1 giugno 2013

Bocconcini di pollo in salsa di senape e miele

Un' osservazione piuttosto superficiale indurrebbe a pensare che il colore delle carni sia in stretta relazione con la quantità o la qualità del sangue degli animali. Nulla di più errato: il colore è dato invece dalla mioglobina, la cui concentrazione dipende dalla razza, dall’età e dal sesso. Gli animali giovani hanno quindi una quantità inferiore di mioglobina rispetto agli adulti e, di conseguenza, carni meno colorite. La carne bianca è più digeribile e povera di grassi; ti fa dimagrire in tempi veloci, non sovraccarica i reni e non mette a rischio le arterie. La carne bianca ha i vantaggi delle proteine nobili di origine animale senza le controindicazioni tipiche della carne rossa, più grassa, lunga da digerire e fonte di colesterolo. Per questo è l'ideale nei regimi alimentari che puntano al dimagrimento. I suoi  vantaggi sono molti:
Sazia senza ingrassare: il rapporto tra le calorie che apporta (poche) e il senso di sazietà che fornisce è uno dei più alti.
Fornisce le proteine meglio assimilabili: ha una sequenza di amminoacidi che consente il miglior assorbimento intestinale.
Mantiene i tessuti sodi anche quando si dimagrisce. Ricca di proteine nobili, la carne è preziosa per il ricambio proteico dei muscoli, serve a costruirli e a conservarli sodi durante i dimagrimenti.
È ben digeribile, grazie al basso contenuto di tessuto connettivo, di grassi e al ridotto diametro delle fibre muscolari. Ciò consente una rapida azione dei succhi gastrici. 


Io e mio marito mangiamo pollo due volte a settimana per via della dieta, e quando non ho idee su un modo diverso per cucinarlo so che andando da Claudia risolvo velocemente il problema. Anche lei e Ric amano questa carne bianca leggera e digeribile e la sua fantasia produce sempre dei piattini gustosi e sfiziosi come questo. E allora grazie alla meteorina più amata del web!




Ingredienti
per 2 persone
300 gr di petto di pollo
2  cucchiaini di senape
4 cucchiaini di miele (per me miele di melata)
latte qb
sesamo
farina
sale
Olio evo

Procedimento
Tagliate il pollo a tocchetti piccoli, infarinateli e scuoteteli per eliminare l’eccesso. Nel frattempo scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente abbastanza larga, deve contenere la carne in un solo strato. Fate rosolare bene i bocconcini di pollo per alcuni minuti girandoli  spesso, salate e aggiungete il composto che avrete preparato in precedenza mescolando in un bicchiere (io ho usato quello della nutella )  la senape e il miele e poi aggiungete latte fino a riempire il bicchiere. Lasciate addensare. Servite spolverato di semi di sesamo. 
Buon appetito!





  Ma vi sembra normale cucinare e vedere
 questo tempo meraviglioso
 dalla finestra della cucina? 
Ma giugno non era un mese di sole e di mare?




Buon fine settimana
...tempo permettendo!



44 commenti:

  1. pensa che a me le carni rossi non piacciono tanto! ottima questa tua idea!

    RispondiElimina
  2. Alice che bel modo di preparare il pollo, segnato subito e te lo rubo noi siamo golossimi di senape! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice, questo pollo è molto appetitoso, quella salsima è favolosa, mi piace l'abbinamento senape-miele!!! Hai fatto bene ad attingere dalle ricette di Claudia, i suoi piatti sono sempre molto invitanti e gustosi!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Alice ma che sorpresa! Grazie!!!!!!! sono contentissima che vi siano piaciuti.. poi come haid etto tu.. noi amiamo da morire la carne di pollo.. tra bocconcini.. cosce.. e sovracosce.. la mangiamo anche noi 2 volte a settimana!!! Un abbraccio .-)

    RispondiElimina
  5. io faccio molto fatica a mangiare la carne e soprattutto quella bianca... il pollo per me è sempre un difficile avversario e questi bocconcini potrebbero farmi tornare l'appetito.. complimenti!: )

    RispondiElimina
  6. Quante informazioni tesoro nel tuo post e in verita io mangio carne bianca spessissimo proprio perchè la trovo più digeribile anche se ricette gustose ne vedo poche in giro ed invece questi bocconcini sono semplicemente deliziosi e gustosissimi, li proverò!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli per la dieta!
    mi sembra anche molto invitante la preparazione.

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Un secondo piatto saporito e sfizioso, mi strapiace!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, che ricetta particolare! La foto è molto invitante a quest'ora poi... Baci!

    RispondiElimina
  10. Ragazza mia che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    adoro la senape e col miele dev'essere fantastica!!!!!!
    bacio tesoro

    RispondiElimina
  11. Anche se non sono a dieta nell'ultimo periodo tra le carni preferisco di gran lungo il pollo per
    il suo sapore delicato.
    Ma che bell'accostamento senape e miele! La prossima volta lo preparo così ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Mio marito adora la senape, sicuramente apprezzerà moltissimo questo modo originale di fare il pollo

    RispondiElimina
  13. questo modo di cucinare il pollo mi attira molto e mi pare appetibile anche per chi non ama molto la carne come me...tanti complimenti!

    RispondiElimina
  14. Anch'io preferisco la carne bianca rispetto a quella rossa. In realtà sarei voluta diventare vegetariana ma l'allergia al nichel mi ha tolto tutte le verdure e i legumi, quindi anche se a volte li mangio lo stesso non ho potuto farli diventare alla base della mia alimentazione!quindi gusto di più il pollo. Anch'io mi diverto a cucinarlo in tanti modi, ieri sera per esempio ho fatto degli involtini al volo con speck e qualche fettina di formaggio!ottimi!
    buona serata
    Angelica

    RispondiElimina
  15. Non sono una fan sfegatata della carne e devo dire che quella che preferisco sono il pollo e il coniglio. Questa salsina deve essere davvero sfiziosa e perfetta per esaltarne il sapore, mi piace l'abbinamento senape/pollo

    RispondiElimina
  16. Uhmm ho in casa tutti gli ingredienti...quasi quasi :)

    RispondiElimina
  17. mamma che bel piattino...questa foto è davvero invitante! Alice, con questo freddo la mia bimba ha preso freddo e martedi notte ha avuto un attacco di asma come quello di Gennaio...sono andata in panico...ma con i medicinali ci stiamo riprendendo....che stress, esigo l'estate!!!!

    RispondiElimina
  18. mi piacciono moltissimo queste preparazioni così gustose..complimenti!

    RispondiElimina
  19. cremosissima... poi io adoro la senape! si replica eccome!
    baci

    RispondiElimina
  20. Anche io cucino spessissimo il pollo e l'abbinamento con la senape è uno di quelli che preferisco, il miele ed il sesamo danno un tocco in più!!

    buon we

    RispondiElimina
  21. ciao Alice , un semplice petto di pollo lo hai fatto diventare un piatto molto gustoso ,degno di un ristorante a 5 stelle ,bravissima ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  22. Mi hai già dato l'indicazione per il primo pranzo della prossima settimana. Grazie. Il lunedì faccio sempre un po' fatica a stendere un piano pasti. Non la uso spesso, mi puoi suggerire che tipo di senape devo usare?
    Ciao, Alice. Buon week-end.

    RispondiElimina
  23. Ecco, tempo fa questo piatto non mi sarebbe piaciuto per via della senape. Ora, non so perchè, ho iniziato ad adorarla.
    Chissà quindi com'è buona!
    Me la segno perchè non so mai come usare la senape al di fuori dell'ambito "salsina"!

    Alice

    RispondiElimina
  24. Che secondo sfizioso!così come le altre ricette del blog che abbiamo sbirciato :) siamo tue nuove followers
    Se vuoi ti aspettiamo anche nel nostro
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. anche da me il pollo va alla grande, in quanto carne bianca... questo è veramente una ricettina originale..
    complimenti ciccia
    e buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Mi garba assai il pollo e sono sempre alla ricerca di qualche idea originale su come cucinarlo. La tua mette acquolina in bocca solo a guardare la foto

    RispondiElimina
  27. Mi garba assai il pollo e sono sempre alla ricerca di qualche idea originale su come cucinarlo. La tua mette acquolina in bocca solo a guardare la foto

    RispondiElimina
  28. Quanto mi piace l'agrodolce..... splendido piatto cara!!!!

    RispondiElimina
  29. Anch'io mangio quasi sempre carne bianca, per quanto anche una bella bistecca mi piaccia molto, ma non si può mangiare troppo spesso!
    Certo poi bisogna sbizzarrirsi con le ricette, ma io vengo qui :P
    bacioni cara e buon weekend

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo questa ricetta eppure mi ispira molto, la proverò..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  31. Non parlarmi di quanto pollo possa aver mangiato in questi ultimi mesi! Mi sveglio cantando Chicchirichì... unito all'effetto bloggalline... puoi immaginare. Però devo ammettere che ci sono infinite maniere di preparare questa carne. La trovo una delle più versatili che ci sia. E questa tua e della "meteorina" merita veramente una visita... anche nella mia cucina! Un abbraccio cara Esme... buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  32. Ma la carne rossa però è taaaanto buona!!! E probabilmente anche più ricca di ferro..
    Detto questo mi piace tanto come hai preparato il pollo! La senape per me è una salsa molto speciale!
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  33. la senape con il pollo ci sta proprio bene e si vede!!! bacioni

    RispondiElimina
  34. Ottima ricetta Alice, certo che la pioggia non ci vorrebbe proprio! Qui è stato sereno anche se con qualche nuvola, ma fa fresco e l'estate sembra molto lontana... un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ciao cara Alice, questa ricetta è sublime e tanto profumata!
    Bè che dire anche qui da me oggi fa un freddo allucinante :( sembra novembre :(
    Un bacio e buona domenica!

    Antonella

    RispondiElimina
  36. Quante belle ricette sul tuo blog ! Mi sono appena iscritta ,vieni a trovarmi anche tu! ti aspetto!

    RispondiElimina
  37. Carissima Alice, li ho preparati oggi! Buonissimi!!! Ma perché, fino ad oggi, non avevo quasi mai usato la senape?! Grazie infinite anche per il consiglio che hai lasciato sul mio blog! A presto.

    RispondiElimina
  38. Ottima idea e deliziosa la salsa alla senape =)

    RispondiElimina
  39. Ottima idea e deliziosa la salsa alla senape =)

    RispondiElimina