Il sabato e la domenica sono le uniche due mattine in cui tutta la mia famiglia si ritrova a fare colazione insieme, senza fretta e senza ansia da orologio. E così mi piace far trovare dei dolcetti e dei biscotti, anche perché sono anche le uniche due mattine in cui io abbandono le mie dietetiche fette biscottate e mi godo, ad esempio come questa mattina, dei golosi biscotti accanto ad un buon tè o ad un caffè. E voi come fate colazione? Sempre allo stesso modo o a volte cambiate? Ed ora, dopo un goloso buongiorno rilassante e una piccola puntatina al PC, devo proprio scappare. Mi aspetta il mercato per frutta e verdura e il super per il resto. Mi riposo sicuramente di più in ufficio durante la settimana che il sabato mattina a fare la spesa, ma mi diverto di meno. Io adoro fare la spesa, camminare tra le bancarelle, fare due chiacchiere con i venditori, certo non sono una pazza e non amo la fila alla cassa del super, ma per il resto la trovo una cosa rilassante. Dite che sono un pò strana?
Ingredienti
100gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
2 uova
100gr di burro
100 gr di zucchero di canna
Limone non trattato
½ cucchiaino di cannella in polvere
Nutella q.b.
Topping al cioccolato
Procedimento
Mettete nel mixer la farina 00, la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Date una frullata poi aggiungete le uova e frullate di nuovo sino a quando l’impasto comincerà a raccogliersi in una palla. Trasferitela sul piano e lavoratela velocemente con le mani. Formate una palla avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per circa 1 ora. Stendete quindi la pasta in una sfoglia spessa circa 3 mm e tagliatela con un taglia biscotti rotondo. Sistemate i biscotti su una placca foderata di carta forno e infornate a 180° per 15 min circa. Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente i biscoti prima di staccarli dalla carta forno. Quando saranno ben freddi spalmatene la metà con la nutella appogiate su ognuno un biscotto gemello e poi guarnite a piacere con del topping al cioccolato.
Buon appetito!
Buona domenica !
già il nome mi ha conquistato, figurati se non li provo! segno tutto e buon w.e.!ciaoooooooooooo
RispondiEliminaCiao Alice, tua figlia ha proprio ragione, questi biscotti sono...spirali di piacere!!!
RispondiEliminaDavvero golosi e da provare assolutamente!!!
Bacioni, buon fine settimana :)
Anche a me piace molto fare la spesa, mi rilassa! Peccato per la fila però! Stamattina avevo proprio voglia di biscotti diversi dal solito... forse sono in tempo per domani! Un bacio!
RispondiEliminaciao Alice sono molto invitanti ,farei volentieri di nuovo colazione...un abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminaquoto in pieno, anch'io adoro fare colazione e anche andare al mercato, per fortuna ce l'ho alla strada accanto, ci vado quasi tutti i giorni, soprattutto questo periodo di non lavoro.
RispondiEliminaOttimi i tuoi biscottini, sia per colazione che per merenda!
Riccardo non ama fare colazione.. così anche nel w.e. mi ritrovo sola davanti a caffellatte e biscottini.. ma che vuoi fare!!! Io però.. me la godo lo stesso! La spesa.. che pizzaaaaa.. devo andare nel pomeriggio.. ma non vi va molto! Golosi i tuoi biscottini.. :-) baci e buona giornata
RispondiEliminaAnch'io mi stano sicuramente di più nel fine settimana a casa che non gli altri 5 giorni a lavoro. Ma è una stanchezza diversa, che definirei piacevole, mentre l'altra è stress mentale che mi logora. Questi biscottini mi hanno "imprigionata" nelle loro spire al primo sguardo :) Golosissimi ^_^ Un abcione, buon we
RispondiEliminatroppo bello questo nome! peccato non poterle assaggiare!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi,lo provero' sicuramente ciao a presto.
RispondiEliminaChe buoni questi biscottini, a fianco a quella tazza fanno venire voglia di fare colazione anche adesso!!! Un bacio e buon week end
RispondiEliminaChe buoni!! con il caffè la mattina ... yummy!!! anch'io adoro fare colazione.. potrei dire che forse è il mio pasto preferito!! ma da me ognuno fa colazione da solo quando si sveglia!! se dovessi aspettare probabilmente morirei di fame!!haahha ;)
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminame le segno all'istante, chi non le vorrebbe a colazione ? un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaGolosissimi e bellissimi i tuoi biscotti mia cara Alice ^_^
RispondiEliminaanch'io adoro girellare per il mercato, quindi ti capisco molto bene. Quanto alla colazione di solito preparo delle torte, ma i tuoi biscotti mi fanno una tale gola che quasi quasi, finita la torta iniziata, per un po' potrei "cambiare registro" e dolcezze mattutine!
RispondiEliminaCiao
che bei bomboncini!
RispondiEliminaanche io nel we ho sempre colazione homade! deliziosa la tua!
RispondiEliminaCiao, certo che cominciare la mattina con dei biscottini così croccanti e golosi...bè il weekend assume tutto un altro sapore!
RispondiEliminabravissima.
un bacione
Io ti dico subito che adoro fare la colazione. Adoro anche preparare le torte, biscotti, varie cose che poi sistemo per bene nelle alzatine che troneggino sempre sul tavolo della mia cucina. E vuote sono meno belle, ovviamente :))))!
RispondiEliminaE mi piace anche fare la spesa, scoprire magari prodotti nuovi.
Ecco, questi biscotti sono una vera delizia, per una vera colazione!
Buona domenica Alice e a presto. Un abbraccio!
Da provare sicuramente. salvo subito la ricetta
RispondiEliminama che belle buona domenica un abbraccio simmy
RispondiEliminaBuongiorno e Buona domenica ... che dire vorrei sedermi con voi a fare colazione :D
RispondiEliminagolosissimi anche con la nutela, pure brivido di piacere
RispondiEliminaadoro fare la colazione e' il mio pasto preferito e cerco sempre di cambiare dolcetto!!!
RispondiEliminache bella e buona la tua colazione e quando la si fa in famiglia e con calma e' ancora meglio:)
un bacio
ciao carissima, buona domenica, deliziosi quei biscottini.
RispondiEliminaLa mia colazione è quasi sempre con pane tostato e marmellata, ma ogni tanto anche io mi concedo un dolcetto che ho preparato la sera prima
baci
MIA CARA MI PERDO NELLE TUE SPIRALI, PER UNA COME ME CHE AMA FARE COLAZIONE COSI, CON DOLCI FATTI IN CASA....BRAVA, UN ABBRACCIO E TI AUGURO UNA NUOVA SETTIMANA DI DOLCEZZE, BACI
RispondiEliminaAlice, ma no che non sono disegnate malamente le tue spiraline! Le trovo adorabili come i tuoi biscotti!
RispondiEliminaAnche io nel we mi godo di più la colazione, ma questo sabato ho lavorato, :((( per cui la calma è rimasta solo stamattina!
E no che non sei strana, anche io adoro girare tra le bancarelle del mercato, e a chiacchierare poi sono maestra(con tutti sempre, anche coi muri :P)
Al supermercato invece non mi piace proprio andare, specialmente nel fine settimana che è pieno di gente!
Un abbraccio stretto e buona settimana! ^___^
Che buoni!!!!!! Golosissimi e perfetti per le colazioni senza stress, con un bel caffè nero bollente! Baci
RispondiEliminaCiao Alice.. non ho parole! Sono una vera delizia questi biscotti. Il nome che ha scelto tua figlia è perfetto!
RispondiEliminaBaci.
i tuoi biscotti sono favolosi...grande Alice!
RispondiEliminaIl nome di questi biscotti è perfetto ;-)
RispondiEliminaMamma mia che bontà, devono essere ottimi inzuppati nel latte!
Io solitamente facevo colazione con il latte, ma da un po' di tempo a questa parte non posso più berlo, quindi prendo il tè. Poi alterno tra fette biscottate, corn flakes, biscotti e ciambelloni ^_^ baciii
golosissimi!!
RispondiEliminaAdoro la spirale come simbolo... :-)
RispondiEliminaLa colazione in casa mia è un momento sacro tutti giorni della settimana. E non c'è mai un "menuù fisso". Dipende da ciò che ho sfornato la sera prima ! Questi biscotti sono deliziosi !
RispondiElimina