagino quanto siano buoni e profumati!
RispondiEliminaFatti e mangiati!! Sono ottimi, gran bella ricetta e anche oggi il pranzo l'ho rimediato! ;)
RispondiEliminaMOLTO STUZZICANTE!
RispondiEliminaamando molto gli ingredienti che hai usato ..sicuramente devono essere stati dei muffin salati eccezionali un abbraccio
RispondiEliminaCiao Alice, mi piaccino tantissimo i muffin e questa versione salata con i pomodori secchi e le olive taggiasche mi attira molto. Baci e buona settimana!
RispondiEliminaOlive e pomodori secchi in un muffin golosissimo!gnam...
RispondiEliminaBuona giornata!
Rosi e Soni
Ho comprato non molto tempo fa lo stampo, ma per ora ho fatto solo muffins dolci: in effetti si prestano benissimo anche per quelli salati, deliziosi bocconcini da offrire come aperitivo per una cena, come questi
RispondiEliminabuonissimi!!!!
RispondiEliminacome non adorare questi muffins squisiti?!...ho passato tutta la mia infanzia ed adolescenza in vacanza ad Arma di Taggia......che bei ricordi!!!!!!!!!!
RispondiEliminabacio!
le taggiasche sono le olive più buone a mio parere!! si prestano bene in cucina e le tue spiegazioni sono davvero utili.. Muffin golosissimi :D
RispondiEliminaingredienti fantastici per i muffin salati.complimenti!
RispondiEliminaIo le adoro le olive taggiasche però non sapevo tutte queste cose , molto interessante:)
RispondiEliminaI muffin salati io li adoro e questi sono favolosi!!!
Un bacio
Come sempre le tue informazioni sono preziose.... Non la conoscevo proprio la storia delle olive taggiasche anche se le adoro e le uso molto spesso in cucina! Grazie e a presto!
RispondiEliminasono stata parecchie volte ad Arma di Taggia e le olive sono super!!!! con la tua ricetta poi saranno fantastiche :D
RispondiEliminaun caro abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Sono spettacolari le taggiasche dove le metti elevano il piatto!
RispondiEliminaProprio molto sfiziosi questi piccoli bocconcini! un duo che non delude di certo :)
RispondiEliminaun bacione
Belli saporiti i tuoi muffin cara Alice
RispondiEliminaMi piacciono davvero tanto!!!!
Tra le olive e i pomodori secchi mmmmmmmmmm c'è da perdersi
Un bacione e buona settimana
I muffin salati li adoro: una monoporzione rustica che puoi portarti ovunque! Mi piace l'abbinamento oliva/pomodoro.
RispondiEliminaBaci.
*.*
RispondiEliminaAnche io li ho fatti e ne vado matta!!!!!!
Sono una meraviglia davvero.
Buona giornata mia cara!
perfetti per un aperitivo con le amiche <3
RispondiEliminammm mi ero persa questi muffin salati, devono essere deliziosi! Poi adoro i pomodori secchi :P
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre molto interessanti, imparo un sacco di cose nuove, grazie! ^_^ un abbraccio
Mi hai fatto venire in mente che e' un sacco che non faccio dei muffin salati. Adoro i pomodri secchi e le olive tagiasche quindi questi me li segno subito
RispondiEliminaCon tutti i nuffin dolci che sto sfornando non mi sembra il caso ddi tralasciare quelli salari, no? E poi con una tua ricetta saranno buonissimi!
RispondiEliminaBaci
Che buone le olive taggiasche!! anche da mangiare così!! comunque l'abbinamento nei tuoi muffin con i pomodorini secchi è perfetto!!
RispondiEliminache belli i tuoi muffins salati...complimenti Alice!
RispondiEliminabuoni i muffin, sia dolci che salati.
RispondiEliminaQuesti con le olive e i pomodori secchi sono veramente invitanti. ;)
Io non so per quanto tempo riuscirò a resistere! Almeno altri due mesi di dieta... e passo da voi e trovo cose che per me sono letteralmente irresistibili Esme. Ecco qui mi hai messo pure le mia adorate taggiasche.... e allora diteloooooooooo! Buonissimi!!!!
RispondiEliminaAdoro i muffin salati!
RispondiEliminamagnifici, amo i muffin salati anche più di quelli dolci,con i pomodori secchi poi...buona serata
RispondiEliminaimmagino il profumino! ed il gusto.... gnammi gnammi!
RispondiEliminawowwww rustici doc!!RUBOOOOO
RispondiEliminaottima ricetta, non avevo mai pensato ai muffins salati e i tuoi mi sembrano davvero gustosi!
RispondiEliminaSoffici e saporitissimi! Uno sfizio a regola d'arte! ;)
RispondiEliminaBaci!
sono una favola con tutti ingredietni stragustosi :) Mi sà che stò diventando muffin-dipendente!
RispondiEliminabacio
Buoniii adoro questa qualita' di olive e con i pomodori secchi si legano proprio bene!!!Un bacione!!!
RispondiEliminacara Alice,
RispondiEliminaottimi questi muffin!!
bellissimo aspetto
baci
Ecco!!! I muffin salati non li ho mai fatto. A vedere i tuoi mi è venuta l'ispirazione.
RispondiEliminaSono bellissimi e belle anche le foto.
Buon pomeriggio.
Incoronata
Ciao alice! che buoni i muffin salati e questa versione salata con i pomorini e le olive taggiasche..bhe merita davvero! baci e buona giornata!
RispondiEliminaTI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
RispondiEliminasperiamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
La famiglia di Cà Versa
idéal avec une bonne salade !!!
RispondiEliminaBellissima foto per una bellissima e stuzzicante ricetta, adoro i muffin salati, specialmente con un ripieno così rustico e saporito, bravissima Alice. Un bacione
RispondiEliminaRicetta interessante, belle foto, molto gustoso, che mi piace il tuo blog è di alta qualità e ha molte varianti...
RispondiEliminaVi invitiamo a visitare il mio blog di Valencia, con ricette tradizionali della regione di Valencia.
http://valenciagastronomic.blogspot.com.es
Questa settimana 'ricetta di frittelle di zucca ' e la venuta "Mona Pasqua ' che si sta per perdere?
Inoltre, se ti piace la gastronomia Valenciana, è possibile inserire il codice HTML nel tuo blog e avrete accesso diretto al mio blog, vedrai che cool.
come potrei non adorare un piatto che è un inno alle "mie" olive???
RispondiEliminaGrazie! Un bacio ))
Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!
RispondiEliminaCome non detto, tu sei grìià passata...a presto!!
RispondiEliminaOlive più pomodori secchi, un matrimonio fortunato. Complimenti
RispondiEliminaun abbraccio
Buonissimi da provare!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!