8 giugno 2013

Risotto alla crema di piselli e menta

Oramai è parecchio che ho preso l’abitudine di postare due volte a settimana e di alternare dolce a salato, così da poter accontentare i gusti e le esigenze di tutti. E cerco anche di alternare tra primi, secondi e sfizi vari, tenendo sempre in considerazione le stagioni e quello che di meglio hanno da offrirci.  In questo periodo adoro utilizzare i piselli freschi. Questi piccoli semi sono un prezioso scrigno di sostanze cardiotoniche: abbassano il colesterolo “cattivo”, regolano la pressione, prevengono anemie e debolezze. I piselli contengono notevoli quantità di vitamine del gruppo B, ma anche vitamina A e C, che però vengono neutralizzate con la cottura troppo prolungata, per questo si consiglia sempre di lasciarli un po’ croccanti.  Per la ricchezza di nutrienti, i piselli possono essere considerati  in abbinamento con un farinaceo, un alimento praticamente completo. In questo caso ho scelto di abbinarli con il riso,  un farinaceo non particolarmente pesante, privo di  glutine per cui adatto anche ai celiaci, un primo piatto primaverile dal sapore fresco e molto delicato, leggero, buono e altamente digeribile.



Ingredienti
per 2 persone
200 gr di Riso carnaroli
250 gr di  Piselli 
Vino  bianco secco
1 lt di Brodo  vegetale
Cipolla  
20 gr di Parmigiano Reggiano  grattugiato
50gr di Certosa
Menta fresca
Olio  extravergine di oliva

Procedimento
Preparate il brodo vegetale a vostro gusto, (io uso il granulato vegetale con aggiunta una carota, un sedano e una cipolla piccola). Tritate la cipolla finemente, rosolatene la metà in olio extravergine di oliva, e quando sarà dorata aggiungete i piselli, un  mestolo di brodo  e portate a cottura i piselli, che dovranno risultare cotti, ma ancora croccanti. Aggiustate di sale.  Mettete quindi metà dei piselli preparati in un mixer con 4 o5 foglioline di menta fresca (il mio orticello in terrazzo è una meraviglia!)  e frullate finemente fino ad ottenere una crema omogenea, se dovesse essere necessario allungate con un po’ di brodo. In un tegame fate appassire lentamente la cipolla avanzata con l’olio, quando sarà morbida aggiungete il riso, fatelo tostare bene e poi sfumate con del vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete  due mestoli di brodo  e, poco a poco, la purea di piselli e menta . Mescolando di continuo  e aggiungendo brodo alla necessità, portate a cottura il riso. Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato  e la certosa , infine aggiungete i piselli interi che avevate messo da parte, mescolate e servite guarnendo con alcune foglioline di menta.
Buon appetito!





Buon  week end!






45 commenti:

  1. Anche a me piacciono tantissimo i piselli freschi e mi diverte un sacco sgranarli. A dirla tutta, pure smangiucchiarli crudi nel frattempo :D! Fresco e gustosissimo il tuo risotto, geniale l’aggiunta della certosa per renderlo bello cremoso. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. so per certo che la menta coi piselli si sposa alla grande, quindi non posso che applaudire il tuo mitico risotto, che fa venire una gola già all'ora di colazione, eheheh!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mai fatto ma l'idea della menta mi stuzzica un sacco!

    RispondiElimina
  4. Ciao, bè menta e piselli ci stanno davvero bene assieme, e buonissima l'idea della cresenza per ammorbidire! Ce lo ricordiamo da proporre quanto prima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. CHE BUONO DEV'ESSERE , L'ASPETTO E' MOLTO INVITANTE!

    RispondiElimina
  6. adoro la menta nei piatti..e questo risotto è assolutamente da provare!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Che buono il risotto con i piselli ! L'ho fatto anch'io qualche giorno fa, ma non avevo proprio pensato alla certosa per renderlo cremoso !!!! Bellissima anche la presentazione.
    Un bacio
    Lisa

    RispondiElimina
  8. Anche noi ci siamo orientati su due post a settimana, uno dolce ed uno salato :-)
    Mi piace molto la ricetta e anche la presentazione.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. Il gusto della menta si sposa alla perfezione con i piselli.
    Io da buona milanese vado pazza per i risotti!
    Bacini

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice, io adoro i risotti e questo che presenti oggi ha tutta l'aria di essere delizioso (molto bella anche la presentazione). Mi piacciono molto i piselli e l'abbinamento con la menta è perfetto! Grazie della ricetta che rifarò presto perchè mi attira moltissimo.

    RispondiElimina
  11. Piacevolissimo abbinamento, splendidamente presentato!
    Colgo l'occasione per iscrivermi ai lettori fissi del tuo bel blog, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzaioni!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. i piselli freschi.. buoni, tenerissimi.. li adoro! riso e piselli (nel nostro dialetto "risi e bisi" :-) è un piatto completo ed equilibrato davvero sano e buono!
    mi piace
    bacii

    RispondiElimina
  13. Uff.. i piselli son l'unica cosa che non compro mai fresca.. sarà che l'idea di pulire ogni baccello mi fa desistere sempre! Ma sai che sto risottino è ottimo??? mi piace st'accoppiatra menta e piselli.. smackkk

    RispondiElimina
  14. un piatto che mi ispira molto...
    sa di primavera!

    RispondiElimina
  15. I risotti sono la mia passione e questo è davvero strepitoso!

    RispondiElimina
  16. Bella ricetta e buona! Non ricordavo più le ottime proprietà dei piselli; e poi chissà perché li faccio molto raramente e invece meriterebbero di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Alice, che bello questo risottino! E hai visto che successo i tuoi muffin con i pomodorini secchi?
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara,
    complimenti per questa fresca ricettina di primavera e per il tuo bellissimo blog,ricco di deliziose ricette..mi sono iscritta e d'ora in poi le tue leccornie non mi sfuggiranno più!! :D
    Se ti va vieni anche da me,sei la benvenuta ;-)
    Un bacione

    http://attimididolcezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Sa proprio di primevera questo risotto! Riso e piselli è un binomio perfetto sia per il gusto sia per le qualità nutritive, col profumo di menta diventa il top! bacioni!

    RispondiElimina
  20. questo riso ha un colore bellissimo e direi che immagino un sapore freschissimo! bacioni

    RispondiElimina
  21. eheheh lo sai oramai che adoro il risotto vero?
    sì è vero anch'io a volte cerco di alternare salato e dolce nei post ma mica sempre è facile, ho una lista interminabile di dolci da postare! uff che fatica Alicina mia!
    senti io non capisco come fà il risotto a rimanere in forma ... ma lo metti caldo nel coppapasta? voglio provare ma mi viene l'ansia solo al pensiero..
    ahahah buon fine settimana e aspetto il dolcetto eh?
    smuackkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  22. Adoro i piselli soprattutto quelli freschi e il risotto mi piace tantissimo ma non ho mai usato la menta ma sempre il basilico, mi sembra un ottima idea per cambiare il sapore e rendere questo risotto ancora più fresco!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  23. Mi piace il sapore e il profumo della menta...mi pare proprio un buon abbinamento con i piselli!

    RispondiElimina
  24. che bello!?!?!!?tutto a pois!!!!
    bacio tesoro

    RispondiElimina
  25. Alice che buono!!! e mi piace l'aggiunta della certosa! buon we

    RispondiElimina
  26. i piselli sono davvero una delle verdure più buone di questa stagione, non smetterei mai di mangiarli!! e da buona veneta, il riso con i piselli è davvero un must!

    RispondiElimina
  27. ohh che buon risotto di piselli! mio marito li adora e sopratutto adora i risi e bisi, classico della cucina veneta, ma sono certa che questo risotto gli piacerà perciò lo farò al più presto! grazie della bella ricetta!

    RispondiElimina
  28. Delizioso, perfettamente presentato, complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  29. E' proprio così, come dici tu, un piatto prezioso per la salute che si presenta davvero benissimo...ti ruberò questa chiccheria alla prima occasione, poi adoro i piselli!

    RispondiElimina
  30. Viva il verde! Sto vedendo vari piatti nei blog di questo colore, tra piselli, fave, asparagi, zucchine, agretti... è il colore della rinascita e del benessere estivo!
    E la menta è sempre una buonissima presenza che accompagna ogni primo...

    RispondiElimina
  31. goloso e profumato, piselli e menta è un'ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  32. CIAO CARISSIMA ALICE ,QUESTO RISOTTO E' STRAGOLOSO ,MI PIACE MOLTISSIMO .....UN ABBRACCIO E BUONA DOMENICA.

    RispondiElimina
  33. ha un aspetto davvero invitante un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  34. Un risotto tutto da gustare!i piselli mi piacciono tanto, soprattutto come contorno preparati con pepe nero e prezzemolo...ora li gusto un po' di meno per via dell'allergia al nichel..

    RispondiElimina
  35. Quante belle notizie sui piselli !!
    Ora li mangerò più volentieri!!!
    Il tuo risotto è buonissimo !!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  36. Mi piace la tua idea di aggiungere la menta. Deve dare un tocco di fresco ed estivo al classico risotto con i piselli

    RispondiElimina
  37. Ah che buoni i pisellini freschi!
    Com'è cremoso il tuo risotto!
    Ne ho fatto uno molto simile in questi giorni! ;)
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono tanto i pisellini freschi e mi diverto a metterli in varie preparazioni,dovrò assaggiare ora il tuo risottino!Un abbraccio cara,buona domenica!

    RispondiElimina
  39. mi piace molto questo abbinamneto della menta con i piselli

    RispondiElimina
  40. Che bontà questo risotto, crema di piselli e menta: un abbinamento insolito per un risotto veramente originale!

    RispondiElimina
  41. interessante questo risotto con i piselli impreziosito dalla menta e dallo stracchino, mi piace moltissimo lo voglio provare :) Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  42. Ciao! molto piacere! ho fatto un giretto nel tuo blog, è molto bello!sia i dolci che i salati. Questo riso oltre a essere buono e bello è anche un piatto completo e nutriente!!! complimenti! ciao:)
    Annalisa http//www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina