Oramai è parecchio che ho preso l’abitudine di postare due volte a settimana e di alternare dolce a salato, così da poter accontentare i gusti e le esigenze di tutti. E cerco anche di alternare tra primi, secondi e sfizi vari, tenendo sempre in considerazione le stagioni e quello che di meglio hanno da offrirci. In questo periodo adoro utilizzare i piselli freschi. Questi piccoli semi sono un prezioso scrigno di sostanze cardiotoniche: abbassano il colesterolo “cattivo”, regolano la pressione, prevengono anemie e debolezze. I piselli contengono notevoli quantità di vitamine del gruppo B, ma anche vitamina A e C, che però vengono neutralizzate con la cottura troppo prolungata, per questo si consiglia sempre di lasciarli un po’ croccanti. Per la ricchezza di nutrienti, i piselli possono essere considerati in abbinamento con un farinaceo, un alimento praticamente completo. In questo caso ho scelto di abbinarli con il riso, un farinaceo non particolarmente pesante, privo di glutine per cui adatto anche ai celiaci, un primo piatto primaverile dal sapore fresco e molto delicato, leggero, buono e altamente digeribile.
Ingredienti
per 2 persone
200 gr di Riso carnaroli
250 gr di Piselli
Vino bianco secco
1 lt di Brodo vegetale
Cipolla
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
50gr di Certosa
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Procedimento
Preparate il brodo vegetale a vostro gusto, (io uso il granulato vegetale con aggiunta una carota, un sedano e una cipolla piccola). Tritate la cipolla finemente, rosolatene la metà in olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli, un mestolo di brodo e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora croccanti. Aggiustate di sale. Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 4 o5 foglioline di menta fresca (il mio orticello in terrazzo è una meraviglia!) e frullate finemente fino ad ottenere una crema omogenea, se dovesse essere necessario allungate con un po’ di brodo. In un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso, fatelo tostare bene e poi sfumate con del vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete due mestoli di brodo e, poco a poco, la purea di piselli e menta . Mescolando di continuo e aggiungendo brodo alla necessità, portate a cottura il riso. Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e la certosa , infine aggiungete i piselli interi che avevate messo da parte, mescolate e servite guarnendo con alcune foglioline di menta.
Buon appetito!
Buon week end!
Anche a me piacciono tantissimo i piselli freschi e mi diverte un sacco sgranarli. A dirla tutta, pure smangiucchiarli crudi nel frattempo :D! Fresco e gustosissimo il tuo risotto, geniale l’aggiunta della certosa per renderlo bello cremoso. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaso per certo che la menta coi piselli si sposa alla grande, quindi non posso che applaudire il tuo mitico risotto, che fa venire una gola già all'ora di colazione, eheheh!
RispondiEliminaUn abbraccio
mai fatto ma l'idea della menta mi stuzzica un sacco!
RispondiEliminaCiao, bè menta e piselli ci stanno davvero bene assieme, e buonissima l'idea della cresenza per ammorbidire! Ce lo ricordiamo da proporre quanto prima!
RispondiEliminabaci baci
Che buono!!!
RispondiEliminaCHE BUONO DEV'ESSERE , L'ASPETTO E' MOLTO INVITANTE!
RispondiEliminaadoro la menta nei piatti..e questo risotto è assolutamente da provare!
RispondiEliminabacione
Che buono il risotto con i piselli ! L'ho fatto anch'io qualche giorno fa, ma non avevo proprio pensato alla certosa per renderlo cremoso !!!! Bellissima anche la presentazione.
RispondiEliminaUn bacio
Lisa
Anche noi ci siamo orientati su due post a settimana, uno dolce ed uno salato :-)
RispondiEliminaMi piace molto la ricetta e anche la presentazione.
Anna Luisa
Il gusto della menta si sposa alla perfezione con i piselli.
RispondiEliminaIo da buona milanese vado pazza per i risotti!
Bacini
Ciao Alice, io adoro i risotti e questo che presenti oggi ha tutta l'aria di essere delizioso (molto bella anche la presentazione). Mi piacciono molto i piselli e l'abbinamento con la menta è perfetto! Grazie della ricetta che rifarò presto perchè mi attira moltissimo.
RispondiEliminaPiacevolissimo abbinamento, splendidamente presentato!
RispondiEliminaColgo l'occasione per iscrivermi ai lettori fissi del tuo bel blog, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzaioni!
Buona giornata!
i piselli freschi.. buoni, tenerissimi.. li adoro! riso e piselli (nel nostro dialetto "risi e bisi" :-) è un piatto completo ed equilibrato davvero sano e buono!
RispondiEliminami piace
bacii
Uff.. i piselli son l'unica cosa che non compro mai fresca.. sarà che l'idea di pulire ogni baccello mi fa desistere sempre! Ma sai che sto risottino è ottimo??? mi piace st'accoppiatra menta e piselli.. smackkk
RispondiEliminaun piatto che mi ispira molto...
RispondiEliminasa di primavera!
I risotti sono la mia passione e questo è davvero strepitoso!
RispondiEliminaBella ricetta e buona! Non ricordavo più le ottime proprietà dei piselli; e poi chissà perché li faccio molto raramente e invece meriterebbero di più! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Alice, che bello questo risottino! E hai visto che successo i tuoi muffin con i pomodorini secchi?
RispondiEliminaUn bacione a presto
Ciao Cara,
RispondiEliminacomplimenti per questa fresca ricettina di primavera e per il tuo bellissimo blog,ricco di deliziose ricette..mi sono iscritta e d'ora in poi le tue leccornie non mi sfuggiranno più!! :D
Se ti va vieni anche da me,sei la benvenuta ;-)
Un bacione
http://attimididolcezza.blogspot.it/
Sa proprio di primevera questo risotto! Riso e piselli è un binomio perfetto sia per il gusto sia per le qualità nutritive, col profumo di menta diventa il top! bacioni!
RispondiEliminauna presentazione perfetta complimenti
RispondiEliminaquesto riso ha un colore bellissimo e direi che immagino un sapore freschissimo! bacioni
RispondiEliminaeheheh lo sai oramai che adoro il risotto vero?
RispondiEliminasì è vero anch'io a volte cerco di alternare salato e dolce nei post ma mica sempre è facile, ho una lista interminabile di dolci da postare! uff che fatica Alicina mia!
senti io non capisco come fà il risotto a rimanere in forma ... ma lo metti caldo nel coppapasta? voglio provare ma mi viene l'ansia solo al pensiero..
ahahah buon fine settimana e aspetto il dolcetto eh?
smuackkkkkkkkkkkkkk
Adoro i piselli soprattutto quelli freschi e il risotto mi piace tantissimo ma non ho mai usato la menta ma sempre il basilico, mi sembra un ottima idea per cambiare il sapore e rendere questo risotto ancora più fresco!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaMi piace il sapore e il profumo della menta...mi pare proprio un buon abbinamento con i piselli!
RispondiEliminache bello!?!?!!?tutto a pois!!!!
RispondiEliminabacio tesoro
Alice che buono!!! e mi piace l'aggiunta della certosa! buon we
RispondiEliminai piselli sono davvero una delle verdure più buone di questa stagione, non smetterei mai di mangiarli!! e da buona veneta, il riso con i piselli è davvero un must!
RispondiEliminaohh che buon risotto di piselli! mio marito li adora e sopratutto adora i risi e bisi, classico della cucina veneta, ma sono certa che questo risotto gli piacerà perciò lo farò al più presto! grazie della bella ricetta!
RispondiEliminaDelizioso, perfettamente presentato, complimenti cara!!!
RispondiEliminaE' proprio così, come dici tu, un piatto prezioso per la salute che si presenta davvero benissimo...ti ruberò questa chiccheria alla prima occasione, poi adoro i piselli!
RispondiEliminaViva il verde! Sto vedendo vari piatti nei blog di questo colore, tra piselli, fave, asparagi, zucchine, agretti... è il colore della rinascita e del benessere estivo!
RispondiEliminaE la menta è sempre una buonissima presenza che accompagna ogni primo...
goloso e profumato, piselli e menta è un'ottimo abbinamento!
RispondiEliminaCIAO CARISSIMA ALICE ,QUESTO RISOTTO E' STRAGOLOSO ,MI PIACE MOLTISSIMO .....UN ABBRACCIO E BUONA DOMENICA.
RispondiEliminaha un aspetto davvero invitante un abbraccio simmy
RispondiEliminamamma che buono!!!!!!!!!!!!buon w.e.
RispondiEliminaUn risotto tutto da gustare!i piselli mi piacciono tanto, soprattutto come contorno preparati con pepe nero e prezzemolo...ora li gusto un po' di meno per via dell'allergia al nichel..
RispondiEliminaQuante belle notizie sui piselli !!
RispondiEliminaOra li mangerò più volentieri!!!
Il tuo risotto è buonissimo !!!
A presto!!
Mi piace la tua idea di aggiungere la menta. Deve dare un tocco di fresco ed estivo al classico risotto con i piselli
RispondiEliminaAh che buoni i pisellini freschi!
RispondiEliminaCom'è cremoso il tuo risotto!
Ne ho fatto uno molto simile in questi giorni! ;)
Un bacione e buona domenica!
Mi piacciono tanto i pisellini freschi e mi diverto a metterli in varie preparazioni,dovrò assaggiare ora il tuo risottino!Un abbraccio cara,buona domenica!
RispondiEliminami piace molto questo abbinamneto della menta con i piselli
RispondiEliminaChe bontà questo risotto, crema di piselli e menta: un abbinamento insolito per un risotto veramente originale!
RispondiEliminainteressante questo risotto con i piselli impreziosito dalla menta e dallo stracchino, mi piace moltissimo lo voglio provare :) Buon inizio settimana
RispondiEliminaCiao! molto piacere! ho fatto un giretto nel tuo blog, è molto bello!sia i dolci che i salati. Questo riso oltre a essere buono e bello è anche un piatto completo e nutriente!!! complimenti! ciao:)
RispondiEliminaAnnalisa http//www.donnaecasa.it/blog/